Innanzitutto essendo nuovo del forum vi saluto e vi ringrazio in anticipo per le risposte e le discussioni che spero seguano a questo thread.
Ho una Clio II (quella nuova) e vorrei installare un buon impianto, non esagerato, ma a buoni livelli.
Io non me ne intendo eccessivamente percio' mi serve davvero un buono e completo consiglio.
Fate finta di partire quasi da zero e di dover progettare un impianto medio/buono, certo non vorrei spendere eccessivamente, magari seguite come linea di prezzi quella dei componenti da me citati.
La mia idea iniziale e' di amplificare il fronte e il sub, e di lasciare il posteriore (dei coassiali) all'amplificazione della sorgente.
L'unico punto di partenza fisso e' la sorgente che gia' posseggo: Pioneer DEH-6000R 4x25rms dichiarata (bah)
INTRODUZIONE:
Conosco i cataloghi di Coral, Pioneer e Alpine, per questo usero' come riferimento quelle casse, ma solamente perche' non conosco altri cataloghi, voi fate come volete!
Punto primo: AMPLIFICATORE
E' meglio comprare un due canali e un sub autonomamente amplificato oppure comprare un 2+1canali (oppure un 4 canali ponticellabile per farne un 2+1)e un sub non amplificato?
Credo che la potenza necessaria per un buon impianto vada dai 45 ai 60 W rms per canale per il fronte, e dagli 80 ai 120 W rms per il sub.
Punto secondo: CASSE
Le predisposizioni della clio sono da 13 cm.
Innanzitutto una cosa: odio il fatto che alzando il volume con le musiche da discoteca le casse comincino a fare strani rumori quindi credo che mi servano casse un po' piu' potenti dell'amplificatore. Come si decide la potenza delle casse rispetto all'amplificatore?
Pensavo ad un sistema a 2 vie separate ma di marche non me ne intendo, ho visto che la pioneer non produce casse da 13cm abbastanza resistenti quindi la escluderei, ho visto delle bellissime (esteticamente) alpine ma non so quanto valgano effettivamente
====================================
Alpine SPR-135A
40W Nominal Power
Frequency Response: 40Hz-35kHz
Sensitivity: 90dB/W/m
Feather Light Silk Dome Tweeter
Neodymium Tweeter Magnet
Rubber Edge
I-Drive Magnetic Circuit
Inverted Dome Woofer Diaphragm
Hybrid Composite Resin Cone
Strontium Ferrite Woofer Magnet
Bass Engine Ready
====================================
Queste casse dichiarano una frequenza minima di 40hz, ma non sara' troppo ottimistica considerando la scarsa risonanza delle portiere e il piccolo diametro del woofer?
Altrimenti possono andare bene anche le coral SD130 se non addirittura le HD che dichiarano una potenza di 120 W (long term power, che vuol dire? rms?) con il relativo tweeter nd48 e crossover, queste pero' partono dai 60hz.
Per le posteriori andranno bene dei coassiali amplificati direttamente dalla sorgente, giusto per far sentire un po' di medio alti anche ai passeggeri, considerati i 25 rms superottimistici dichiarati per la pioneer penso mi serviranno delle casse da almeno 30 rms.
Come vi ho detto le mie indicazioni sui modelli ma soprattutto sulle marche sono solo indicative per la fascia di prezzo, sarei felice che vi sentiate liberi di sbizzarrirvi con il...mio impianto.
Punto terzo: SUBWOOFER
Amo i bassi ma non voglio spendere una fortuna, non so che potenza sia necessaria per essere adeguato all'impianto anteriore, io credo ci vogliano circa 100 W rms.
Come ho gia detto sono indeciso se comprare un sub autoamplificato o comprare un ampli 2+1 canali.
Escluderei l'acquisto di due ampli separati per questioni economiche.
Vorrei comunque acquistarne uno gia montato in cassa.
Punto quarto: INSTALLAZIONE
Su un servizio di "auto" ho visto che per montare i tweeter in plancia hanno dovuto smontare tutta la plancia della Clio, qualcuno sa dove reperire schemi di smontaggio/montaggio che mi possano aiutare?
Punto quinto: CAVI e BATTERIA
Andra' bene la batteria originale (non so le specifiche)?
Devo far passare un cavo dalla sezione piu' spessa dalla batteria all'abitacolo (sorgente e amplificatore)?
Devo usare cavi particolari per collegare le casse e il sub o andra' bene il classico rosso/nero?
Scusate la lunghezza del thread ma era necessaria per una visione completa del mio problema.
