Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto audio Vintage anni 90

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto audio Vintage anni 90

    Buonasera ragazzi,sono Davide ed ho una 164 2.0 turbo v6 del 1991,in occasione del fatto che mi si sia rotto lo stereo originale dell'auto,un Blaupunkt Casablanca sqr 29 ,metà anni 80,optional di un milione di lire mi fu detto dal precedente proprietario,avevo pensato di rivisitare,rivedere o ottimizzare, il reparto audio....Il primo problema che mi si pone è questo,molti non lo sanno,ma la 164 "ab origine",anche se non tutte, ha un sistema molto grazioso sulla plancia centrale c'è un tasto,spingendolo si apre in via del tutto elettrica un cassettino e vien fuori lo stereo;io pensavo fosse solo lo sportellino di chiusura e invece no,vien fuori proprio il carrello,mi spiacerebbe eliminare l'intero meccanismo che è una peculiarità dell'auto,ma sarei costretto ad utilizzare uno stereo esclusivamente blaupunkt dell'epoca,che a me non dispiace, perchè io voglio la mitica cassetta,ma al contempo mi piacerebbe sentire dei cd.
    Superato tale scalino,avrei intenzione di installare un Alpine a Cassette,nello specifico mi è stato regalato da mio padre che lo custodiva gelosamente in un cassetto,in quanto installato nella sua ultima 75 un Alpine TDA-7566R con il suo relativo caricatore cd.
    C'è qualcuno che abbia mai posseduto questa autoradio? Cosa ne pensate in generale?
    Ed ora passiamo al punto nodale,naturalmente gli altoparlanti presenti,sono un po retrodatati,tra l'altro uno gracchia anche,quindi vi chiederei che tipo di altoparlanti potrei montare sia al fronte che al retro? Cosa ne pensate magari di prendere un prodotto che abbia già qualche anno sulle spalle,che però crei quell'aria vintage nell'auto?Molti audiofili mi daranno del pazzo, perchè almeno così mi è stato raccontato,gli altoparlanti se usati,devono essere comprati da persone di propria conoscenza,cercando di sapere in che modo siano stati utilizzati i prodotti,almeno questo vale nel campo dell HI-FI Home,poi non saprei se il concetto possa essere applicato anche al HI-FI Car. Passiamo poi all'amplificatore? Ne basta uno o magari con due la soluzione sarebbe migliore?Mi hanno raccontato che in quel periodo i prodotti pioneer venivano assemblati molto bene,però io non essendo un espertone non saprei,mio padre per esempio nella sua ultima alfa aveva un gm collegato ad un piooner keh-m9500rds,bellissimo a vedersi, che erogava se non ricordo male 100 watt,non suonava male :-),anzi, aveva un buon sound peccato però che avesse l'abbonamento mensile con il radiotecnico,molto spesso infatti i finali si cuocevano,forse a distanza di anni ho compreso il perchè: l'installazione dell'amplificatore non era stata ottimale ed il calore non veniva dissipato al meglio.
    Detto questo,preciso solo un aspetto,non voglio un mega impianto,anche perchè vorrei dare priorità ad altre cose,qualcosa di modesto,non sono un tipo che spara la musica a tutto volume nè tantomeno uno che cerca 7000000 mila watt....o che si presenta alle gare di Spl etc etc.Come amplificatore il mio sogno sarebbe un Nakamichi,prodotto di grande manifattura ma prezzi poco accessibili....Voi cosa ne pensate? Ve la sentite di realizzare un progetto con me? Attendo ansioso i Vostri commenti,che saranno per me motivo di studio ed approfondimento.

    Vi ringrazio anticipatamente

    Davide
    David

  • #2
    Re: Impianto audio Vintage anni 90

    allora non ho ben presente come sia sta plancia elettrica per l'ar ma a naso credo che dovrebbe andare bene per qualsiasi autoradio 1 din
    non ho capito perchè vorresti prenedere degli altoparlanti vintage? io per quelli starei sul nuovo o usato recente troppe variabili in gioco per essere sicuri che materiale di 20 anni fa sia affidabile
    Discorso diverso per gli ampli...però diciamo di stare entro i '90
    Dulcis in fundo....quanto vuoi spendere e cosa ci ascolti (cmnq va che i nakamichi, almeno quelli medio recenti, non è che siano chissa che cosa e non costano chissa che.....poi non so quelli anni 80)
    VENDO AMPLI EarthQuake PH-D3 Extreme Edition
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=307940

