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Cambiare senza levare il piede dal gas

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  • Cambiare senza levare il piede dal gas

    Forse di caxxate ne dico tante, ma vi volevo chiedere una cosa lo stesso. Ho una Uno Turbo 1.4, e tempo fa ho provato a cambiare qualche marcia a gas spalancato. Ovviamente la frizione non gode, però la pressione è sempre piena, non chiudendo il gas non interviene la Pop-off, e la turbina in ogni caso rallenta pochissimo. Ora, se facessi un semplice impiantino, che quando voglio, a gas pieno, appena sfioro la frizione mi interrompa la tensione alle candele? Così a occhio, potrei cambiare davvero a gas sempre in fondo, dovrei avere sempre la pressione piena senza finire la frizione, e forse ci sarebbe anche una post-combustione nei collettori di scarico a monte della turbina, che come l'effetto Bang-bang mi ri-accelera la girante della turbina se fosse rallentata. Che ne dite? E' una mega caxxata, oppure...?
    Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
    Fin che c'è TURBINA c'è speranza
    Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
    Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
    Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

  • #2
    Ti dirò di +...

    L'hanno già inventato un mucchio di tempo fa su alcune auto da gara un tastino sul volante che interrompe la tensione alle candele per cambiare... Senza frizione... Certo il cambio a fine gara (se ci arrivava) lo buttavano... Fare una cosa del genere su un auto di serie significa andare a cercare guai. Il fascino del turbo sta anche nel suo ritardo e nello sfiato della pop-off. Se per assurdo non fosse ben avvertibile il suo intervento sarebbe quasi indistinquibile da un pacioso aspirato di cilindrata doppia. Ma che schifo!!!

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    • #3
      bah, alle volte cambio senza schiacciare la frizione... tipo 3a - 4a ... entra con un dito...
      Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
      Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
      Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
      Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
      - no comment -

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      • #4
        Con l'acceleratore spalancato e il motore a 6000 g/m??? Ci credo poco... Col '28 di mio padre ci ho fatto 2000 Km senza frizione, ma andando pian pianino e facendo entrare senza forzare la marcia al momento + appropriato. Se avessi forzato serebbe venuto giù il cambio dopo 10 Km!!!

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        • #5
          megane

          domenica 18/02 ho avuto la fortuna di gareggiare con una megane cup, be il cambio a 6 marce sequenziali ti permette di cambiare marce a salire e a scendere senza usare la frizione e quando aumenti marcia anche anzi è obbligatorio non levare il piede dal gas!! fantastico!!
          Ammetto che appena salito cambiavo normalmente spingendo la frizione e levando il piede dal gas, ma poi ci ho preso la mano e adesso lo vorrei montare sulla mia macchina quel fantastico cambio!!!
          ....sono 120 per litro!.......ci è mai riuscito qualcun'altro? non mi pare! e allora un minimo di rispetto lo meriterà questa S2000?!?!....

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          • #6
            Quando ho voglia di fare ca@@ate con la corsa di mia Mamma., mi capita spesso di cambiare da 1° a 2° e da 2° a 3° senza togliere il piede dall'acceleratore
            Arrivo quasi a limitatore in 1°, premo la frizione, innesto la 2° tempo di due botte di limitatore e stacco il piede dalla frizione, con l'assetto che ha (1.0 12V) la macchina s'impenna, ma almeno guadagno qualcosina in fatto di presazioni.

            Che ne dite la spacco???
            » Scatto « >> FINO ALLA FINE... ABBUSIVAMENTE TRIVENETI

            _@¯

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            • #7
              io ci provo con la 500 sempre della mamma ma sto scalcagnando il cambio. Ma da quella che ho capito Gheblar vuole mantenere in pressione la turbina, swi può fare anche montando una guarnizione da idraulica dentro la pop-off dello spessore desiderato in modo da far lavorare di meno loa molla e facendo sfiatare così meno aria. Io l'ho provato sulla mia Delta ed è un piacere, ma ho paura che a lungo si scalcagni la turbina
              ...ABBUSIVI® TRIVENETI
              WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

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              • #8
                Ma perchè avete voglia di far danni di milioni per guadagnare mezzo decimo in una cambiata??? Se poi l'auto rimane ferma in officina per una settimana il tempo guadagnato lo riperdete tutto con un mucchio di interessi... Sarà che per mia natura non riesco a far male ad un auto neanche se non è mia... Il mese scorso ho affittato una 156 sportvagon 1.9 JTD, anche se in 10 giorni avrei potuto anche distruggerla senza sborsare un soldo in +, dato che l'auto aveva si e no 7 Km all'attivo l'ho guidata come fosse stata mia. Non che io sia un fautore dei rodaggi particolarmente tranquilli (la mia ha toccato il limitatore in 4° a 50 Km!) ma almeno a non tirargli il collo a freddo...

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                • #9
                  sequenziale......che passione!!!!!!!

                  Anch'io certe volte preso dalla foga arrivando a un pelo dal limitatore tengo aperto il gas ma sento la mia piccola urlare da dentro: A BASTARDO MA CHE C...O STAI A FA?????? LEVA QUER C...O DE PIEDE DA QUER PEDALE DE M...A!!!!
                  ......ad avere il sequenziale......
                  Al rally di Frascati ho visto salire una 306 gruppo A (col sequenziale) sembrava un automatica.....SPAVENTOSO!!!!!!!!
                  "MASSIgt" member of OBBBELIX 2001... the power of ROME!!
                  GARE CLANDESTINE???...
                  ...le lascio a chi ne ha bisogno...!!!

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                  • #10
                    GEPACA ha ragione, qui si rischiano milioni in pochi decimi
                    Il cambio della s2000 è un fulmine anche usando la frizione.
                    Non oso pensare cosa potrebbe accadere a cambiare senza frizione a ....9000 giri!

                    Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
                    Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

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