Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[W.I.P] BMW M3 E46 by 320i S

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: M3 E46 by 320i S

    Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
    Bene dopo un po' di peripezie, oggi sono riuscito a completare il lavoro sui freni, ma andando per ordine:

    -LE PINZE:
    [qimg]http://img709.imageshack.us/img709/2702/brembo2e.jpg[/qimg]
    al momento di prendere le misure per le staffe, si sono rivelate troppo ingombranti su questi distanziali in fusione del corpo pinza dove passano le viti di fissaggio, che si vede in foto:
    [qimg]http://img707.imageshack.us/img707/3154/brembo1.jpg[/qimg]
    Questo ha costretto alla spianatura di questi distanziali, per una profondità di 10mm; è una lega di alluminio e non ci sono canali o nervature da conservare, quindi il lavoro non ha dato alcun problema in merito, inoltre ho preferito far "sparire" la scritta "porsche" come dicevo precedentemente:
    [qimg]http://img145.imageshack.us/img145/2425/brembo6.jpg[/qimg]

    -DISCHI:
    Per i dischi ho optato per quelli della versione CSL quindi dagli orginali 325x28 ai 345x28.
    Ringrazio Ragno666 per avermeli forniti seminuovi cui poi ho preferito aggiungere una rettificata per non rischiare problemi di vibrazioni una volta montato il tutto

    -STAFFE:
    Per le staffe c'è stato un problema per quanto riguarda la realizzazione, in quanto non c'era nessuno disponibile per farmeli in tempi ragionevoli.
    Ma a parte questo, ho optato per un materiale decisamente più resistente del classico ergal o ghisa con cui vengono fatti normalmente questi tipi di particolari, ovvero un 39NiCrMo3, gentilmente fornitomi da una azienda che fornische acciai nella mia zona.
    Non ho badato particolarmente l'alleggerimento, in quando, progettandole con il programma pro/engineer, il peso non si sarebbe ridotto in maniera sensibile, mentre, non avendo un programma FEM per le analisi strutturali a disposizione in poco tempo, ho preferito tenermi più margine possibile (foto appena disponibile)

    -TUBI & VARI
    I tubi sono di tipo in treccia metallica con anima in teflon, ma essendo su misura, ho comprato i singoli componenti.
    "Purtroppo" la BMW richiede l'utilizzo di innesti femmina sulla scocca, con un bordino di appoggio, mentre gli innesti femmina tipicamente di commercio, sono senza, per cui ho fatto realizzare da delle rondelle, un bordino adeguato che ben si calzava sulla staffa originale.

    Per quanto riguarda le viti invece, visto il costo irrisorio, ho optato per la massima classe di resistenza disponibile, quindi viti con testa cilindrica "a brugola" brunite da 12.9 per le pinze e a testa esagonale zincate per le staffe sul mozzo da 10.9.

    Visione dell' insieme:
    [qimg]http://img19.imageshack.us/img19/620/brembo5.jpg[/qimg]

    [qimg]http://img202.imageshack.us/img202/4729/brembo4.jpg[/qimg]

    Gruppo ruota prima di iniziare:
    [qimg]http://img13.imageshack.us/img13/5450/brembo8.jpg[/qimg]

    A spurgo completato:
    [qimg]http://img208.imageshack.us/img208/905/brembo9.jpg[/qimg]

    Lavoro completato:
    [qimg]http://img824.imageshack.us/img824/5774/brembo10.jpg[/qimg]

    [qimg]http://img714.imageshack.us/img714/4615/brembo11.jpg[/qimg]

    Ora sto rifacendo il rodaggio, ma già ora la frenata sembra migliore.
    Notevole, complimenti
    ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
    - - - Aggiornato - - -
    Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

    Commenta


    • Re: M3 E46 by 320i S

      Grazie cla! Come stai?

      Faccio un aggiornamento, ieri sono riuscito a mettere i freni un po' alla frusta, il rodaggio sta per terminare diciamo.
      Penso sia una caratteristica delle pastiglie, perchè finchè sono freddi, la frenata c'è ma non molto corposa, ma una volta caldi, diventa micidiale!, non pensavo di arrivare a questo livello!
      Le pastiglie sono le Textar originali che montano le porsche al posteriore, non vorrei che sia un impasto che renda alle temperature più consistenti.
      Questo renderebbe l'impianto un po' da starci attento d'inverno.

      Comunque assenza TOTALE di vibrazioni e il pedale rimane consistente come da freddo.
      Mi tengo un'altro centinaio di km di rodaggio per farmi un'idea definitiva.
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

      Commenta


      • Re: M3 E46 by 320i S

        Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
        Grazie cla! Come stai?

