Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Medio a cupola in porta? Meglio di no...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Medio a cupola in porta? Meglio di no...

    Voglio aprire una discussione sulla base delle mie esperienze e confrontarmi con gli altri per gli effetti deleteri che puo' avere l'installazione di un medio a cupola in porta per la corretta ricostruzione della scena sonora.
    I medi a cupola hanno delle ottime caratteristiche che li rendono ideali come medi tant'e' vero che in ambito home sono moltosfruttati, ma forse non sempre sono adatti all'utilizzo in auto a causa di una serie di motivi che cerco di elencare e che ho constatato personalmente.
    Montare un medio a cupola in porta significa ottenere una scena sonora schiacciata ai lati, mentre il montaggio a cruscotto comporta una serie di problematiche che ne rendono estremamente difficoltosa e laboriosa la taratura. A cruscotto forse e' l'unica posizione in cui si potrebbe riuscire a farlo suonare in maniera adeguata con innegabili vantaggi per la restituizione di alcuni dettagli e sfumature che un medio a cono forse non saprebbe restituire nella giusta maniera.
    Il primo ostacolo e' dovuto alla frequenza di risonanza piuttosto alta di questi componenti che impedisce loro di "scendere" e legarsi adeguatamente con il midwoofer. Molti per aggirare questo ostacolo aggiungono un medio a cono vicino al midwoofer con risultati molto peggiori...Se il mid a cupola montato in porta ha come risultato uno schiacciamento della scena sonora ai lati aggiungendone uno acono si aggiunge una fluttuazione che si nota particolarmente sulle voci perche' i tagli in frequenza avvengono in un range di frequenze in cui l'orecchio umano e' molto sensibile inoltre bisogna considerare la notevole differenza nella velocita' di risposta dei due diversi componenti.
    A questo punto se si ha lo spazio per montare un medio a cupola a cruscotto sarebbe piu' proficuo invece adottare un tweeter di qualita' con magnete in ferrite classico e non al neomidio. Questi ultimi (tranne rare e costose eccezioni) si "induriscono" quando vengono fatti lavore sulle frequenze piu' basse prossime alla loro fs invece i tweeter classici mantengono una notevole linearita' e a parita' di prestazioni di solito sono anche piu' economici dei loro corrispondenti al neomidio.
    In pratica quello che ho descritto sopra e' un due vie ideale se si utilizza come midwoofer un componente di buona qualita' in grado di "salire" con una notevole linearita.
    Se si decide di utilizzare un medio quest'ultimo dovrebbe essere rigorosamente a cono, magari montato a cruscotto. Solo con questo tipo di componente si puo' sperare di riuscire a tarare il sistema per ottenere una adeguata scena sonora (sempre che gli altri componenti della catena lo permettano )
    Attendo numerosi commenti, al limite correzioni se ho scritto qualche inesattezza ma soprattutto una sana e costruttiva discussione

    Saluti bensuonanti,
    Gigi

  • #2
    [QUOTE]Messaggio originariamente postato da Gigi
    [B]Voglio aprire una discussione sulla base delle mie esperienze e confrontarmi con gli altri per gli effetti deleteri che puo' avere l'installazione di un medio a cupola in porta per la corretta ricostruzione della scena sonora.
    [QUOTE]

    Si parla di cupoloni???
    Eccomi
    In base alla mia esperienza sui medi a cupola non posso far altro che confermare le impressioni di Gigi; i cupoloni non sono assolutamente adatti ad essere montati in porta a causa della loro elevata dispersione, che li rende estremamente localizzabili e che causa lo schiacciamento dell'immagine sui due lati.
    Diverso è il discorso a cruscotto dove, anche grazie alla conformazione del parabrezza, si riescono ad ottenere dei notevoli risultati, anche se...
    Ed ecco i punti dolenti: innanzitutto la vicinanza di superfici vetrate non fa certo bene alla risposta i freq. che risulta generalmente abbastanza "tormentata", molto + che utilizzando un medio a cono; poi non bisogna dimenticare la freq. di risonanza che, non essendo molto bassa, rende + complicato l'incrocio con il mediobasso.
    Ques'ultimo punto è però abbastanza relativo in quanto se si riesce ad incrociare un Tw con un mediobasso a maggior ragione un cupolone sarà meno complicato, sempre che si sappia come fare!
    Infatti il problema vero dei cupoloni è la taratura!!!!
    X farli suonare a dovere è necessario investire molto + tempo di quanto non si farebbe con un tradizionale medio a cono, e questo è IMHO il maggior problema, oltre che naturalmente trovare qualcuno che lo sappia fare
    Quindi se uno ha intenzione di montarli deve essere ben consapevole che tararli non è una battaglia facile, ma non x questo si deve rinunciare a combattere!


