Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Crossover attivo artigianale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crossover attivo artigianale

    Ciao a tutti!

    Vi espongo il mio problema: ho a disposizione un subwoofer Res 10SWL in cassa chiusa da 23 litri circa (netti), che devo tagliare ad una determinata frequenza da decidere mediante prove di ascolto...

    Attualmente, sfruttando le possibilità date da sorgente o amplificatore (Alpine 9811 e MRV-F405) ho possibilità di tagliarlo a 50Hz, 70Hz, 80Hz 12 dB/oct.

    Da mie passate esperienze in campo Home a livello mooolto amatoriale, so che la pendenza di taglio di un sub non dovrebbe essere inferiore ai 18/24 dB, e che se si sale troppo in frequenza cominciano ad essere riprodotte parte delle voci e la provenienza del suono diventa rilevabile.

    Se non sbaglio, inoltre, un sub in cassa chiusa dovrebbe avere un'estensione verso il basso inferiore rispetto ad un reflex, e quindi col mio non vorrei esser costretto a tagliare troppo in basso, pena perdita di resa... Quindi scarterei i 50 Hz dati dall'ampli.

    Diversamente, però, ho paura che i 70 Hz e gli 80 Hz abbiano una pendenza troppo blanda, che mi porterebbe a udire anche frequenze ben più elevate...

    Per contro, invece, magari una pendenza di 24 dB riuscirebbe a farmi guadagnare qualche Hz non attenuato per poi calare drasticamente dopo il punto a -3 dB...

    Da qui, quindi, l'idea di realizzare un piccolo crossover attivo ad operazionali. Ne ho già fatti in passato, 4° ordine con taglio ad esempio a 80 Hz, utilizzando operazionali a basso rumore NE5532. Con una decina di € si fa tutto in tranquillità.

    Ad orecchio, andavano egregiamente, ma non ho termini di paragone. Fermo restando che i componenti che ho ora sono quello che sono, vorrei realizzare col tempo un impianto più tendente all'SQL (senza strafare ovviamente), quindi non vorrei infilare nella mia catena audio una cagata di circuito; piuttosto compro un crossover attivo già fatto.

    Il problema, come al solito, è la pecunia: un xover attivo decente mi costa parecchio (130-150 € per un Macrom), ed in fin dei conti ha fin troppe funzioni rispetto a quanto serve a me.

    Mi accontenterei di realizzare un xover a modulini (di più semplice realizzazione rispetto ad uno a frequenza continua) e magari con gestione dello sfasamento in continua...

    Devo ancora cercare qualche schema ben fatto da cui prendere spunto, ma secondo voi ne vale la pena? Voglio dire, magari utilizzando operazionali migliori rispetto ai 5532 (che costano 1.5 € cad.), con resistenze e condensatori selezionati, è possibile realizzare qualcosa di paragonabile ad un ben più caro crossover commerciale?

    Un problemino ci sarebbe nello stadio di alimentazione, che deve essere duale, ma ho già qualche idea, percui se qualcuno è scafato sull'argomento potrei esporla e sentire se è valida o meno...

    Oppure, mi sto facendo una riga di seghe mentali e il taglio a 12 dB di cui già dispongo è più che sufficiente?

    Grazie a tutti,

    Marco

  • #2
    Re: Crossover attivo artigianale

    ciao, a mio parere il taglio a 50 hz che ti da l'ampli va gia bene,non pensare che sia una frequenza troppo bassa perchè il 12 db è un taglio blando... il tuo sub non smetterà di suonare a 51 hz, ma andrà oltre puoi farti un idea guardando un qualsiasi filtro,dove si vede il taglio ad una frequenza,ma un prolungarsi che va oltre di essa
    ( ---\ )
    poi a mio parere dovresti preoccuparti prima al resto dell'impianto, perchè di certo non è questo che ti darà un notevole cambiamento in termini di sql...
    zaragos

    Commenta


    • #3
      Re: Crossover attivo artigianale

      Originariamente inviato da Nicola Pastore
      ciao, a mio parere il taglio a 50 hz che ti da l'ampli va gia bene,non pensare che sia una frequenza troppo bassa perchè il 12 db è un taglio blando... il tuo sub non smetterà di suonare a 51 hz, ma andrà oltre puoi farti un idea guardando un qualsiasi filtro,dove si vede il taglio ad una frequenza,ma un prolungarsi che va oltre di essa
      ( ---\ )
      Certo, la pendenza è blanda ma comunque l'attenuazione c'è... A 50 Hz hai già un -3dB, che dovrebbe esser un'attenuazione udibile... Poi mano a mano che prosegui aumenta...

      Se usi un filtro con maggiore pendenza, però, dovresti esser in grado di tagliare più in alto...

      poi a mio parere dovresti preoccuparti prima al resto dell'impianto, perchè di certo non è questo che ti darà un notevole cambiamento in termini di sql...
      Questo è certo: per il momento però, questo ho e questo devo far suonare...

      Commenta


      • #4
        Re: Crossover attivo artigianale

        Io ho ascoltato in casa un Ampli artigianale a 3ch.....con cross per il §SUB fatti pressappoco come quello che vorresti fare tu......(se ho capito bene......

        Quel sub non va affatto male......io credo che in molti casi un elettronica autocosatruita può suonare meglio di una comprata spendendo centinaia di euro.....sempre che sia fatta da qualcuno che lo sappia fare.....
        in lavorazione: Alpine CDA9833R - Proaudio aria32 -> Abola HH50 tweak - Res 18vr4n -> Abola HH50lim tweak by Gaetano Loreto

        "Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte!" -Pk -

        Commenta

        Sto operando...
        X