Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistema 2 vie separate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sistema 2 vie separate

    Avete a disposizione un ampli 60W X 2 RMS,
    il mercato propone numerosissime possibilita' di woofer e tweeter, ma voi cosa scegliereste?

  • #2
    Che tipo di musica ascolti?

    Quanto vuoi spendere?

    Che auto hai?


    Dopo di che ti darò tutti cosigli che vuoi
    Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

    Commenta


    • #3
      l'idea era diversa

      Veramente mi sarebbe piaciuto che ognuno avesse scelto i suoi diffusori a piacimento disponendo di quella potenza (60 X 2 RMS), magari giustificando la sua scelta. E' un modo per confrontarsi e per aiutare a scegliere chi sta ancora agli "inizi" come me.
      Comunque la mia situazine e' una Clio II con predisposizioni woofers da 13 cm, senza voglia di spendere in costose tasche (che tra l'altro ancora nessuno ha prodotto per questa vettura), Le basse frequenze saranno adeguatamente rifornite da un sub.

      Commenta


      • #4
        OK cmq fino ad un certo punto insomma se vuoi un consiglio vero è un conto se no' fai prima a prendere un catalogo.. e cmq bisogna pur sapere quanto vuoi spendere e che auto hai... e un altra cosa bisogna vedere a che ampli le abbini, bisogna fare tutto in proporzioni un ampli da 60W X 2 Rms ne trovi da 50.000 e anche da 2.500.000 e il discorso cambia... se per esempio tu avessi un majestic ti direi ti prendere casse da 80.000, insomma hai capito

        Kit due vie io ti consiglierei Dragster serie competizione quella rossa per intenderci, ma ci sarebbero molte marche (phaselinear, proton, jensen)ma dipende sempre cosa vuoi spendere.. potrei dirti rockford ma siamo sopra le 600.000 e quindi.....

        Se invece vuoi si un due vie ma componenti "separati" anche di marca diversa, si potrebbe parlare di kicker come woofer da 13cm, ma visto che usi un sub sceglierei un woofer da 13cm che salga un po' almeno fino ai 3000/5000 hz se no dopo risenti dela mancanza della sezione medio... si potrebbe parlare pure di Esb sempre da 13 cm, oppure di Coral (la versione top non quella da supermercato), oppure Dynaudio, ma li spendi molti soldini.
        Come tweeter bisogna considerare che woofer scegli (un kicker va quasi obbligatoriamente abbinato a un medio) , ma più o meno considera che lo tagli da 5000 in su (ottimale per un due vie sarebbe 3000 hz), potresti andare su Vifa, Infinity, Coral(non da supermercato) oppure Esb, ma spendi una cifra per quelli "piccoli"

        Sinceramente senza avere una minima idea di quanto vuoi spendere è difficile almeno per me darti una mano.
        Potrei scrivere interi libri sulle varie configurazioni, senza arrivare al fine che ha un forum che è quello di dare consigli oculati e precisi oltre che un sano confronto tra i vari membri

        Se ti interessa avere una mano concreta e seria dimmi se vuoi spendere 150.000 - 200.000 - 300.000 - 450.000

        Se dovesi prendere un kit due vie, che mi dia vere soddisfazioni prendere a occhi chiusi DYNAUDIO..

        Escludo a priori pionner, sony, clarion, majestic, jvc
        [Messaggio modificato da JAMES il 04-11-2001 alle 14:40 ]
        Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

        Commenta


        • #5
          scusami

          Ti ringrazio molto per l'interessamento, eccoti subito i dati che ti servono:
          NON ho ancora niente! O meglio ho una sorgente Pioneer DEH-P6000R CD e 4x25 rms dichiarati (molto discutibili)
          Quindi per consigliarmi hai una grande gamma di scelta
          Il prezzo massimo che vorrei spendere e' di 1500000 compresi i cavi.
          Le predisposizioni della Clio sono da 13 cm, le ditte PM modifiche e CHD non hanno costruito supporti da 16 cm per la clio II, ma soprattutto mi pare eccessivo pagare 400 mila per i supporti.
          Il fronte posteriore per ora lo abbandonerei del tutto.
          Se vuoi ulteriori informazioni ho gia scritto un dettagliato post
          http://www.elaborare.org/forum/vbull...?threadid=1335
          Mi potresti dare anche un consiglio sulla marca dell'amplificatore? Se i Pioneer sono buoni (non ne ho idea) non e' utile accoppiare un ampli della stessa marca della sorgente?

