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come impostate i ritardi?

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  • come impostate i ritardi?

    SERA!!!


    posseggo una7892 alpine con ritardi...ora il manuale alpine dice di calcolare le di stanze tra ap e punto in cui si acolta per regolare il ritardo, oa mi chiedevo se è il caso di fare così, seguendo la tabella dell' alpine oppure di andare a orecchio e trovare la configurazione che si preferisce.inoltre, biamplificando il FA (cosa che farò a breve) per i ritardi, e il caso di impostarli in maniera differente i wf dati tw, io credo di si visto le diverse distanze, ma vorrei un parere....


    CIAO

    GRAZIE!!!
    macchina alta, stretta e zozza...ragazza bassa larga e pulita....MA NON E' MEGLIO IL CONTRARIO?!?!?!?!?!?!?!
    NEL DUBBIO.....MI FERMO E CHIEDO A QUALCUNO DELLA ZONAVENDO SEDILI IN TESSUTO DEL COUPE' FIAT, ADATTABILI SU ALTRE AUTO DEL GRUPPO!!!PM!!!
    |||||||||

  • #2
    Re: come impostate i ritardi?

    Naturalmente se ne hai la possibilità il poter impostare la distanza da ogni singolo ap ti da un enorme vantaggio in termini di scena sonora... devo farlo anche io... io in casa un genesis stereo 60 e nn l ho ancora messo su... scandaloso...
    Optima Yellow 4.2 Alpine 9853R
    Focal 6W2 --> Steg K12
    TN 51 --> Genesis Stereo 60
    Lanzar HRWDC 15 --> Lanzar Opti 2000D <---- IN VENDITA

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    • #3
      Re: come impostate i ritardi?

      io ho un orion gt220 da un mese e mezzo in garage e non l' ho ancora messo...uff....,a dici che &#232; meglio andare a orecchio e utilizzare i parametri alpine?
      macchina alta, stretta e zozza...ragazza bassa larga e pulita....MA NON E' MEGLIO IL CONTRARIO?!?!?!?!?!?!?!
      NEL DUBBIO.....MI FERMO E CHIEDO A QUALCUNO DELLA ZONAVENDO SEDILI IN TESSUTO DEL COUPE' FIAT, ADATTABILI SU ALTRE AUTO DEL GRUPPO!!!PM!!!
      |||||||||

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      • #4
        Re: come impostate i ritardi?

        beh... io sulla mia ho direttamente impostabile la distanza dagli ap... io userei i parametri che poi non sono altro che formule inverse della V= S/t... poi se ti sembra non quadri bene la scena affini un p&#242; con l orecchio...
        Per fare tutto ad orecchio a mio parere &#232; necessario avere un orecchio finissimo...
        Optima Yellow 4.2 Alpine 9853R
        Focal 6W2 --> Steg K12
        TN 51 --> Genesis Stereo 60
        Lanzar HRWDC 15 --> Lanzar Opti 2000D <---- IN VENDITA

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        • #5
          Re: come impostate i ritardi?

          vai ad orecchio (cosi' te lo fai anche)le tabelle non tengono conto degli sfasamenti degli ap e nemmeno delle riflessioni dell'abitacolo

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          • #6
            Re: come impostate i ritardi?

            Originariamente inviato da goblin Visualizza il messaggio
            vai ad orecchio (cosi' te lo fai anche)le tabelle non tengono conto degli sfasamenti degli ap e nemmeno delle riflessioni dell'abitacolo
            infatti era soprattutto questo che mi lasciava in dubbio.....forse la cosa migliore è avere come punto di partenza le distanze degli ap e poi affinare, insomma usarli entrambi i sistemi..,..
            macchina alta, stretta e zozza...ragazza bassa larga e pulita....MA NON E' MEGLIO IL CONTRARIO?!?!?!?!?!?!?!
            NEL DUBBIO.....MI FERMO E CHIEDO A QUALCUNO DELLA ZONAVENDO SEDILI IN TESSUTO DEL COUPE' FIAT, ADATTABILI SU ALTRE AUTO DEL GRUPPO!!!PM!!!
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            • #7
              Re: come impostate i ritardi?

              si puoi usare le tabelle come inizio,ma la voce devi portarla sopra il cruscotto a orecchio e poi affinare il tutto,non e' tanto semplice,la cosa migliore da fare e' ascoltare un'auto tarata x rendersi conto di COME si DOVREBBE sentire,almeno ci si fa un'idea ben precisa su come sono dislocati gli strumenti,la voce ecc ecc sul palcoscenico sonoro che altro non e' nel nostro caso il cruscotto....in poche parole:UN CASINO eh eh eh

