Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto creazione cassa acustica per subwoofer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto creazione cassa acustica per subwoofer

    Buongiorno a tutti;
    stò per acquistare l'ultimo pezzo del mio nuovo impianto audio; un sub Hertz Es F25.5!
    fa parte della serie ultra-slim che molti odiano ma io purtroppo ho estremi bisogno del bagagliaio per trasportare la strumentazione musicale per prove e concerti
    Devo quindi creare una cassa acustica (chiusa, non reflex) alta un massimo di 15 centimetri (esterni)!
    Essendo la prima volta che mi cimento nella creazione di una cassa acustica, sapreste dirmi:
    1) di quanti litri necessita questo sub?
    2) di quali dimensioni mi consigliate fare?
    3) l'interno dovrò rivestirlo con materiale fonoassorbente tipo lana di vetro o piramidi di spugna tipo quella delle sale prove?

    Ringrazio in anticipo chi saprà illuminarmi su questo argomento a me nuovo

  • #2
    Re: Aiuto creazione cassa acustica per subwoofer

    Originariamente inviato da Luca Balloriani Visualizza il messaggio
    1) di quanti litri necessita questo sub?
    2) di quali dimensioni mi consigliate fare?
    3) l'interno dovrò rivestirlo con materiale fonoassorbente tipo lana di vetro o piramidi di spugna tipo quella delle sale prove?
    non è l'unico sub slim, io guarderei il catalogo JL... hertz non mi sono mai piaciuti, specie se sei musicista.....
    1) dipende dal cono, nel sito del costruttore ci sono i progetti, alternativa alcuni sw simulano il comportamento dai parametri T&S
    2) quelle necessarie ai litri richiesti
    3) no lana di vetro, si fibre tipo dracon, cascame o anche piramidali, cambia il modo di suonare devi provare

    sorgente Alpine originale, ampli in costruzione con moduli hypex, tw Detector, ciare cw100z, woofer sottosedile,
    alcuni lavori:
    cassa, casse peerless, cassa boston, cassa JL, cassa rainbow, Hi-volt 1, Hi-volt 2, Pioneer xdv p9 - YouTube

    Commenta


    • #3
      Re: Aiuto creazione cassa acustica per subwoofer

      Originariamente inviato da rs250v Visualizza il messaggio
      non è l'unico sub slim, io guarderei il catalogo JL... hertz non mi sono mai piaciuti, specie se sei musicista.....
      1) dipende dal cono, nel sito del costruttore ci sono i progetti, alternativa alcuni sw simulano il comportamento dai parametri T&S
      2) quelle necessarie ai litri richiesti
      3) no lana di vetro, si fibre tipo dracon, cascame o anche piramidali, cambia il modo di suonare devi provare

      Grazie per le repentine risposte RS

      ho visto anche il catalogo JL ma a parità di di qualità mi sembra che gli hertz costino un po meno ^^ anche perchè, alla fine, mi va bene anche una piccola spinta in più sui bassi, nulla di esagerato

      Chiedevo il litraggio perchè su tutte quelle specifiche non ci capisco una mazza leggo "total driver displacement = 0,7l; significa che la moltiplicazione delle 3 lunghezze deve portare 7'000?
      Comunque se riesci a propormi un modello JL o di altra marca che mi sfrutti 250W RMS e sia possibile metterlo in un cassone da 12/15cm di altezza a meno di 100€...sono tutte orecchie

      Commenta


      • #4
        Re: Aiuto creazione cassa acustica per subwoofer

        A pagina 30 del manuale indicano 14 litri in cassa chiusa con tutte le pareti coibentate ed eccezzione di quella dove poggia il cono: http://www.hertzaudiovideo.com/wp-co...nersManual.pdf
        buona lettura...
        Microcar e i Bimbominkia killer

        "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


        "Originariamente Scritto da golia bianca:
        Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
        +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
        +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

        Commenta


        • #5
          Re: Aiuto creazione cassa acustica per subwoofer

          http://intl.jlaudio.com/10tw1-4-car-...-drivers-92186
          loro danno 10 litri, ma mi sembrano pochi JL tende a sottolitrare i suoi progetti


          se vuoi spendere meno guarda anche un re audio o anche un coral hds
          sorgente Alpine originale, ampli in costruzione con moduli hypex, tw Detector, ciare cw100z, woofer sottosedile,
          alcuni lavori:
          cassa, casse peerless, cassa boston, cassa JL, cassa rainbow, Hi-volt 1, Hi-volt 2, Pioneer xdv p9 - YouTube

          Commenta


          • #6
            Re: Aiuto creazione cassa acustica per subwoofer

            Grazie Mr.GTI per il dubbio che mi hai tolto quindi basterebbero anche 7cm di altezza, splendido! ma quelle misure interne si intendono da legno a legno o da uno strato di insonorizzazione a quello opposto?

