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Costruiamo Il Nostro Impianto

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  • #11
    FUORI TEMA?

    Sorgente Nakamichi CD-45Z L.1590000
    Casse Dynaudio MD100 & MW160GT L.940000
    Amplificatore per il 2vie ant. Genesis Stereo100 L.995000
    Subwoofer JL Audio 10W4-4 L.660000
    Ampli per Sub Zapco St100x L.1140000
    Xover, cassa Sub cavetteria e manodopera L.675000 (di comodo Per arrivare a L.6000000 )

    E poi c'è lo sconto :rolleyes:

    Ho preferito un 2 vie al 3 e il sinto CD senza bauletto... NON BOCCIATEMI

    Inoltre mi sono lasciato ispirare dal sonno

    Ho preferito usare tutti "oggetti" nuovi per non creare casini... del tipo... il suddetto ampli si può trovare a... ecc ecc...
    Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
    Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

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    • #12
      Bravi Bravi

      s2kbg vedo che sei nottanmbulo cmq che ordine che chiarezza...
      miiiii
      Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

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      • #13
        Re: FUORI TEMA?

        Messaggio originariamente postato da s2kBg
        Sorgente Nakamichi CD-45Z L.1590000
        Casse Dynaudio MD100 & MW160GT L.940000
        Amplificatore per il 2vie ant. Genesis Stereo100 L.995000
        Subwoofer JL Audio 10W4-4 L.660000
        Ampli per Sub Zapco St100x L.1140000
        Xover, cassa Sub cavetteria e manodopera L.675000 (di comodo Per arrivare a L.6000000 )

        E poi c'è lo sconto :rolleyes:
        Mi permetto di commentare. L'MD100 e' un ottimo tw m non lo si puo' lasciare senza un supertw e quindi dovresti aggiungere almno altre 300.000 di u Infinity Emit o qualcosa di simile.
        E lo Stereo100 non e' un granche' come ampli, e' praticamente obbligatorio passare al dual mono.
        Con la manodopera per la taratura e costi del crossover non credo ci stai dentro con meno di una milionata, ma ci sono gli street prices a salvare il conto


        ICQ 3037778
        Chi unza-unza danneggia anche te, digli di smettere

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        • #14
          X Luca

          Ragionissima sull'MD100 e pure sul Genesis...

          Ma volevo fare qualcosa di diverso dal solito...

          RES Detector e 180; Technology LS29NEO LS180; Focal TN51 e 6W2; Boston... ecc... ecc... Le solite accoppiate :rolleyes:

          Idem i soliti Phoenix Gold; Orion; Audison ecc...ecc...

          Così, preso in mano un listino prezzi da una rivista, mi sono messo nei panni di chi non ne sa molto (quasi, altrimenti CIAO) e ho iniziato a scegliere attenendomi a prezzi.

          Così sono venute fuori queste accoppiate

          Ho notato che, se ben orientato l'MD100 mantiene "decentemente" l'estensione sulle altissime e il Genesis a mio avviso in gamma alta potrebbe pure dargli una mano... pur non vantando le prestazioni del DualMono o Monoblock...

          Dalle mie parti gli street price salvano il conto in banca... meno male
          Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
          Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

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          • #15
            Sinceramente non occorrono grandi spese per ottenere un impianto veramente capace. Come autoradio acquisterei quella che ho gia', e' il sintolettore piu' caricatore top della gamma Clarion comprendente anche un processore digitale del suono (DSP) ed un filtro parametrico (selezionabile dalla radio) da applicare alle sole uscite analogiche 4V oltre ad un controllo totale Ce-net (per future espansioni TV-GPS-DAB).
            Anteriormente monterei i compak della Ciare abbinati ai tweeter al neodimio della Alpine messi tranquillamente in parallelo( i tweeter hanno i filtri incorporati) e sotto un amplificatore artigianale con finali di tipo mos-fet survoltati con circa 70 V. Otterrei un buon fronte a due vie con 50/60 W RMS (per canale) che sono molto piu' che sufficienti.
            Posteriormente un bel pianale ciare pilotato con un amplificatore a 4 canali sempre artigianale a finali mos-fer survoltati con 110/130 V ottenedo 220/250 W RMS per canale. Due canali mi piloterebbero i medio alti filtrando solo i tweeter con un filtro passivo a 6 dB/oct che e' piu' che sifficiente. Il canale medio altro verra' filtrato a sua volta da un croossover differenziale a 24 DB/oct artigianale. Ovviamente gli altri due canali andranno ai Woofer sempre con il medesimo filtro (usando la parte di frequenza scoperta).
            Per il sub opterei per un artigianale com membrana Ciare costruito in base alla vettura, oppure un Thunder della Phonocar. Per finale proporrei sempre un artigianale ma a transistor, tanto l'importante e' che abbia parecchia dinamica. Un survoltore mastodontico per alimentarlo e un bel finale da 500/600 W RMS.
            Il tutto e' fatto ora dev'essere tarata la radio:
            -disposizione degli altoparlanti
            -filtri passa alto o basso su tutti i canali (passa/alto anteriore e passa/basso posteriore e ultra basso per sub ossia 120/150 Hz)
            -guadagni dei vari canali

