annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come insonorizzare le portiere ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• come insonorizzare le portiere ?

.....mi sto accingendo a montare un bel KIT 2 VIE nelle portiere della mia Mx5....

ma ho notato che alcuni di voi parlano di insonorizzare le portiere !

in cosa consiste ?

dove prendo i fogli fonoassorbenti ?

in un'altro tread hanno consigliato l'uso di "fogli catramati da carrozziere" non so nè cosa siano , nè dove si comprano !

su E-SPEEDUP vendono i fogli fonoassorbenti ma costano molto.

quasi quasi metto i cartoni delle uova di mia nonna ! ahahahahaha

poi ho anche sentito dire che per migliorare la resa sonora delle portiere e far diminuore le vibrazioni sarebbe cosa buona e giusta creare un buco nel pannello portiera e tapparlo con una retina a maglia stretta in modo tale da far "sfogare" le onde sonore di rimbalzo all'interno della portiera che si comporta da vera cassa armonica........insomma creare una specie di foro come nelle casse dei SUB . è vero ?

Re: come insonorizzare le portiere ?

Originariamente inviato da escape1977
    .....mi sto accingendo a montare un bel KIT 2 VIE nelle portiere della mia Mx5....

ma ho notato che alcuni di voi parlano di insonorizzare le portiere !

in cosa consiste ?

dove prendo i fogli fonoassorbenti ?

in un'altro tread hanno consigliato l'uso di "fogli catramati da carrozziere" non so nè cosa siano , nè dove si comprano !

su E-SPEEDUP vendono i fogli fonoassorbenti ma costano molto.

quasi quasi metto i cartoni delle uova di mia nonna ! ahahahahaha

poi ho anche sentito dire che per migliorare la resa sonora delle portiere e far diminuore le vibrazioni sarebbe cosa buona e giusta creare un buco nel pannello portiera e tapparlo con una retina a maglia stretta in modo tale da far "sfogare" le onde sonore di rimbalzo all'interno della portiera che si comporta da vera cassa armonica........insomma creare una specie di foro come nelle casse dei SUB . è vero ?
    L'isonorizzazione serve ad evitare che oltre al componente "suoni" tutta la porta. Si può fare in diversi stadi... la più banale consiste nel incollare fogli di bitume sulla lamiera esterna della vettura e tappare tutti gli eventuali buchi per creare una cassa acustica per l'altoparlante. Poi puoi usare del fonoassorbente fra la cartella e la lamiera per evitare fastidiose vibrazioni.
    Ci sono poi altri modi... e altri sistemi che però nopn conosco granchè, quindi non parlo.

La cosa del buco mi pare una cagata immane, però non sono sicurissimo e quindi non mi sbilancio più di tanto. Al massimo (ma è cosa molto complicata) puoi accordare l'ap in reflex creando il condotto con sfiato proprio come nel sub... ma è cosa che si fa raramente! Se no si tappano tutti i buchi generalmente...
    Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano
    Souplesse o cattiveria? Entrambe. Caimano rulezz
    La musica in auto va ascoltata come si deve:
    FRONTE AUDIOFILO E SUB INVADENTE!

Commenta

o fogli catramati che costano veramente un caxxo e hanno una resa onesta oppure Dynamat che costa un botto ma ha una resa paurosa. Già con un foglio per portiera hai un'ottima resa. Poi esistono prodotti specifici per smorzare le vibrazioni o da applicare tra lamiera e plastica (punto responsabile degli scricchiolii vari). Io personalmente ho fatto l'inso con fogli bituminosi e antirombo spray e mi sono trovato bene.
      CATCH ME IF YOU CAN
      Member of Clio 16v Club :OO [mad]
      P.d.F. Pazzo Del Forum Member N.7
      Simpson Rulez! [out] [pig](¯`·.¸MaIaL ZoNe¸¸.`¯)[pig]
      Vendo Epson Stylus Photo 915

Commenta

Non prendere i comuni fogli da carroziere.....fanno cagare!

Quelli specifici per uso Hifi car costano circa 1€ l'uno , e per una buona insonorizzazione te ne servono almeno 2 x portiera........
        in lavorazione: Alpine CDA9833R - Proaudio aria32 -> Abola HH50 tweak - Res 18vr4n -> Abola HH50lim tweak by Gaetano Loreto

"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte!" -Pk -

Commenta

io ho visto i fogli az-audiocomp..... 6€ mi pare..... vado in un colorificio enorme che fornisce i carrozzieri della zona.... gli stessi fogli (uguali identici) 4€ e qualcosa l' uno mi pare la misura fosse 50x40cm........

ora dopo avere insonorizzato degnamente vorrei fare la cassa chiusa nella cartella.... è un lavorone ma meglio di così poi non si può......
          Il mio ex impianto:
          Sorgente JVC sh-9101, Woofer RES 170VRKO, Tweeter RES Detector, Amplificatori FA 2 ESB 5290, Subwoofer Soundstream EXW-12 in cassa chiusa, amplificatore subwoofer Orion xtr900, condensatore 1F G&BL
          V.T.R. club – member n° 10
          Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N°13

Commenta

dagli con i fogli da carrozziere (sono identici a quelli per hificar e a parità di prezzo sono di gran lunga più grandi) e poi gli passi una mano di catrame liquido....altro che dynamat
            almeno sulle giunture dei fogli.....
            ciao ciao

Commenta

Volete sapere la vera sboronata ... però la consiglio solo a chi non ha portiere molto lunghe ... una mano di resina poliestere, un tessuto di fibra di vetro a elevata grammatura quindi si rulla. Ripetere l'operazione per 3 o 4 strati. Quindi pannello bituminoso ed eventualmente una mano di bitume liquido per tappare tutti i buchi.

Avete presente lo scafo di una imbarcazione in VTR ... stiamo circa su 0,7 - 1 cm per quelle più grandi ... altro che barre anti-intrusione ... avrete delle portiere blindate contro i proiettili!

Ripeto ... se fate sto lavoro su portiere lunghe come sulla mia 145 le cerniere vi sfanculizzando ... ma su portiere corte come unapunto prima serie 5 porte è fattibilissimo.

Commenta

Sto operando...
              X