Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

crossover

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • crossover

    Ciao a tutti,
    sono un ragazzo di 16 anni a cui piace molto la musica ed i vari impianti in auto. Mi piacerebbe sapere come si costruiscono i crossover.
    grazie ciao
    DJ REDS

  • #2
    c'e' qualcosa di interessante sul sito della Ciare, se cerchi un po' troverai un po' di teoria in merito.
    C'e' poi anche un altro sito che e' comunque interessante per tutti ed e' http://www.carhifi-it.com dove ti consiglio di leggerti le faq
    ICQ 3037778
    Chi unza-unza danneggia anche te, digli di smettere

    Commenta


    • #3
      Se provi a fare una rapida ricerca sul web troverai una grande mole di documentazione al riguardo. In ogni caso pero' bisogna avere anche delle buone basi di elettronica e di acustica per poterne capire il principio di funzionamento. Se dai un occhiata ad alcuni testi di elettronica analogica anche scolastici e universitari troverai la materia trattata in maniera + o - approfondita Pero' temo che in tal caso sia necessaria anche una base di analisi matematica per capirne i concetti teorici che spesso sono spiegati sulla base di modelli matematici.
      La progettazione e realizzazione delle reti crossover per un sistema di altoparlanti in teoria non sarebbe di difficile realizzazione e messa in pratica. Esistono strumenti in grado di misurare i parametri degli altoparlanti e programmai di calcolo oltre che delle tabelle pronte con i tagli generici piu' comuni pero' la faccenda e' molto piu' delicata di quello che si possa immaginare. Il crossover rappresenta il cuore di un sistema di altoparlanti e un progetto sbagliato puo' addirittura danneggiare gli altoparlanti stessi o farli suonare male.

      Spero che la mia risposta ti sia stata di aiuto,
      Gigi


      Commenta


      • #4
        Bravo Gigi,condivido in pieno.
        Io i crossover me li sono costruiti ma ho fatto 5 anni di scuola e molti esperimenti.

        Commenta

        Sto operando...
        X