            RS: ma costa più del doppio rispetto all'Hertz! non ho tutti quei soldi da spendere :/
            di Coral ho visto l'HDS 808 ma è solo un 20 e non so se è troppo piccino...anche se tutto il resto dell'impianto è Coral quindi sarebbe bello rimanere su questo marchio! Mentre l'HDS 812 è veramente bello ma troppo alto per il progetto ultra-slim che devo fare!

            Commenta


            • #7
              Re: Aiuto creazione cassa acustica per subwoofer

              810 è alto 12cm, molti 25 sono più o meno simili se riesci a ricavare qualche cm ci sei, un 25cm mediamente necessita di 20/25 litri
              poi vedi tu
              sorgente Alpine originale, ampli in costruzione con moduli hypex, tw Detector, ciare cw100z, woofer sottosedile,
              alcuni lavori:
              cassa, casse peerless, cassa boston, cassa JL, cassa rainbow, Hi-volt 1, Hi-volt 2, Pioneer xdv p9 - YouTube

              Commenta


              • #8
                Re: Aiuto creazione cassa acustica per subwoofer

                Originariamente inviato da Luca Balloriani Visualizza il messaggio
                Grazie Mr.GTI per il dubbio che mi hai tolto quindi basterebbero anche 7cm di altezza, splendido! ma quelle misure interne si intendono da legno a legno o da uno strato di insonorizzazione a quello opposto?

                RS: ma costa più del doppio rispetto all'Hertz! non ho tutti quei soldi da spendere :/
                di Coral ho visto l'HDS 808 ma è solo un 20 e non so se è troppo piccino...anche se tutto il resto dell'impianto è Coral quindi sarebbe bello rimanere su questo marchio! Mentre l'HDS 812 è veramente bello ma troppo alto per il progetto ultra-slim che devo fare!
                Di norma si parla di misure legno-legno interne, quindi poi dovrai aggiungere lo spessore del legno, esempio se altezza 7(perciò il volume interno) poi dovrai aggiungere altri 2 o 4 cm in base a come deciderai di assemblare la cassa.(usa mdf o compensato marino da 2 cm di spessore.)
                Ultima modifica di Mr.GTI; 27-05-2015, 00:03.
                Microcar e i Bimbominkia killer

                "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


                "Originariamente Scritto da golia bianca:
                Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
                +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
                +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

                Commenta


                • #9
                  Re: Aiuto creazione cassa acustica per subwoofer

                  Originariamente inviato da Mr.GTI Visualizza il messaggio
                  Di norma si parla di misure legno-legno interne, quindi poi dovrai aggiungere lo spessore del legno, esempio se altezza 7(perciò il volume interno) poi dovrai aggiungere altri 2 o 4 cm in base a come deciderai di assemblare la cassa.(usa mdf o compensato marino da 2 cm di spessore.)
                  si si poi per le misure precise del legno e la costruzione non ho problemi, è da un po che costruisco pedaliere per chitarra e casse per amplificatori come hobby ^^
                  grazie mille

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Aiuto creazione cassa acustica per subwoofer

                    ah ragazzi, quasi dimenticavo!
                    L'elettrauto che mi monta l'impianto giovedì prossimo mi ha detto, se voglio risparmiare, di comprare io i cavi per tutto l'impianto.
                    è imbarazzante da chiedere ma...che cavi devo acquistare?! RCA, di alimentazione...non ci ho capito na mazza :/
                    ho 2 crossover collegati a 2 woofer e 2 tweeter, subwoofer, ampli a 4 canali (di cui 2 per i crossover e 2 in bridge per il sub) ed altri 2 woofer che vanno collegati all'autoradio.
                    Help please! almeno faccio un ordine unico con il sub ^^


                    Aggiungo anche:
                    nel manuale dell'Hertz ES F25.5 dà una profondità di incasso del sub (D) di 85mm
                    http://www.hertzaudiovideo.com/wp-co...F25.5_tech.pdf

                    anche ammesso che ci sono da calcolare 2 cm di MDF della parete dove vado ad impiantare il sub, ma con uno strato di piramidali da 2cm sul lato opposto praticamente va a toccare il sub (e non di poco) se faccio la cassa da 7cm di altezza come riportato sul manuale postato da Mr.GTI!
                    Quindi come devo comportarmi?!
                    Ultima modifica di Luca Balloriani; 27-05-2015, 10:02.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X