annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Doppio Fronte? No Grazie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Doppio Fronte? No Grazie

[QUOTE]Messaggio originariamente postato da ARGO
    Messaggio originariamente postato da Gigi

In ogni caso lascia perdere il fronte posteriore,l'unica cosa che deve stare nel posteriore dell'auto IMHO e' il sub (e le elettroniche ovviamnente :-) ) Se il budget e' sufficiente un buon due vie affiancato da una adeguata amplificazione potrebbe stupirti :-o .

Scusa, ma non sono d'accordo, se parliamo qualità musicale assoluta non si può prescindere dal doppio fronte bilanciato a prevalenza anteriore il top per un impianto che non si appresti a critiche, chi ha avuto modo di ascoltare vetture partecipanti al NCA Classic sa benissimo cosa voglio dire.
    Certo che chi ascolta musica da discoteca si deve rivolgere verso altre tipologie di impianti.

P.S. ricordate che non esiste musica bella o musica brutta, ma musica che piace o non piace, bisogna rispettare le idee di tutti.
    Approfitto di un paio di post di un altro thread per aprirne uno nuovo perche' mi piacerebbe scambiare due opinioni sul pensiero degli altri ragazzi che postano qui e sperando che intervenga anche harold a dire la sua....
    Argo parlava di qualita' assoluta di un impianto che non puo' esserci senza il doppio fronte bilanciato ecc. ecc. mentre io continuo ad affermare che si tratta solo di una geniale idea pubblicitaria per riuscire a vendere piu' componenti . Purtroppo il piu' delle volte si corre il rischio di perdere di vista l'obiettivo del raggiungimento della massima qualita' sonora a partire dal proprio budget andando a risparmiare su alcuni componenti ottenendo come unico risultato un sistema non equilibrato.
    In qualunque impianto il fronte posteriore IMHO puo' fare solo danni nel senso che puo' solo peggiorare la resa di un buon sistema soprattutto per quello che riguarda la corretta ricostruzione del palcoscenico sonoro. Gia' il subwoofer che emette frequenze poco direttive puo' dare problemi per riuscire a metterlo in fase e accordarlo con l'anteriore per evitare lo spiacevole effetto di provenienza posteriore, figuriamoci qualunque segnale sonoro proveniente dalla parte posteriore quali problemi possa creare in fase di taratura...
    Invito chiunque a fare una prova semplicissima ovvero di provare ad ascoltare uno dei tanti impianti basati sulla filosofia del doppio fronte con un disco che si conosce bene ed ascoltare lo stesso brano con il fronte posteriore staccato.
    Non parlo solo di competizioni ma parlo soprattutto dell'uso quotidiano basta poco per rendersi conto che anche seduti sul sedile posteriore il fronte anteriore da solo basti a sonorizzare adeguatamente la vettura, anzi chi siede dietro puo' godere di una profondita' maggiore della scena sonora mentre chi siede davanti puo' facilmente rendersi conto che nel momento in cui si stacca il fronte posteriore si ottiene una migliore immagine sonora con un netto ed evidente spostamento in avanti e una migliore focalizzazione dei singoli strumenti o della voce.
    Io continuo ad essere dell'idea che un impianto semplice con pochi componenti ma di buona qualita ovvero costituito da una sorgente un sistema a due o tre vie filtrato passivamente con un solo amplificatore per il fronte anteriore ed un altro per il sub sia la scelta migliore per il raggiungimento della massima qualita' in auto.
    Aspetto le vostre opinioni ciao e alla prossima !
    Gigi

no problem

Non conosco il sistema IMHO

Quindi esprimerò un mio parere da "quasi" ignorante in materia.

Io ho risolto il problema brillantemente ...

Mi è bastato comprare una 2 posti :rolleyes:

A parte gli scherzi...

Penso che il doppio fronte sia un'ottimo schema di impianto se si esegue un'attenta taratura dell'impianto.
    Mi riferisco ai problemi che ne deriverebbero in un'istallazione non attenta ai ritardi temporali e all'eccessiva presenza del fronte posteriore.

Ho ascoltato un'impianto costruito attorno al EPX2 della Rockford Fosgate , quell'aggeggino controllato da microprocessori a 16 bit capace di correggere completamente l'acustica di un'impianto.

Il risultato era che, da ogni posizione ci si metteva (davanti o dietro, destra o sinistra) il suono era lo stesso e sembrava sempre provenire dal parabrezza dell'auto.

Vabbe che il tutto costava quasi 20 pali, ma il fronte posteriore non disturbava minimamente l'anteriore.

Ovviamente se si fa un doppio fronte senza l'utilizzo di un rifasatore temporale e senza Xover elettronici ed equalizzatori il risultato non è lo stesso

Quindi è, alla fine, una questione di poter disporre di budget elevati per poter assaporare un doppio fronte di qualità.
    A chi non può spendere tanto e non rinuncia alla qualità totale non resta altro che rinunciare al doppio fronte e appoggiarsi al semplice anteriore con sub.

