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Far ben suonare l'impianto

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  • Far ben suonare l'impianto

    Salve a tutti, mi presento, sono Luca, in rete LucaDeejay.
    Sono da poco approdato nel mondo del car Hi-Fi e da poco più di 3 mesi ho messo su un piccolo impianto nella mia Ford Escort SW (del 2000).
    Il mio piccolo impianto è composto da un 2 vie ( TW Hertz HT15, MidRage Dragster DM431 e woofer Hertz HW 165 ) più un sub sempre Hertz HBX 20 il tutto amplificato da un audison LR604XR e pilotato da un sintoCD Clarion 6675rs.
    Il mio installatore, molto professionalmente, mi ha anche illustrato il taglio delle frequenze ( a 90 HZ ed a 3000 HZ ) spiegandomi, infine, che purtroppo non è riuscito a far suonare al meglio la mia macchina perchè le predisposizioni della Ford (dove sono alloggiati il TW e il mid (il Wofer invece è in una tasca da 16)) non permettono al TW di lavorare bene, è molto incassato nella portiera.
    Lui mi ha consigliato di installare dei SuperTW sul montante del parabrezza per migliorare anche l'ascolto del "parlato" delle canzoni.
    Io ora vorrei un consiglio da parte vostra, anche perchè i miei amici mi dicono di spingere più sui bassi che secondo loro sono un po' carenti (gli stessi però ritengono che io abbia composto un sistema a metà non tenendo conto del fronte posteriore).

    P.S. vorrei aprrofittare ancora di voi chiedendovi se conoscete qualche ditta che vende le antenne DIVERSITY per i sinto TV (ho una TV LCD da 5" e la vorrei installare, ma non trovo chi mi venda l'antenna per l'auto)
    LucaDeejay

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    Il DVD in auto per ogni italiano
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  • #2
    Messaggio originariamente postato da lucadeejay
    Il mio installatore, molto professionalmente, mi ha anche illustrato il taglio delle frequenze ( a 90 HZ ed a 3000 HZ ) spiegandomi, infine, che purtroppo non è riuscito a far suonare al meglio la mia macchina perchè le predisposizioni della Ford (dove sono alloggiati il TW e il mid (il Wofer invece è in una tasca da 16)) non permettono al TW di lavorare bene, è molto incassato nella portiera.
    Lui mi ha consigliato di installare dei SuperTW sul montante del parabrezza per migliorare anche l'ascolto del "parlato" delle canzoni.
    Io non so quali siano i vincoli che hai imposto al tuo installatore,ad esempio di lasciare tutto perfettamente invisibile ed in predisposizione, ma i moderni tw al neodimio sono molto piccoli ed e' abbastanza semplice creare un supporto (base dei montanti ad esempio) rivestito in tela acustica in grado di mimetizzarli.
    Per qunto riguarda il STW e' un componente ( a volte utile a volte inutile) di rifinitura per la gamma altissima, non e' certo a lui che devono venire affidate le voci, che operano in una gamma coperta dal mid e dal Tw ( o dal wf e dal tw negli impianti a 2 vie).

    Io ora vorrei un consiglio da parte vostra, anche perchè i miei amici mi dicono di spingere più sui bassi che secondo loro sono un po' carenti (gli stessi però ritengono che io abbia composto un sistema a metà non tenendo conto del fronte posteriore).
    Forse i tuoi amici hanno ragione forse torto... chi puo' dirlo senza ascoltare l'impianto?
    Una cosa poi e' la capacita' di discesa, altro e' il Punch.
    In ogni caso piloti tutto con un 4 ch non potentissimo e piuttosto pigro in gamma bassa, i wf che hai non sono famosi x la voglia di scendere in basso. Quindi e' facile che una cera carenza in gamma bassa ci sia.
    Per quanto riguarda il posteriore... lascia perdere i consigli degli amici...

    Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

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    • #3
      Innanzitutto grazie per la tua pronta risposta

      Io non so quali siano i vincoli che hai imposto al tuo installatore,ad esempio di lasciare tutto perfettamente invisibile ed in predisposizione
      L'unica cosa che gli ho chiesto è di non spendere più di 2 milioni, sorgente esclusa, e devo dire che l'installatore mi ha fatto un prezzo ragionevole, visti i listini dei componenti. Credo, quindi, che non abbia neanche pensato a costruire dei supporti artigianali in quanto nella mia macchina non sono previste le predisposizioni per i TW. :

      Per qunto riguarda il STW e' un componente ( a volte utile a volte inutile) di rifinitura per la gamma altissima, non e' certo a lui che devono venire affidate le voci, che operano in una gamma coperta dal mid e dal Tw ( o dal wf e dal tw negli impianti a 2 vie).
      A questo punto credo che abbia pensato di potenziare gli alti poichè i TW non sono in buona posizione.

