Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

prove effettuate in modo errato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • prove effettuate in modo errato

    l'altra sera sulla chat dei hi fi car-it.com www.carhifi-it.com
    <http://www.carhifi-it.com> c'era un noto giornalista del settore e si
    parlava di prodotti particolari ( dal costo elevato rispetto agli standard,
    di prove effettuate dalle riviste specializzate.... etc.
    Personalmente trovo sbagliato effettuare prove di apparecchiature
    sapendone preventivamente il costo, !!!
    Secondo me, sapere che sono prodotti nuovi con tipologie costruttive ( a
    detta dei redattori delle riviste) innovative, dalle circuitazioni non
    convenzionali puo' portare a condizionamenti e valutazioni errate..
    Io penso che quando si mette al banco una apparecchiatura per provarla,
    bisognerebbe farlo senza preconcetti di sorta...il fatto di sapere in
    anteprima che il prodotto da testare costa svariati milioni più degli
    altri non permette una valutazione super partes :
    Innanzitutto saremmo condizionati, anche inconsciamente, dal valore dell'
    oggetto, in secondo luogo, il fatto che la prova debba essere fatta
    conoscendo preventivamente il prezzo del prodotto , mi fa pensare che tali
    prove possano o potrebbero essere non reali o condizionate anche
    pesantemente.
    Questo argomento mi sta particolarmente a cuore....e' ora di finirla di
    provare cose sapendo quanto valgono in termini economici :
    Una cosa e' eseguire delle prove d'ascolto obiettive , altra e scrivere di
    un prodotto in presenza di pesanti condizionamenti economici .....
    Se vi interessa approfondire l' argomento "condizionamenti" , posso
    parlare di come vengono effettuate le prove i in doppio cieco ecc ecc ecc
    Reputo questo secondo tipo di valutazione molto piu' attendibile.
    Vorrei avere al riguardo un vs parere, specialmente se non
    condizionato!!!!!!
    Ultima modifica di till; 20-05-2001, 12:32.
    ambaradan

  • #2
    Re: prove effettuate in modo errato

    Messaggio originariamente postato da arvice
    l'altra sera sulla chat dei hi fi car-it.com www.carhifi-it.com
    <http://www.carhifi-it.com> c'era un noto giornalista del settore e si
    parlava di prodotti particolari ( dal costo elevato rispetto agli standard,

    zip

    Reputo questo secondo tipo di valutazione molto piu' attendibile.
    Vorrei avere al riguardo un vs parere, specialmente se non
    condizionato!!!!!!
    Condivido le tue perplessita' ,
    sinceramente sono estremamente scettico riguardo la genuinita' e l'obbiettività delle impressioni d'ascolto che leggo sulle varie riviste...
    Non dimentichiamoci mai, che dietro ogni prova c'e' uno sponsor da non scontentare... pena la perdita di pagine pubblicitarie....
    Riguardo le prove d'ascolto in generale , da anni si discute sui vari NG sulla validita' di una metodologia rispetto un'altra, senza venirne a capo.
    Ci sono i sostenitori del doppio cieco e i detrattori , quelli che ritengono che si debba conoscere il prodotto oggetto del test x avere un metro di giudizio "adeguato" al prezzo dello stesso, quelli che non vogliono assolutamente sapere cosa stanno ascoltando... ogni schieramento ha delle validissime frecce al proprio arco.
    Sinceramente non so cosa dirti... io continuo a valutare i prodotti secondo il mio personalissimo metro , in base a quanto percepisce il mio orecchio e cercando di non farmi influenzare dalla marca e dal prezzo del prodotto !! Sicuramente non mi lascio condizionare da quanto leggo sulle riviste... ascolto con interesse le impressioni di qualche amico "fidato" ma mi riservo sempre e comunque di verificarle.
    Se poi.. nel mio giudizio siano presenti condizionamenti + o meno forti .. non te lo so dire , i condizionamenti e le prevenzioni pro o contro qualche cosa sono nella natura umana .
    Quello che e' certo, e' che personalmente quando mi appresto a giudicare un impianto, evito per quanto mi e' possibile di sapere quali componenti vi siano installati e.... lo confesso , a volte ho avuto qualche sorpresa....
    Ultima modifica di papy; 21-05-2001, 07:57.
    Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

    Commenta


    • #3
      Concordo pienamente con tutti e due, sfortunatamente ciò che accade per l'HI-FI accade anche per tutte le altre cose...

      Fantastica la prova fatta in Germania sulla Golf e sull'Audi A3...

      Tipo bendato con guanti e molletta sul naso alla guida delle suddette macchine dotate della stessa motorizzazione...

      L'unica differenza tra le due auto... 8 milioni (25%)

      Ebbene il tipo ha giudicato meglio la più economica Golf

      E questo è solo un'esempio... potremmo fare mattina...

