annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quesito su controllo omologazione dei pneumatici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quesito su controllo omologazione dei pneumatici

Ciao a tutti......il mio problema è questo: possiedo la Opel corsa B 1400 sport com motore 8V del 1994 sul cui libretto sono riportate come massime misure le 165/65-14 .La versione successiva ha omologate le 185/60-14 solamente perchè ha il motore 16V secondo il mio "furbissimo" concessionario......Ora però mi è sorto un piccolo dubbio leggendo il manuale di uso e manutenzione dove come misure massime per i veicoli dotati di motore C14SEL (la versione 8V del 1400 mentre la 16V è siglata X14SE) sono appunto le 185/60-14 ; poichè la mia autovettura ha un motore C14SE (manca la L ma non ho idea di cosa significhi..ma dovrebbe solo riferirsi ad aggiornamenti non strutturali) qualcuno mi saprebbe indicare come devo fare per sapere se posso montarle e come effettuare l'aggiornamento del libretto???? Badate bene ( soprattutto il moderatore che poi mi censura!!!) NON ho bisogno del nullaosta ma di sapere a quale ufficio della motorizzazione civile devo rivolgermi per la verifica......o in alternativa come fare visto che le gomme secondo me (e come anche mi aveva detto giustamente dakar) sono omologate ma non segnate a libretto!!!!
    Helpppppppp!!!!!!!!!
    My dream website. ...[B]My motorbike
    "Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
    Hornet&Z dreams

..mi sento tirato in causa
    Secondo me la prima cosa da fare potrebbe essere quella di telefonare alla opel italia e cosi' gli esponi il tuo problema.
    Se sono delle persone civili come dovrebbero (almeno il servizio clienti non ti dovrebbe trattare a pesci in faccia ) ti diranno cosa devi fare....... passare direttamente in motorizzazione mi sa' non otterrai ascolto

Commenta

Già mandato una email.....speriamo rispondano altrimenti provo a telefonare direttamente....
      Vogliooooo i 185!!!!!!!!!!
      "Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
      Hornet&Z dreams

Commenta

per quanto ne so io l'opel non rilascia nulla-osta!
        cmq da quanto ho capito sono molto + disposti rispetto alla citroen che mi sbatte perennemente le porte in faccia!
        ciauxxxxx
        Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

ADDIO SUPERSOFFIO

Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
        Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
        S2000.... WIN
        INTEGRA.... WIN

Commenta

a proposito....
          occhio che nel passare dalle 165 alle 185 avrai un bel calo di prestazioni!!!
          già il motore non è potentissimo di suo... stai attento!
          ariciau
          Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

ADDIO SUPERSOFFIO

Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
          Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
          S2000.... WIN
          INTEGRA.... WIN

Commenta

Si ma a me non serve il nulla-osta!!! L'omologazione c'è già ma come faccio ametterla sul libretto e controlare che effettivamente valga anche per il mio veicolo???
            Bhe dai...dalle 165 alle 185 c'è molto ma non cosi tanto da giustificare un calo notevole delle prestazioni! La 16V le monta di serie e in fondo ha solo 8 Cv in più....
            Hornet&Z dreams

Commenta

Ciao ragazzi.
              Come è risaputo la opel non rilascia il nulla osta per motivi commerciali!
              Non sto scherzandorovate a chiederla e vi risponderanno per iscritto proprio così.
              Ma nessun problema secondo l'articolo di legge n°236 del nuovo codice della strada se la casa non rilascia il nulla osta questo può essere sostituito da una relazione tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all' albo che attesti che le nuove dimensioni siano compatibili con la vettura.
              Con questa relazione prenotate la visita in motorizzazione, montate le gomme e andate al collaudo.
              Il gioco è fatto. Dopo i normali accertamenti meccanici vi vengono trascritte immediatamente le nuove misure sul libretto.
              Tutto a norma di legge.
              Il costo dipende da ingegnere a ingegnere(come i notai).Intorno alle 200000£ + le pratiche per la visita in motorizzazione.
              In + dovete comprare le gomme ed i cerchi ovviamente.
              Poi dicono che in Italia è difficile!!!
              Ciaooooo

Commenta

grande

sapresti indicare qualcuno che li fa'?

Commenta

Premesso che a me non serve il nullaosta perchè le gomme sono già omologate per quel tipo di vettura... devo solo trascriverle sulla carta di circolazione ma nessuno mi indica l'ufficio della motorizzazione a cui rivolgermi......la procedura da te indicata secondo me non è fattibile! La motorizzazione richiede comunque e senza possibilità di scampo il nullaosta della casa costruttrice ed eventualmente la strada della relazione di un ingegnere si può percorrere solo se omologhi il veicolo come esemplare unico.......e sinceramente non lo auguro al peggiore dei miei nemici!!!!
                  Il veicolo viene sottoposto ad una serie di test non distruttivi ma il tempo e i costi necessari sono proibitivi per un comune mortale.....
                  Il costo di una relazione di quel tipo inoltre non è di certo di 200.000lire.....ma credo sia più realistica una cifra ben oltre il milione considerando che la responsabilità la prende sul groppone l'ingegnere e se succede qualcosa è lui a finire nelle grane.....
                  Infine sono sicuro di ciò che dico perchè tra qualche annetto dovrei laurearmi e se fosse possibile una strada del genere....mi facevo le pratiche da solo!!!!
                  Noi "taroccatori folli" le abbiamo già pensate tutte.....sigh
                  Poi se invece ci sei riuscito......allora mi trasferisco dove abiti tu!!! Evidentemente i tecnici della motorizzazione dove abiti sono più furbi!!!
                  Hornet&Z dreams

Commenta

Assolutamente no.
                    Sei andato in motorizzazione a chiedere Pegaso?
                    E' una normale procedura che ti suggeriscono perfino loro.
                    Ovviamente non puoi pretendere di montare dei 225 al posto dei 165 nonostante il rotolamento sia lo stesso.
                    Non se ne parla perchè le case costruttrici sono contrarie per aspetti commerciali.
                    Io sulla mia tigra ho fatto omologare le 195/50 R15 al posto delle 185/55 R15.
                    Mi è costato 200000 £ per la relazione tecnica +150000 £ per le pratiche motorizzazione (perchè mi sono affidato ad un'agenzia per le prenotazioni e il collaudo).
                    600000£ il prezzo delle Bridgestone R720 da me montate.
                    Nota bene: la misura 185/55 R15 costava,stesso modello £1000000.
                    Risultato: ho risparmiato 50000£ ed ho pneumatici più performanti.
                    Oltre ad essere laureato in ingegneria meccanica devi sostenere l'esame di stato per essere iscritto all'albo ed aprire uno studio di consulenza.Se intraprendi questa strada fammelo sapere, per le prossime pratiche mi rivolgo a te.
                    Guarda che anch'io abito a Torino!!!
                    Se vuoi ci si può incontrare così ti spiego meglio e ti faccio vedere la relazione tecnica.
                    Scrivimi.
                    Comunque hai ragione che perla tua pratica non serve tutto questo tran tran!
                    Ciaooooo.

Commenta

Sto operando...
                    X