          Commenta


          • #6
            Ok ho letto l'altro tuo thread.. speriamo in bene..visto che si parla della stessa roba su due thread

            Bene ora ci capiamo e posso cercare di consigliarti nei limiti delle mie capacità e conoscenze...

            Allora 1.500.000 a disposizione per comprare casse anteriori, amplificatore, cavi, e installazione, mi sembrava parlassi anche di sub.. cmq un passo alla volta

            Come cavi metti in conto 4 metri di cavo per il positivo da 12 mm^2, poi ti servono i cavi per le casse davanti, un portafusibile e un fusibile, e un altro cavo che dall'amplificatore ti porti il negativo e positivo all'autoradio, e in più uno o due cavi pre... (Siamo circa a 200.000.... i cavi dragster secondo me hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma ci sono anche audison e coral)

            Poi ti serve un ampli e qui escludo a priori (sony, pionner, clarion, jvc e majestic e pure macrom)

            Allora visto il budget punterei o su un jensen o su un dragster, mi dispiace essere monotono con le marche, ma purtroppo su certe cifre non posso tirare in ballo nomi come Orion, Zapco, Audison ecc perchè costano molto di più e i modelli economici non sono degni della marca

            Altra cosa i watt sono importanti ma fino ad un certo punto 50Wx2 o 60Wx2 non senti differenza soprattutto su questa fascia di prezzo...

            Allora io prenderei amplificatore Dragster Da602 (60Wx2)
            Oppure opterei per un Jensen serie Blu se non sbaglio

            Come casse per l'impianto che hai in mente rimarrei sulle Dragster più che altro perchè le ho provate e quindi....

            Dragster DMC541 Woofer,crossover e tweeter
            Ma anche Phase Linear (300.000 circa)
            Oppure jensen se vuoi restare sull'economico

            Quasi dimenticavo lo stesso woofer può suonare da dio su una porta e da culo su un altra, quindi i confronti solo ed obbligatoriamente con la stessa macchina per farti un esempio su un golf un woofer da 16 suona molto bene, sembra quasi che ci sia un piccolo sub ed è merito tutto della porta che è sigillata quasi fosse una vera e propria cassa

            Poi ci sta il lavoro e qui sono dolori, dipende da chi vai, se fossi mio vicino di casa ti farei io il lavoro, ma ne dubito

            Ma penso che un 1.500.000 sia sufficente visto che hai già l'autoradio

            Magari molti non si ritroveranno nelle mie affermazioni... cmq ricordati che se vai nei vari negozi ti parleranno bene il più delle volte solo delle marche che tengono per ovvi motivi, e il resto sarà mondezza, a meno che tu non trovi un installatore più che serio

            Per la cronaca io in auto ho ampli phaselinear e Orion/Dragster casse Phaselinear/Dragster/Rockford/Dynaudio
            quindi un minimo ne capisco... poi a me del marchio non me ne frega.. ascolto e sentenzio peccato però che nel caso di majestic non ci siano santi che tengono
            [Messaggio modificato da JAMES il 04-11-2001 alle 16:07 ]
            Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

            Commenta


            • #7
              L'installazione credo di essere in grado di eseguirla da solo con l'aiuto di un mio amico.
              Per l'ampli c'e' il problema che mi serve un 2+1 se voglio pilotare il sub, oppure comprare due ampli separati....e, come dici tu, sono dolori!
              La mia autoradio ha una sola uscita rca che posso utilizzare come uscita sub o come non fader (intera gamma?)
              La dragster ha un sito web?

              Commenta


              • #8
                Allora premetto i consigli di Andrea 16V e emics sono ottimi

                Se fai tu l'installazione ricordati che il cavo positivo dal suo contatto in batteria al fusibile ci devono essere max 30 cm ok?

                Allora il sito dragster è il seguente http://www.dragster.ch ma forse non funziona la massimo cerchi "dragster" su un motore di ricerca


                Come casse potresti pure optare per le Ciare ora che mi viene in mente, ma prima dovresti assicurarti che il ciare CW131 ci stia nell tua predispozione visto che ha un magnete un po' grandino anche se non siamo a livelli di Kicker
                [Messaggio modificato da JAMES il 04-11-2001 alle 16:21 ]
                Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

                Commenta


                • #9
                  ho visto le dragster....semprano MOLTO interessanti
                  Poi bello il simbolo rosso!
                  Che dici del DA-604 (ampli dragster) , si puo' utilizzare in modalita' 2+1 canali ponticellandone solo una coppia?

