annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coassiali E Triassiali...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Coassiali E Triassiali...

Ho deciso di aprire questo THREAD dopo che mi sono rotto le p...e di sentirmi chiedere quali casse mi consigli di...

Un sacco di gente spende anche 1500000 nell'autoradio e poi mette due coppie di coassiali rigorosamente in predisposizione.

Sembra un'esagerazione, ma voi non avete idea di quanta gente faccia così...

Quindi la domanda che volevo farvi è questa:
    Dovete montare due coppie di coassiali o triassiali in predisposizione, una coppia da 13 e una da 16 rigorosamente "nutriti" dai Watt dell'autoradio... a completamento di tutto potete pure proporre l'autoradio più indicata per questo tipo di impianti (sintoCD).

Sono PROIBITI amplificatori esterni, sistemi a vie separate e "pezzi" usati
    L'impianto NON verrà mai ampliato in un secondo tempo!

NON c'è un tetto massimo ne per le 4 casse ne per l'autoradio, ma trattasi di un impianto "vincolato" quindi valutate bene se ne vale la pena di spendere tanto...
    io non credo ma...:rolleyes:
    Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
    Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

Autoradio Sony, Pionner, Kenwood, Clarion sulle 800 mila

Coassiali o Triassiali della Jensen o della Proton (ci sarebbero anche alcuni modelli JBL ma se non c'è l'ampli sotto non suonano)

Ok potete prendere anche Pionner e Sony, ma secondo me pagate tanto soprattutto per l'estetica, suonano bene per l'utilizzo a cui sono stati destinati, ma costano troppo in proporzione
    Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

Commenta

Credo che non valga assolutamente la pena mettere dei coassiali.
      Ci sono sistemini benissimo suonanti che costano come dei coassiali e vanno molto meglio.
      Tanto per intenderci ci sono gli RCF CS165 che ho consigliato tante volte. Poi anche il Kit Ciare KCA01 che costa 364.000 a listino ma che si puo' trovare anche con sconto 30%.
      Penso proprio che i coassiali non abbiano nessunissimo senso e come tali non me la sento proprio di consigliarne nessun tipo.
      Per il posteriore direi che e' meglio non mettere niente assolutamente, si rovina solo l'anteriore.
      E' valida solo la soluzione del sub, ma attualmente non mi risulta esistere nessun subbettino amplificato che suoni bene e che costi poco. C'era il Coral ma se lo fanno pagare assai.
      Anche perche' per considerarsi tale un sub dovrebbe avere almeno diametro da 20 cm ed essere in cassa, essere alimentato da un ampli sui 50 W rms ma il problema sarebbe poi la sua interfacciabilita' con l'anteriore, cioe' nel non farlo sentire come se venisse dalla macchina posteriore. E li' rientra la problematica del trovare un installatore... (il solito cane che si morde la coda!)
      ICQ 3037778
      Chi unza-unza danneggia anche te, digli di smettere

Commenta

Su un sistema con amplificatori ecc, magari ti dico ok lavoriamo sull'anteriore e facciamo una cosa seria ma chi per esempio sull'anteriore può montare due coassiali da 8,5 cm penso faccia bene a mettere due coassiali belli grandi dietro...

visto anche che era stato detto coassiali niente sub e amplificatori

Vediamo la cosa nell'ottica di chi si compra la macchina non ha voglia di fare lavori e vuole sfruttare sole le predisposizioni.. vuole ascoltare musica, ma senza impegno, ma almeno in modo decente (autoradio e 4 casse)

Ripeto sono d'accordo con il discorso anteriore + sub.... ma guardiamo la realtà e le esigenze e possibilità dell'utente normale

Penso che ogni negozio di hificar che si rispetti, abbia la capacità di fare svariate tipologie di impianti per i vari clienti......

Per fare un esempio io preferisco la concessionaria che mi offre sia la Ferrari che la Panda invece di quella che mi offre un unico prodotto e soluzione

Commenta

Forse mi sono spiegato male.
          Oramai tutte le macchine (nuove) montano come predisposizione un altoparlante almeno da 13 in portiera o comunque hanno la possibilita' di farlo agevolmente. Le altre (poche) auto che non hanno quella possibilita' in genere montano un 10 a cruscotto.
          Per quest'ultimo caso, il coassiale puo' ancora funzionare ma non direi che sia il massimo comunque perche' un minimo di bassi te li scordi.
          In tutti gli altri casi penso non sia corretto consigliare coassiali, soprattutto nell'ottica di avere gli alti cosi' in basso che hai in genere i cantanti all'altezza della seduta dei sedili (bleah!)
          Quindi l'unico saggio consiglio e' quello di non usare dei coassiali ma di usare dei sistemini di pari costo (tipo gli RCF che mi sembra di ricordare vengano meno di 200.000, cioe' come due coassiali di media qualita') ma con tw separato e orientabile facilmente. Montare un sistemino del genere ci metti poco di piu' del semplice coassiale ma la qualita' e' tanta. Anche senza stare a scomodare crossover dedicati.
          Quindi reputo proprio sbagliato concettualmente consigliare un coassiale e non mi sembra che dare consigli sbagliati sia il massimo.
          Per il discorso degli altoparlanti al posteriore, per diversi (validi) motivi ne reputo sbagliato l'utilizzo, soprattutto per chi ha la possibilita' del 16 anteriore (quasi tutte le macchine nuove attuali).
          Il sub (anche di piccole dimensioni e amplificato) e' l'unica via per un corretto ascolto.
          Anche perche' chi mette le ellittiche coassiali a pianale ha lo stesso ingombro di una cassa sub da 15 litri (fuori tutto).