    Commenta


    • #3
      Re: Impianto audio Vintage anni 90

      Ciao,grazie per la risposta,be in effetti sugli altoparlanti sono d'accordo con la tua tesi.Per il reparto amplificatori,vorrei rimanere agli anni 90.Guarda quanto voglio spendere non saprei,diciamo il giusto?Ma tu domanderai quanto possa essere il giusto,bè direi di rimanere in una fascia media.Per quanto riguarda quello che ascolto,in prevalenza musica leggera italiana,cantautori,insomma non roba rock o pop....Detto questo avresti dei consigli da fornirmi?
      David

      Commenta


      • #4
        Re: Impianto audio Vintage anni 90

        e be però il giusto per me potrebbe essere 2000 euro e per te 200, la roba vintage a momenti costa più della nuova quindi è meglio che fissi un tetto se prendi un alpine vecchio suona abbastanza bene e costa "poco" se cominci ad andare su phoenix gold, precision power, linear power ecc...ecc...hanno altri prezzi e altre qualità niente di proibitivo ma sono target diversi
        la 164 in predisposizione monta i 13 davanti e le ovali dietro? tu hai intenzione di tenere le predisposizioni?(che per inciso non so se sono in porta e nel caso a che altezza della stessa)
        se le predisposizioni fossero in porta hai intenzione di insonorizzare?
        rifai i cablaggi o tieni quelli di serie?
        hai intenzione di montare anche un sub?
        in base a quanto ci vuoi lavorare e spendere si vede cosa fare, sarebbe inutile consigliare delle cose di un certo livello (budget permettendo) se non le metti in condizione di lavorare al meglio
        Ultima modifica di dex; 25-11-2011, 11:05.
        VENDO AMPLI EarthQuake PH-D3 Extreme Edition
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=307940

        Commenta


        • #5
          Re: Impianto audio Vintage anni 90

          una cosa probabilmente se leggi in giro per il forum tutti consigliano di mettere dei 16.5,io sono dell'idea che anche tenendo i 13 si possano avere dei buoni se non ottimi risultati
          certo che se uno mi dice che ascolta dance o hip hop in prevalenza allora sono anche io dell'idea di passare ai 16,5 ma per quello che ascolti tu, predisposizioni permettendo e adottando alcuni accorgimenti,si riesce ad avere un buon risultato anche tenendo i 13 e affiancandoci un subbettino anche solo un 20 cm
          nel senso che se la predisposizione te lo permette sarebbe una buona cosa far lavorare il 13 in un volume chiuso, tanto gli bastano pochi litri, affiancandogli un amplificatore di qualità anche un 50x2 basta se sono 50watt di quelli seri
          un 20 in cassa chiusa come sub non richiede volumi esagerati
          certo non ti si smontera la macchina a colpi di basso ma non mi sembra sia questo lo scopo
          aggiungerei come optional anche un crossover elettronico (senza andare su processori vari e in casa alpine qualcosa di vinatge si trova se non ricordo male) che secondo me è sempre utile
          Ultima modifica di dex; 25-11-2011, 11:27.
          VENDO AMPLI EarthQuake PH-D3 Extreme Edition
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=307940

          Commenta


          • #6
            Re: Impianto audio Vintage anni 90

            Originariamente inviato da dex Visualizza il messaggio
            e be però il giusto per me potrebbe essere 2000 euro e per te 200, la roba vintage a momenti costa più della nuova quindi è meglio che fissi un tetto se prendi un alpine vecchio suona abbastanza bene e costa "poco" se cominci ad andare su phoenix gold, precision power, linear power ecc...ecc...hanno altri prezzi e altre qualità niente di proibitivo ma sono target diversi
            la 164 in predisposizione monta i 13 davanti e le ovali dietro? tu hai intenzione di tenere le predisposizioni?(che per inciso non so se sono in porta e nel caso a che altezza della stessa)
            se le predisposizioni fossero in porta hai intenzione di insonorizzare?
            rifai i cablaggi o tieni quelli di serie?
            hai intenzione di montare anche un sub?
            in base a quanto ci vuoi lavorare e spendere si vede cosa fare, sarebbe inutile consigliare delle cose di un certo livello (budget permettendo) se non le metti in condizione di lavorare al meglio
            Ciao dex,si dietro dovrebbero esserci le ovali,avrei intenzione di mantenere le predisposizioni,sul cablaggio non saprei...meglio montare qualcosa di nuovo?
            Sulla questione del sub,mi piacerebbe montarne uno,ma roba da poco dex,non di certo per fare delle gare
            David

