annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Strani frusci...........

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Strani frusci...........

Ciao gente,
    ho un problemino per quanto riguarda i tweeter: con certi CD certe frequenze (non ho idea di quali, ma soprattutto certi strumenti a fiato tipo flauti)
    innescano un fenomeno di sgradevole fruscio riprodotto di fondo dai tweeter.
    contando che:
    - i tweeter sono nuovi Coral ND48
    - ho in serie un condensatore da 4,7 micro farad come filtro
    - gli arrivo dentro con due canali del Coral 446 (4x40W RMS)
    - sono in parallelo con 2 midrange Coral SD110

Quale pu essere il problema?
    (ho il filtro passa alto elettronico impostato sui 450Hz).
    Help!!!!!!!!!!

Stesso problema...

..pur avendo componenti diversi,ampli Audison e Tw Rockford Fosgate con certe canzoni,soprattutto in presenza d voce soffusa e musica soave in sottofondo i tweeter emettono uno sgradevole fruscio..mi hanno detto d regolare il gain dell'ampli1po + basso o d mettere una resistenza a monte dei X-over ma ankora devo provvedere ke ne dite??
    CIAO..@And

"L'intelligenza la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

Commenta

direi che per entrambi i casi il male e' lo stesso, troppa potenza nel tw.
      L'unico metodo e' appunto mettere una resistenza a monte della cella di taglio del tw o una cella di carico a valle dello stesso.
      Per trovare le formeullette per la cella di carico basta andare a cercarle sul sito Ciare (non ricordo dove siano ma so' per certo che ci sono) oppure appunto modificare il crossover (se e' un passivo) in modo da inserire una restitenza fra l'uscita dell'ampli e la parte di crossover che riguarda il taglio. Se la parte e' un banale condensatorino allora basta mettere tale resistenza in serie al condensatore (ma prima di quest'ultimo)
      La grandezza della resistenza dipende dall'efficenza del tw e bisogna fare un po' di prove a orecchio
      ICQ 3037778
      Chi unza-unza danneggia anche te, digli di smettere

Commenta

Grazie

Grazie a tutti per i preziosi consigli,
        sapete mica dirmi da che valore di resistenza posso cominciare per le mie prove?
        Mi sembra un p strano, per, che un tweeter dato per 100WRMS triboli con 40W RMS...Boh!!

Commenta

Il tuo tweeter non sta per niente tribolando, sta semplicemente facendo il suo dovere.
          Nessuno ha detto che quel tw non tiene 100 w rms (ma che tw e'?) Ma quello e' il risultato che ottieni dandogli quei 40 w.
          Puoi iniziare con resistenze da 3.3 ohm e poi aumenti pian piano
          ICQ 3037778
          Chi unza-unza danneggia anche te, digli di smettere

Commenta

Sto operando...
          X