Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ampli scassato? Problemi di impedenza? Installatore maldestro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ampli scassato? Problemi di impedenza? Installatore maldestro?

    Ciao a tutti... ho bisogno del vostro aiuto riguardo 150 euro spesi bene solo a metà. Dopo lungo ponderare ho fatto collegare l'amplificatore per il sub prendendo il segnale alto livello del posteriore ed escludendo le casse posteriori. Quest'ultimo suona proprio come piace a me, veloce e secco, ma è sorto subito un problema: l'autoradio, dopo due giorni di funzionamento a singhiozzo, è andata in protezione (non si sentiva più nulla neanche al massimo del volume). Dopo un po' di prove ho scoperto che con i seguenti collegamenti attivi o meno il risultato non è lo stesso:

    1) remote collegato e segnale collegato: la radio va in protezione
    2) remote scollegato e segnale collegato: va in protezione
    3) nessuno dei due collegato: la radio funziona regolarmente
    4) solo remote collegato: la radio funziona benissimo

    Ho pensato che ci fosse un problema di incompatibilità tra l'impedenza in uscita dell'autoradio (4 ohm) e quella presa dagli ingressi alto livello dell'ampli (100 ohm), perciò ho ricollegato con un po' di tagli e di nastro isolante le casse posteriori filtrandole ognuna con un condensatore (scelti per avere un passa-alto teorico a circa 400 Hz). Ora il segnale è preso da casse regolarmente collegate alla sorgente, mi sono detto, quindi non dovrebbero esserci più problemi di impedenza...
    Risultato? Le casse dietro suonano bene e non fanno più tremare le porte (e non devo ringraziare nessuno se non me stesso per questo), ma se provo a collegare i cavi di segnale all'ampli del sub la radio ammutolisce nuovamente... e non è un problema di polarità, anche scambiando i cavi non cambia nulla!

    Cosa può essere? L'installatore non mi sembra abbia fatto casini... oppure sì? I cavi potenza, alimentazione e massa non hanno dato problemi, finora, così come quello del remoto... Può essere l'amplificatore scassato? Tra l'altro esso fa un notevole rumore di fondo.

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro ma non noioso... e ringrazio chiunque mi aiuterà, visto che non riesco proprio a capire di che possa trattarsi!
    Quando gli uomini bevono,
    allora sì che diventano ricchi:
    riescono negli affari, vincono le cause,
    sono felici ed aiutano gli amici.

    Aristofane

  • #2
    Re: Ampli scassato? Problemi di impedenza? Installatore maldestro?

    se l'ampli emette rumore bisogna controllare le masse, per il resto mi sa che va in corto qualcosa dentro l'ampli che manda in protezione la radio che vede un cortocircuito (0 ohm)....... insomma fai controllare l'ampli
    "Se da lontano vedi alzarsi una paletta...
    scala una marcia... e dai gas a tavoletta!!!"

    Commenta


    • #3
      Re: Ampli scassato? Problemi di impedenza? Installatore maldestro?

      Non ho ben capito come fai a ridurre il segnale dall'uscita dell'autoradio all'ingresso ampli. Ma tieni presente che per il canale Dx e Sx in ingresso all'ampli hai 2 masse di segnale, quindi sono in corto tra di loro.
      Controlla quindi se i negativi in uscita dall'autoradio sono anch'essi in corto tra di loro. Piglia un tester e vedi se almeno 2 dei 4 fili delle uscite per il fronte posteriore sono in corto.
      In caso affermativo ti bastano dei ponti resistivi.
      In caso negativo una uscita del TDA interno dell'autoradio vedrà un corto a meno che non usi una circuiteria piu complicata.
      Hey Ho! Let's Go! Ramones Blitzkrieg bop

      Commenta


      • #4
        Re: Ampli scassato? Problemi di impedenza? Installatore maldestro?