            Commenta


            • #7
              Re: Impianto audio Vintage anni 90

              allora sui cablaggi se non sono usurati e se non ci devi far passare mille mila watt "potrebbero" andare bene quelli originali (certo che se li cambi con qualcosa di consono male non fa anzi!)
              per il sub il problema su quelle macchine li è semore il solito se hai il bagagliaio separato dall' abitacolo (tipicamente quando hai la cappelliera in metallo)il sub si sente poco per caso nei sedili dietro hai il bracciolo che si abbassa ed è comunicante col bagagliaio?
              comnq da quello che vedo in porta dovrebbero starci i 16.5 potresti mettere delle coral monza mk165 che sono stracollaudate con un amplino da 50x2 o 75x2 magari un precision power 2050 o 2075 che sono molto musicali e non costano una fucilata poi se magari gli dai una piccola insonorizzata alla porta almeno dietro al midwoofer male non fa
              se vuoi tenere le ovali ,sempre se hai le predisposizioni 6x9, potresti metterci le classiche jbl gto ma io proverei prima solo col fronte e sub, magari potresti metterci un resonant re10 che come rapporto qualità prezzo è buono e in cassa chiusa occupa poco spazio
              lo fai andare con qualche rockford fosgate old school oppure zapco ma anche uno steg qm potrebbe andare
              P.S.
              se smonti le porte prima di comprare le casse controlla quanto hai di profondita prima di arrivare al vetro quando questo è abbassato
              Ultima modifica di dex; 28-11-2011, 15:19.
              VENDO AMPLI EarthQuake PH-D3 Extreme Edition
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=307940

              Commenta


              • #8
                Re: Impianto audio Vintage anni 90

                Originariamente inviato da dex Visualizza il messaggio
                allora sui cablaggi se non sono usurati e se non ci devi far passare mille mila watt "potrebbero" andare bene quelli originali (certo che se li cambi con qualcosa di consono male non fa anzi!)
                per il sub il problema su quelle macchine li è semore il solito se hai il bagagliaio separato dall' abitacolo (tipicamente quando hai la cappelliera in metallo)il sub si sente poco per caso nei sedili dietro hai il bracciolo che si abbassa ed è comunicante col bagagliaio?
                comnq da quello che vedo in porta dovrebbero starci i 16.5 potresti mettere delle coral monza mk165 che sono stracollaudate con un amplino da 50x2 o 75x2 magari un precision power 2050 o 2075 che sono molto musicali e non costano una fucilata poi se magari gli dai una piccola insonorizzata alla porta almeno dietro al midwoofer male non fa
                se vuoi tenere le ovali ,sempre se hai le predisposizioni 6x9, potresti metterci le classiche jbl gto ma io proverei prima solo col fronte e sub, magari potresti metterci un resonant re10 che come rapporto qualità prezzo è buono e in cassa chiusa occupa poco spazio
                lo fai andare con qualche rockford fosgate old school oppure zapco ma anche uno steg qm potrebbe andare
                P.S.
                se smonti le porte prima di comprare le casse controlla quanto hai di profondita prima di arrivare al vetro quando questo è abbassato
                Innanzitutto grazie per la risposta dettagliata,Vabbè mettiamo anche in conto il cablaggio,Si c'è il bracciolo e all'interno del vano c'è il passaggio per gli sci,optional dell'epoca :-),cavolo le tue spiegazioni sono fantastiche... :-) vediamo ora faccio due conti,calcolo il tutto,magari poi ti dico,se avessi altre idee fai pure :-)
                David

                Commenta


                • #9
                  Re: Impianto audio Vintage anni 90

                  ecco allora se hai il bracciolo con lo ski sack (ti serve?)potresti fare un progettino per infilare sub li dentro col cono rivolto verso l'abitacolo e la cassa nel bagagliaio (non so se mi sono spiegato) almeno l'emissione la hai diretta in abitacolo...poi bisogna vedere se il cono ci sta ma ad occhio e croce il bracciolo è abbastanza grande
                  VENDO AMPLI EarthQuake PH-D3 Extreme Edition
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=307940

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Impianto audio Vintage anni 90

                    Originariamente inviato da dex Visualizza il messaggio
                    ecco allora se hai il bracciolo con lo ski sack (ti serve?)potresti fare un progettino per infilare sub li dentro col cono rivolto verso l'abitacolo e la cassa nel bagagliaio (non so se mi sono spiegato) almeno l'emissione la hai diretta in abitacolo...poi bisogna vedere se il cono ci sta ma ad occhio e croce il bracciolo è abbastanza grande
                    Mmm:-) Progetto strano :-)
                    David

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X