annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegare autoradio al crossover?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Collegare autoradio al crossover?

Ciao gente,
    avrei bisogno d'aiuto per capire come collegare 2 crossover a 2 vie.
    La situazione questa: ho comprato un kit dragster da 2 woofer + 2 tweeter + 2 crossover.
    Ogni crossover ha in totale un'entrata (sorgente + e -) e due uscite (woofer e tweeter, con rispettivo + e -) a cui collegare i fili di rame. Il punto questo: alle due uscite devo collegare tw e wf, e fin qui ci sono, ma nell'entrata sorgente non so che cavi devo inserirgli!

Avessi un amplificatore sarebbe tutto pi semplice, ma le casse sono pilotate dall'autoradio senza alcun ampli. Dove lo trovo questo cavo proveniente dalla radio che manda il segnale sia ai tw che ai wf da inserire nel crossover? Inoltre, mentre ci sono, mi dareste un consiglio sul DOVE piazzare i crossover dato che non sono affatto piccoli? Ho una C3 del 2006.
    Ultima modifica di fede4justice; 11-04-2015, 15:57.

Re: Collegare autoradio al crossover?

Normalmente da dietro lo stereo escono 8 cavi per gli altoparlanti, 4 per l'anteriore e 4 per il posteriore.
    Dovresti avere 2 cavi per lato in portiera, che erano collegati ai woofer originali.
    Quelli sono i cavi che vanno messi nel crossover.
    Il mio mercatino : http://forum.elaborare.com/showthrea...ol-da-DjBert88

Commenta

S ma il crossover ha 3 entrate in totale:
      1 a cui collegare la sorgente, una a cui collegare i tweeter e una per i woofer. Se collego solo quelle delle portiere mi rimane quella della sorgente non collegata

A questo link trovate l'immagine del cross:
      https://dl-web.dropbox.com/get/DSC_0...lrco5xmcxxDz0A
      Ultima modifica di fede4justice; 12-04-2015, 09:13.

Commenta

Non sono 3 entrate ma 1 ingresso e 2 uscite!
        Evidenziato in rosso trovi l'ingresso e nel tuo caso ci vanno il positivo e il negativo provenienti dal tuo stereo... In blu e verde, positivo e negativo che vanno rispettivamente al woofer e al twetter...

Commenta

Originariamente inviato da crlsrr Visualizza il messaggio
          Non sono 3 entrate ma 1 ingresso e 2 uscite![qimg]http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/12/b914a646b67f769970a133f70953627e.jpg[/qimg]
          Evidenziato in rosso trovi l'ingresso e nel tuo caso ci vanno il positivo e il negativo provenienti dal tuo stereo... In blu e verde, positivo e negativo che vanno rispettivamente al woofer e al twetter...
          S, nel primo post l'avevo scritto che era un'entrata e due uscite, questo lo so, poco fa ho scritto "3 entrate" per modo di dire, nel senso 3 posti dove entrare i fili, ma forse non sono riuscito a spiegare bene cosa non so fare. In sostanza non so QUALI dei tanti cavi (il connettore ISO ne ha tanti) del mio stereo devo collegare ai crossover!

Commenta

Al crossover di destra, i cavi che arrivano nella portiera destra dallo stereo: li trovi attaccati ai vecchi woofer.
            A sinistra la stessa cosa per dal lato sinistro.
            Il mio mercatino : http://forum.elaborare.com/showthrea...ol-da-DjBert88

Commenta

Originariamente inviato da djbert88 Visualizza il messaggio
              Al crossover di destra, i cavi che arrivano nella portiera destra dallo stereo: li trovi attaccati ai vecchi woofer.
              A sinistra la stessa cosa per dal lato sinistro.
              Forse sono io che non so usare bene la lingua italiana oppure non so, ma ho scritto pi volte che so come collegare i woofer e i tweeter al crossover. La domanda era un'altra

Commenta

Originariamente inviato da fede4justice Visualizza il messaggio
                Ciao gente,
                avrei bisogno d'aiuto per capire come collegare 2 crossover a 2 vie.
                La situazione questa: ho comprato un kit dragster da 2 woofer + 2 tweeter + 2 crossover.
                Ogni crossover ha in totale un'entrata (sorgente + e -) e due uscite (woofer e tweeter, con rispettivo + e -) a cui collegare i fili di rame. Il punto questo: alle due uscite devo collegare tw e wf, e fin qui ci sono, ma nell'entrata sorgente non so che cavi devo inserirgli!

Avessi un amplificatore sarebbe tutto pi semplice, ma le casse sono pilotate dall'autoradio senza alcun ampli. Dove lo trovo questo cavo proveniente dalla radio che manda il segnale sia ai tw che ai wf da inserire nel crossover? Inoltre, mentre ci sono, mi dareste un consiglio sul DOVE piazzare i crossover dato che non sono affatto piccoli? Ho una C3 del 2006.
                I crossover li metti nelle portiere.
                Se non vuoi rifare i cablaggi (e io in linea di massima te lo sconsiglio..), semplicemente, togli il pannello della portiera, e nella predisposizione dell' altoparlante originale, troverai i fili dell' altoparlante. Quelli sono gi collegati al connettore della radio. Pertanto li colleghi direttamente all' INPUT del crossover.
                M

Commenta

Originariamente inviato da fede4justice Visualizza il messaggio
                  Forse sono io che non so usare bene la lingua italiana oppure non so, ma ho scritto pi volte che so come collegare i woofer e i tweeter al crossover. La domanda era un'altra
                  I colore dei cavi iso altoparlante anteriore dx e sx sono il grigio e il bianco... Per esattezza...
                  Altoparlante dx: grigio positivo, grigio-nero negativo
                  Altoparlante sx: bianco positivo, bianco-nero negativo

Commenta

Originariamente inviato da clrsrr
                    I colore dei cavi iso altoparlante anteriore dx e sx sono il grigio e il bianco... Per esattezza...
                    Altoparlante dx: grigio positivo, grigio-nero negativo
                    Altoparlante sx: bianco positivo, bianco-nero negativo
                    Originariamente inviato da pieroesse
                    I crossover li metti nelle portiere.
                    Se non vuoi rifare i cablaggi (e io in linea di massima te lo sconsiglio..), semplicemente, togli il pannello della portiera, e nella predisposizione dell' altoparlante originale, troverai i fili dell' altoparlante. Quelli sono gi collegati al connettore della radio. Pertanto li colleghi direttamente all' INPUT del crossover.
                    Grazie ragazzi, alla fine ho fatto tutto ed andato tutto bene, me la sono cavata anche a nascondere i cavi dei tweeter e i crossover dentro le portiere.
                    Vorrei chiedervi un'altra mentre ci sono:

-mi conviene insonorizzare gli sportelli o la differenza apprezzabile sarebbe poca?

PS: In effetti adesso che ho capito meglio, capisco che inizialmente mi ero confuso!
                    Ultima modifica di fede4justice; 08-05-2015, 08:16.

Commenta

Sto operando...
                    X