Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tenuta in potenza RES 10 SWL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tenuta in potenza RES 10 SWL

    Buongiorno a tutti!

    Sono prossimo alla conclusione del mio primo impiantino discretamente serio (mi mancano solo i montanti) e già penso ai futuri upgrade...

    Attualmente muovo sia fronte anteriore che sub mediante un amplificatore 4 canali Alpine V12 (serie di 5-6 anni fa) da 50W effettivi a 12V (sul sub, ne arriveranno circa 110 a ponte, sempre a 12V).

    Il suono mi soddisfa abbastanza: devo sicuramente farmi dei crossover personalizzati e sistemare i tweeter, ma come "potenza" direi che ci siamo. Certo è che il fronte anteriore (composto da Detector + Adire Koda 6) potrebbe aspirare a qualche W in più... Quindi, non appena raccimolati i soldi, potrei anche pensare di utilizzare l'Alpine sul fronte anteriore, con entrambi i canali a ponte, e reperire un amplificatore dedicato per il sub.

    E qui, la questione si fa difficile: il Res 10SWL che utilizzo è dichiarato per una tenuta in potenza massima di 150W Rms, ed è posizionato in cassa chiusa da 24 litri circa. So che la cassa chiusa dovrebbe garantire una buona tenuta in potenza, ma secondo voi fino a che livello è lecito spingersi?

    Inoltre, se spingo il FA con 100W, non è che il sub alimentato a 150-200W rischi di sentirsi di meno?

  • #2
    Re: Tenuta in potenza RES 10 SWL

    Originariamente inviato da Locurtola
    Se spingo il FA con 100W, non è che il sub alimentato a 150-200W rischi di sentirsi di meno?
    questo lo decidera' la taratura...
    Dai un occhiata al mio mercatino:http://www.elaborare.info/forum/vbul...6#post16231086

    Commenta


    • #3
      Re: Tenuta in potenza RES 10 SWL

      possibile che dai sempre giudizie consigli a c...o di cane???
      porca vacca ma dico io... se tu hai un sub da 1000 watt rms e gle li dai tutti e hai un FA da 300 watt rms secondo te si sentirà bene anche se sarà tarato perfettamente? poi tu cosa intendi per taratura? cioè se tu per taratura intendi mettere allo stesso livello sia il FA che il sub vuol dire che cmq tu il sub lo terrai mooooooolto più basso del FA quindi non lo sfrutterai al max giusto? e quindi a che serve? a sto punto o metti un FA al pari della sezione sub o metti una sezione sub al pari del FA... cmq scusate per lo sfogo ma non riesco più a digerire questi interventi senza senso!

      Commenta


      • #4
        Re: Tenuta in potenza RES 10 SWL

        e up!

        Commenta


        • #5
          Re: Tenuta in potenza RES 10 SWL

          Fossi in te non metterei assolutamente a ponte i 4 canali dell'alpine...già a 4 ohm non sono di grande qualità, messi a ponte tirerebbero fuori il peggio di loro sia sulle medioalte che sul controllo delle basse...
          Non vuol dire molto (entro certi limiti) la potenza applicata al sub, bisognerebbe vedere la sensibilità dello stesso, il tipo di caricamento e la risposta in abitacolo...150 watt potrebbero essere addirittura troppi (impossibile perchè a quel punto abbassi il gain e ci guadagni sotto forma di meno stress dell'ampli..).
          Dagli 150-200 watt di quelli buoni e vedrai che saranno più che sufficienti. Tra l'altro il 10 SWL mi pare non tenga poi tantissimo, però è davveo un ottimo sub.
          Se vuoi usare il V12 su tutto il fronte io non gli metterei i canali a ponte, bensì farei 2 canali ai tweeter e due ai woofer (al limite potresti cercare dei woofer più sensibili) così potresti sfruttare al meglio eventuali ritardi digitali e non dovresti attenuare i tweeter con delle resistenze...

