annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ampli STEG

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ampli STEG

    ciao. Questa è la mia prima capatina sul forum dell'hi fi.
    Un consiglio:
    sto per fare l'impiantone.
    Sono uno a cui piace un casino la musica da discoteca, vado pazzo per i bassi solidi che ti fanno digerire meglio della citrosodina e tengo gli alti molto bassi (scsate il gioco di parole).
    Vado pazzo per gli amplificatori steg. NN li ho mai sentiti suonare ma dalle riviste sembra che tirino bene, grazie all'alimentatore che tira lo stesso numero di watt sia a 10.5 che a 14 volts e che abbiano un ottimo suono grazie ai mosfet.
    IL DILEMMA: la musica da disco va bene con i bipolari, nn con i mosfet.
    Però vi ho già detto che odio abbastanza gli alti, quindi la vellutatezza e corposità dei mosfet mi eviterebbe il trapanamento digitale dei bipolari.
    Che ne dite? E' giusto che mi accanisca con gli steg? E' meglio che cambi scelta?
    (per la cronaca, prenderei il 45*6: potenza rms circa 55 watt con sei uscite, due delle quali bridgeabili con cross elettronico per il sub, che farebbero sui 150 rms)
    Grazie

  • #2
    Ciao fiesta tutto bene?
    Io prossima settimana monto uno STEG 105 w rms x 4, poi ti so dire. A Genova credo che li tenga soltanto losi&losi e non costano un cacchio rispetto ad altre marche. Non dire niente a gtzack altrimenti mi fucila. sai...mi ha preso un po' sotto la sua ala e se scopre che spendo soldi per lo stereo si incazza di brutto!!!
    Ciao
    Massi

    --suppliers of vw motorsport parts--

    --clicca qui per vedere il sito delle piu' belle VW polo--

    *vendo:ampli kenwood 80x2 80 w rms vero affare!!
    *vendo:cerchi OZ superturismo corsa 7x15 et 37 per VW

    Commenta


    • #3
      e va bè, nn spiffererò niente, va bene...
      Ma almeno togli l'adesivo della marmitta da sotto il cofano, sennò gtzack... altro che steg!
      A proposito degli steg, li apprezzo molto (almeno da come dice la critica) per il fatto che tirano fuori lo stesso numero di watt sia a motore spento che acceso e anche perchè hanno sempre almeno 10-20 watt piuù del dichiarato. Però dicono che nn hanno una grande spazialità stereofonica (dalla rivista car audio).
      Inoltre la cosa che nn capisco è il perchè dei moduli del taglio del cross... nn era più semplice un potenziometro che puoi variare al volo?
      Ma va bè. Penso che per i prezzi concorrenziali che hanno me lo prenderò lo stesso. (800.000 per sei canali da 55 watt rms ciascuno nn sono male!).
      Sappimi dire del tuo...sono veramente curioso (sei sicuro di prendere il 105*4? Tirerà fuori almeno 120*4 da come ho letto... poi devi mettere un'altra barra duomi per sorreggere i supporti degli altoparlanti )

      Commenta


      • #4
        E' vero non ci avevo pensato!!
        Massi

        --suppliers of vw motorsport parts--

        --clicca qui per vedere il sito delle piu' belle VW polo--

        *vendo:ampli kenwood 80x2 80 w rms vero affare!!
        *vendo:cerchi OZ superturismo corsa 7x15 et 37 per VW

        Commenta


        • #5
          che altoparlanti useresti? e soprattutto, Costo?
          Anche a me piaceva andare sulle potenze che vorresti mettere tu, ma nn mi andava di spendere milionate per altoparlanti muscolosi.
          A proposito! dove sarebbe sto losi?

