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Doppietta????????????

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  • Doppietta????????????

    Ragazzi Mi Spiegate Come Si Fa' Una Doppietta Con Il Cambio????

  • #2
    Re: Doppietta????????????

    La doppietta serviva sulle auto (e camion, pullman, ecc...) di parecchi anni fa che erano prive di sincronizzatore al cambio. Sulle nostre auto è inutile (a meno che non si possegga un'auto d'epoca).

    Io ero costretto a farla sulla prima auto che ho avuto appena dato la patente: un mastodontico ford taunus classe 1970
    Non sò se quest'auto fosse già provvista di sincronizzatori... ma sicuramente se c'erano, erano passati a miglior vita da un pezzo visto che cambiando normalmente le marce grattavano mostruosamente (...o non entravano affatto, in scalata)

    Si cambia in questo modo:
    giù la frizione, sù l'acceleratore (e fino quì come se fosse una cambiata normale)... ma mentre normalmente innesti semplicemente la marcia (poi lasci la frizione e spingi l'acceleratore) nel caso della doppietta si fa una pausa in folle, lasci la frizione, colpetto di acceleratore (che serve per portare gli ingranaggi alla "giusta" velocità), poi frizione e innesti la marcia.

    sembra brigoso, ma una volta che ci hai fatto la mano (il piede) viene spontaneo e molto rapido: mi capita spesso di farla ancora involontariamente.
    una rana sotto ghiaccio....
    **** ATTICA SAIGON SMIX ****
    ---->Il mio Bmw<----
    President Of FERRARATuningClub - Il Sito del FtC -
    Member Of Bayerische Motoren Werke Club Italia
    I cavalli si vedono e si sentono nella schiena, non si raccontano!!

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    • #3
      Re: Doppietta????????????

      Originariamente inviato da ATTICA SAIGON S Visualizza il messaggio
      La doppietta serviva sulle auto (e camion, pullman, ecc...) di parecchi anni fa che erano prive di sincronizzatore al cambio. Sulle nostre auto è inutile (a meno che non si possegga un'auto d'epoca).

      Io ero costretto a farla sulla prima auto che ho avuto appena dato la patente: un mastodontico ford taunus classe 1970
      Non sò se quest'auto fosse già provvista di sincronizzatori... ma sicuramente se c'erano, erano passati a miglior vita da un pezzo visto che cambiando normalmente le marce grattavano mostruosamente (...o non entravano affatto, in scalata)

      Si cambia in questo modo:
      giù la frizione, sù l'acceleratore (e fino quì come se fosse una cambiata normale)... ma mentre normalmente innesti semplicemente la marcia (poi lasci la frizione e spingi l'acceleratore) nel caso della doppietta si fa una pausa in folle, lasci la frizione, colpetto di acceleratore (che serve per portare gli ingranaggi alla "giusta" velocità), poi frizione e innesti la marcia.

      sembra brigoso, ma una volta che ci hai fatto la mano (il piede) viene spontaneo e molto rapido: mi capita spesso di farla ancora involontariamente.
      Anche io la faccio a volte.....
      Però attenzione per i principianti: un errore di coordinazione e fate una grattata bestiale........
      Le prime volte fatela piano piano... poi nela guida quotidiana e solo dopo quando andate "arzilli"... altrimenti rischiate di padellare una scalata in una staccata, non è roba da poco!!!!!!
      Ciao!!!!!
      UN 1.8 TURBO 20 VALVOLE è PER SEMPRE
      Ti resta nel cuore...
      ma sotto il ...un 3.8 PORSCHE ci sta bene!!

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      • #4
        Re: Doppietta????????????

        quindi se ho capito bene è: GIU' FRIZIONE,LEVI LA 4 E METTI IN FOLLE, SU FRIZIONE, COLPO DI ACCELERATORE, GIU' FRIZIONE, METTO LA 3 E LASCIO LA FRIZIONE!!!!!
        GIUSTO???

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        • #5
          Re: Doppietta????????????

          Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
          quindi se ho capito bene è: GIU' FRIZIONE,LEVI LA 4 E METTI IN FOLLE, SU FRIZIONE, COLPO DI ACCELERATORE, GIU' FRIZIONE, METTO LA 3 E LASCIO LA FRIZIONE!!!!!
          GIUSTO???
          si esatto!




          Originariamente inviato da Audino Visualizza il messaggio
          Anche io la faccio a volte.....
          Però attenzione per i principianti: un errore di coordinazione e fate una grattata bestiale........
          Le prime volte fatela piano piano... poi nela guida quotidiana e solo dopo quando andate "arzilli"... altrimenti rischiate di padellare una scalata in una staccata, non è roba da poco!!!!!!
          Ciao!!!!!
          ehehehe concordo alcune volte è capitato anche a me ....penso che non esista nessun guidatore che non abbia provato almeno un paio di volte il "piacere immenso" di una bella sfollata
          L'importante è accorgerserne in tempo prima di fare l'irreparabile.
          una rana sotto ghiaccio....
          **** ATTICA SAIGON SMIX ****
          ---->Il mio Bmw<----
          President Of FERRARATuningClub - Il Sito del FtC -
          Member Of Bayerische Motoren Werke Club Italia
          I cavalli si vedono e si sentono nella schiena, non si raccontano!!

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          • #6
            Re: Doppietta????????????

            Tutto giusto ma contando che in scalata intanto stai anche frenando..
            ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
            Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

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            • #7
              Re: Doppietta????????????

              come si fa a frenare mentre si fa la doppietta??
              Sorgente: pioneer deh159r -- FA: target audio tdk165 -- SUB: zacks 250.3 vai di telaa! cassa reflex 65 litri @ 40hz -- Ampli FA: ECC trophy 60 --- AMPLI SUB:macrom 90wrms --- installazione artigianale

              www.yourbaustelle.splinder.com

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              • #8
                Re: Doppietta????????????

                mezzo piede destro sul freno e l'altro mezzo sull'acceleratore.. ci vuole un po' di pratica...
                ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
                Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

                Commenta


                • #9
                  Re: Doppietta????????????

                  Originariamente inviato da puntino60 Visualizza il messaggio
                  come si fa a frenare mentre si fa la doppietta??
                  punta-tacco
                  Viviamo in un epoca barbara,nè selvaggia e nè saggia
                  la sua maledizione sono le mezze misure




                  Devi decidere da quale parte della croce stare
                  o pianti chiodi,o stai appeso

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                  • #10
                    Re: Doppietta????????????

                    ok ma ora mi sembra un p&#242; eccessivo....rischiate di mandarlo a fare una revisone al cambio....e se li piglia male pure un 360

                    se hai una pikkola auto vekkia da "aggredire" incomincia da la....sicuramente bestemmier&#224; di meno di un auto +nuova...
                    "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
                    "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
                    "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

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