Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consugli su impianto per Clio II

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consugli su impianto per Clio II

Innanzitutto essendo nuovo del forum vi saluto e vi ringrazio in anticipo per le risposte e le discussioni che spero seguano a questo thread.
    Ho una Clio II (quella nuova) e vorrei installare un buon impianto, non esagerato, ma a buoni livelli.
    Io non me ne intendo eccessivamente percio' mi serve davvero un buono e completo consiglio.
    Fate finta di partire quasi da zero e di dover progettare un impianto medio/buono, certo non vorrei spendere eccessivamente, magari seguite come linea di prezzi quella dei componenti da me citati.
    La mia idea iniziale e' di amplificare il fronte e il sub, e di lasciare il posteriore (dei coassiali) all'amplificazione della sorgente.
    L'unico punto di partenza fisso e' la sorgente che gia' posseggo: Pioneer DEH-6000R 4x25rms dichiarata (bah)

INTRODUZIONE:
    Conosco i cataloghi di Coral, Pioneer e Alpine, per questo usero' come riferimento quelle casse, ma solamente perche' non conosco altri cataloghi, voi fate come volete!

Punto primo: AMPLIFICATORE

E' meglio comprare un due canali e un sub autonomamente amplificato oppure comprare un 2+1canali (oppure un 4 canali ponticellabile per farne un 2+1)e un sub non amplificato?
    Credo che la potenza necessaria per un buon impianto vada dai 45 ai 60 W rms per canale per il fronte, e dagli 80 ai 120 W rms per il sub.

Punto secondo: CASSE

Le predisposizioni della clio sono da 13 cm.

Innanzitutto una cosa: odio il fatto che alzando il volume con le musiche da discoteca le casse comincino a fare strani rumori quindi credo che mi servano casse un po' piu' potenti dell'amplificatore. Come si decide la potenza delle casse rispetto all'amplificatore?

Pensavo ad un sistema a 2 vie separate ma di marche non me ne intendo, ho visto che la pioneer non produce casse da 13cm abbastanza resistenti quindi la escluderei, ho visto delle bellissime (esteticamente) alpine ma non so quanto valgano effettivamente

====================================
    Alpine SPR-135A

40W Nominal Power
    Frequency Response: 40Hz-35kHz
    Sensitivity: 90dB/W/m
    Feather Light Silk Dome Tweeter
    Neodymium Tweeter Magnet
    Rubber Edge
    I-Drive Magnetic Circuit
    Inverted Dome Woofer Diaphragm
    Hybrid Composite Resin Cone
    Strontium Ferrite Woofer Magnet
    Bass Engine Ready
    ====================================

Queste casse dichiarano una frequenza minima di 40hz, ma non sara' troppo ottimistica considerando la scarsa risonanza delle portiere e il piccolo diametro del woofer?

Altrimenti possono andare bene anche le coral SD130 se non addirittura le HD che dichiarano una potenza di 120 W (long term power, che vuol dire? rms?) con il relativo tweeter nd48 e crossover, queste pero' partono dai 60hz.

Per le posteriori andranno bene dei coassiali amplificati direttamente dalla sorgente, giusto per far sentire un po' di medio alti anche ai passeggeri, considerati i 25 rms superottimistici dichiarati per la pioneer penso mi serviranno delle casse da almeno 30 rms.

Come vi ho detto le mie indicazioni sui modelli ma soprattutto sulle marche sono solo indicative per la fascia di prezzo, sarei felice che vi sentiate liberi di sbizzarrirvi con il...mio impianto.

Punto terzo: SUBWOOFER
    Amo i bassi ma non voglio spendere una fortuna, non so che potenza sia necessaria per essere adeguato all'impianto anteriore, io credo ci vogliano circa 100 W rms.
    Come ho gia detto sono indeciso se comprare un sub autoamplificato o comprare un ampli 2+1 canali.
    Escluderei l'acquisto di due ampli separati per questioni economiche.
    Vorrei comunque acquistarne uno gia montato in cassa.

Punto quarto: INSTALLAZIONE
    Su un servizio di "auto" ho visto che per montare i tweeter in plancia hanno dovuto smontare tutta la plancia della Clio, qualcuno sa dove reperire schemi di smontaggio/montaggio che mi possano aiutare?

Punto quinto: CAVI e BATTERIA
    Andra' bene la batteria originale (non so le specifiche)?
    Devo far passare un cavo dalla sezione piu' spessa dalla batteria all'abitacolo (sorgente e amplificatore)?
    Devo usare cavi particolari per collegare le casse e il sub o andra' bene il classico rosso/nero?

