Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

--fondocorsa--

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • --fondocorsa--

    A cosa è dovuto in particolare un fondocorsa?
    Ho pensato:
    -troppi watt
    -cassa sbagliata
    -ampli con poco controllo
    è corretto?
    In pratica, se il mio focal va a fondocorsa, con subsonico a 35HZ cosa significa? è caricato in 40LT+spugnone in cassa chiusa, come richiesto dalla casa. Troppa potenza dell'ampli? ne regge 300rms e l'ampli è un 430rms. Va a fondocorsa quando vado su un bel pò con il volume. Con uno steg 240.1x nn mi sembrava farlo x nulla. Cosa può essere?
    E-Mail: apo85@fastwebnet.it

  • #2
    Se non sbaglio la tua cassa è chiusa quindi è altamente probabile che con 430W Rms lo mandi fuori Xmax. Inoltre sulla cassa chiusa il filtro subsonico non serve a niente mentre è utilissimo in casse accordate.
    Il mio ex impianto audio:
    Sorgente: Alpine 9815RB
    Ampli Ant.: PhoenixGold MS275 Bianco moddato + MS2125 Grigio Fronte Ant.: Res Detector + 180FCO
    Ampli Sub.: Steg QM220.2 Subwoofer: AdireAudio Brahma 15" Finiture: E quando mai!!!

    __________________
    I miei Link:
    Guida ai "Sistemi di Caricamento" per Subwoofer by Tarivor
    Terminillo.ORG - La voce del Terminillo - Portale informativo e di discussione

    Commenta


    • #3
      eppure noto che se taglio a 40 nn va quasi più a fondocorsa, però un sub che nn va sotto i 40 perde gran parte dell'impatto fisico! Quindi dici che è un discorso di potenza. In reflex nn succederebbe o sarebbe peggio? In pratica con un bel solobaric nn mi succederebbe + giusto?
      E-Mail: apo85@fastwebnet.it

      Commenta


      • #4
        teoricamente con un sub che regge più potenza non dovrebbe andare a fine corsa....
        Cmq è possibile che gli dai troppi watt, diminuisci il gain....
        Oppure l'ampli ha poco controllo
        .....Il mistero dell HI FI CAR.....

        Commenta


        • #5
          E ci credo che si muove di meno. In pratica tra filtro subsonico e passa basso non gli mandi quasi nulla.
          Ovviamnete in reflex con filtro subsonico ben tarato ottieni più pressione, scendi di più e fai muovere meno il cono. Gli svantaggi li sai.
          Il mio ex impianto audio:
          Sorgente: Alpine 9815RB
          Ampli Ant.: PhoenixGold MS275 Bianco moddato + MS2125 Grigio Fronte Ant.: Res Detector + 180FCO
          Ampli Sub.: Steg QM220.2 Subwoofer: AdireAudio Brahma 15" Finiture: E quando mai!!!

          __________________
          I miei Link:
          Guida ai "Sistemi di Caricamento" per Subwoofer by Tarivor
          Terminillo.ORG - La voce del Terminillo - Portale informativo e di discussione

          Commenta


          • #6
            io sapevo diversamente. Con la cassa chiusa il sub scende di più, ha più tenuta in potenza....
            Almeno così mi dissero:rolleyes:
            .....Il mistero dell HI FI CAR.....

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da cucciolo
              io sapevo diversamente. Con la cassa chiusa il sub scende di più, ha più tenuta in potenza....
              Almeno così mi dissero:rolleyes:
              :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
              P.S. : non ce l'ho con te ma con chi ti ha passato sta Bufala:
              Il mio ex impianto audio:
              Sorgente: Alpine 9815RB
              Ampli Ant.: PhoenixGold MS275 Bianco moddato + MS2125 Grigio Fronte Ant.: Res Detector + 180FCO
              Ampli Sub.: Steg QM220.2 Subwoofer: AdireAudio Brahma 15" Finiture: E quando mai!!!

              __________________
              I miei Link:
              Guida ai "Sistemi di Caricamento" per Subwoofer by Tarivor
              Terminillo.ORG - La voce del Terminillo - Portale informativo e di discussione

              Commenta


              • #8
                1 focal in cassa chiusa!
                1 spreco sti sub vanno bane in reflex nn tanto in pneumatica!
                http://www.pbase.com/skeemr4/image/54158452.jpg

                Commenta


                • #9
                  Messaggio originariamente postato da tarivor
                  :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
                  P.S. : non ce l'ho con te ma con chi ti ha passato sta Bufala:

                  Imho è una bufala a metà...
                  + discesa...dipende da dove sono accordate le due casse, insomma non si può generalizzare, il reflex decade a 24dB sotto l'accordo, quindi ovviamente non si può paragonare ad una cassa chiusa che decade dalla stessa frequenza, in questo caso il reflex scende di meno.....

                  + potenza, se la cassa chiusa è piccola e si manda una sinusoide altina, è vero ...provato "sulla pelle"
                  TeamSPL.iT - The High Pressure Community - BASS WARS - La comunità italiana dell'SPL ed il nuovo circuito di gare nazionali!

                  Vallelunga Tuning Club

                  Commenta


                  • #10
                    Si Uzzio, è ovvio che tutto dipende dal tipo di AP, dal progetto del sub e dai tagli. Addirittura se uno accorda una cassa reflex a 50hz e poi mette il taglio passa basso a 60hz allora vanifica gran parte dei vantaggi del reflex. Ovviamente i discorsi che faccio però sono "in linea generale" e con sistemi ben progettati dove un ipotetico reflex, a parità di pressione ottenibile, scende di più di una cassa chiusa.
                    Anche sul secondo punto ti posso dare ragione solo in piccola parte in quanto una cassa reflex, con toni sunusoidali sopra la frequenza di accordo, tiene la stessa potenza di una chiusa ma da molta più pressione. Alla frequenza di accordo poi non c'è confronto. Sotto la frequenza di accordo la situazione si ribalta poichè la cassa chiusa mantiene costante l'escursione sotto la sua frequenza di risonanza mentre il reflex "sbarella" il cono a destra e a manca. Però, sempre in linea generale, visto che il contenuto energetico dei programmi musicali è molto più corposo sopra e in corrispondenza dell'ipotetica frequenza d'accordo del reflex, si decreta la maggiore tenuta in potenza e pressione massima ottenibile dalle casse accordate.
                    I vantaggi della cassa chiusa sono ben altri ( velocità , pulizia ). Meglio non confrontarla con il reflex sul piano della forza bruta, tenuta e quantità di energia realmente convertita in suono (dico così tanto per non dire efficenza che non è propriamente corretto).
                    Tutto sto discorso e poi alla fine, potendo scegliere l'AP senza timori per il portafoglio, sceglierei la cassa chiusa.

                    P.S: Ma che vuol dire Imho?
                    Il mio ex impianto audio:
                    Sorgente: Alpine 9815RB
                    Ampli Ant.: PhoenixGold MS275 Bianco moddato + MS2125 Grigio Fronte Ant.: Res Detector + 180FCO
                    Ampli Sub.: Steg QM220.2 Subwoofer: AdireAudio Brahma 15" Finiture: E quando mai!!!

                    __________________
                    I miei Link:
                    Guida ai "Sistemi di Caricamento" per Subwoofer by Tarivor
                    Terminillo.ORG - La voce del Terminillo - Portale informativo e di discussione

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X