Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualke considerazione istintiva..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualke considerazione istintiva..

    Ciao a tutti..è1po ke nn mi faccio vivo ma ho davvero poco tempo da dedicare a internet..e al mio impiantino in makkina..ho notato una cosa abbastanza strana..intanto come ormai saprete..nel mio caso il f/a è composto da ampli Coral (nn inveitemi!!) e kit2vie Nashville(quello col tweeterino minuscolo..adottato dopo aver ridato indietro il Rockford in prova..)collegato a una sorgente Pioneer 4V con caricatore cd..ho notato ke il suono..è in massima parte dovuto ai tweeter(pur avendo1taglio molto alto:3500)..e ke quindi x migliorare drasticamente mi converrebbe cambiare i tweeter con altri,magari abbassando il taglio a 2500..ke ne dite??(eh eh faccio le cose troppo semplici mi sa..)?? considerate anke ke ho le taske in plastica Phonocar e NON voglio cambiarle xkè a breve cambio makkina e nn potrò riutilizzarle..quindi mi skaxxx buttare via 300carte x poki mesi..acc e per ora quindi mi riserverei d intervenire sui mid.woofer anteriori..!!:rolleyes: :rolleyes: ke tweeter possono andare con1taglio sui 2500??a me interessa una pulita nitida e potente riproduzione di voce e piatti della batteria..ho sentito il 2vie coassiale(medio-alto)serie Century della JBL ma è troppo pungente..nn mi piace..cosa mi consigliate..ascolto musica tranquilla,pop,rumenta da classifica..
    GRAZIE..spero d nn aver detto immani baggianaggini
    @And

    "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.


  • #2
    Mi sembra di capire che il livello di emissione del tweeter e' troppo alto rispetto al woofer (se non e' cosi' forse non ho capito bene magari spiegaci meglio) quindi prima di sostituire gli altoparlanti cercherei di lavorare sul filtro e realizzare una piccola cella di attenuazione(in pratica un partitore resistivo). Pero' se il livello di emissione del midwoofer e' eccessivamente basso ( e se ci sono molti "sfiati" sulla tasca potresti avere una risposta quasi nulla alle basse frequenze) dovrai rasegnarti ad ascoltare ad un "volume piu' basso" ma almeno non fastidioso per l'eccessivo protagonismo del tweeter. Per quanto riguarda la scelta della frequenza di taglio non puoi stabilirla cosi' senza misurare i parametri degli altoparlanti montati in auto.
    Sostituire il tweeter con un altro in grado di "scendere" meglio in frequenza non ti risolverebbe il problema. Cerca prima di capire la causa e poi se proprio non riesci a trovare una soluzione lavorando sui filtri decidi la sostituzione dei componenti.

    P.S. Prova anche ad invertire la polarita' di uno solo dei due midbass perche' potresti anche averli in controfase senza saperlo.


    Saluti bensuonanti,
    Gigi

    Commenta


    • #3
      Beh..si..+ o meno..

      Dunque..grazie x la risposta..+ o meno hai capito bene..è solo ke è difficile intervenire sul mid-woofer in qnt bisognerebbe almeno cambiare le taske e come ho già detto nn mi sembra il caso..x ora.. come X-over uso1paio d Coral con taglio a 3,5Mhz..anke qua si potrebbe cambiarli ma preferisco prima intervenire su componenti ke si possano riutilizzare sulla mia futura makkina quindi ho pensato a sostituire i Tw con altri + degni d tale nome..ma soprattutto+potenti nn so se avete presente le dimensioni dei Nashville :rolleyes: :rolleyes: ..cosi'una volta ke metterò quelli nuovi(quali???) sulla nuova makkina potrò dedicarmi solo alla costruzione dei X-over senza dover gettare via(si fa x dire..)quelli "vekki" e riniziare da capo..ke ne dite??
      Lo so ke sarebbe meglio avere tutto subito ma..
      @And
      ps:spero d aver fatto1po d kiarezza
      ps2: x attenuare momentaneamente i tw appena posso metto delle resistenze "piccine" a monte..come avevamo già concordato.. GRAZIE ankora..

      "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

      Commenta


      • #4
        Credo che nel tuo caso sia inutile sostituire i tweeter per il momento. Quel crossover che usi non va bene per i tuoi altoparlanti! Ma insieme al kit due vie non ti e' stato fornito un filtro? Meglio avere dei componenti discreti sfruttati al massimo delle loro possibilita' piuttosto che avere cei componenti di pregio fatti lavorare male.
        Quindi rivolgiti a qualcuno piu' esperto di te per fare qualche prova con i filtri.

        Saluti bensuonanti,
        Gigi

        Commenta


        • #5
          In origine x questo kit 2vie la Nashville prevedeva l'uso del condensatore in linea con i tweeter(quindi senza X-over)..si tratta d uno dei kit base da usare anke in combinazione con l'uscita amplificata della radio..è x questo ke volevo cambiarlo prima possibile senza spendere $ in filtri provvisori..cmq nn appena ho messo i X-over della COral..(seppure d1altro kit e quindi stranieri alla Nashville)ho già notato una maggiore "purezza" forse dovuta al fatto ke prima i mid-bass lavoravano in gamma piena :rolleyes: :rolleyes: @And

          "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

          Commenta

          Sto operando...
          X