        Originariamente inviato da Vat69
        Non ho ben capito come fai a ridurre il segnale dall'uscita dell'autoradio all'ingresso ampli. Ma tieni presente che per il canale Dx e Sx in ingresso all'ampli hai 2 masse di segnale, quindi sono in corto tra di loro...
        Visto che è un ampli per sub il segnale è stato preso da un solo canale... non è ridotto, è quello ad alto livello. (NON preamp). Ho fatto fare così per avere meno cavi tra i piedi.

        Originariamente inviato da chispakkiuie
        se l'ampli emette rumore bisogna controllare le masse
        E' quello che ho pensato anch'io, ma non è un rumore che segue i giri del motore... è un ronzio costante molto grave, quasi un fruscio. Cambia qualcosa?

        Originariamente inviato da Vat69
        Controlla quindi se i negativi in uscita dall'autoradio sono anch'essi in corto tra di loro. Piglia un tester e vedi se almeno 2 dei 4 fili delle uscite per il fronte posteriore sono in corto.
        In caso affermativo ti bastano dei ponti resistivi.
        In caso negativo una uscita del TDA interno dell'autoradio vedrà un corto a meno che non usi una circuiteria piu complicata.
        Dici che l'ampli forse non prende un segnale da 100 ohm ma manda in corto tutto quanto scaricando a massa anche l'autoradio, giusto?... Potresti spiegarmi cos'è il TDA e come si fanno i ponti resistivi, per piacere?
        Ultima modifica di RacingSaiya-jin; 07-10-2009, 07:52.
        Quando gli uomini bevono,
        allora sì che diventano ricchi:
        riescono negli affari, vincono le cause,
        sono felici ed aiutano gli amici.

        Aristofane

        Commenta


        • #5
          Re: Ampli scassato? Problemi di impedenza? Installatore maldestro?

          Ragazzi, mi è venuto un dubbio improvviso... mi sto dando manate sulla fronte! Mi sono ricordato che i cavi di segnale hanno dei terminali di ferro a sezione quadrata fatti per infilarsi negli ingressi alto livello, ma non hanno un rivestimento di plastica fatto a sua volta per infilarsi lì. Può essere che i terminali vadano a contatto col telaio dell'amplificatore mandando tutto a massa???
          Ultima modifica di RacingSaiya-jin; 07-10-2009, 07:59.
          Quando gli uomini bevono,
          allora sì che diventano ricchi:
          riescono negli affari, vincono le cause,
          sono felici ed aiutano gli amici.

          Aristofane

          Commenta


          • #6
            Re: Ampli scassato? Problemi di impedenza? Installatore maldestro?

            si... -_-' ....
            "Se da lontano vedi alzarsi una paletta...
            scala una marcia... e dai gas a tavoletta!!!"

            Commenta


            • #7
              Re: Ampli scassato? Problemi di impedenza? Installatore maldestro?

              Il bello è che è una cazzata incredibile... dove potrei trovare una morsettiera-rivestimento da applicare ai cavi?
              Quando gli uomini bevono,
              allora sì che diventano ricchi:
              riescono negli affari, vincono le cause,
              sono felici ed aiutano gli amici.

              Aristofane

              Commenta


              • #8
                Re: Ampli scassato? Problemi di impedenza? Installatore maldestro?

                puoi fare una foto? io sinceramente non ho capito molto....
                http://www.mariohifi.it/

                Commenta


                • #9
                  Re: Ampli scassato? Problemi di impedenza? Installatore maldestro?

                  Sono sprovvisto di fotocamera digitale ed il mio cellulare non è in grado di fare foto decenti...
                  Quando gli uomini bevono,
                  allora sì che diventano ricchi:
                  riescono negli affari, vincono le cause,
                  sono felici ed aiutano gli amici.

                  Aristofane

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Ampli scassato? Problemi di impedenza? Installatore maldestro?

                    più che al rivestimento devi pensare alla sostituzione dei morsetti con qualcosa munito di rivestimento e possibilmente in rame
                    "Se da lontano vedi alzarsi una paletta...
                    scala una marcia... e dai gas a tavoletta!!!"

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X