Ragazzi Mi Spiegate Come Si Fa' Una Doppietta Con Il Cambio????
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Doppietta????????????
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Re: Doppietta????????????
La doppietta serviva sulle auto (e camion, pullman, ecc...) di parecchi anni fa che erano prive di sincronizzatore al cambio. Sulle nostre auto è inutile (a meno che non si possegga un'auto d'epoca).
Io ero costretto a farla sulla prima auto che ho avuto appena dato la patente: un mastodontico ford taunus classe 1970
Non sò se quest'auto fosse già provvista di sincronizzatori... ma sicuramente se c'erano, erano passati a miglior vita da un pezzo visto che cambiando normalmente le marce grattavano mostruosamente (...o non entravano affatto, in scalata)
Si cambia in questo modo:
giù la frizione, sù l'acceleratore (e fino quì come se fosse una cambiata normale)... ma mentre normalmente innesti semplicemente la marcia (poi lasci la frizione e spingi l'acceleratore) nel caso della doppietta si fa una pausa in folle, lasci la frizione, colpetto di acceleratore (che serve per portare gli ingranaggi alla "giusta" velocità), poi frizione e innesti la marcia.
sembra brigoso, ma una volta che ci hai fatto la mano (il piede) viene spontaneo e molto rapido: mi capita spesso di farla ancora involontariamente.una rana sotto ghiaccio....President Of FERRARATuningClub - Il Sito del FtC -
Member Of Bayerische Motoren Werke Club Italia
I cavalli si vedono e si sentono nella schiena, non si raccontano!!
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Re: Doppietta????????????
Originariamente inviato da ATTICA SAIGON S Visualizza il messaggioLa doppietta serviva sulle auto (e camion, pullman, ecc...) di parecchi anni fa che erano prive di sincronizzatore al cambio. Sulle nostre auto è inutile (a meno che non si possegga un'auto d'epoca).
Io ero costretto a farla sulla prima auto che ho avuto appena dato la patente: un mastodontico ford taunus classe 1970
Non sò se quest'auto fosse già provvista di sincronizzatori... ma sicuramente se c'erano, erano passati a miglior vita da un pezzo visto che cambiando normalmente le marce grattavano mostruosamente (...o non entravano affatto, in scalata)
Si cambia in questo modo:
giù la frizione, sù l'acceleratore (e fino quì come se fosse una cambiata normale)... ma mentre normalmente innesti semplicemente la marcia (poi lasci la frizione e spingi l'acceleratore) nel caso della doppietta si fa una pausa in folle, lasci la frizione, colpetto di acceleratore (che serve per portare gli ingranaggi alla "giusta" velocità), poi frizione e innesti la marcia.
sembra brigoso, ma una volta che ci hai fatto la mano (il piede) viene spontaneo e molto rapido: mi capita spesso di farla ancora involontariamente.
Però attenzione per i principianti: un errore di coordinazione e fate una grattata bestiale........
Le prime volte fatela piano piano... poi nela guida quotidiana e solo dopo quando andate "arzilli"... altrimenti rischiate di padellare una scalata in una staccata, non è roba da poco!!!!!!
Ciao!!!!!UN 1.8 TURBO 20 VALVOLE è PER SEMPRETi resta nel cuore...ma sotto il ...un 3.8 PORSCHE ci sta bene!!
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Re: Doppietta????????????
Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggioquindi se ho capito bene è: GIU' FRIZIONE,LEVI LA 4 E METTI IN FOLLE, SU FRIZIONE, COLPO DI ACCELERATORE, GIU' FRIZIONE, METTO LA 3 E LASCIO LA FRIZIONE!!!!!
GIUSTO???
Originariamente inviato da Audino Visualizza il messaggioAnche io la faccio a volte.....
Però attenzione per i principianti: un errore di coordinazione e fate una grattata bestiale........
Le prime volte fatela piano piano... poi nela guida quotidiana e solo dopo quando andate "arzilli"... altrimenti rischiate di padellare una scalata in una staccata, non è roba da poco!!!!!!
Ciao!!!!!
L'importante è accorgerserne in tempo prima di fare l'irreparabile.una rana sotto ghiaccio....President Of FERRARATuningClub - Il Sito del FtC -
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I cavalli si vedono e si sentono nella schiena, non si raccontano!!
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Re: Doppietta????????????
Tutto giusto ma contando che in scalata intanto stai anche frenando.....l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.
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Re: Doppietta????????????
come si fa a frenare mentre si fa la doppietta??Sorgente: pioneer deh159r -- FA: target audio tdk165 -- SUB: zacks 250.3 vai di telaa! cassa reflex 65 litri @ 40hz -- Ampli FA: ECC trophy 60 --- AMPLI SUB:macrom 90wrms --- installazione artigianale
www.yourbaustelle.splinder.com
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Re: Doppietta????????????
mezzo piede destro sul freno e l'altro mezzo sull'acceleratore.. ci vuole un po' di pratica......l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.
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Re: Doppietta????????????
Originariamente inviato da puntino60 Visualizza il messaggiocome si fa a frenare mentre si fa la doppietta??Viviamo in un epoca barbara,nè selvaggia e nè saggia
la sua maledizione sono le mezze misure
Devi decidere da quale parte della croce stare
o pianti chiodi,o stai appeso
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Re: Doppietta????????????
ok ma ora mi sembra un pò eccessivo....rischiate di mandarlo a fare una revisone al cambio....e se li piglia male pure un 360
se hai una pikkola auto vekkia da "aggredire" incomincia da la....sicuramente bestemmierà di meno di un auto +nuova..."non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
"Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
"tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman
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