            Per l'alimentazione usare una caorda principale con una sezione di almeno 60 mm quadri, smistarla con un portafusibili multiplo e usare corde secondarie da 8 mm quadri con masse di relativa sezione da collegare in punti differenti per non avere dei surriscaldamenti sulla carrozzeria. La batteria di serie non e' sicuramente sufficiente pertanto và sostituita con un'optima modello 'gialla' con 800/900 A di spunto e 60 A/h. Sconsiglio montare condensatori per il loro costo, meglio accoppiare un'altra Optima.
            Allora, la radio costa completa di caricatore a 6 dischi attorno ai 2.100.000 mentre il pannello sulle 600.000/700.000 (dipende dagli altoparlanti impiegati) e i tweeter con i compak sulle 600.000. Per gli amplificatori dipende dall'artigiano che li crea. Con 2.000.000/2.500.000 dovreste farcela. Buon lavoro.

            PS: Questo e' un impianto che ho realizzato su di una Punto GT
            STreeT EaGLeS TuninG CluB

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            Gigi D'Agostino e Corradino G60 forever

            VOGLIO IL NOS!!!

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            • #16


              Sono un po' confuso e scettico su:

              Amplificatori artigianali...

              e soprattutto su i cavi d'alimentazione 60 mm^2 ma dove lo fai passare?
              Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

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              • #17
                Messaggio originariamente postato da JAMES


                Sono un po' confuso e scettico su:

                Amplificatori artigianali...

                e soprattutto su i cavi d'alimentazione 60 mm^2 ma dove lo fai passare?
                Dunque, per gli ampli artigianali si raccoglie qualsiasi sfida e dico proprio qualsiasi, purche' costruiti a regola d'arte e con finali sia d'alimentazione sia audio a mos-fet o igbt.
                Per il cavo d'alimentazione no problem, si crea un bochettone apposta. D'altronde lo stesso problema si presenta con qualsiasi ampli 'massiccio'. Calcola che per ottenere 100 W RMS su 12 Volt si necessita d'almeno 12/13 Ampere quindi un cavo (per non avere troppa caduta in linea) di almeno 4/5 mm quadri.
                STreeT EaGLeS TuninG CluB

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                • #18
                  DIMENTICAVO...

                  Complimenti JAMES... ora MOD!

                  Ma la macchinina dove sta?
                  Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
                  Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

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                  • #19
                    Re: DIMENTICAVO...

                    Messaggio originariamente postato da s2kBg
                    Complimenti JAMES... ora MOD!

                    Ma la macchinina dove sta?
                    Le macchine da moderatori le hanno finite.... hehheheheh
                    Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