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              • #8
                Re: come impostate i ritardi?

                auguri x la tua nuova radio RO

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                • #9
                  Re: come impostate i ritardi?

                  il gusto di poter ritardare il proprio impianto è una gran cosa, sinceramente a mia esperienza i parametri riportati non servono a nulla, essendo ogni abitacolo diverso sia per ubicazione spazialita tipologia ed insonorizzazione uno diverso dall'altro...
                  se non conosci un centro specializzato "amico" che ti possa dare una tarata a grandi linee e poi tu pian piano provare ad aggiustarti la scena sonora fai come segue:
                  cercati dei cd dove ci sia del gran parlato:
                  track 18 metal gear solid
                  track 2 affection lisa stanfild
                  track 11 spazio deltaV
                  track12 came away with me narad jones
                  track 10 le ragazze nerixcaso

                  queste sono alcune tracce del mio cd test voci

                  guarda se ne possiedi qualcuna oppure cerca un cd che conosci bene con voci ma non assuefatte ne riverberate... ti darebbero solo problemi di centraggio immagine!
                  ah! non confondete i tagli attivi con i ritardi!!! cioè cioè i 4 canali (FR-FL-RR-RL) vanno ritardati in blocco e non x singolo cono come da qualcuno detto sopra... quindi prima tagli gli ampli attivamente e completi la scena sonora e poi ritardi dando spazialità e profondità all'imagine centrandola nel cruscotto...
                  detto questo...
                  porti tutto il fadar sugli anteriori, ora ascolti la voce appoggiando la testa al poggiatesta, inizi a ritardare il canale di sx fino a che sentirai la voce materialmente spostarsi verso destra.
                  quando l'avrai al centro del cruscotto ritardi il canale di dx e nel momento che arriverai a centrare la scena sentirai come per magia l'abitacolo aprirsi perdendo fisicamente la costrizione data dall'abitacolo stesso.

                  perdici pure qualche ora all'ascolto, quando ti sembrerà tutto ok prova a mettere sù qualche pezzo di classica da concerto, io uso i star tracks II specialmente la traccia 4 s'è tutto a posto non dovresti avere sfaldature nella riproduzione dei strumenti e se hai dei buoni montanti dovresti addirittura riconoscere le file dei strumenti stessi...

                  vedrai che sarà una cosa gratificante...

                  ciao Davide
                  sorgente alpine IVA-D310R proc. PXA-H701 amp f n.2 zapco z200c2-sl in dual-stereo amp r orion HCCA 250 amp sub audison Vrx 1.400 cross ant. pass.soundtream 2vie FA tw tec ls29neo md boston 4.5mr wf doppio boston pro 6.5lf FP jbl gtx950 sub doppio boston pro 12.5lf tuner tv alpine tva1012 cambia cd cha-s607 lettore divx magnex dmp500 80gb cavi mastercable ottici j&bl batteria optima yallow cap spl 3 farad

                  ho concluso ottime transazioni con: DAMMED, TURBOLAINE

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                  • #10
                    Re: come impostate i ritardi?

                    Originariamente inviato da masterverona Visualizza il messaggio
                    ah! non confondete i tagli attivi con i ritardi!!! cioè cioè i 4 canali (FR-FL-RR-RL) vanno ritardati in blocco e non x singolo cono come da qualcuno detto sopra...

                    se lui ha 2 ampli uno per i tw ed uno per i wf dovrà ritardare singolarmente i canali


                    Originariamente inviato da masterverona Visualizza il messaggio
                    quindi prima tagli gli ampli attivamente e completi la scena sonora e poi ritardi dando spazialità e profondità all'imagine centrandola nel cruscotto...
                    detto questo...
                    porti tutto il fadar sugli anteriori, ora ascolti la voce appoggiando la testa al poggiatesta, inizi a ritardare il canale di sx fino a che sentirai la voce materialmente spostarsi verso destra.
                    quando l'avrai al centro del cruscotto ritardi il canale di dx e nel momento che arriverai a centrare la scena sentirai come per magia l'abitacolo aprirsi perdendo fisicamente la costrizione data dall'abitacolo stesso.

                    non ho capito questo passaggio, deve ritardare il canale Sx finchè il suono non proviene principalmente da dx, o finchè non lo sente al centro cruscotto?
                    La mia 206


                    Il mio impianto: sorgente Alpine IVA-310 rb + PXA 701- Wf AD W800 Md AD M35 neo TW AD MM1 ( Md e Tw a montante)- Sub:2 Boston 8.5 LF PRO - Ampli FA: Phoenix Gold Ms 275 per mid e tw-PPI A600.2 per i wf- Ampli Sub: Phase Linear .6Kw

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