[QUOTE]Messaggio originariamente postato da ARGO
Scusa, ma non sono d'accordo, se parliamo qualità musicale assoluta non si può prescindere dal doppio fronte bilanciato a prevalenza anteriore il top per un impianto che non si appresti a critiche, chi ha avuto modo di ascoltare vetture partecipanti al NCA Classic sa benissimo cosa voglio dire.
Certo che chi ascolta musica da discoteca si deve rivolgere verso altre tipologie di impianti.
P.S. ricordate che non esiste musica bella o musica brutta, ma musica che piace o non piace, bisogna rispettare le idee di tutti.
Approfitto di un paio di post di un altro thread per aprirne uno nuovo perche' mi piacerebbe scambiare due opinioni sul pensiero degli altri ragazzi che postano qui e sperando che intervenga anche harold a dire la sua.... 
Argo parlava di qualita' assoluta di un impianto che non puo' esserci senza il doppio fronte bilanciato ecc. ecc. mentre io continuo ad affermare che si tratta solo di una geniale idea pubblicitaria per riuscire a vendere piu' componenti
. Purtroppo il piu' delle volte si corre il rischio di perdere di vista l'obiettivo del raggiungimento della massima qualita' sonora a partire dal proprio budget andando a risparmiare su alcuni componenti ottenendo come unico risultato un sistema non equilibrato.
In qualunque impianto il fronte posteriore IMHO puo' fare solo danni nel senso che puo' solo peggiorare la resa di un buon sistema soprattutto per quello che riguarda la corretta ricostruzione del palcoscenico sonoro. Gia' il subwoofer che emette frequenze poco direttive puo' dare problemi per riuscire a metterlo in fase e accordarlo con l'anteriore per evitare lo spiacevole effetto di provenienza posteriore, figuriamoci qualunque segnale sonoro proveniente dalla parte posteriore quali problemi possa creare in fase di taratura...
Invito chiunque a fare una prova semplicissima ovvero di provare ad ascoltare uno dei tanti impianti basati sulla filosofia del doppio fronte con un disco che si conosce bene ed ascoltare lo stesso brano con il fronte posteriore staccato.
Non parlo solo di competizioni ma parlo soprattutto dell'uso quotidiano basta poco per rendersi conto che anche seduti sul sedile posteriore il fronte anteriore da solo basti a sonorizzare adeguatamente la vettura, anzi chi siede dietro puo' godere di una profondita' maggiore della scena sonora mentre chi siede davanti puo' facilmente rendersi conto che nel momento in cui si stacca il fronte posteriore si ottiene una migliore immagine sonora con un netto ed evidente spostamento in avanti e una migliore focalizzazione dei singoli strumenti o della voce.
Io continuo ad essere dell'idea che un impianto semplice con pochi componenti ma di buona qualita ovvero costituito da una sorgente un sistema a due o tre vie filtrato passivamente con un solo amplificatore per il fronte anteriore ed un altro per il sub sia la scelta migliore per il raggiungimento della massima qualita' in auto.
Aspetto le vostre opinioni ciao e alla prossima
!
Gigi
Messaggio originariamente postato da Gigi
In ogni caso lascia perdere il fronte posteriore,l'unica cosa che deve stare nel posteriore dell'auto IMHO e' il sub (e le elettroniche ovviamnente :-) ) Se il budget e' sufficiente un buon due vie affiancato da una adeguata amplificazione potrebbe stupirti :-o .
In ogni caso lascia perdere il fronte posteriore,l'unica cosa che deve stare nel posteriore dell'auto IMHO e' il sub (e le elettroniche ovviamnente :-) ) Se il budget e' sufficiente un buon due vie affiancato da una adeguata amplificazione potrebbe stupirti :-o .
Certo che chi ascolta musica da discoteca si deve rivolgere verso altre tipologie di impianti.
P.S. ricordate che non esiste musica bella o musica brutta, ma musica che piace o non piace, bisogna rispettare le idee di tutti.

Argo parlava di qualita' assoluta di un impianto che non puo' esserci senza il doppio fronte bilanciato ecc. ecc. mentre io continuo ad affermare che si tratta solo di una geniale idea pubblicitaria per riuscire a vendere piu' componenti

In qualunque impianto il fronte posteriore IMHO puo' fare solo danni nel senso che puo' solo peggiorare la resa di un buon sistema soprattutto per quello che riguarda la corretta ricostruzione del palcoscenico sonoro. Gia' il subwoofer che emette frequenze poco direttive puo' dare problemi per riuscire a metterlo in fase e accordarlo con l'anteriore per evitare lo spiacevole effetto di provenienza posteriore, figuriamoci qualunque segnale sonoro proveniente dalla parte posteriore quali problemi possa creare in fase di taratura...
Invito chiunque a fare una prova semplicissima ovvero di provare ad ascoltare uno dei tanti impianti basati sulla filosofia del doppio fronte con un disco che si conosce bene ed ascoltare lo stesso brano con il fronte posteriore staccato.
Non parlo solo di competizioni ma parlo soprattutto dell'uso quotidiano basta poco per rendersi conto che anche seduti sul sedile posteriore il fronte anteriore da solo basti a sonorizzare adeguatamente la vettura, anzi chi siede dietro puo' godere di una profondita' maggiore della scena sonora mentre chi siede davanti puo' facilmente rendersi conto che nel momento in cui si stacca il fronte posteriore si ottiene una migliore immagine sonora con un netto ed evidente spostamento in avanti e una migliore focalizzazione dei singoli strumenti o della voce.
Io continuo ad essere dell'idea che un impianto semplice con pochi componenti ma di buona qualita ovvero costituito da una sorgente un sistema a due o tre vie filtrato passivamente con un solo amplificatore per il fronte anteriore ed un altro per il sub sia la scelta migliore per il raggiungimento della massima qualita' in auto.
Aspetto le vostre opinioni ciao e alla prossima

Gigi
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