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                    • #20
                      Preferisco non esprimermi sull'accessa discussione che si e' venuta a creare e credo che la stessa dovrebbe essere svolta in un thread apposito oppure in un altro thread perche' James aveva chiesto in questo post solo dei progetti per la realizzazione di un impianto in auto con un budget prefissato indipendentemente dai motivi (tra l'altro interessanti) che fanno rendere migliore o peggiore una determinata soluzione.
                      Le varie proposte fatte fino ad adeso sono le solite e collaudate io aggiungerei anche un particolare che puo' fare la differenza in termini di costi per l'installazione se si affida tutto all'installatore. Se si decide di fare anche qualche gara bisogna prestare molta cura nel cablaggio e nell'installazione e cio' comporta una mole di lavoro in piu' che incide sul costo totale.
                      In ogni caso partiamo dal presupposto che chi voglia fare l'impianto magari ha comprato un auto nuova e non vuole stravolgere gli interni e vuole il massimo dell'integrazione sfruttando anche i comandi originali al volante. Inoltre preferisce acquistare solo prodotti nuovi magari distribuiti dal propio installatore di fiducia perche non vuole avere brutte sorprese e vuole ricevere tutti i servizi di assistenza relativi. Lo so che c'e il mercato dell'usato e la possibilita'di acquistare all'estero ma solo unutente piu' smaliziato puo' correre il rischio perche'altrimenti potrebbe trovarsi fra le mani un finale che non va oppure che non si interfaccia bene con le sorgenti nuove o un PRe che fornisce un segnale di uscita di diversi Volt.
                      Se l'auto ha gia' un sintoCD di serie la prima cosa che si puo' fare e' quella di farla modificare facendo bypassare tutti i circuiti interni e ricavando un segnale da poter inviare ad un PRE esterno. Poi si possono sfruttare i comandi del volume della sorgente escluso tutti i controlli di tono e il loudness e anche quelli al volante per pilotare magari un potenziometro motorizzato del PRE. Quindi il primo passo e' fatto fino ad adesso chiunque sale in auto non puo' accorgersi di nulla. In alcuni casi questa e' la soluzione migliore perche' ci sono alcune auto in cui l'impianto audio di serie e' totalmente integrato nel cruscotto e nella strumentazione sfruttando magari lo stesso display del climatizzatore e se si vuole aggiungere una sorgente diversa non e' possibile nemmeno estirpare la vecchia in maniera indolore ed esteticamente valida.
                      La scelta del PRE puo' esere fatta in base a vari fattori, si puo' valutare un semplice progetto che sfrutta transistor FET magari autocostruito e progettato per l'utilizzo in una determinata auto con diverse uscite gia' filtrate da inviare al sub(passa-basso+subsonico) o al fronte anteriore(passa-alto) oppure pensare ad una soluzione tipo l'HSS fidelity o l'ERGO' pero' in questi ultimi due casi la meccanica della sorgente di serie potrebbe non essere all'altezza.
                      Per quanto riguarda la scelta dei componenti per il fornte anteriore dipende dall'auto. Se si e' fortunati si ha una bella predisposizione per un medio a cruscotto e un mediobasso da 16 in porta si puo' anche tranquillamente fare un tre vie montando il tweeter a montante o altra posizione che verra' scelta in base all'auto. Se invece si e' piu' sfortunati meglio concentrarsi su un buon due vie piuttosto che cercare di realizzare a tutti i costi un tre vie. Meglio un due vie ben fatto che un tre vie adattato male. Volendo anche avendo una predisposizione a cruscotto si puo' pensare di realizzare un due vie ma di alta qualita' con un tweeter classico con magnete in ferrite tipo un PL27 o un PL25 della Vifa o un fantastico Dynaudio Esotar per poi passare attraverso la tante scelte che offre il mercato Seas, Morel ecc.
                      Il discorso amplificazione e' molto delicato ma ci sono alcuni punti fermi dai quali si puo' partire in ogni caso bisogna sempre considerare l'intera catena audio e il corretto equilibrio fra i vari componenti perche' certi abbinamenti proprio non vanno!
                      Per il sub i marchi che conosco sono i soliti: Zapco, Orion HCCA, o anche Furi,Phase Linear, Brax, Rockford Fosgate in ogni caso devono essere amplificatori con una notevole riserva energetica e che abbiano notevoli capacita' di controllo e smorzamento. Cito solo pochi marchi perche' sono quelli che conosco meglio ce ne sarebbero tantissimi altri ma o non sono adatti per questo impiego o semplcemente non li conosco. Per il fronte anteriore la scelta e' molto ardua e bisogna purtroppo scendere a compromessi ma non e' detto che il compromesso sacrifichi di molto la qualita' anzi...In ogni caso i marchi che sento di consigliarein ordine sparso sono Steg(economici)Genesis, PHD(serie nuova) per poi passare a dun gradino piu' alto Brax,Phoenix Gold, Soundstream, Precision Power, McIntosh, oppure gli sconosciuti ma bensuonanti Abola o MSI Monolithic(purtroppo questi ultimi dallo splendido suono non sono piu' importati).
                      Preferisco non fare riferimento a modelli precisi perche' non bisogna dimentica che non esiste una ricetta che va bene sempre lo stesso impianto con gli stessi componenti installato in un auto montato in un altra puo' non essere in grado di dare le stesse emozioni perche' l'acustica dell'auto stessa inserisce delle colorazioni o caratterizzazioni del suono che rendono difficile anche a chi e' esperto e lavora da anni nel settore stabilire a priori quale sia mla migliore soluzione ch epossa garantire i migliori risultati.
                      So di essere stato molto prolisso ma credo che sia un argomento che non possa esaurirsi in due righe e credo sia indispesabile fidarsi della persona che dovra' realizzare l'impianto l'unico problema a questo punto e' trovare la persona adatta che non e' detto che debba necessariamente essere la piu' competente credo che sia piu' importante che sia soprattutto onesta e sia in grado di soddisfare nel migliore dei modi possibile le richieste del proprio cliente. Al limite raggiunti i limiti si puo' dare quel tocco in piu' lasciando l'auto per qualche giorno ( oforse piu') da un professionista rinomato in grado di conferire all'impianto quell'impronta che lo differenzia da tutti gli altri.

                      Saluti bensuonanti,
                      Gigi

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