Adesso passo a ribadire il concetto di fondo che anima il mio post.
          Qui non siamo installatori professionisti, non dobbiamo vivere della vendita di altoparlanti o dell'installazione degli stessi. Quindi non e' giusto, a mio parere, dare consigli sbagliati a chi chiede info. Se qualcuno dice: "voglio mettere 4 altoparlanti per far suonare la macchina", allora gli si puo' benissimo consigliare 4 Pioneer o 4 Majestic prese in blister al supermercato che tanto non sentira' la differenza. Se uno invece si compera la radio da un milione allora e' giusto fargli notare che il coassiale e' una scelta sbagliata e che alla stessa cifra c'e' di molto meglio. Se ancora non e' convinto allora anche per lui vale la schelta delle 4 Pioneer da predisposizione.
          E' solo un discorso di educare il pubblico facendo vedere la strada corretta e non dando consigli sbagliati.

Chiudo qui il mio intervento perche' non avrei piu' nulla in piu' da dire su questo argomento
          ICQ 3037778

Commenta

Ripeto concordo e penso che anche s2kbg faccio lo stesso, ma io mi attenevo al thread che tipo di coassiali.....

ESEMPIO BELLO E BUONO
            Sulla focus nelle porte ci stanno dei coassiali elettici e quindi la maggiorparte cambia le casse originali con altre più performanti..

Se uno non vuole vedere tweeter sui montanti o sugli specchietti, penso abbia diritto a un consiglio su delle casse si coassiali ma valide, non sicuramente con tutto rispetto quelle da supermercato

Spero di essermi spiegato io la penso in questo modo poi......

Commenta

Come cossiali non penso valga la pena di spendere più di 180/200k per dei 16, non più di 150/170k per dei 13, non più di 100/130k per dei 10 e non più di 70/90k per dei 8.7. Questo almeno è quello che penso io, non starei tanto a guardare la marca in quanto non si avrebbero dei cambiamenti apprezzabili in questa fascia di costo.
              JTD power

Commenta

Rieccomi...

X Luca

Sono il primo a dire che è meglio un 2 vie separate piuttosto di un coassiale di pari prezzo :rolleyes:

Ma ti assicuro che il 90% della gente adotta questo tipo di configurazione non tanto per risparmiare o non intaccare l'abitacolo, ma per "ignoranza" in materia.

L'esempio fatto da JAMES sulla Focus è perfetto... la mia stessa auto in predisposizione montava casse da 15cm in cartoncino a gamma estesa... in pratica niente bassi e ancor meno niente alti.

La prima cosa che ho fatto in attesa di raccimolare i soldi per l'impianto è stato sostituirle con due coassiali da 16 della Alpine da 120000, almeno avevano il Tw...

Molte auto cambiando le casse originali migliorano di brutto... se poi cambi pure l'autoradio

Molti inoltre si credono dei geni e quindi si danno al montaggio "fai da te"... quindi optano per dei più facili coassiali.

X tutti

Sarei felice se qualcuno specificasse anche il modello oltre che la marca... tanto per darvi un'idea un tempo (6 anni fa) io trovavo che le Jensen JDS 130 fossero uno spettacolo, adesso non saprei proprio quale coassiale suoni bene...

Riguardo le autoradio mi farebbe piacere anche li sapere da voi quali sono i modelli che rendono al meglio se collegate direttamente ai coassiali tanto incriminati...
                Tipo: meglio i 45W mosfet Pioneer o i 50W Exploid Sony... ecc...

X JAMES

Hai fatto bene a specificare per le JBL... il discorso efficienza, impedenza o altro non va sottovalutato... se a pilotarle c'è solo l'autoradio.

Commenta

Re: Rieccomi...

Messaggio originariamente postato da s2kBg
                  X Luca

Ma ti assicuro che il 90% della gente adotta questo tipo di configurazione non tanto per risparmiare o non intaccare l'abitacolo, ma per "ignoranza" in materia.
                  E vedi che vieni anche tu dalla mia?!?!?!?!?!
                  Se la gente comune ignora la possibilita' del due vie separato e' bene dirglielo, educarli! E non sbrigarsela specificando il nome di un altoparlante medio/mediocre

Mica siamo degli installatori/commercianti che devono vendere. Siamo appassionati che vengono interpellati per avere un parere super-partes. Indi il coassiale lasciamolo a chi se lo va a comperare da solo al mediawolrd. Con lo stesso prezzo ci sono validi sistemini nettamente meglio suonanti.
                  ICQ 3037778

Commenta

Re: Re: Rieccomi...

Messaggio originariamente postato da luca

E vedi che vieni anche tu dalla mia?!?!?!?!?!
                    Se la gente comune ignora la possibilita' del due vie separato e' bene dirglielo, educarli! E non sbrigarsela specificando il nome di un altoparlante medio/mediocre
                    Ci mancherebbe, io stesso non ho due coassiali in auto e cerco di convincere tutti quelli che conosco a non montarne.
                    Il problema è che pochi mi danno retta... e ti assicuro che propongo anche oggetti economici al punto che poi spendono di più in caxxate allucinanti.

Quindi cerco almeno di limitare i danni... consigliando modelli più consoni all'utilizzo previsto.

Mica siamo degli installatori/commercianti che devono vendere. Siamo appassionati che vengono interpellati per avere un parere super-partes. Indi il coassiale lasciamolo a chi se lo va a comperare da solo al mediawolrd. Con lo stesso prezzo ci sono validi sistemini nettamente meglio suonanti.
                    I centri commerciali hanno rovinato tutto, se da un lato ofrrono la possibilità di "smanettare" le varie elettroniche, dall'altra portano a scelte il più delle volte dettate dai prezzi o dall'estetica...

Commenta

Sto operando...
                    X