Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Woofer? ? ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Woofer? ? ?

    Ciao a tutti, prima di tutto descrivo il mio impianto:
    Sorgente - ALPINE CDA 7865r
    Anteriore (per portiera) - 1 tweeter BOSTON Neo 2r
    - 1 medio BOSTON PRO SERIES 4.5
    - 2 woofer CHD da 100 rms
    - ampli Alpine MRV F407 (4x40rms)
    Posteriore - BOSTON Rx51 collegate all'autoradio
    Subwoofer - Cerwin Vega 124 in cassa reflex amplificato da un Phoenix Gold XS2300 ( 313W a mono ).
    Sono abbastanza soddisfatto ma non mi esaltano i woofer ed i tweeter...
    _Per i woofer sono indeciso tra gli Hertz, i Focal o i Rockford Fosgate ( si scrive così? ) sempre top della gamma. Cosa mi consigliate?
    _Per i tweeter, sono innamorato del suono BOSTON... penserei per i NEO 5t... come vi sembrano?
    In futuro cambierò anche l'ALPINE con un 4 canali AUDISON... con calma però...
    JTD forever

  • #2
    Messaggio originariamente postato da Bravo nera
    Ciao a tutti, prima di tutto descrivo il mio impianto:
    Sorgente - ALPINE CDA 7865r
    Anteriore (per portiera) - 1 tweeter BOSTON Neo 2r
    - 1 medio BOSTON PRO SERIES 4.5
    - 2 woofer CHD da 100 rms
    - ampli Alpine MRV F407 (4x40rms)
    Posteriore - BOSTON Rx51 collegate all'autoradio
    Subwoofer - Cerwin Vega 124 in cassa reflex amplificato da un Phoenix Gold XS2300 ( 313W a mono ).
    Sono abbastanza soddisfatto ma non mi esaltano i woofer ed i tweeter...
    _Per i woofer sono indeciso tra gli Hertz, i Focal o i Rockford Fosgate ( si scrive così? ) sempre top della gamma. Cosa mi consigliate?
    Ma perche' , visto che hai il medio Boston non gli accoppi un Wf Boston ? Lo so che costucciano... pero' ne guadagneresti sicuramente in coerenza timbrica e sono dei signori componenti.

    _Per i tweeter, sono innamorato del suono BOSTON... penserei per i NEO 5t... come vi sembrano?
    Sono dei validi componenti, a maggior ragione se mantieni se ti prendi anche il wf della stessa serie.
    Gli serve pero' un ampli all'altezza....

    In futuro cambierò anche l'ALPINE con un 4 canali AUDISON... con calma però...
    Ecco... fai con calma.. e soprattutto prima di comprare fai qualche ascolto comparativo
    Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

    Commenta


    • #3
      Per i woofer non ho preso i Boston in quanto reggono minori Watt di quelli che ho e che vorrei prendere... Gli Hertz HV sono validi? A me ne parlano tutti benissimo.
      JTD forever

      Commenta


      • #4
        Messaggio originariamente postato da Bravo nera
        Per i woofer non ho preso i Boston in quanto reggono minori Watt di quelli che ho e che vorrei prendere... Gli Hertz HV sono validi? A me ne parlano tutti benissimo.
        Gli Hertz non vanno affatto male, ma a mio parere non sono da paragonare a Boston e Focal
        Ciao, Michele............ICQ:71913431