    Saluti a cupola!
    ********
    * Max.B *
    *******************************************
    * Bravo Trofeo (in attesa di taratura)
    * Pioneer-Audison-Macrom-Vifa-Rockford Fosgate
    *******************************************

    Commenta


    • #3
      Messaggio originariamente postato da Max.B

      Quindi se uno ha intenzione di montarli deve essere ben consapevole che tararli non è una battaglia facile, ma non x questo si deve rinunciare a combattere!
      E perche' mai ?
      Perche' impazzire ? Quando con un buon cono puoi ottenere risultati superiori sotto tutti gli aspetti, senza diventare matto e spendendo conseguentemente di meno ?
      Quanto al fatto che con una laboriosa taratura sia possibile raggiungere buoni risultati anche con i cupola.... resto molto scettico !
      Te l'ha detto anche Roberto che sei in un vicolo cieco ,e che perdevi solo tempo !

      Eppure hai un buon orecchio... me ne ero accorto a Pd e l'hai ribadito a Reggio ! Anzi...sei uno dei pochi che ha dimostrato di sentirci, non capisco perche' ti ostini nel voler salvare a tutti costi quegli orribili affari che ti tieni in auto.
      Se ti appassiona fare prove con xover e balle varie... falle dove ne vale veramente la pena... spenditi quelle 80.000 lit e comprati quell'87 che ti e' stato suggerito! Avrai + tempo libero ed assieme alla scena migliorera' anche l'umore della tua ragazza .
      Invece visto che la trascuri x trafficare su quei dannati cupola, giustamente non ti lascia venire a PN !!!

      A Reggio cmq. ti e' andata bene... non essendo io e Massy riusciti ad ascoltarti l'auto... ma capitera' l'occasione, ed allora x i tuoi cupolazzi non ci sara' + scampo !


      Saluti a cupola!
      Per il momento... per il momento....
      Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

      Commenta


      • #4
        visto che si parla di medi...

        vorrei sapere se secondo voi sarebbe possibile inserirli al posto delle bocchette circolari dell' aria poste ai lati del cruscotto della punto
        se si di quale tipo cono o cupola ?
        creerebbe qualche problema il fatto che sparano quasi in faccia agli occupanti ai fini della riproduzione della scena sonora?
        se ho detto una caxata non mi sparate grazie!
        VENDO AMPLI EarthQuake PH-D3 Extreme Edition
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=307940

        Commenta


        • #5
          [QUOTE]Messaggio originariamente postato da papy
          [B]
          Messaggio originariamente postato da Max.B

          Quindi se uno ha intenzione di montarli deve essere ben consapevole che tararli non è una battaglia facile, ma non x questo si deve rinunciare a combattere!
          E perche' mai ?
          Perche' impazzire ? Quando con un buon cono puoi ottenere risultati superiori sotto tutti gli aspetti, senza diventare matto e spendendo conseguentemente di meno ?
          cuttone
          Se ti appassiona fare prove con xover e balle varie... falle dove ne vale veramente la pena... spenditi quelle 80.000 lit e comprati quell'87 che ti e' stato suggerito! [quote] [i]

          Azz! X ora devo già sostituire i Tw xchè uno proprio non va...
          Seguirà quindi una nuova taratura xchè i Vifa sono timbricamente diversi dai Macrom ed al prossimo raduno potrete infierire sulla mia macchinina
          Chissà se xò i medi saranno ancora quelli o qualcos'altro sarà nelle predisposizioni della mia Bravo....??
          Hihihi... Svelerò il segreto solo dopo l'ascolto (e relative bastonate).