Vi ringrazio nuovamente!
Ho una Clio II (quella nuova) e vorrei installare un buon impianto, non esagerato, ma a buoni livelli.
Io non me ne intendo eccessivamente percio' mi serve davvero un buono e completo consiglio.
Fate finta di partire quasi da zero e di dover progettare un impianto medio/buono, certo non vorrei spendere eccessivamente, magari seguite come linea di prezzi quella dei componenti da me citati.
La mia idea iniziale e' di amplificare il fronte e il sub, e di lasciare il posteriore (dei coassiali) all'amplificazione della sorgente.
L'unico punto di partenza fisso e' la sorgente che gia' posseggo: Pioneer DEH-6000R 4x25rms dichiarata (bah)
INTRODUZIONE:
Conosco i cataloghi di Coral, Pioneer e Alpine, per questo usero' come riferimento quelle casse, ma solamente perche' non conosco altri cataloghi, voi fate come volete!
Punto primo: AMPLIFICATORE
E' meglio comprare un due canali e un sub autonomamente amplificato oppure comprare un 2+1canali (oppure un 4 canali ponticellabile per farne un 2+1)e un sub non amplificato?
Credo che la potenza necessaria per un buon impianto vada dai 45 ai 60 W rms per canale per il fronte, e dagli 80 ai 120 W rms per il sub.
Punto secondo: CASSE
Le predisposizioni della clio sono da 13 cm.
Innanzitutto una cosa: odio il fatto che alzando il volume con le musiche da discoteca le casse comincino a fare strani rumori quindi credo che mi servano casse un po' piu' potenti dell'amplificatore. Come si decide la potenza delle casse rispetto all'amplificatore?
Pensavo ad un sistema a 2 vie separate ma di marche non me ne intendo, ho visto che la pioneer non produce casse da 13cm abbastanza resistenti quindi la escluderei, ho visto delle bellissime (esteticamente) alpine ma non so quanto valgano effettivamente
====================================
Alpine SPR-135A
40W Nominal Power
Frequency Response: 40Hz-35kHz
Sensitivity: 90dB/W/m
Feather Light Silk Dome Tweeter
Neodymium Tweeter Magnet
Rubber Edge
I-Drive Magnetic Circuit
Inverted Dome Woofer Diaphragm
Hybrid Composite Resin Cone
Strontium Ferrite Woofer Magnet
Bass Engine Ready
====================================
Queste casse dichiarano una frequenza minima di 40hz, ma non sara' troppo ottimistica considerando la scarsa risonanza delle portiere e il piccolo diametro del woofer?
Altrimenti possono andare bene anche le coral SD130 se non addirittura le HD che dichiarano una potenza di 120 W (long term power, che vuol dire? rms?) con il relativo tweeter nd48 e crossover, queste pero' partono dai 60hz.
Per le posteriori andranno bene dei coassiali amplificati direttamente dalla sorgente, giusto per far sentire un po' di medio alti anche ai passeggeri, considerati i 25 rms superottimistici dichiarati per la pioneer penso mi serviranno delle casse da almeno 30 rms.
Come vi ho detto le mie indicazioni sui modelli ma soprattutto sulle marche sono solo indicative per la fascia di prezzo, sarei felice che vi sentiate liberi di sbizzarrirvi con il...mio impianto.
Punto terzo: SUBWOOFER
Amo i bassi ma non voglio spendere una fortuna, non so che potenza sia necessaria per essere adeguato all'impianto anteriore, io credo ci vogliano circa 100 W rms.
Come ho gia detto sono indeciso se comprare un sub autoamplificato o comprare un ampli 2+1 canali.
Escluderei l'acquisto di due ampli separati per questioni economiche.
Vorrei comunque acquistarne uno gia montato in cassa.
Punto quarto: INSTALLAZIONE
Su un servizio di "auto" ho visto che per montare i tweeter in plancia hanno dovuto smontare tutta la plancia della Clio, qualcuno sa dove reperire schemi di smontaggio/montaggio che mi possano aiutare?
Punto quinto: CAVI e BATTERIA
Andra' bene la batteria originale (non so le specifiche)?
Devo far passare un cavo dalla sezione piu' spessa dalla batteria all'abitacolo (sorgente e amplificatore)?
Devo usare cavi particolari per collegare le casse e il sub o andra' bene il classico rosso/nero?
Scusate la lunghezza del thread ma era necessaria per una visione completa del mio problema.
Vi ringrazio nuovamente!
Commenta