Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ma come e' possibile!!!?????

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ma come e' possibile!!!?????

    ho montato da poco sulla mia auto un apli phonocar ph 590
    che pilota due casse sul pianale ,le casse sono le jbl tl900
    ,il risultato non e' niente male,ma ora volevo aggiungere al pianale un buon sub,ma senza scatole,cioe'una di quelli che si chiamano mi sembra"free air"!il problema e che mi hanno detto che posso prendendo un positivo da una cassa e il negativo da un'altra far lavorare il tutto in trimode,e pilotare il sub con lo steso ampli anche se e' un 2 vie!
    a questo punto mi sono sorti due dubbi:
    1) tenendo il gain dell'ampli al massiomo mi devasta le casse anche se sono da 100 rms,come posso fargli alimentare il sub utilizzando tutta la potenza dell'ampli???
    2) se collego il sub alle altre due casse alle quali arriva un segnale tagliato in un certo modo dal crossover eleetronico dell'ampli come posso dare qal sub le frequenze su cui lavora ,se l'ho tagliate per non farle arrivare alle casse?
    grazie 1000

  • #2
    Penso di aver capito che l'amplificatore è un 2 canali con Xover elettronico.

    Questo pilota le 2 JBL tagliando il segnale al di sotto di una certa frequenza per preservare le casse (anche se non credo ce ne sia bisogno)

    Il tri-mode penso che sia possibile solo se il libretto di istruzioni del Phonocar lo riporta e solo se prima di giungere al Sub si ha l'accortezza di fare un passa-basso passivo di almeno 12-18dB/ott (anche se l'ideale sarebbe minimo un 18 se non addirittura 24dB/ott).

    Non capisco perchè tieni il GAIN al massimo, l'autoradio ha un livello di uscita insufficiente o credi di guadagnare dB tenendolo al massimo?

    Forse l'impressione di devastare le casse deriva proprio dal GAIN tarato troppo alto che manda in distorsione l'amplificatore, difficilmente si riesce ad impensierire le JBL TL900 con meno di 200w (i 100w sono precauzionali ma ne reggono almeno il doppio)
    Ti assucuro che è l'ampli a clippare e non le casse al limite

    Non preoccuparti per il sub, di solito occorrono mooolti watt per danneggiarlo (se tagliato correttamente).

    Io comunque eviterei di installarlo in tri-mode, meglio dedicarli un ampli mono con Xover elettronico con pendenza di 24dB/ott.
    Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
    Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

    Commenta


    • #3
      ti ringrazio per i tuoi consigli!
      il libretto delle istruzioni riporta,il sistema tri-mode;
      il problema delle casse e' che alzando il volume della sorgente intorno al limite i toni bassi diventano fastidiosi "stock" emessi dalle casse,potrebbe essere un problema della funzione d-bass della sorgente(sony xm500r)?
      forse abbassando il gain risolverei ma perderei molta potenza?
      grazie ancora per i tuoi consigli!

      Commenta


      • #4
        scusami !
        ma mi sono dimenticato di chiederti una cosa nel mes precedente!
        i sub cosi' detti free-air danno lo stesso risultato dei soliti sub in scatola ho sono inferiori come rendimento?
        per il sistema anteriore cosa mi consigli;
        la macchina e' una ford fiesta 2000,mi hanno detto che con gli adattatori phonocar posso installare nelle poertiere componenti da 165,un sistema coral potrebbe andare;
        montando l'ampli per il sistema anteriore,dove potrei nasconderlo?grazie ancora!

        Commenta


        • #5
          tri mode

          Ho sotto gli occhi uno schema di collegamento per tre diffusori, il terzo viene collegato sui due positivi e non sul positivo di uno ed il negativo dell'altro!
          VI rislta questa connessione?

          Commenta


          • #6
            free air

            Penso che un sub in cassa funzioni meglio di uno in aria libera.

            Questo perchè sfrutta un volume ideale spesso consigliato dallo stesso costruttore.

            Ho avuto modo di sentire 2 grossi sub da 15" o 18" (ora non ricordo) montati a schianale di una fiesta e il risultato era strepitoso .
            Questo perchè l'intero baule era stato trattato oltre che sigillato completamente.
            Inoltre quel tipo di sub richiedevano grossi volumi e il baule era l'ideale.
            Il tutto amplificato da un'Orion mostruosamente potente

            Io a suo tempo ebbi un 12" montato a schienale, ma il risultato fu inferiore alle mie aspettative

            Ho capito i tuoi gusti, sei un amante dei bassi
            Forse effettivamente esageri sia con il Gain che con i controlli di tono e il Phonocar non ce la fa.

            Io non farei la configurazione tri-mode, un tempo la feci anche io ma non mi piacque

            Piuttosto prenditi un Phonocar 4 canali e collegaci ai due anteriori le tuo future Coral (buona scelta) e ai posteriori il sub.

            Per quanto riguarda la collocazione degli ampli non saprei, non conosco bene la macchina.

            Se hai spazio sotto i sedili anteriori, approfitta

            Altrimenti l'unico posto è il bagagliaio.

            X Autogatto

            Dove lo stai vedendo quel tipo di collegamento?
            Mi sembra improbabile

            Ciao-ciao
            Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
            Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

            Commenta


            • #7
              Mi risulta dopo la lettura di un volume specifico che il tri-mode si effettui collegandosi ai due positivi dell'ampli salvo altre indicazioni del costruttore

              Commenta


              • #8
                Dubbi sul TRi-mode...

                Qnd avevo provato il mio ampli in TRi-mode mi sembra mi avessero fatto mettere la coppia d casse anteriori come due casse normali sui due canali con il + e il - ..e poi il sub sui due canali dedicati da usare nel caso l'ampli sia usato a ponte..quindi mi sembra il + sinistro e il - destro..
                ..nn vorrei dire baggianate.. CIAUZZ..@And

                "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

                Commenta


                • #9
                  Ricordi confermati..

                  Ho controllato la faccenda del TRi-mode sul manuale dell'ampli..mi ricordavo bene..dunque:
                  Bisogna mandare (almeno nel mio caso..) il + del canale sinistro al + del sub e il - del canale destro al - del sub..e collegare il sinistro e il destro delle casse come se normalmente si farebbe senza sub..quindi senza TRi-mode..spero d sre stato kiaro..@And

                  "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

                  Commenta


                  • #10
                    grazie ancora mille!
                    il problema e' che il budget per ora e'limitato xche ho avuto altre spese.
                    quindi sto cercando di ampliare l'impianto senza dover comprare un'altro ampli!
                    ho sentito dire che con il phonocar a2vie di cui sono in posseso posso alimentare anche le case anteriori:
                    da dove tiro fuori le due vie che mi servono se l'ampli ha olo 2 uscite,quelle usate xle jbl?
                    la troppa potenza dell'ampli potrebbe rovinarle?m'hanno detto che se filtrate bene questo non e' un problema!e' vero,non rischio di spaccarle?
                    grazie

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X