Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruiamo Il Nostro Impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruiamo Il Nostro Impianto

    Leggendo i vari thread o preso spunto e mi è venuta una idea.

    Avete 6.000.000 e dovete fare un impianto vincente capace di sapersi adattare un po' a tutti i generi musicali,che abbia doti di dinamica, realismo, scena sonora e presenza e privo di asprezze con l'aumento del volume, insomma non un impianto che suoni solo con certa musica.

    Regole: l'auto deve rimanere tale la sicurezza deve essere rispettata e pure l'abitabilità del mezzo e l'integrità. Il bagagliaio deve dare la possibilità di togliere agilmente la ruota di scorta ed inoltre vi deve rimanere libero un 50% di spazio

    Componenti:

    Altoparlanti:
    3 vie davanti woofer in porta, medio a cruscotto o in porta tweeter sul montante o sul triangolo degli specchietti
    1 Sub

    Amplificatori: senza limitazioni

    Sorgente: Sintocd con bauletto

    Cavi e simili: libero

    Alimentazione: No cambio alternatore o modifiche impianto elettrico... si può cambiare batteria e inserire condensatori

    Allora spero vi interessi almeno chi se ne intende un po' ovviamente, sarebbe molto utile anche per confronto e per chi magari ne sa di meno o vorrebbe magari una configurazione completa.

    Si lo so la cifra è alta e non alla portata di tutti pensavo 3 milioni, ma mi sembravano pochini almeno per il livello di impianto da me in mente, magari affianco al componente TOP ci mettete quello che secondo voi ha un buon rapporto qualità/prezzo

    Spero che qualcuno partecipi ovviamente non dovete fare l'impianto a me, ma avete capito sono stanco notte



    Ultima modifica di JAMES; 13-05-2001, 00:43.
    Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

  • #2
    Con 6 milioni ci si puo' fare gia' qualcosa di buono davvero.

    Sorgente:
    A me piace moltissimo il suono dell'ultimo Kenwood ma se vogliamo possiamo pensare anche alla Naka CD45, che e' comunque una valida radio e siamo a circa 900.000

    Ampli:
    Personalmente consiglio ampli americani, magari comperati usati in america. Io attualmente sono molto felice dei miei Orion NT200 ma anche il 100 puo' bastare. Mi piacciono anche tantissimo i Soundstream Class A e non sono da meno i Phoenix Gold serie MS. I primi due sono ampli che si riescono a trovare a circa 1.000.000 in USA (spese spedizione incluse).
    Per il sub opterei per un ottimo Orion HCCA250 che si riesce a trovare a circa 1 milione.

    Altoparlanti.
    Volendo fare un 3 vie valido senza spendere cifre folli potrei ipotizzare RES 180 (e' il 16 col magnetone), mid MB Quart QX100TX e tweeter RES Detector. Ci sono anche tantissime altre alternative, a me e' venuto in mente questo per stare sulle 800.000
    Con un 1.500.000 si potrebbe ipotizzare di stare in casa Tecnology e fare LS180+LS130+LS29.

    Pero' tutti i midwoofer e tweeter che ho nominato sono adatti per fare un 2 vie di qualita' spendendo quindi molto meno sia di altoparlanti che di taratura che di componenti di xover e cavi.

    Sub.
    Attualmente sta andando molto bene il Bostono 10.5, ma c'e' anche il mitico JL 10W6, il nuovo JBL GTi. Piu' o meno siamo sulle 500.000.

    Cavi e accessori vari direi che siamo a 400.000 circa e possiamo aggiungere altre 400.000 di componenti per crossover.

    Manca la taratura e tutta la manodopera varia.
    L'installazione in genere uno se la puo' fare anche da se, la taratura e' meglio lasciarla fare a chi sa farla.
    Ipotizzerei circa 1.500.000 per la taratura lasciando a zero il costo di installazione perche' si ipotizza che sia il proprietario a montarsi il tutto. Anche perche' il costo d'installazione e' assolutamente variabile a seconda delle lavorazioni da fare (tasche, supporti vari, baule).

