Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

up grade impianto...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • up grade impianto...

    Stavo valutando la possibilità di un un piccolo up grade del mio modesto impianto.

    In particolare volevo un aiuto circa il fronte anteriore: adesso ci sono dei cw131 della CIARE nelle porte (in posizione piuttosto alta) e dei tweeter Planet,sempre CIARE, sopra la plancia.Nel baule un ampli della steg,un 75 x 4.

    Ecco i miei dubbi
    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :

    a volte ho la sensazione che i woofer "lavorino troppo",risolverò il problema tagliando un po' più in alto,cioè facendo lavorare di più il sub (il che tra l'altro non mi dispiacerebbe )?Adesso dovrebbe essere a circa 75 Hz...

    Avevo valutato l'idea di costruire delle tasche da mettere in porta, per aggiungere un 16 al FA. Ci sono particolari attenzioni da tenere? (materiali da usare,volumi da calcolare ecc....)

    é complicato cambiare i cavi degli altoparlanti, attualmente di serie
    ???
    Sa tA VUoi tA pUOi!

  • #2
    Re: up grade impianto...

    Messaggio originariamente postato da desguidi
    Stavo valutando la possibilità di un un piccolo up grade del mio modesto impianto.

    a volte ho la sensazione che i woofer "lavorino troppo",risolverò il problema tagliando un po' più in alto,cioè facendo lavorare di più il sub (il che tra l'altro non mi dispiacerebbe )?Adesso dovrebbe essere a circa 75 Hz...
    Non e' che risolveresti granche'...un 13 è un 13 ed in quanto tale non puo' fare miracoli, alzare il taglio del sub ti portera' sì una maggiore quantita' di bassi, ma gli stessi saranno fastidiosamente localizzati alle tue spalle.

    Avevo valutato l'idea di costruire delle tasche da mettere in porta, per aggiungere un 16 al FA. Ci sono particolari attenzioni da tenere? (materiali da usare,volumi da calcolare ecc....)
    Mi pare l'unica soluzione seria...non dici che modello di auto hai, ma se non esistono predisposizioni per dei 16, non e' detto che con qualche "aggiustatina " non si possano creare, diversamente e' molto facile che tu possa trovare delle ditte (Pm Modifiche, CHD e Phonocar) che producono delle tasche specifiche x il tuo modello di auto.
    Per quanto riguarda le attenzioni... un buon trattamento insonorizzante alle portiere e' d'obbligo ( oltre all' adozione di un buon xoover).


    é complicato cambiare i cavi degli altoparlanti, attualmente di serie
    ???
    Dipende... quasi sicuramente il punto piu' difficile di tutta la questione sara' far entrare i cavi in portiera.
    Esisitono dei modelli di auto con delle predisposizioni specifiche , altri con dei connettori o con dei gommini passacavo di sez. sufficiente a far passare anche i nuovi cavi... insomma potrebbe essere un lavoro facilissimo come una cosa molto complicata. Diciamo che nella peggiore delle ipotesi dovrai fare un foro sia sulla portiera che sul montante ed inserire un apposito passacavo.
    Ad ogni modo, la sostituzione delle schifosissime piattine fornite di serie con dei cavi di apposita sezione e miglior qualita' e' altamente consigliabile.
    Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

    Commenta


    • #3
      L'auto è una Volvo del '95 .Niente tasche in commercio, senza considerare che avrei la sensazione di spendere soldi per niente... e poi penso di cambiarla entro un anno.Vorrei evitare di modificare l'estetica dell'auto, o almeno non vorrei fare "danni permanenti"...

      E poi, non riesco a capire come sono montati gli altoparlanti: sono in serie, giusto? il woofer non ha un xoover?
      A me sembra che ci sia solo sul tweeter...:rolleyes:

      e si aggiungessi un woofer, un bel 16, come andrebbe montato?
      Sa tA VUoi tA pUOi!

      Commenta


      • #4
        ho detto una delle mie..
        le tasche ci sono! da 16 e da 20...
        se le usassi, basterebbe l'amplificazione che ho ora?
        Ultima modifica di desguidi; 09-07-2001, 20:54.
        Sa tA VUoi tA pUOi!

        Commenta


        • #5
          Messaggio originariamente postato da desguidi
          ho detto una delle mie..
          le tasche ci sono! da 16 e da 20...
          se le usassi, basterebbe l'amplificazione che ho ora?
          2 canali x il Fa (16 + tw) e 2 a ponte x il sub... sì me gusta .

          Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

          Commenta


          • #6
            mhhhhhh

            mi consiglieresti di non utilizzare più la predisposizione da 13? la tasca aggiunge lo spazio per il 16 sotto a quello del 13:
            che ne pensi di un sistema 3 vie? Ho letto che è facile da tarare
            Sa tA VUoi tA pUOi!

            Commenta


            • #7
              Re: mhhhhhh

              Messaggio originariamente postato da desguidi
              mi consiglieresti di non utilizzare più la predisposizione da 13? la tasca aggiunge lo spazio per il 16 sotto a quello del 13:
              che ne pensi di un sistema 3 vie? Ho letto che è facile da tarare
              Scusa ma da quando, aumentando il numero dei componenti, risulta più facile la taratura?? Semmai è il contrario visto che aumenta la complessità dell'impianto!

              Per quanto riguarda la predisposizione da 13... non la puoi adattare per metterci un 16? Con quest'ultimo migliori sicuramente la resa dell'impianto (specie in gamma bassa). Se nella predisposizione non ci infila il 16, devi usare delle tasche ad hoc (che però costicchiano) da mettere in portiera.

              Ciao!!!!

              Commenta


              • #8
                Re: mhhhhhh

                Messaggio originariamente postato da desguidi
                mi consiglieresti di non utilizzare più la predisposizione da 13? la tasca aggiunge lo spazio per il 16 sotto a quello del 13:
                ?????
                Non ho capito beneil discorso dello spazio sotto a quello del 13 , e non conosco la tua auto.
                Ad ogni modo potresti adattare la predisposizione da da 13 per un 16.


                che ne pensi di un sistema 3 vie? Ho letto che è facile da tarare
                Diciamo che se tarare ( bene) un 2 vie comporta difficoltà 10 , con un 3 vie siamo a 50 ...

                dove hai letto che tarare un 3 vie e' facile ?
                Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

                Commenta


                • #9
                  non riesco più ad essere ironico
                  Era una battuta!!
                  ecco come è fatta la mia portiera

                  sopra il 13 (dove c'è adesso), sotto il 16:il difetto è che costano 460k:rolleyes: !!!

                  cmq prima di sera spero di riuscire a dare un 'occhiata per capire se riesco a combinare qualcosa da solo

                  ma il collegamento allora, com'è?Sono tutti in serie? riesco con 75 Watts a muovere un 3 vie?

                  x papy

                  sono alla sezione "Tecniche"...
                  PS:c'è un difettino nelle faq da scaricare in formato word,manca la tabella della sezione dei cavi!
                  Sa tA VUoi tA pUOi!

                  Commenta


                  • #10
                    'sti siti del ....
                    ecco come verrebbe fuori la porta con le tasche
                    Sa tA VUoi tA pUOi!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X