Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

subwoofer sotto il sedile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • subwoofer sotto il sedile

    Ciao a tutti, innanzi tutto mi presento in quanto nuovo entrato, ho letto paecchi tread e ho apprezzato la competenza e la passione di molti utenti.
    Vorrei chiedervi un consiglio tecnico sull'istallazione di un subwoofer sotto il sedile passeggero.
    Ho un mercedes Viano e il supporto del sedile passeggero è costituito da un parallelepipedo di lamiera con un vano praticamente chiuso di circa 40x25cm h.20cm (Volume circa 20L.) ho calcolato che sul lato in alto (quello sotto il sedile) potrei applicare un pannello di legno sul quale montare l'altoparlante, ci starebbe anche un 12"/320mm
    Ho un sistema composto da un ampli 4 canali che comanda le casse anteriori e posteriori e un ampli Kenwwood dedicato per il subwoofer da 150watt rms (350watt max) 4ohm utilizzato in bridg.
    Ora dovrei scegliere il subwoofer e considerando questi dati:
    Volume circa 20 litri
    Diametro altoparlante 12"
    Che sistema posso usare; cassa chiusa o reflex? e come faccio a determinare quale sia l'altoprlante ottimale per queste condizioni?
    Nel caso optassi per un sistema reflex (che preferisco acusticamente per la morbidezza e profonfità del suono) come faccio a calcolare il diametro e la lunghezza del tubo di accordo?
    Vi ringrazio sin d'ora per i preziosi suggerimenti
    Un saluto a tutti

  • #2
    Re: subwoofer sotto il sedile

    dipende dall'altoparlante... se funziona meglio in chiusa o meglio in reflex....
    IL MIO IMPIANTO su NEW BEETLE
    ALPINE DVI-9990+ALPINE PXI-H990
    TW Scan Speak illuminator D3004/6020.10
    MW Seas ER15RLY
    ABOLA HH 75
    SUB Boston G5 10-4
    Audison hv16 THK
    Cavi segnale e speaker Synergistic Research Tesla Quad + CROX PASSIVO è scatolina magica(by il profeta)

    Commenta


    • #3
      Re: subwoofer sotto il sedile

      si, ed inoltre li sotto forse ci sta un 20 se lo scegli bene... il 32 ci sta solo di superficie non di volume ...

      e comunque in cassa chiusa... se no devi mettere un 16...

      un bel 20 gommosissimo sarebbe perfetto ... ma i modelli non li so
      "Se da lontano vedi alzarsi una paletta...
      scala una marcia... e dai gas a tavoletta!!!"

      Commenta


      • #4
        Re: subwoofer sotto il sedile

        in quel litraggio ci sta un 25 in chiusa, se vuoi reflex ti devi orientare su un 20 credo, ma non conosco molti 20 da consigliarti
        che musica ascolti?
        Ultima modifica di rs250v; 29-10-2008, 18:26.
        sorgente Alpine originale, ampli in costruzione con moduli hypex, tw Detector, ciare cw100z, woofer sottosedile,
        alcuni lavori:
        cassa, casse peerless, cassa boston, cassa JL, cassa rainbow, Hi-volt 1, Hi-volt 2, Pioneer xdv p9 - YouTube

        Commenta


        • #5
          Re: subwoofer sotto il sedile

          In quei litri? Ci sta senza problemi un 10" in chiusa.

          Consglio? Phase Linear Aliante 10"

          Ed in 20 litri circa l'aliante lo riesci a mettere anche in reflex, ma forse meglio un 20 a quel punto
          Ultima modifica di pavital; 29-10-2008, 19:11.
          "Se la musica è troppo alta, allora tu sei troppo vecchio."

          Commenta


          • #6
            Re: subwoofer sotto il sedile

            Ciao, io ho fatto 2 daily con kit 2 vie + sub sotto sedile passeggero ( wf da 25 cm in chiusa). Direi che il 10" , come ti e' stato gia' consigliato, e' piu' che sufficiente. Piuttosto non sara' il caso di irrigidire le lamiere del supporto del sedile? da quello che ho capito vorresti usarle come box, vero?

            Commenta


            • #7
              Re: subwoofer sotto il sedile

              In quel caso vai di butyflex come minimo!
              "Se la musica è troppo alta, allora tu sei troppo vecchio."

              Commenta


              • #8
                Re: subwoofer sotto il sedile

                si ma lui, per come ha dato le misure, non calcola l'ingombro nè dell'ap nè del legno... quindi secondo me più di 20 non entra... max 25
                "Se da lontano vedi alzarsi una paletta...
                scala una marcia... e dai gas a tavoletta!!!"

                Commenta


                • #9
                  Re: subwoofer sotto il sedile

                  allora.. qualche chiarimento..
                  Si in effetti il volume è al lordo dell'ap quindi da un lordo di 22/23 litri dovrei dedurre l'ingombro dell'ap.
                  Le lamiere interne lo ho trattate con una massa bituminosa ad alta densità rivestita da un feltro di 5mm..
                  Attualmente ho montato provvisoriamente un veccio sub UNICAR puk... da 12" 300watt max, che avevo sulla precedente automobile montato nel vano ruota di scorta, ma il risultato è davvero insignificante...
                  Ascolto Rock alternativo.. Radiohead, coldplay, the smashing pumpkins, U2.. ecc e sono bassista, mi piacciono i bassi morbidi ma e profondi..
                  Grazie ragazzi siete veramente gentili

                  Commenta


                  • #10
                    Re: subwoofer sotto il sedile

                    ...Qualcuno sa dirmi se l'aliante 10 va bene per il genere di musica che ho indicato nel post precedente?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X