          Saluti coi nuovi Tw!
          ********
          * Max.B *
          *******************************************
          * Bravo Trofeo (in attesa di taratura)
          * Pioneer-Audison-Macrom-Vifa-Rockford Fosgate
          *******************************************

          Commenta


          • #6
            Re: visto che si parla di medi...

            Originally posted by dex
            vorrei sapere se secondo voi sarebbe possibile inserirli al posto delle bocchette circolari dell' aria poste ai lati del cruscotto della punto
            se si di quale tipo cono o cupola ?
            creerebbe qualche problema il fatto che sparano quasi in faccia agli occupanti ai fini della riproduzione della scena sonora?
            se ho detto una caxata non mi sparate grazie!
            CARICAT! PUNTAT! SPARAT!
            Scerzo ovviamente basta ricordarsi che nessuno nasce imparato...
            Ostruire le bocchette dell'aria (si perche' montando un altoparlante anche piccolo al loro interno equivale a tenerle sempre chiuse) per montarci un altoparlante era un operazione molto in voga qualche anno fa, ma e' da evitare assolutamente tranne casi particolarissimi.
            Tale tipo di installazione rientra nella categoria di quelli che compromettono la funzionalita'/sicurezza della vettura e dei passeggeri, quindi io la escluderei a priori perche' esistono tantissime alternative come quella di realizzare un due vie buono piuttosto che un 3 vie adattato...

            Saluti bensuonanti,
            Gigi

            Commenta


            • #7
              Gigi Gigi io nel cruscotto ho lo spazio per un medio da 10 cm (ho provato sia a cupola che a cono) e per ora dopo aver tarato mille volte sono riuscito a farlo suonare bene (cupola) confermo però che però con un medio a cono sarei riuscito ad abbinare meglio "acusticamente" l'incrocio tra woofer e medio come da te descritto.. ora ti domando come mai una buona volta non fanno dei medi da 10 cm a cono con i contro @@ io se ci fossero ci spenderei pure 400.000 solo per loro, ma valli a trovare

              Le porte non si toccano quindi niente buchi al massimo una tasca nuova per due woofer.............. quindi cosa mi consiglieresti togliere il medio mettere al suo posto un bel tweeter e come secondo woofer un medio?

              Dai che mi interessa proprio questa discussione senza polemiche ovviamente solo un sano confronto

              Allora visto che penso che non solo io abbia questo dubbio per completezza ti/vi fornisco i dati del mio impiantino

              Sintocd Sony C90R, collegato in fibra ottica all'equilizzatore, convertitore, della sony la sigla non me la ricordo
              Amplificatori Phase linear 0.6 KW
              Sub aliante 12 limited
              Kit woofer tweeter dragster serie competition da 16 cm

              SALUTI
              Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

              Commenta


              • #8
                a
                Chi mi prepara la macchina? --> AGSMOTORSPORT
                Contattami
                UnoGas.iT
                Coloro che hanno a lungo goduto dei privilegi di cui noi godiamo, con il tempo dimenticano che per conquistarli sono morti degli uomini. F. D. Roosevelt.

                Commenta


                • #9
                  x James

                  Di medi a cono di ottima fattura ce ne sono vari, ma purtroppo di difficile reperibilità.
                  I Seas (li puoi trovare
                  Gli MB Quart

                  Gli Audax (di facile reperibilità)

                  Cmq i componenti citati sono ottimi e mi sembrano di livello decisemante elevato rispetto ai componenti che usi (i Dragster) senza nulla togliergli naturalmente , anzi + che di livello elevato parlerei di maggiore raffinatezza, non so quanto si integrerebbero tra di loro.
                  La mia RX4

                  Commenta


                  • #10
                    Per i componenti è una vera passione anche per il mio installatore... perchè io ascolto sia classica Bach e Beethoven, sia Heavy Metal, sia Pop, sia Hardcore quindi devo per forza trovare componenti che siano cattivi e delicati al contempo, veloci e duri e sia veloci e morbidi.. non so se mi spiego lo so hardcore è una spina nel fianco per timpani.... woofer ... medioalti (il sub invece tiene.... ma...

                    Ringraziando Archso per le marche.. se mi metti qualche link.. magari corro a vedere...

                    Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X