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Si puo catalizzare un'auto non catalizzata??

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  • Si puo catalizzare un'auto non catalizzata??

    Secondo voi è possibile catalizzare una macchina che di serie non è previsto il montaggio per poi farla collaudare e renderla compatibile con le future norme?
    Secondo voi sarà possibile farlo se decidono veramente di eliminare tutte le auto non catalizzate??
    Premetto che la mia senza cat ha valori di inquinamento molto minori da un'auto cat.

  • #2
    Si ke si può fare,ti dovrai rivolgere ad un'elettrauto ke ti installera il catalizzatore, sostituirà i tubi di gomma (che essendo stati messi x la super è possibile ke col tempo crepino) e sistemerà la carburazione se è necessario!
    Ah so ke c'era in giro una legge ke se andava in vigore o facevi questa operazione, o avevi l'impianto a gas oppure dovevi sostituire la tua auto cn una moderna!!! Speriamo ke tardi il più possibile.











    Ciao Ciao.
    <----~{LIGHT PERFORMER}~---->
    Vendo amplificatore Jensen 50 wat x 4
    Vendo CASE con alimentatore da 250W
    Disponibilità Kit-Xenon
    Il kit è disponibile con lampade D2S, D2R (4100 , 4250 e 5100°K) e H1 - H3 - H4 - H7 – H9 - 9004 - 9005 - 9006 – 9007 e H4 Hi-Low (6000°K) e centraline originali Hella

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    • #3
      Assolutamente no!

      Al momento l'unica cosa possibile e omologabile è il montaggio del "Retrofit" (ve lo ricordate??), che non era altro che un catalizzatore a due vie, cosa praticamente inutile che non ti fa rispettare manco l'Euro1 e che dura poco e nulla.....gli unici benefici sono quelli x chi lo vende.

      Altrimenti, ti toccherebbe fare un giretto in Germania, immatricolare li la macchina, sostituire il motore con uno kat, collaudarla e re-immatricolarla italiana......
      "non lo sopporto quello, è una questione di pelle...- in senso epidermico?
      - no no, di pelle. MI HAI ROTTO LE PELLE!!!" L. Banfi

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      • #4
        Ma te 6 proprio sicuro di quello ke dici....io se fossi in te mi informerei con un'elettrauto o cn un meccanico,poi fammi sapere.......
        <----~{LIGHT PERFORMER}~---->
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        • #5
          Sicurissimo, si.

          Non so quanto ti intenda di motori ma, premesso che Sporting parla testualmente di " farla collaudare e renderla compatibile con le future norme", bisogna tenere conto i seguenti fattori:

          1) i motori catalitici degli ultimi anni sono progettati in base al catalizzatore a differenza dei primi che erano sostanzialmente motori non-kat a cui era applicato un "tappo"
          (da qui si spiega perche un tempo si poteva aver giovamento dalla sola rimozione del kat,operazione oggi che porta solo problemi)

          Inoltre, la sonda Lambda è quella che rileva i gas di scarico in uscita, i dati che comunica alla centralina servono a variare la carburazione in tempo reale per ottimizzare gli scarichi.

          Addirittura, i motori Euro 4 sono dotati di DUE sonde una a Monte e l'altra a valle del kat....

          2) Quindi, è naturale che un motore vecchio, non riuscirà a rispettare le norme euro 3/4.

          3) Difficile è pure che ci sia lo stesso motore in versione "eco" da cui attingere per cat, lambda e centralina.

          4) Anche ammesso di riuscire mediante trapianto mostruoso (ossia trapianto in massa di motore - cat - lambda -centralina), almeno in Italia NESSUNO te la omologherà mai.

          Il concetto che esprimi (cito testualmente)

          "ti dovrai rivolgere ad un'elettrauto ke ti installera il catalizzatore, sostituirà i tubi di gomma (che essendo stati messi x la super è possibile ke col tempo crepino) e sistemerà la carburazione se è necessario!"

          è valido per il RETROFIT, che in tempi di targhe alterne è stato riproposto come "quello che rende la macchina ecologica" da elettrauti e meccanici "poco informati", evidentemente ignari del fatto che non rispetta nemmeno l'euro 1.

          Se questo è quello che ti hanno detto.....beh, allora volevano tirarti una bella SOLA.

          per cominciare, ecco un paio di link

          http://www.edidomus.it/auto/mondoaut....cfm?Codice=42


          http://www.ateneonline-aol.it/020522mule.html

          Ultima modifica di gtandre; 13-02-2003, 12:45.
          "non lo sopporto quello, è una questione di pelle...- in senso epidermico?
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          • #6
            MI faccio una bella risata
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            Il kit è disponibile con lampade D2S, D2R (4100 , 4250 e 5100°K) e H1 - H3 - H4 - H7 – H9 - 9004 - 9005 - 9006 – 9007 e H4 Hi-Low (6000°K) e centraline originali Hella

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            • #7
              Io sulla mia macchina (Renault Clio 1.8 16v) ho insatallato un motore nuovo di fiamma e in casa renault mi hanno detto che tra la versione cat e quella non cat non c'è nessuna differenza sul fatto di motore. L'unica differenza è il controllo del C.O., che sulla non cat è manuale mentre sull'altra lo fa la centralina, e la centralina.

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              • #8
                la risata me la farei io,caso mai se non ci fosse da piangere.......spero vivamente che erg82 mi stia pigliando per il didietro....

                Comunque, al di la dei fattori tecnici, in ogni caso resta il problema legale, ossia l'omologazione.

                Dato che qui in italia è dura anche omologare una misura di pneumatici alternativi, mi piacerebbe sapere come omologare Euro 4 una "ex" non cat.

                O forse l'elettrauto di erg ha una stampante a punti e si fa i libretti in casa.....
                "non lo sopporto quello, è una questione di pelle...- in senso epidermico?
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                • #9
                  SU SU RAGAZZI............NON RIDETE TROPPO.........altrimenti vi va la colazione di traverso!!!


                  GT ANDRE magari si puo' come OMOLOGAZIONE PE RSEMPLARE UNICO 10/15.000 EURO e il gico è fatto!!!

                  Ma non è meglio metter eun'impianto GPL???.magari con la bombola piu piccola che esiste..... fai il l'aggiornamento del libretto e giri dove vuoi..............

                  ODI il GPL???? OK lo monti...........aggiorni il tutto e poi lo tiri giu...oppur elo tieni montato ma escludi la sroxzzatura del GPL.......quindi giri sempre e unicamente a BENZINA......ma in caso di controllo hai ancora bombolino ecc.ecc.......



                  Altriemnti vai dall'elettrauto di erg82 e fatti trasformare la macchina in EURO4


                  ...............certo che se ad esempio la FORD conosceva quell'elettrauto magari adesso era ancora in l'istino escort csw era ancora in listino trasformata in euro 4


                  CMQ NON LITIGATE OK????????????????
                  ....LARGA LA FOGLIA..STRETTA LA VIA.......IL MIO TURBINO TI VA VIA....
                  MOTO POSSEDUTE: GSX-R 600 ss - TRANSALP - DR 650 ecc...
                  AMI LE MOTO? CLIKKA!! ..LA MIA FILOSOFIA DI VITA
                  - IL TURBINO IN AZIONE - NINJA- NINJA IN AZIONE[/url] *MODERATORE DI SPECIAL TUNING BIKE & ELABORARE*

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