      Adesso, senza far polemica... anche se ne avrei voglia... rimane solo il fatto di fare come dice Papy... fidarsi delle proprie sensazioni ed esperienze
      Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
      Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

      Commenta


      • #4
        Re: prove effettuate in modo errato

        Messaggio originariamente postato da arvice
        Personalmente trovo sbagliato effettuare prove di apparecchiature sapendone preventivamente il costo, !!!
        [...]
        Io penso che quando si mette al banco una apparecchiatura per provarla, bisognerebbe farlo senza preconcetti di sorta...il fatto di sapere in
        anteprima che il prodotto da testare costa svariati milioni più degli
        altri non permette una valutazione super partes :
        Innanzitutto saremmo condizionati, anche inconsciamente, dal valore dell'
        oggetto, in secondo luogo, il fatto che la prova debba essere fatta
        conoscendo preventivamente il prezzo del prodotto , mi fa pensare che tali
        prove possano o potrebbero essere non reali o condizionate
        [...]
        Se vi interessa approfondire l' argomento "condizionamenti" , posso
        parlare di come vengono effettuate le prove i in doppio cieco ecc ecc ecc
        Non concordo pienamente.
        Secondo me il censore dovrebe mettersi al "banco" a provare l'apparecchiatura e stilare un giudizio critico assoluto. Il sapere il prezzo di commercializzazione o meno non dovrebbe cambiare tale valutazione. Poi quando si va a dare il giudizio sul rapporto prezzo/prestazioni allora il giudzio va modificato in base al costo.
        Il problema e' sapere in che modo si ha un condizionamento inconscio.

        Per quanto riguarda il doppio cieco, mi sembra sia stato gia' detto che il giudicante viene sottoposto a uno stress psichico che porta molto spesso a cercare delle differenze anche quando non ci sono e porta a dare giudizi falsati

        Mi interessa comunque approfondire l'argomento
        ICQ 3037778
        Chi unza-unza danneggia anche te, digli di smettere

        Commenta


        • #5
          per luca

          quando dici rapporto prezzo /prestazioni e giudizi in base al costo a cosa ti riferisci?.... se proviamo un apparecchhio da un milione e uno da 2 milioni qual'e' il metro che tu useresti per valutare un prodotto?se ti dicessero di 2 apparecchiature uguali sia per costo prezzo e modello,a tua insaputa come li valuteresti tenedo presente che uno telo potrebbero proporre ad 1 milione e l'altro a 2?
          e' incredibile sentire che i giudizi siano cosi condizionati dal prezzo
          visto che costa di piu questo prodotto e quast' altro meno....a te sembra giusto valutare le due cose con un altro metro...ti faccio una domanda. optresti piu' per un apparecchio costoso (2000.000 )ma con prestazioni da apparecchio da 1 milione,o per un apparecchio da 1 milione con prestazioni da uno da 2 la risposta potrebbe essere scontata....almeno che...
          cmq mi fa piacere sentire che aria tira nel mercato..in generale ...bisogna che mi muova anch'io!!!!
          ambaradan

          Commenta


          • #6
            per luca bis

            so di non essere stato molto chiaro,sai la fretta,e molti concetti non facilmente esprimibili in modo chiaro a volte mi creano difficolta!cmq mi fa piacere vedere che, come credevo il mercato va in un modo.....e questo da un lato non puo che farmi piacere,ma dall'altro sono completamente contrario...e' incredibile che si pensi di fare prove senza limiti e condizionamenti ,e poi mi si dice che tutto si fa poi in base al prezzo al prezzo.mi sembra quasi di capire che se uno creasse qualcosa da 1000 lire che si scontrasse con apparecchi dalle prestazioni da come dici tu di costo superiore.....sarebbe un assurdo equipararle.....
            se sapessi !!!!!!!
            ambaradan

            Commenta


            • #7
              non mi hai capito (o non mi sono spiegato bene)
              Quando giudichi un apparecchio, indipendentemente dal fatto che sai prima il prezzo o meno, devi apporre due giudizi, uno e' il giudizio assoluto e uno e' quello relativo (il giudizio finale sara' la sommatoria di questi due).
              Quello assoluto e' il piu' difficile da dare, ovvero bisognerebbe dare un giudizio indipendentemente da tutto. Tale giudizio e' comunque semper arduo da dare perche' influenzato da tutto il resto della catena acustica. Se si tratta di un ampli bisogna cercare di estrapolarne le qualita' tenendo comunque presente la sorgente a monte e le casse (e il crossover) a valle... e cosi' via.
              Poi c'e' il giudizio sul rapporto qualita' prezzo. Tale giudizio e' piu' importante per il grande pubblico e assolutamente ininfluente per l'utente di nicchia. Si badi bene che sto parlando di giudizio in base al prezzo. E piu' volte ho detto che il rapporto prezzo/prestazioni non e' una cosa che suona. Quindi le riviste spesso non scrivono del giudizio assoluto ma parlano di quello relativo a una certa fascia di mercato o di prezzo. E al pubblico al quale e' rivolta la tae apparecchiatura, del giudizio assoluto frega poco.
              Il giudizio assoluto interessa a quella nicchia di persone che cercano l'Hi-End, alle quali il prezzo interessa poco.

              Quindi come vedi, condordo che il giudizio assoluto non dovrebbe essere influenzato dal prezzo ma sostengo anche che comunque il prezzo e' un parametro del giudizio finale di un apparecchio. Parametro di cui una rivista non puo' non tenere conto
              Ultima modifica di luca; 21-05-2001, 15:00.
              ICQ 3037778
              Chi unza-unza danneggia anche te, digli di smettere

              Commenta

              Sto operando...
              X