Che componenti mi consigliereste per fare un due vie con woofer da 16 con lo scopo della massima efficenza in termini di SPL?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
KIT 2 VIE per SPL
Comprimi
X
-
Escludendo le trombe che proprio non mi ispirano...(considerazione personale :rolleyes: )
Nella mia più completa ignoranza se dovessi puntare sulla SPL mi comprerei tutto FOCAL...
TN51 e 6W1Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili)
Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM
Commenta
-
allora grazie per i primi consigli
Il sub c'è ma mi serve un due vie anteriore che lavori, si mi interessa per un buon 70% SPL e 30 % come qualità sonora
Se poi mi consigliate una cosa che suona bene e anche con elvata pressione sonora meglio ancoraQuanto tempo è passato dal 2001... Una vita
Commenta
-
non riesco molto a capire la tua richiesta, ma comunque penso che con gli RCF PW165 dovresti risolvere.
Forse andrebbero bene anche i RES 180 (che sono dei 16) ma sinceramente non capisco la tua richiesta.
C'erano anche i Ciare CW162 (hanno un magnete abnorme) che dovrebbero andare bene per teICQ 3037778
Chi unza-unza danneggia anche te, digli di smettere
Commenta
-
Mah!!
Premetto che è tutto frutto di considerazioni personali.
Se vuoi Spl, devi concentrarti su un Sub Devastante, tagliato a 120-135 Hz, Magari una coppia di Celestion, o un doppio carico simmetrico.
Per l'antetriore opterei per un kit tromba+driver (vedi Ciare Chorus) accoppiato a un medio a cono di grosso diametro (tipo CM161 o CM200), capace di scendere almeno fino a 120Hz, ovviamente. Questi componenti hanno tutti una sensibilità elevata, nell'ordine dei 100Db.
In alternativa (o in aggiunta, perchè SPL fa R_umore), tweeter piezoelettrici all'anteriore, ed altoparlanti Bicono di grande diametro (25/32) rigorosamente a pannello.
Poi dipende quanto macello intendi fare.
La multiamplificazione ti potrebbe permettere di usare, a seconda dei casi, solo alcuni componenti.
Zwei Besen, che su Sappanda prima o poi....
Commenta
-
X LUCA
Allora devo preparmi per due gare una di spl e una di qualità generale, scena sonora, dinamica ecc
Quindi non faccio altro che smontare il tre vie che ho adesso e mettere su un due vie SPL come lo chiamo io
Per il sub fate finta che non ci sia (anche se c'è) quindi concentratevi... sempre se volete ovvio, sull'anteriore
I bassi se voglio mi smontano la macchinaquindi no problem, è il medio basso e il tweeter che devono stare dietro al sub
tutto qui, grazie cmq per i consigli, andrò a vedremi i vari componenti...
Per le trombe ecc, le scarto per motivi di installazione
Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita
Commenta
-
lo sapevo che non avevi le idee chiare!
Si', proprio cosi'. E soprattutto se ti stai preparando a una gara.
Proviamo a ricapitolare. Nelle gare viene usato un certo disco (ogni gara usa il suo) per fare il test SPL: Tale disco, solitamente agisce creando una frequenza che puo' essere fra i 40 e i 100 Hz. E li' l'anteriore non c'entra una beata fava.
Allora devi concentrarti sul sub! L'anteriore, soprattutto se devi farci una gara, non ti serve a una beata s...
Quindi la cosa che devi fare e' prenderti un signor ampli, qualcosa tipo Orion HCCA, SS Class A, Earthquake PH o Zapco Z 600 e procurarti un paio di sub da almeno 15 pollici, tipo gli RCF W390 o i SS SPL170, o gli HCCA15D o chissa' che altro ancora, poi calcoli il volume esatto dell'abitacolo (credo ci siano degli strumenti appositi) e inizi a calcolare una cassa ad hoc.
Prima di fare tutti i vari calcoli, faresti anche molto bene ad insonorizzare anche il tetto dell'auto e il pavimento e tutte le lamiere esterne, qualche db lo recuperi anche cosi'.
Se vuoi fare le cose fatte bene ti procuri anche un po' di elettroniche interessanti come l'Audiocontrol Epicenter o un'altro giocattolino della MTX che serve per innalzare il livello di pressione proprio in una certa determinata frequenza.
Vuoi esagerare? Metti un secondo alternatore ma modificato perche' eroghi 18 o 20 volt, poi prendi una batteria bella grande e la porti da chi le ripara e ti ci fai aggiungere un elemento in modo da arrivare a 15-16 volt e non piu' a 12. Questo ti portera', se non usi ampli stabilizzati, ad avere un ampli che tira a scoppiare dopo pochi minuti di ascolto, ma le gare SPL si vincono con pochi secondi di prestazione e quindi quei w in piu' che il tuo ampli eroghera' ti potrebbero dare qualche altro db.
Concludendo, se devi fare una gara SPL, il 3 vie anteriore lascialo proprio disconnesso
ICQ 3037778
Chi unza-unza danneggia anche te, digli di smettere
Commenta
-
Messaggio originariamente postato da JAMES
Grazie per i consigli, cmq alla gara SPL volevo partecipare e fare una bella figura non vincerla a tutti i costi
If you don't play to win, don't playCiao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano
Commenta
Commenta