Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifiche interne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modifiche interne

    Mi sono da poco comprato una polo (penultimo modello) e voglio iniziare a farci qualche modifica all'interno: ricoprire il fondo con alluminio mandorlato, mettere i neon dalla pedaliera e dal lato passeggero, cambiare il pomello della leva del cambio e cambiare il rivestimento del freno a mano.
    Da come ho capito tutte queste modifiche sono legali ma non tutti gli sbirri lo sanno.
    Per questo motivo ho deciso di mettemi in macchina un decreto ministeriale che dice che quello che faccio è legale. Dov'è che posso prendere questo documento (preferibilmente da internet perchè è gratis)

    GRAZIE
    VENDO VW POLO 1.6 SPORTLINE

  • #2
    Il pomello del cambio, i tappetini, ed il rivestimento del freno a mano non rientrano tra le caratteristiche costruttive e funzionali elencate all'art 227 appendice V del regolamento di attuazione del CDS (DPR 16 dicembre 1992 n.495). Di conseguenza una loro sostituzione non viola l'art. 78 CDS (modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore)
    Per quanto rigurda i neon potrebbero contestarti una violazione del 153CDS se li tieni accesi.

    PS se sei a questo livello di paranoia ti consiglio di trovarti un'altra passione :rolleyes: :rolleyes:
    Ultima modifica di scalper; 20-06-2003, 17:09.


    the fool thinks himself to be wise, but the wise man knows himself to be a fool

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta.
      Cmq il mio livello di paranoia me lo fa salire mia mamma che vuole sapere se quello che faccio è legale, che metà della macchina è anche suo (ma lei ne usa un altra) e così via.
      La prima cosa che volevo fare era mettere i neon esterni ma me l'ha proibito...cercherò di convincerla
      VENDO VW POLO 1.6 SPORTLINE

      Commenta


      • #4
        Capisco, pero' a questo punto potresti scegliere di prediligere la meccanica: tieni tutto sotto il cofano e se occhio non vede mamma non rompe
        Tieni presene che il tuning provoca assuefazione: una volta che inizi e' difficile smettere


        the fool thinks himself to be wise, but the wise man knows himself to be a fool

        Commenta


        • #5
          Ma la mamma riesco a convincerla facilmente...cmq inizio dall'esterno per passare all'interno...
          VENDO VW POLO 1.6 SPORTLINE

          Commenta


          • #6
            Messaggio originariamente postato da scalper

            Per quanto rigurda i neon potrebbero contestarti una violazione del 153CDS se li tieni accesi.
            Ma intendi i neon interni? Io sapevo che si potevano mettere all'interno basta che non diano fastidio alle altre auto.

            Tipo... io ce le ho sotto il cruscotto... i classici che illuminano i tappetini/pedaliere.

            Questi sono in regola anche accesi no?

            E le auto che spesso vedo che hanno i neon pure in alto, tipo sui montanti o sulla cappelliera dietro, accesi sono passibili di multa?

            Stesso discorso per i led, vedo spesso auto con led che da dentro puntano sui vetri... illegali pure quelli?

            E sfrutto qeusto thread per un altra domanda: per le posizioni a led blu, spruzzini a led blu, strobo e neon esterni accesi... sono tutti articolo 153 o possono ritirarmi il libretto? Se me lo ritirano è abuso di potere e posso fare ricorso (per le eventuali 300 e passa euro di multa)? Quanto è in euro la multa per articolo 153?

            Grazie e scusa per la valanga di domande!
            Club C2 Italia,Il riferimento italiano sulla Citroen C2. Entra anche tu! Diffidate dalle (scarse) imitazioni

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da IllusionTrip
              Ma intendi i neon interni? Io sapevo che si potevano mettere all'interno basta che non diano fastidio alle altre auto.

              [cut]

              E sfrutto qeusto thread per un altra domanda: per le posizioni a led blu, spruzzini a led blu, strobo e neon esterni accesi... sono tutti articolo 153 o possono ritirarmi il libretto? Se me lo ritirano è abuso di potere e posso fare ricorso (per le eventuali 300 e passa euro di multa)? Quanto è in euro la multa per articolo 153?

              Grazie e scusa per la valanga di domande!
              Sostanzialmente interni, se rimangono interni, sono legali.

              Per quanto riguarda quelli esterni... beh... visto il nostro CDS il ritiro del libretto + revisione lo possono fare, soprattutto se il colore è blu.

              A mio parere è questione di buon senso... le luci di servizio (posizioni, abbaglianti, anabbaglianti, fendinebbia, ...) io le terrei comunque a norma, in fondo a qualcuno da veramente fastidio incrociare gli alberi di Natale e bisogna rispettare tutti per strada... per quanto riguarda l'interno qualcosa che non punti direttamente fuori secondo me si puo' montare... anche io ho 2 neon blu dentro, a pedaliera, ma effettivamente guidare di notte con quelli accesi non è il massimo, anche se sono ben nascosti in fondo.

              Ciao
              Maverick


              Clio RS III
              Email: maverick@elaborare.org
              www.cacciafotografica.net

              Commenta


              • #8
                In questo paese sono capaci di contestarti anche dei tappetini non originali, :rolleyes: quindi se ti beccassero con dei neon interni accesi e decidessero di interpretare alla lettera il 153CDS secondo me potrebbero anche contestarteli, soprattutto se sono visibili dall'esterno. (cmq difficilmente te li contesteranno) La sanzione per violazione del 153 era di 32 euro prima degli ultimi aumenti.
                In caso di aggiunta di luci esterne non conformi contestare una violazione del 78cds anziche' del 153 e' un'errore dell'agente nell'interpretare il codice, quindi si puo' fare ricorso con buone probabilita' di vincerlo.
                Personalmente ritengo che qualora la violazione anziche' essere l'aggiunta di luci non conformi (neon e spruzzini) sia la sostituzione delle posizioni con altre a luce blu, un interpretazione particolarmente rigida della normativa potrebbe considerare valida la contestazione per violazione del 78cds.
                Gli articoli in questione sono il 151 e 153cds sulle luci che trovi sul sito di elaborare. Dacci un'occhiata e valuta tu secondo te come un'agente o un giudice potrebbe applicarli. Per quanto rigurda la contestazione delle posizioni blu 78cds e 227 appendice V del regolamento di attuazione.

                Ste500 sapra' sicuramente dirti qualcosa di piu'.


                the fool thinks himself to be wise, but the wise man knows himself to be a fool

                Commenta


                • #9
                  I neon interni vengono contestati per il semplice motivo che distraggono dalla guida il conducente e creano problemi alla visuale durante la guida!
                  Quindi se vogliono possono contestare eccome!


                  Un saluto!

                  ^F4sT^
                  "Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno...!"

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da ^F4sT^
                    I neon interni vengono contestati per il semplice motivo che distraggono dalla guida il conducente e creano problemi alla visuale durante la guida!
                    Quindi se vogliono possono contestare eccome!

                    ^F4sT^
                    Hmm.... la vedo dura contestarli... allora la strumentazione aggiuntiva retroilluminata che ho mi puo distrarre????

                    E se tengo accesa la luce di cortesia? No... direi proprio di no.
                    Se non sono visibili dall'esterno direi proprio che non sono contestabili.

                    Non vedo nell'Art 153 il perchè non posso...
                    Maverick


                    Clio RS III
                    Email: maverick@elaborare.org
                    www.cacciafotografica.net

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X