annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

4 vie, 3 vie.. mi spiegate?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 4 vie, 3 vie.. mi spiegate?

sono poco ferrato in materia
    un altoparlante a 4 vie cosa ha di diverso da quello a 3 vie? e sopratutto che sono le vie?
    Impianto base Mazda 3 - 6 altoparlanti + autoradio sanyo

Re: 4 vie, 3 vie.. mi spiegate?

mmm fanno schifio entrambe la differenza molto probabilemente sta nel nome perchè tutte e due suonano da ....

comunque diciamo che una avrà il woofer il medio e il tweeter e l'altra avrà woofer medio e doppio tweeter ma fidati che il suono riprodotto oltre che a distorsioni sarà anche molto fastidioso!
    =(*°_..qUeLLi DeLLa JuNgLa.._°*)=.....ThE PrEsIdEnT - TuCaNo...LoLa Mi DiSp
    Ragazzi realizzo vetri neri con pellicole e lavori in VTR nel caso ne abbiate bisogno chiamatemi in pm (Zona MI)
    Utenti con i quali ho trattato positivamente:Cyclon68,luxor,GattoTDCI,sheva86,Cincero,bimbumbay,slashhsky,f66,Ulysse,puntino60,Zioladrone,Dex,Zio luca83,Luca_CH,Speed399,Enzoxxx86,spina88,Astroman,Gneppo,pug106,Damianooo,rcf w250,Zioladrone,Paolo_78,skiocknic,Gnagno34.
    Quando uno non scoreggia la puzza sale fino al cervello e da li escono le idee di merda!..

Commenta

ahh capito le vie sono "le componenti" che ha l'altoparlante
      secondo te quindi sempre meglio puntare ad una via?

Commenta

non è che è meglio puntare su una via è che avere 3 casse o 4 nello spazio di una con dei miseri corssover con componenti più votati allo spazio che al rendimento e AP di scarsa qualità viene fuori un concertino che il mio sedere suona meglio! e c'è gente che può confermarlo

quindi piuttosto che avere dei coassiali meglio migliorare il fronte e ai coax piccoli due vie fare sentire un filo di musica a quelli dietro(pilotati dall'autoradio)
        Ragazzi realizzo vetri neri con pellicole e lavori in VTR nel caso ne abbiate bisogno chiamatemi in pm (Zona MI)
        Utenti con i quali ho trattato positivamente:Cyclon68,luxor,GattoTDCI,sheva86,Cincero,bimbumbay,slashhsky,f66,Ulysse,puntino60,Zioladrone,Dex,Zio luca83,Luca_CH,Speed399,Enzoxxx86,spina88,Astroman,Gneppo,pug106,Damianooo,rcf w250,Zioladrone,Paolo_78,skiocknic,Gnagno34.
        Quando uno non scoreggia la puzza sale fino al cervello e da li escono le idee di merda!..

Commenta

Originariamente inviato da XalienX
          ahh capito le vie sono "le componenti" che ha l'altoparlante
          secondo te quindi sempre meglio puntare ad una via?

Non hai idea di quanto corretta sia la tua affermazione...

L'altoparlante ideale, perfetto, sarebbe il monovia.

peccato che l'attuale tecnologia di cui disponiamo non ne permetta la realizzazione.

Allo stato attuale, la minore frammentazione in "vie" (ovvero in altoparlanti) possibile della banda audio, arriva a 2, ovvero un altopalante in grado di riprodurre dai 20 ( o quasi) Hz ai 3.000-9.000 ( casi rarissimi, per lo più si tratta di a/p pro con rifasatori particolari) hz, denominato woofer, e un altoparlante deputato a riprodurre le restanti frequenze fino alla soglia dello spettro udibile, chiamato tweeter.

più realisticamente, in ambito auto, occorrono almeno 3 vie per poter riprodurre correttamente un messaggio musicale:

il subwoofer, che si occupa della porzione di spettro chiamata "ultrabasse", che va dai sempre teorici 20 hz fino ai 100-125 hz

il woofer, o mid-woofer che si occupa delle frequenze dai 60-100 hz fino ai 3.000-4000 hz circa;

il tweeter che riproduce il resto fino a quasi 18-20 Khz
          Ultima modifica di massimo2367; 16-02-2006, 17:59.

Commenta

il minimo è 2 vie?

Commenta

un woofer è un AP monovia!
              un medio pure
              un TW pure
              un sub pure

il prob è che non riescono a riprodurre tutto lo spettro sonoro che va dai 20Hz ai 20KHz da soli
              Ultima modifica di Diegt130; 16-02-2006, 17:56.

Commenta

da soli? in che senso?

Commenta

in ogni caso, riprodotte da singoli altoparlanti correttamente installati e filtrati, e non dai coassiali, come giustamente osservava diegt130

Commenta

Originariamente inviato da XalienX
                    da soli? in che senso?

scusa ma hai letto quanto ho scritto poc'anzi?

Commenta

Sto operando...
                    X