    Ho spalato di un pochino, ma piu' o meno il livello raggiunto da un impianto cosi' fatto credo sia elevatissimo
    ICQ 3037778
    Chi unza-unza danneggia anche te, digli di smettere

    Commenta


    • #3
      E gli altri non propongono?
      Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

      Commenta


      • #4
        a tra poco james

        visto che non posso inviarti un'e-mail ...
        finisco un articolo e arrivo (spero presto)

        harold

        Commenta


        • #5
          Messaggio originariamente postato da JAMES
          E gli altri non propongono?
          Complimenti moderatore!
          Stanotte riprendo a rispondere...ci risentiamo dopo ho avuto moooolto da fare in questi giorni presto vi informero' su novita' molto importanti (qualcuno gia' sa a cosa mi riferisco ) =



          Saluti bensuonanti,

          Gigi


          Commenta


          • #6
            Io aspetto

            Grazie Gigi cmq io son qui oltre che per moderare anche per arrichire, migliorare il mio bagaglio sia da te che da Papy, Luca, Msi, Harold ecc insomma quelli che ho notato che se ne intendono e hanno esperienza..... (non me ne vogliano coloro che non sono stati nominati)
            Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da JAMES
              E gli altri non propongono?
              Lasciami riflettere un pochino, sono abituato a pianificare gli interventi e i tempi di realizzazione , piuttosto che le spese dei miei Hobby e sono contrario alla politica del tutto e subito, ovvero... prendo il miglior componente tra quelli che reputo accessibili alle mie tasche, rimandando a tempi migliori l'acquisto degli altri.
              Questo ovviamente vale per me....
              Si possono comunque fare degli impiantini ben suonanti anche senza spendere moltissimi soldi :
              A Pn ho avuto modo di ascoltare 2 proposte (una Mercedes e una Agila) che rientravano abbondantemente nel budget dei 4.000.000 la prima e dei 3.000.000 la seconda.
              Comunque per sommi capi ti anticipo come la penso, poi magari vedremo di approfondire il discorso:
              Ovviamente reputo da scartare a priori soluzioni a 4/5 vie , doppi fronti , multiamplificazioni esasperate ( ma quelle personalmente non mi piacciono nemmeno quando i budget sono elevatissimi) e sez. sub da infarto... il tutto comporterebbero inevitabilmente il sacrificio della qualita' sull'altare della quantita'.
              Il mio impianto ideale resta comunque un 2 , max 3 vie , pilotato da una radio "essenziale" , da 2 ampli separati o in seconda battuta da un amplificatore a 4 canali ( meglio se con sezioni di alimentazione separate ), 2 vie saranno dedicate al FA , le altre 2 a ponte sul sub ( un buon 25 o max 30 cm).
              Dedicherei c.a. 4.500.000 ai componenti (magari rivolgendomi al mercato dell'usato per le elettroniche) ed il resto all'insonorizzazione, cablaggi , xover (assolutamente passivo x il Fa) e taratura.
              E' ovvio che se siamo in grado di svolgere da soli operazioni quali l'insonorizzazione , tasche etc... , potremo aumentare leggermente la cifra dedicata ai componenti, non risparmierei comunque nemmeno una lira su xover e taratura (piuttosto risparmio sui componenti) e se si presentasse la necessita' non esiterei a farmi anche molti km per trovare un insta veramente capace .
              Reputo questo aspetto talmente importante ... che prima di scopire che avevo un bravissimo insta a 50 km. da casa , sono arrivato addirittura a Napoli ( da UD) per farmi realizzare l'xover, alcuni degli amici che frequentano questo forum inoltre, continuano a farsi 5/600 km. per farsi mettere a punto l'auto dal loro installatore preferito (che poi e' anche il mio ).
              Non mi metto a fare la lista dei componenti che prediligo, perche' sono risaputi (basta vedere cosa monta la mia 206 )e perche' non e' detto che quello che piace a me possa piacere anche agli altri.

              P.s. Purtroppo per quanto ho potuto vedere, un impianto "vincente" (se ti riferisci a gare di un certo livello e a categorie tipo la amatori), tra una storia e l'altra supera alla grande il budget che ti sei prefissato.
              Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

              Commenta


              • #8
                Messaggio originariamente postato da papy



                P.s. Purtroppo per quanto ho potuto vedere, un impianto "vincente" (se ti riferisci a gare di un certo livello e a categorie tipo la amatori), tra una storia e l'altra supera alla grande il budget che ti sei prefissato.
                Stranamente mi hai letto nel pensiero.... troppe volte vedo budget enormi, ma che in ambito Europeo vengono annullati da cose molto più economiche ma stranamente efficaci...