                  Commenta


                  • #10
                    Ma perche' hai fatto due thread???
                    Ne bastava uno .Comunque in ogni caso anch'io sono d'accordo con tutti sul fatto di mettere in porta almeno un mediobasso di 165 mm. Se ti rivolgi ad un installatore anche solo per farti fare i supporti per il midbass non credo che ti possa chiedere cifre altissime e in ogni caso sono soldi ben spesi.
                    Per quanto riguarda l'impianto con la cifra che hai in mente di spendere puoi ottenere dei validi risultati spendendoli pero' inmaniera equilibrata. Pero' ti trovi di fronte ad una scelta che solo tu puoi fare ovvero: Sound Quality o Sound Pressure? Da quanto mi sembra di capire ascolti molto la musica disco... Per avere entrambe le cose la cifra da investire aumenta in maniera impressionante e in ogni caso la scelta sara' un compromesso.
                    Io ti consiglierei una giusta via di mezzo che IMHO potra' darti delle grandi soddisfazioni. Per esempio usando componenti Coral potresti montare in porta il midbass HE165PWR e come tweeter per coerenza timbrica l'ND48. Il primo costa 282.000 la coppia mentre il secondo 120.000. Per il sub sceglierei il Coral XL10 che costa di listino 390.000.
                    Oppure puoi prendere componenti della RCF come il PW165 abbinato al TL28 ad unprezzo simile scegliendo anche il sub dallo stesso catalogo. C'e anche la Ciare in particolare l'accoppiata CW161N+CT250.
                    Se vuoi spendere qualcosina in piu' un altra alternativa e' costituita dalla Tec by Vifa con i componenti PL17 e PL27neo Oppure dal catalogo RES l'acoppiata 180FVH + Detector.
                    Ognuno di questi sistemi due vie ha delle proprie caratteristiche il kit Vifa e RES IMHO sono piu' adatti ad un ascolto audiophile mentre il kit Coral e RCF sono piu' adatti per generare un po' di pressione sonora in piu'.
                    Per quanto riguarda l'amplificazione considerando le cifra io ti consiglierei STEG in particolare il modello AQ 75.4x che di listino costa 681.000. Oppure come alternativa un Audison della nuova serie LRX pero' sempre 4 canali. Cosi' usi una coppia di canali per il fronte anteriore e l'altra coppia di canali a ponte sul sub.
                    Come ulteriore alternativa potresti rivolgerti al mercato dell'usato e poterti cosi' permettere un amplificatore di qualita' ancora superiore dei marchi piu' famosi (come Phoenix Gold Zapco Genesis Orion ecc.)
                    Se fai la somma di tutti questi prezzi gia' superi la cifra da te proposta ma in realta' ti rimane ancora un buon margine perche' il prezzo su strada e' inferiore (puoi calcolare un 15% di sconto che di media viene applicato, se guardi in giro potresti trovare anche prezzi migliori). Con i soldi che ti restano puoi dedicarli all'acquisto degli accessori per il cablaggio e del materiale tipo legno colla viti per realizzare la cassa per il sub.
                    Considerando che hai qualcuno che ti aiuta ed hai la possibilita' di fare buona parte del lavoro da solo aiutato da qualcuno puoi fare tutto il cablaggio e montare tutto quello che puoi fare e alla fine ti rivolgi ad un installatore per farti fare i supporti del WF per la portiera e farti realizzare un crossover passivo misurando le caratteristiche degli altoparlanti uan volta montati.Io ritengo molto importante per la migliore resa di tutto l'impianto rivolgersi a qualcuno esperto per la taratura di tutto il sistema ed evitare cocenti delusioni. Gli stessi componenti in un impianto possonosuonare da schifo o dare risultati inaspettati in base al modo in cui vengono utilizzati.

                    P.S. Non badare all'estetica :-) L'importante e' che suonino bene...


                    Saluti bensuonanti,

                    Gigi
                    [Messaggio modificato da Gigi il 04-11-2001 alle 17:02 ]

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X