      Una cosa poi e' la capacita' di discesa, altro e' il Punch.
      In ogni caso piloti tutto con un 4 ch non potentissimo e piuttosto pigro in gamma bassa, i wf che hai non sono famosi x la voglia di scendere in basso. Quindi e' facile che una cera carenza in gamma bassa ci sia.
      Purtroppo vorrei entrare nel mondo "audiophile", ma non ho molte possibilità di spendere, tu dici che non posso pretendere più di tanto dal mio sistema?

      Grazie mille



      LucaDeejay

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      • #4
        Leggendo la tua lettera qualcosa non quadra.
        Hai detto che i tagli sono 90/300: ma ne sei sicuro? Che non siano 900/3000?.
        E comunque sia 90 sono troppo pochi, 900 sono un po' troppi. ma sicuramente meglio di 90.
        Anche perche' un medio e' ben difficile che arrivi a 90 Hz.
        Una volta verificato questo direi che il supertw puoi scordartene momentaneamente, non serve a quello che ti ha detto il tuo (pseudo)installatore.
        Cosa basilarmente importante e' mettere il tw in modo da lavorare al meglio, metterlo nel triangolino dello specchietto, anche se incollato nel suo bicchierino, migliora notevolmente la resa, meglio sarebbe metterlo alla base del montante, piu' o meno dove inizia il cruscotto o poco piu' su.
        Se hai pochi bassi bisogna vedere come e' installato il tuo impianto, bisogna vedere se sono stati fatti lavori di insonorizzazione sulle portiere. L'ampli che usi non e' un granche' (personalmente non mi piacciono) ma un po' di bassi ce li ha... e anche il componente che usi non e' male, secondo me dovresti dare un'occhiata ai crossover (se sono passivi) o all'insonorizzazione delle porte, eventuali corto-circuiti acustici ed eventuali controfasi. Soprattutto questa e' una roba che fa crollare la capacita' di riprodurre dei bassi. Praticamente dovresti verificare se i due midwoofer "spingono" tutti e due nello stesso senso o uno in senso opposto all'altro. Cioe' se quando uno "viene fuori", "viene fuori" anche l'altro e viceversa. Se puoi smontarli dovresti poter riuscire a controllare la polarita' gia' dai fili: in genere si usa il filo "strisciato" al positivo e quello "liscio" al negativo, ma non e' detto. L'importante e' che su entrambi i midwoofer lo "strisciato" sia dalla stessa parte e il "liscio" dall'altra.
        ICQ 3037778
        Chi unza-unza danneggia anche te, digli di smettere

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da luca
          Leggendo la tua lettera qualcosa non quadra.
          Hai detto che i tagli sono 90/300: ma ne sei sicuro? Che non siano 900/3000?.
          Infatti ha scritto 90/3000 !

          Credo si riferisca al passa basso del sub e del mid e che si sia dimenticato di citare quello del Wf!


          Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

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          • #6
            Comunque ho scoperto, guardando i settaggi dell'ampli, che il sub non è tagliato a 90 ma a 135Hz.

            Per quanto riguarda il taglio del Wf non lo conosco proprio, dal diagramma che mi ha stampato si vedono 2 soli incroci a 90 e 3000 Hz.(ma tanto credo che sia sbagliato, visto che pure i 90 sono in realtà 135 Hz).

            Credo che farò un salto dall'installatore per capire come è veramente l'impianto.

            grazie a tutti
            LucaDeejay

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            • #7
              si, prova anche a chiedergli perche' non ti ha montato i tw nel triangolino degli specchietti
              ICQ 3037778
              Chi unza-unza danneggia anche te, digli di smettere

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              • #8
                Messaggio originariamente postato da lucadeejay
                Comunque ho scoperto, guardando i settaggi dell'ampli, che il sub non è tagliato a 90 ma a 135Hz.

                Per quanto riguarda il taglio del Wf non lo conosco proprio, dal diagramma che mi ha stampato si vedono 2 soli incroci a 90 e 3000 Hz.(ma tanto credo che sia sbagliato, visto che pure i 90 sono in realtà 135 Hz).

                Credo che farò un salto dall'installatore per capire come è veramente l'impianto.

                Mamma mia... 135 Hz.!!! Immagino che avrai il basso nella macchina dietro la tua ....
                Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

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