        Commenta


        • #5
          Messaggio originariamente postato da Bravo nera
          Per i woofer non ho preso i Boston in quanto reggono minori Watt di quelli che ho e che vorrei prendere... Gli Hertz HV sono validi? A me ne parlano tutti benissimo.
          Credo bisognerà fare ulteriore chiarezza sul discorso della potenza applicabile ad un altoparlante.
          Tanto per farti un esempio, i miei Wf vengono dati x 150W , e li piloto da tempo (e senza il minimo problema) assieme ai Tw (che ne reggono 80) con un amplificatore in grado di erogare 330 Watt x canale su 4 Ohm !
          E stiamo parlando di Watt veri... mica musicali.
          Usare amplificatori di potenza elevata , mantenendone poi i guadagni al minimo porta notevoli vantaggi in termini di dinamica e di controllo in generale.
          I boston pro 6.5 , se non ricordo male dovrebbero essere in grado di reggere potenze di picco dell'ordine dei 500 Watt !!
          Quindi a meno che tu non abbia intenzione di pilotarli con una coppia di Tarantula, e di tenere il volume al massimo,
          non credo che ci siano problemi.
          Sarebbe magari il caso di aprire un apposito thread al riguardo.
          Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

          Commenta


          • #6
            ecco qua', il buon papy in un attimo ti ha spiegato un concetto fondamentale:

            L'IMPORTANZA DELLA DISTORSIONE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

            esempio stupido ma edificante:
            se ascolti un impianto di serie montato su un auto moderna farai caso che oltre un certo limite di volume sentirai grosso fastidio, e subito abbassi il volume, eppure ci sono al max 10W x 4
            mentre come ti sara' gia' capitato di ascoltare in alcuni impianti arrivi a sentire la musica a volumi elevatissimi, con porte che si smontano e stomaco che si prende i colpi di Basso senza avvertire nessuna fatica di ascolto, Miracoli ?

            NO, DISTORSIONE

            la differenza ce' anche sugli Altoparlanti, 10W con alta distorsione possono bruciare un Woofer, mentre 100W privi di distorsione ti danno soddisfazione

            P.S.
            lo so' che sembro un ritardato, ma oggi ho le rime in testa, che volete farci
            Ciao, Michele............ICQ:71913431

            Commenta


            • #7
              La potenza che regge un altoparlante e' solo una questione di crossover fatto bene o meno.
              Se attacchi un tw in larga banda, se gli dai 4-5 w rms quello regge senza crossover, viceversa se gliene dai 40-50, devi fargli un crossover perfettamente centrato nella sua banda di lavoro. Se aumenti a 100 ovviamente lo spacchi perche' vai oltre il suo lmite meccanico.
              Alla stessa maniera (ma con tolleranze diverse) funzionano i midwoofer. Se non gli metti il taglio passa alto quelli piu' di 100 w rms non reggono perche' si sforzano nel cercare di riprodurre frequenze molto basse. Se invece gli metti un taglio all'incirca sulla Fs del woofer ecco che quello riuscira' ad assorbire anche il doppio della potenza dichiarata.
              Alla luce di tutto cio', se per te il problema non e' il costo, un Boston va piu' che bene al caso tuo.
              Il problema piuttosto e' che il Boston ha una Fs piuttosto alta per cui, se proprio vuoi il doppio woofer in porta, potresti affiancargli un woofer vero, che provvederai a tagliare piuttosto in basso tipo da 50 a 150. Preoccupati pero' dell'insonorizzazione della portiera, cosa assolutamente indispensabile
              ICQ 3037778
              Chi unza-unza danneggia anche te, digli di smettere

              Commenta


              • #8
                Grazie infinite ragazzi, penso comunque che prenderò gli Hertz, il mio installatore li ha già. Grazie a tutti.
                JTD forever

                Commenta


                • #9
                  Messaggio originariamente postato da Bravo nera
                  Grazie infinite ragazzi, penso comunque che prenderò gli Hertz, il mio installatore li ha già. Grazie a tutti.

                  Queste sono quelle risposte che ti riempiono di gioia nel aver speso tempo a rispondere... si, proprio tanto gusto
                  ICQ 3037778
                  Chi unza-unza danneggia anche te, digli di smettere

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da Bravo nera
                    Grazie infinite ragazzi, penso comunque che prenderò gli Hertz, il mio installatore li ha già. Grazie a tutti.
                    Consolati pensando una cosa:
                    Quanto abbiamo scritto forse servira' ad altri.
                    Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X