                Personalmente penso che non si debba arrivare a spendere 15 e anche 30 milioni, con questo non voglio dire che sia sbagliato per carìtà se ne avessi le possibilità le farei anchio, ma a volte mi domando se quantità equivalga a qualità
                Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

                Commenta


                • #9
                  Messaggio originariamente postato da JAMES

                  ersonalmente penso che non si debba arrivare a spendere 15 e anche 30 milioni, con questo non voglio dire che sia sbagliato per carìtà se ne avessi le possibilità le farei anchio, ma a volte mi domando se quantità equivalga a qualità
                  Guarda che per arrivare a 15 milioni fai in un attimo. Infatti se alla mi proposta dei 6 (che erano un po' di piu') vuoi migliorare ecco che puoi montare un giocattolino come l'Ergo' e gia' aggiungi 4.2 milioni, poi se vai a prendere le elettroniche nuove anziche' usate e le prendi in Italia ecco che ci aggiungi altri 4 milioni uso ridere. Infine, se vuoi curare meglio la tartura e aggiungere altri 10 giorni pieni e un po' di componenti di qualita' migliore tipo cavi VanDenHull e/o cavi all'argento, condensatori carta e olio per il tw o condensatori in poliestere o bobine con cavi di grosso diametro e avvolte in aria (tipo le Visaton o le Res), ecco che sei gia' a 20.
                  E ancora non stiamo parlando di costi di installazione!
                  Certi bauli che fanno in Toscana... oppure le motorizzazioni, le insonorizzazioni piu' spinte (che e' obbligatorio per avere una buona resa sui bassi). Poi comunque gli altoparlanti sono ancora quelli "normali": prova a sostiuire i tw con gli Scanspeack Revelator o con i Dynaudio Esotar, mettici un medio con il Dynaudio (non ricordo la sigla) e mettici un mediobasso come l'LS180 o qualcosa di meglio ancora (dopo si va sull'esoterico)...
                  Eccoti altri svariati milioni in piu' e ogn'uno dei quali da' il suo risultato all'ascolto.
                  Morale: fare un impianto di livello alto gia' ci si riesce spendendoci 5 o 6 milioni, ma se vuoi vermente andare in alto i milioni da spendere sono tanti davvero. Pero' tutto e' perfettamente inutile se non c'e' una aatura piu' che accurata e sapiente.
                  ICQ 3037778
                  Chi unza-unza danneggia anche te, digli di smettere

                  Commenta


                  • #10
                    Beh io farei cosi':

                    Partendo dalla radio, top di gamma Clarion o Kenwood (per chi ama le naka si metta pure il cuore in pace )
                    Dovremmo essere sul 1200, 1300k.
                    Ampli, su Ibazar c'era fino a poco tempo fa un ms2250 a1800k, comperando in america qualcosa ancora si riesce a spuntare diciamo che sui 1500k dovremmo esserci.
                    Per il sub, beh credo che un orion hcca (non chiedetemi le sigle) possa andar bene visto anche il tipo di sub che ho intenzione di proporre. Qui dovremmo cavarcela sempre sull' usato con 650-700k
                    Altoparlanti: personalmete me ne resterei sul 2 vie, per il semplice motivo che ci sono meno spese di componenti e di taratura. Non sto a citare marchi o sigle, tanto sono sempre le stesse. Spesa preventivata 700k

                    Sezione sub, JL 2 25 doppia bobina in sospensione pneumatica, costo solo ap dovremmo essere sui 900k.

                    Il resto se ne va in taratura e cavi.

                    In realta' mancano ancora un 100-150k per la realizzazione della cassa del sub (autocostruzione)

                    Ho al solito sforato il budget, ma cosa ci volete fare sono fatto cosi', il mio di impianto sfora il budget iniziale ogni volta che aggiungo un fusibile :rolleyes:

                    Saluti
                    Agony is the script for my requiem

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X