          Commenta


          • #6
            Re: Tenuta in potenza RES 10 SWL

            Originariamente inviato da Uanema
            possibile che dai sempre giudizie consigli a c...o di cane???
            porca vacca ma dico io... se tu hai un sub da 1000 watt rms e gle li dai tutti e hai un FA da 300 watt rms secondo te si sentirà bene anche se sarà tarato perfettamente?
            si, perchè non dovrebbe?
            anche se Locurtola chiedeva il contrario

            Originariamente inviato da Uanema
            poi tu cosa intendi per taratura? cioè se tu per taratura intendi mettere allo stesso livello sia il FA che il sub vuol dire che cmq tu il sub lo terrai mooooooolto più basso del FA quindi non lo sfrutterai al max giusto? e quindi a che serve? a sto punto o metti un FA al pari della sezione sub o metti una sezione sub al pari del FA...
            forse non ci hai mai pensato, un sub di solito ha una sensibilità ben più bassa degli altoparlanti del FA, quindi per sentirsi allo stesso livello ha bisogno di più potenza, non c'è niente di strano in un fa da 300W (150x2) e un sub da 1000W, basta regolare i volumi in modo da renderli omogenei, e se non lo sfrutto al massimo tanto meglio

            Originariamente inviato da Uanema
            cmq scusate per lo sfogo ma non riesco più a digerire questi interventi senza senso!
            per me te lo potevi risparmiare


            quoto il discorso di ihvan75, anche se piuttosto che cambiare woofer cambierei l'ampli

            «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
            [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

            Commenta


            • #7
              Re: Tenuta in potenza RES 10 SWL

              Grazie ragazzi per le risposte. Il sub ha una buona sensibilità (mi pare 91 dB); i tw stanno a 93 ed i wf a 89...

              Le caratteristiche dell'ampli sono le seguenti:

              codice:
              RMS Power (at 12V, 20Hz—20kHz)
              Per channel into 4 ohms                            40W x 4 (0.08% THD)
              Per channel into 2 ohms                            50W x 4 (0.3% THD)
              Bridged 4 ohms                                        100W x 2 (0.3% THD)
              RMS Power (at 14.4V, 20Hz—20kHz)
              Per channel into 4 ohms                            60W x 4 (0.08% THD)
              Per channel into 2 ohms                            80W x 4 (0.3% THD)
              Bridged 4 ohms                                        160W x 2 (0.3% THD)
              General
              Frequency Response                                 10Hz—50kHz(+0,-1dB)
              Signal to Noise (S/N)                                105 dBA (referenced to rated power)
              Input Sensitivity (for rated power)              200mV to 4V
              Slew Factor                                            greater than 5
              Input Impedance                                     10k ohms
              Speaker Impedance                                  4 or 2 ohms(stereo), 4 ohms (bridged)
              Dividing Network                                      50Hz—8000Hz HP/LP/Bandpass(12dB/octave)
              Power Requirements                                 11—16V DC (negative ground)
              Heat Sink (WxHxD)                                   240mm x 53mm x 330mm (9-7/16"x2-1/16"x13")
              Foot Print (WxHxD)                                  260mm x 53mm x 330mm (10-1/4"x2-1/16"x13")
              Weight                                                  3.5kg(7lb. 11oz.)
              come si può vedere sicuramente la distorsione a ponte aumenta, ma non pensavo potesse essere cosi drastica la cosa...

              Il sub è in chiusa da 24 litri, Qtc basso (intorno agli 0.52) attualmente tagliato sui 60Hz 12dB, ma spero di riuscire a passare sui 70-80 24dB...

              Il problema è questo: se passo ad un altro 4 canali (chessò, uno Steg da 75x4) sul sub ci vanno a finire quasi 300W, ed ho paura siano troppi. Il 10SWL è dichiarato per 150W RMS.

              Se vado di multiamplificazione, mi faceva piacere riciclare l'Alpine, ma due canali a ponte sul sub non so dove metterli (è monobobina) mentre sul fronte ci potevano anche stare... Certo, se la qualità scade drasticamente, non se ne parla...
              Ultima modifica di Locurtola; 04-11-2005, 11:11.

              Commenta


              • #8
                Re: Tenuta in potenza RES 10 SWL

                Originariamente inviato da Locurtola
                Grazie ragazzi per le risposte. Il sub ha una buona sensibilità (mi pare 91 dB); i tw stanno a 93 ed i wf a 89...