Riguardo il fatto di usare pochi componenti ma buoni mi trovi completamente daccordo, daltronde il mio impianto segue questa filosofia, Xover passivi compresi

Harold aveva gia espresso il suo parere al riguardo dei Xover passivi o attivi in un'altra THREAD dicendo che era una storia che andava avanti da tempo.

In ultima cosa ti posso dire di aver ascoltato anche impianti CAR di notevole caratura (anche oltre i 20 milioni), ma nessuno si è mai avvicinato al mio impianto DOMESTICO per qualità... e penso che mai si avvicineranno

Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
    Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

Commenta

Re: no problem

Adesso che ci sono motli piu' partecipanti e troppo spesso ci sono persone che vogliono montare dei sistemi "posteriori" riporto su un post inviato un po' di tempo fa su questo forum sperando che venga letto da piu'persone e magari discutere su questo aspetto anche qui...

Messaggio originariamente postato da s2kBg
      Penso che il doppio fronte sia un'ottimo schema di impianto se si esegue un'attenta taratura dell'impianto.
      Mi riferisco ai problemi che ne deriverebbero in un'istallazione non attenta ai ritardi temporali e all'eccessiva presenza del fronte posteriore.
      Perche' sei ancora convinto di questo? Forse continui a farti influenzare da quello che scrivono alcune riviste?
      Io continuo a sostenere che per una corretta ricostruzione della scena un fronte posteriore full range e' sempre dannoso...

Ho ascoltato un'impianto costruito attorno al EPX2 della Rockford Fosgate , quell'aggeggino controllato da

Vabbe che il tutto costava quasi 20 pali, ma il fronte posteriore non disturbava minimamente l'anteriore.
      E ti sembra un motivo valido per adottarlo? E chi non vuole utilizzare i DSP?
      Ma poi sei sicuro che quando l'hai ascoltato il fronte posteriore era attaccato? Hai chiesto se era possibile provare ad ascoltarlo senza(fp ovviamente)?

Quindi è, alla fine, una questione di poter disporre di budget elevati per poter assaporare un doppio fronte di qualità.
      Non credo perche' ci sono auto bensuonanti anche in Italia dove anche sedendosi sul sedile posteriore si puo' godere di un buon ascolto e di fronte posteriore non ve ne e' nemmeno traccia .

A chi non può spendere tanto e non rinuncia alla qualità totale non resta altro che rinunciare al doppio fronte e appoggiarsi al semplice anteriore con sub.
      Perfetto e' una filosofia che puo' solo dare soddisfazioni

In ultima cosa ti posso dire di aver ascoltato anche impianti CAR di notevole caratura (anche oltre i 20 milioni), ma nessuno si è mai avvicinato al mio impianto DOMESTICO per qualità... e penso che mai si avvicineranno
      Sono moolto curioso cosa hai in casa?
      E quali sono gli impianti oltre i 20mil che hai ascoltato? Forse qualcuno l'ho ascoltato anch'io in Italia non tutti spendono quelle cifre e chi lo fa di solito va in giro per gare e/o manifestazioni

Saluti che il doppio fronte e' duro a morire,
      Gigi
      [Messaggio modificato da Gigi il 04-26-2001 alle 05:03 ]

Commenta

Tutti gli ascolti che ho effettuato sono stati dal mio istallatore.

Alcuni erano veramente notevoli, sia per i componenti che per le finiture.

Sfortunatamente questi ascolti duravano spesso meno di mezzoretta (nei migliori dei casi) e quindi era difficile farsi un'idea ben precisa sulla qualità dell'impianto.

Daltronde certi ampli hanno bisogno di scaldarsi prima di rendere al 100%.

Un'idea però riuscivo a farmela anche se non utilizzavo i miei soliti dischetti test

So che per la filosofia minimalista i DSP non sono una buona scelta, ma credo che se qualcuno vuole a tutti i costi un'impianto "complesso" non ne possa fare a meno.

In un sistema a solo fronte anteriore non ho mai fatto la prova di sedermi dietro, la prossima volta ci provo

Esaudirò la tua curiosità In casa ho:

-Lettore CD TEAC VRDS-10
        -Giradischi Pro-ject6 con una MC Dynavector DV-50X
        -Pre Spectral DMC-6
        -Finale Spectral DMA 90
        -Casse Sonus Faber Guarnieri Homage
        -Distributore di rete Cabre DR-220
        -Tavolini elettroniche SolidSteel
        -Cavi di segnale Monster Cable e G&BL
        -Cavo potenza MITerminetor 2
        -Cavo alimentazione pre e finale non ricordo ma costava...
        -Trattamento acustico AudioCarpet

Adesso se ce l'hai mi devi dire il tuo :rolleyes:
        Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
        Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

Commenta

Sto operando...
        X