Scusate la lunghezza del thread ma era necessaria per una visione completa del mio problema.

Vi ringrazio nuovamente!

Re: Consigli su impianto per Clio II

Messaggio originariamente postato da Io
    Punto primo: AMPLIFICATORE
    se hai i soldi per due ampli è la soluzione ideale altrimenti anche un 2+1 ppuò andare bene
    Punto secondo: CASSE

non hai pensato a delle tasche sellu portiere così monti almeno un 16,5?

Punto terzo: SUBWOOFER
    no al sub autoamplificato! un buon sub in cassa chiusa e relativo ampli magari da 200RMS

Punto quarto: INSTALLAZIONE
    qui non ti posso aiutare

Punto quinto: CAVI e BATTERIA
    per la batteria ok la tua però porta un bel cavo al positivo e metti un fusibilone vicino alla batteria!!
    i cavi che vanno alle casse prendili buoni che così non si ossidano e durano una vita!!!!

[/B]

Se sei incerto TIENI APERTO

Commenta

le tasche per la clio nuova ancora non le ho trovate, pero' se il costo e' eccessivo preferirei non montarle.

Commenta

Ecco il mio consiglio..

Dunque bisognerebbe sapere ke musika prediligi per un consiglio piu'mirato..e poi nn conosco il prezzo dei componenti da te utilizzati come riferimento..hai mica fatto una proiezione della spesa totale dei componenti?qnt viene?
        ..cmq il mio consiglio è il seguente..cerca d montare le taske all'anteriore(forse c sn anke dei distanziali adattatori tipo quelli della phonocar ke t permettono d installare direttamente mid-woofer da 16)..con i woofer da 13 nn penso il suono sia sufficiente e cmq da 13 a 16 passa una gran bella differenza(provato )..poi i coassiali dietro nn sn certo un problema..ce ne sn a migliaia senza spendere tanto con un buon sound
        per il sub dipende dallo spazio e dalla musika cmq t consiglio d prenderlo NON amplificato e dedicarci due canali dell'ampli a ponte..se mi dc qnt vuoi spendere e la musika ke prediligi mi informo sui componenti ke posso consigliarti..
        @And
        ps:se nn esageri,ma nn mi sembra il tuo caso(x ora ) come batteria va bene quella d serie..

"L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

Commenta

Diciamo che amo in generale tutta la musica, mi piace il basso da discoteca ma anche i passaggi di basso delle musiche metal e pop.
          Non ho fatto un preventivo, ci provo adesso, non considerando i prezzi di listino, che poi li trovi solo sul listino perche' i rivenditori fanno tutti offerte molto migliori.

Amplificatore: 500000
          Casse anteriore (tutto il kit) sulle 350000
          Casse posteriore 100000
          subwoofer 400000

Quindi alla fine sul 1500000, non di piu', spero di meno

La PM Modifiche (l'unica ditta che conosco) ancora non ha prodotto il supporto per la Clio II.

Commenta

Penso sia proficuo continuare qui visto che sono stati fatti due thread http://www.elaborare.org/forum/vbull...?threadid=1374
            Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

Commenta

Io ho risposto qui
              http://www.elaborare.org/forum/vbull...?threadid=1374
              mi sono confuso con i thread

Commenta

Re: Consigli su impianto per Clio II

passare ad un 16 è un attimo

Andra' bene la batteria originale?
                ci sta tranquillamente una 80 a/h,basta toglier l'originale e rimpiazzarla con una maggiorata
                la macchina non si "porta", si guida

Commenta

visto che a breve dovrò sostituire la macchina con il nuovo
                  clions 1.5dci 80cv,
                  interessa anche a me questo 3d
                  comunque in merito ai componenti ho gia le idee molto chiare,
                  unico neo è sempre la predisposizione a cruscotto dei tw
                  che è un bel problema per arrivarci!!!
                  poi con gli airbag!!!
                  Esagerate Sempre!!!!!
                  B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Member 008
                  Guarda il mio video....
                  "La realtà è un sogno che supera la fantasia"....dove l'ho letto???

Commenta

Prima della Leon anch'io avevo la Clio II (max ),i 16 ci stanno nelle predisposizioni originali con qualche ritocco alle plastiche,io avevo quelli della AD,confermo che per montare i tweeter bisogna tirare via tutto il cruscotto (possibile che non avessero pensato a una soluzione più facile? ),io lì ci avevo messo i medi a cupola della Nashville e i tweeter Macrom a montante.

Commenta

Sto operando...
                    X