                Le caratteristiche dell'ampli sono le seguenti:

                codice:
                RMS Power (at 12V, 20Hz—20kHz)
                Per channel into 4 ohms                            40W x 4 (0.08% THD)
                Per channel into 2 ohms                            50W x 4 (0.3% THD)
                Bridged 4 ohms                                        100W x 2 (0.3% THD)
                RMS Power (at 14.4V, 20Hz—20kHz)
                Per channel into 4 ohms                            60W x 4 (0.08% THD)
                Per channel into 2 ohms                            80W x 4 (0.3% THD)
                Bridged 4 ohms                                        160W x 2 (0.3% THD)
                General
                Frequency Response                                 10Hz—50kHz(+0,-1dB)
                Signal to Noise (S/N)                                105 dBA (referenced to rated power)
                Input Sensitivity (for rated power)              200mV to 4V
                Slew Factor                                            greater than 5
                Input Impedance                                     10k ohms
                Speaker Impedance                                  4 or 2 ohms(stereo), 4 ohms (bridged)
                Dividing Network                                      50Hz—8000Hz HP/LP/Bandpass(12dB/octave)
                Power Requirements                                 11—16V DC (negative ground)
                Heat Sink (WxHxD)                                   240mm x 53mm x 330mm (9-7/16"x2-1/16"x13")
                Foot Print (WxHxD)                                  260mm x 53mm x 330mm (10-1/4"x2-1/16"x13")
                Weight                                                  3.5kg(7lb. 11oz.)
                come si può vedere sicuramente la distorsione a ponte aumenta, ma non pensavo potesse essere cosi drastica la cosa...

                Il sub è in chiusa da 24 litri, Qtc basso (intorno agli 0.52) attualmente tagliato sui 60Hz 12dB, ma spero di riuscire a passare sui 70-80 24dB...

                Il problema è questo: se passo ad un altro 4 canali (chessò, uno Steg da 75x4) sul sub ci vanno a finire quasi 300W, ed ho paura siano troppi. Il 10SWL è dichiarato per 150W RMS.

                Se vado di multiamplificazione, mi faceva piacere riciclare l'Alpine, ma due canali a ponte sul sub non so dove metterli (è monobobina) mentre sul fronte ci potevano anche stare... Certo, se la qualità scade drasticamente, non se ne parla...

                La qualità di quell'ampli è già di per se bassa, figurati mettendo i canali a ponte. con uno steg 75.4 saresti a cavallo: sul sub ci vanno 300W RMS, ciò significa che potrai tenere il gain dell'ampli molto basso, avendo un grande controllo e non correndo il rischio di farlo surriscaldare..conta che io su un JL10W3 gli pianto dentro 1000 RMS ed è dichiarato da 270W rms...logico, il gain dell'ampli è tutto chiuso...ma può suonare svariate ore senza arrivare a 60 gradi...
                I woofer non sono proprio il massimo come sensibilità, il sub taglialo tranquillamente attorno ai 70 Hz 24 db, mettilo in fase e ti darà delle belle soddisfazioni...
                Guardate poi che ragionare a "watt" lascia un po' il tempo che trova...quanti ne ho beccati che mi hanno detto che 125 RMS su un fronte a tre vie con AP poco sensibili sono troppo pochi...una volta sentito si ricredono tutti...i watt sono PG MS...prova a confrontare il V12 con uno steg di pari potenza...

                Commenta


                • #9
                  Re: Tenuta in potenza RES 10 SWL

                  Mmmm, come woofer potrei passare a dei Res, pensavo... Qualcosa di più dei WRKO: ho notato che hanno parametri simili ai miei, ma qualche dB in più di sensibilità (si passa da 89 a 91)... Ma la differenza si sente? (mi sembra di ricordare che l'orecchio è insensibile a variazioni sotto i 3 dB...)

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Tenuta in potenza RES 10 SWL

                    Originariamente inviato da Locurtola
                    Mmmm, come woofer potrei passare a dei Res, pensavo... Qualcosa di più dei WRKO: ho notato che hanno parametri simili ai miei, ma qualche dB in più di sensibilità (si passa da 89 a 91)... Ma la differenza si sente? (mi sembra di ricordare che l'orecchio è insensibile a variazioni sotto i 3 dB...)
                    L'orecchio magari si , ma l'ampli no!!!! già è un buon passo avanti, RES prodotti di ottima qualità (sono di parte...) qualià/prezzo anche zacks ma forse sono meno sensibili.
                    Una buona insonorizzazione delle porte, poi, può farti aumentare la sensibilità dell'ap (non dell'ap in sè, ma la risposta in abitacolo...)

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X