annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allenare l' udito...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Allenare l' udito...

Stavo leggendo su l'ultimo numero di ACS la prova del sinto CD Alpine appena uscito, quel gioiello da quasi 8 ML...

Mi stavo chiedendo se riuscirei a cogliere le sfumature che è in grado di dare e che il tester notava con grande facilità...

Probabilmente no.Una totale mancanza di esperienza a livello musicale e a livello di "qualità del suono"non mi permette di apprezzare tali doti

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?? Si può allenare l'udito?
    Sa tA VUoi tA pUOi!

Re: Allenare l' udito...

Messaggio originariamente postato da desguidi
    Stavo leggendo su l'ultimo numero di ACS la prova del sinto CD Alpine appena uscito, quel gioiello da quasi 8 ML...
    zip
    Probabilmente no.Una totale mancanza di esperienza a livello musicale e a livello di "qualità del suono"non mi permette di apprezzare tali doti

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?? Si può allenare l'udito?
    Piu' che allenare l'udito, bisogna dotarsi di una cultura musicale.
    Non puoi infatti fare alcun confronto senza riferimenti assoluti.
    La miglior cosa che puoi fare e' quella di andare a sentire dei concerti dove siano presenti degli strumenti ANALOGICI (Classica, Jazz), anche i piccoli locali (Jazz club ) vanno benissimo , potrai così sentire come suonano gli strumenti dal vivo:
    Una tromba produce risultati differenti se suona all'aperto oppure in un teatro o in un piccolo locale, una viola e' diversa da un violoncello... etc...
    Una volta inseriti ed archiaviati nel data base del tuo cervello questi imput, ti sara' piu' facile fare gli opportuni confronti ascoltando un impianto.
    Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

Commenta

quindi osservazione attenta e live...
      Ok papino

e dell' Alpine cosa mi dici?
      Sa tA VUoi tA pUOi!

Commenta

quindi osservazione attenta e live...
        Ok papino

e dell' Alpine cosa mi dici?
        Come disse la volpe guardando l'uva da 8.000.000
        Non mi piace....

Cmq. ho avuto modo di ascoltarla attentamente... il dettaglio e' divino... mai sentito nulla di simile in campo car !
        Timbrica corretta senza colorazioni, niente fuochi d'artificio !!!
        Semplicemente CORRETTA!!! Il massimo !
        La capacita' di ricostruire i piani sonori è eccezionale:
        Mette ogni cosa a suo posto con una precisione svizzera, tu la installi... e lei ti piazza subito gli strumenti al loro posto.
        Ci sono poi alcune finezze.. quali la possibilita' di escludere tutti i controlli di tono e addirittura di "oscurare" il display... tutto al fine di eliminare qualsiasi possibile disturbo o interferenza con la migliore riproduzione sonora.
        Se consideriamo che sua maesta' Naka cd700 costa c.a. 6.000.000, questa i suoi 8 li vale tutti !
        Sono comunque propenso a pensare che queste prestazioni siano dovute soprattutto alla meccanica, di qualità mai vista in campo hi-fi car.
        Vedremo.....
        Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

Commenta

Come si dice in questi casi..."Daaa fooogoooooo!"

(Dai, toglimi il dubbio, quanti anni hai? L' entusiasmo è quello di un bambino )
          Sa tA VUoi tA pUOi!

Commenta

ma guarda un po' che thread ho ripescato...

allora: sabato sono stato in un negozio, di quelli che vendono un po' di tutto( pc, autoradio, tv, cd, ecc) e ho fatto un giretto nella zona "hi-fi home". Ben esposto c'era un tale impianto "copland" (qualcuno sa dirmi qualcosa???) da quasi 17 milioni...

il tipo era disposto a farmelo sentire, ma ci voleva mezz'ora per scaldare le valvole e io non avevo tempo, purtroppo...

se sabato mi salta il matto vado a fare un giretto a sentirlo: mi dite a cosa devo far caso per valutarne la qualità?
            Sa tA VUoi tA pUOi!

Commenta

ma guarda un po' che thread ho ripescato...

allora: sabato sono stato in un negozio, di quelli che vendono un po' di tutto( pc, autoradio, tv, cd, ecc) e ho fatto un giretto nella zona "hi-fi home". Ben esposto c'era un tale impianto "copland" (qualcuno sa dirmi qualcosa???) da quasi 17 milioni...

il tipo era disposto a farmelo sentire, ma ci voleva mezz'ora per scaldare le valvole e io non avevo tempo, purtroppo...

se sabato mi salta il matto vado a fare un giretto a sentirlo: mi dite a cosa devo far caso per valutarne la qualità?
              E' una domanda da un milione di dollari...io comincio adesso a capirci qualcosina....
              Come ho scritto in passato, bisogna sapere cosa ascoltare e come...
              per fare questo serve innanzitutto una buona cultura musicale e molta esperienza di ascolto (che non si raggiunge in 5 minuti).
              Quindi servono degli specifici dischi test e degli ottimi riferimenti analogici (musica dal vivo, concerti etc. etc..).
              Nel caso dell'ascolto in auto pero' , ci sono anche altri parametri di cui tenere conto.
              Ho intenzione di scrivere un lungo articolo riguardo questo argomento, inserendo anche alcuni consigli .
              Dovrete avere pero' molta pazienza.. in questo periodo non ho molto tempo.
              Un velocissimo consiglio e' il seguente:
              Valuta le voci... devono apparirti naturali... chiudi gli occhi e cerca di immaginare di essere presente all'evento originale.
              Piu' verosimile sara' la sensazione, migliore e' l'impianto. Altra cosa...se l'impianto non ti provoca nessuna fatica d'ascolto anche a volumi sostenuti, e' buon segno.

Commenta

ascoltare le voci: questo è uno dei consigli che dà anche il direttore di tnt-audio ai neofiti! Ho notato che sono un ottimo punto di riferimento.

Attendo con impazienza l' articolo...

A proposito: visto che da papy si continua a prendere senza dare mai, esiste un modo per aiutarti nell' impresa della diffusione della teoria audiofila? Che termini, ehhhhhhhh??????
                Sa tA VUoi tA pUOi!

Commenta

ascoltare le voci: questo è uno dei consigli che dà anche il direttore di tnt-audio ai neofiti! Ho notato che sono un ottimo punto di riferimento.

Attendo con impazienza l' articolo...

A proposito: visto che da papy si continua a prendere senza dare mai, esiste un modo per aiutarti nell' impresa della diffusione della teoria audiofila? Che termini, ehhhhhhhh??????
                  Ti prendo in parola... ev. contattami in e-mail

P.s. James tu mi pare ti intenda di chat... me ne servirebbe una nuova... mi puoi aiutare ?

Commenta

Sto operando...
                  X