Ciao a tutti volevo porgervi un mio particolare dubbio.Sono andato parecchie volte a correre sui kart e mi sono sempre divertito come un matto (non me la cavo male modestamente) anche perché vado pazzo per il controsterzo...sono puerile lo so hehehe.Tuttavia il mio dubbio è questo:ho sempre avuto la convizione che sulle macchine di serie sia molto dura effettuare il controsterzo a causa dello sterzo troppo poco diretto.Io ammetto di non aver mai azzardato a provarlo ma così a occhio mi sembra una manovra piuttosto difficile da effettuare.Se sbaglio correggetemi pure so che magari ho detto una fesseria
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Controsterzo
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Re: Controsterzo
Messaggio originariamente postato da Tylerdgl
Ciao a tutti volevo porgervi un mio particolare dubbio.Sono andato parecchie volte a correre sui kart e mi sono sempre divertito come un matto (non me la cavo male modestamente) anche perché vado pazzo per il controsterzo...sono puerile lo so hehehe.Tuttavia il mio dubbio è questo:ho sempre avuto la convizione che sulle macchine di serie sia molto dura effettuare il controsterzo a causa dello sterzo troppo poco diretto.Io ammetto di non aver mai azzardato a provarlo ma così a occhio mi sembra una manovra piuttosto difficile da effettuare.Se sbaglio correggetemi pure so che magari ho detto una fesseria
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appunto, dipende dallo sterzo...
se hai il servosterzo, tutto sarà meno demoltiplicato (più diretto) e quindi la manovra sarà "bella" ed eseguita correttamente, anche senza farla in modo velocissimo (... heheheW le rotonde)
se hai un'autina tipo clio 1.2, punto 55 ecc ecc... lascia stare le scodate: quando hai girato tutto il volante avrai già fatto un 180° con i fiocchi... (o un 360° alla "Alesi")
Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979Focus WRC: 2006 :rooleyes:
Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
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con un po di pratica ci si riesce con tutte le macchine, basta prenderci la mano... Tylerdgl ti consiglio di imparare, vai in un posto sicuro e via! prova a farla intraversare... però attenzione... a volte si va in testacoda... (specialmente quando inizi ad intaversarti con la strada completamente gelata, una lastra stupenda di gelo... con la mia vecchi uno ogni volta che gelava partivo subito per andare nella zona industriale del mio paese... strade larghe e ogni tanto andavo in testacoda ma era divertentissimo e sicurissimo. sulle strade normali tenta di farlo solo se sei un pò esperto, altrimenti lascia perdere... ho visto fare di quelle stronzate da certa gente...
ricordati che se controsterzi troppo, ti da la botta dalla parte opposta quando riprendono aderenza le ruote... perciò occhio!
p.s. si capisce che ho detto?:rolleyes:[OO]\____Y____/[OO] MARTINI RACING HF @ Turbo Club President
perchè i veri tifosi si vedono nei momenti di difficoltà! W FERRARI-W MASERATI-W ALFA-W LANCIA-W FIAT
"Dio inventò i rally e creò la LANCIA, chiamò Miki Biasion e gli disse: VAI E DIVENTA CAMPIONE DEL MONDO!!!"
<--MetallicA--><--EXTREMA--><--PanterA-->
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Grazie a tutti per la delucidazione.Purtroppo non ho mai messo di traverso la mia macchina per vari motivi.Il principale è che ho un po di fifa a farlo dato che poi le cagate si pagano a caro prezzo e io non godo di una fortuna colossale.Un'altro motivo è che fin'ora tutte le volte che ho provato a tirare una curva solo un paio di volte ho sentito il posteriore alleggerirsi ma si è subito riallineato.Tutte le altre volte noto solo una perdita di aderenza all'avantreno con relativo forte sottosterzo."Bar Tuning 145"membro n°2
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VAI TRANQUILLO ENTRA A BOMBA IN UN CURVONE,MOLLA DI COLPO IL GAS (anzi dai anche un colpetto con il freno) e vedrai come impari subito
Cmq i controsterzi più belli per me sono quelli che non cerchi, altrimenti che gusto c'è se sai che adesso arriva sei già pronto e non c'è più l'effetto sorpresa.........
CMQ anche con i fuoristrada riesce bene tutto è proprorzionato alla velocità.......
........dovete vedere come parte il retrotreno del mio Camper.....peccato che poi volano delle sberle.........(queste donne che non capiscono come si VIVE).
....LARGA LA FOGLIA..STRETTA LA VIA.......IL MIO TURBINO TI VA VIA....
MOTO POSSEDUTE: GSX-R 600 ss - TRANSALP - DR 650 ecc...
AMI LE MOTO? CLIKKA!! ..LA MIA FILOSOFIA DI VITA
- IL TURBINO IN AZIONE - NINJA- NINJA IN AZIONE[/url] *MODERATORE DI SPECIAL TUNING BIKE & ELABORARE*
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Tylerdgl che auto hai???
p.s. ma perchè vi mettete questi nomi impossibili da scrivere???
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hehehe scusa Daniele ma di fantasia per i nick ne ho davvero pocaIo ho un'alfa 145 1.6 Twin Spark del '98, per ora con assetto sportivo, filtro a presa diretta e terminale supersprint doppio (ps: ai bassi regimi va di più una 500!!). Comunque ieri ero sulla macchina di un mio amico e gli ho detto di provare ad entrare in un curvone veloce e di rilasciare il gas...la macchina si stava intraversando davvero. Appena posso metterò alla prova questa tecnica
"Bar Tuning 145"membro n°2
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