          Commenta


          • #6
            steg>ok

            ciao ,
            io qualche impianto l'ho montato e se vuoi sapere il mio parere
            con steg vai sul sicuro.
            un consiglio:se usi un 6 canali ,pur buono che sia , occhio a che sub attacchi nel senso che deve essere molto efficiente
            (>90 db reali in gamma utile) e deve avere un modulo di impedenza il piu' regolare possibile e non troppo basso ( anche se un ampli buono , quando lo fai lavorare a bassissime impedenze aumenta parecchio i watt e' altresi vero che scendendo troppo con l'impedenza puoi incappare in altri inconvenienti come il surriscaldamento dell'ampli o una marcata compressione dinamica o addirittura l'innesco della protezione in picchi troppo violenti).
            Visto che ascoltiamo la stessa musica ti vorrei anche consigliare di farti fare un preventivo su uno steg 4 canali e uno steg 2 canali un po robusto ( da mandare al sub) perche' cosi' avrai un po piu' di dinamica (fai il conto degli ampere totali e vedrai che e un po di piu')... se prendi due ampli separati prendili della stessa marca
            e possibilmente della stessa serie , ti eviterai un sacco di ore in piu' a regolere tutto.
            poi dovrai scegliere come tagliare il sub :se hai dei medio bassi anteriori che riescono a scendere bene almeno fino 70-80 hz
            puoi permetterti un taglio "raffinato" a 60-70 hz ma i mediobassi devono veramente avere le palle per riprodurre il bass drumm della 909 a dovere (visto che il suo picco e' proprio a 80-100 hz)
            perche se non senti la 909 a dovere tutta la disco finisce nel cassonetto dell'immondizia.
            oppure fai come me e taglia 90hz ...ok avrai il basso focalizzato sicuramente non davanti (ma per la disco non e' poi cosi' importante) avrai qualche coda in piu' (dipende molto dal sub pero') ma sai le "castagne" che ti arrivano!
            Se vuoi qualche parere sui subwoofer fammi sapere.
            ciao
            MK3 Stradale quasi pronta ...

            Commenta


            • #7
              grazie dell'esaurientissima risposta!
              Come ho già detto, sia per la disco che per quel poco di pop che sento, odio gli alti e amo i bassi.
              A proposito del sub, una decisione l'avrei già presa: l'audax da 38 di diametro. Questo perchè ho visto in una recensione che funziona benissimo in aria libera (lo metterei a pianale e inoltre nn riuscirei a permettermi un box visto che nel bagagliaio ho la bombola del GPL). Inoltre ho visto che costa solo 260.000 !!!
              NN che me ne intenda tanto, ma preferirei anch'io farlo lavorare un pò alto (sui 90 o poco più), avere tutti i bassi dietro e i medi belli pieni davanti.
              A proposito di quello che dicevi sul numero di ampli: mi gasava il 6*45 visto che, con un'unico pre riuscivo a pilotare tutta la macchina. Al limite, se volevo spendere due soldi in più per un'autoradio con due pre, sugli steg c'è la possibilità, tramite di uno switch, di selezionare uno o due sorgenti. (mettendo due da 45 a ponte, mi facevano sui 150 rms a 4 ohm per il sub: mi accontento!)
              Più che sui sub, preferirei che mi consigliassi qualcosa su dei woofer (media grandezza) buoni ma a basso costo , magari con sistema cross passivo e tweeter separato... sono in spese (ho appena speso 2 milioni fra assetto e terminale ARGHHHHHHHH!!!!!)
              Grazie

              Commenta


              • #8
                x avantrax io devo montare un due vie anteriore Boston con woofer da 16, sub da 32cm sempre Boston, il tutto pilotato da uno steg 105w rms x 4!! Dammi un po' qualche consiglio di "tagli" visto che te ne intendie gia' che ci sei un parere complessivo su quello che monto! Ascolto molta musica disco e house.
                x fiesta turbo losi&losi e' in via Brigate Partigiane, la strada che da brignole porta alla foce con le grandi aiuole in mezzo. Andando verso la foce rimane sulla sinistra dopo c.so buenos ayres!!
                Ultima modifica di massi POLO2000; 14-06-2001, 12:30.
                Massi

                --suppliers of vw motorsport parts--

                --clicca qui per vedere il sito delle piu' belle VW polo--

                *vendo:ampli kenwood 80x2 80 w rms vero affare!!
                *vendo:cerchi OZ superturismo corsa 7x15 et 37 per VW

                Commenta


                • #9
                  oggi ci sono passato davanti e l'ho visto. grazie

                  Commenta


                  • #10
                    ok

                    ciao,
                    per quanto riguarda il sub mi sembra un buon componente...pero'
                    ti consiglierei , se riesci , di ascoltarlo prima:
                    un sub in aria libera tagliato alto, secondo me, va in crisi piu' facilmente di qualsiasi altra configurazione, anche se e' di buon diametro...ma questo comunque non vale per tutti i sub.
                    purtroppo pero anch'io non l'ho mai ascoltato il res che mi dici...il prezzo mi sembra molto allettante(hai per caso un link dove poter vedere la caratt.?).
                    per il sistema in portiera io ti consiglierei tutto Hertz,anche se ho sentito molti pareri contrastati sul forum...io mi fido delle mie orecchie ma soprattutto (e lo sottolineo ) dei miei gusti(non e' bello cio' che e' bello....).
                    ciao
                    MK3 Stradale quasi pronta ...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X