        Faccio un aggiornamento, ieri sono riuscito a mettere i freni un po' alla frusta, il rodaggio sta per terminare diciamo.
        Penso sia una caratteristica delle pastiglie, perchè finchè sono freddi, la frenata c'è ma non molto corposa, ma una volta caldi, diventa micidiale!, non pensavo di arrivare a questo livello!
        Le pastiglie sono le Textar originali che montano le porsche al posteriore, non vorrei che sia un impasto che renda alle temperature più consistenti.
        Questo renderebbe l'impianto un po' da starci attento d'inverno.

        Comunque assenza TOTALE di vibrazioni e il pedale rimane consistente come da freddo.
        Mi tengo un'altro centinaio di km di rodaggio per farmi un'idea definitiva.
        Tutto bene

        penso che con questo intervento hai risolto l'unica pecca della E46
        ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
        - - - Aggiornato - - -
        Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

        Commenta


        • Re: M3 E46 by 320i S

          Beh sicuramente è migliorata su questo aspetto, il prossimo passo sono gli ammortizzatori e poi per un po'...sto buono!
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

          Commenta


          • Re: M3 E46 by 320i S

            per forza l'hai finita, se non metti mano al motore e diff.
            Cià
            Mitsubishi Lancer Evolution VII RS2 FQ-300
            106 XSi, Focus 1.8, Punto GT, Bravo HGT, 147 JTDm 150, Leon TDI 150 FR, Leon 1.8T CupraR, 156 GTA, Clio Williams, Clio RS, Escort Cosworth Wolf

            Commenta


            • Re: M3 E46 by 320i S

              In realtà c'ho qualcuno che mi sta tontonando con il discorso "scarico", in ogni caso se ne parla il prossimo anno...forse....
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

              Commenta


              • Re: M3 E46 by 320i S

                Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                Beh sicuramente è migliorata su questo aspetto, il prossimo passo sono gli ammortizzatori e poi per un po'...sto buono!
                maddai, falla girare st'economia
                ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
                - - - Aggiornato - - -
                Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

                Commenta


                • Re: M3 E46 by 320i S

                  Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                  In realtà c'ho qualcuno che mi sta tontonando con il discorso "scarico", in ogni caso se ne parla il prossimo anno...forse....
                  ah come ti capisco...io ora che sto ridedicando un pò di tempo alla macchina sto entrando nuovamente nel circolo vizioso delle elaborazioni

                  ma non se ne parla affatto...sta M3 per me è già un missile così com'è.

                  Ora già devo dissanguarmi per dischi+pastiglie ant e post e 4 gommette nuove e x sfizio vorrei prendere 4 OZ.

                  penso che i futuri step(parlo di mesi/anni)sarà l'aggiornamento dei fanali posteriori a led, le barre antirollio e quando sarà l'ora 4 ammortizzatori giusti.

                  poi solo ordinaria manutenzione
                  Ultima modifica di clioRSsport; 30-06-2010, 17:34.
                  ex Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Verde
                  ex Clio 172 Renault Sport
                  ex Bmw Z3 coupè 3.0i
                  ex Kawasaki Z750
                  ex Volvo S40 2.0tdi
                  ex Bmw M3 e46 coupè
                  ora Clio 182 Renault Sport + Fiat 500r
                  ...NO BUSINESS NO MONEY...

                  Commenta


                  • Re: M3 E46 by 320i S

                    Originariamente inviato da Venon Visualizza il messaggio
                    maddai, falla girare st'economia
                    La faccio girare fin troppo sta economia!!!!

                    Ma mi sembra giusto che lo facciano pure gli altri!
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                    /// "M", the most powerful letter in the world ///

                    Commenta


                    • Re: M3 E46 by 320i S

                      Originariamente inviato da clioRSsport Visualizza il messaggio
                      ah come ti capisco...io ora che sto ridedicando un pò di tempo alla macchina sto entrando nuovamente nel circolo vizioso delle elaborazioni

                      ma non se ne parla affatto...sta M3 per me è già un missile così com'è.

                      Ora già devo dissanguarmi per dischi+pastiglie ant e post e 4 gommette nuove e x sfizio vorrei prendere 4 OZ.

                      penso che i futuri step(parlo di mesi/anni)sarà l'aggiornamento dei fanali posteriori a led, le barre antirollio e quando sarà l'ora 4 ammortizzatori giusti.

                      poi solo ordinaria manutenzione
                      Se proprio non hai la fissa dei fari posteriori, ti consiglio di lasciar perdere, o almeno come elemento finale, va che in quel valore, ti scappano i freni nuovi (praticamente lo stesso valore)!
                      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                      /// "M", the most powerful letter in the world ///

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X