annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La trazione integrale è divertente?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La trazione integrale è divertente?

Un mio amico sostiene che le macchine a trazione integrale siano impossibili da mettere di traverso sull'asfalto asciutto. Dice che il retrotreno saltella un po' e che poi, superato il limite, la macchina si accappotta!

Secondo me l'integrale sopporta accelerazioni laterali maggiori rispenti alle macchine con trazioni su un solo asse, ma mi sembra impossibile che il retrotreno non ne voglia sapere di fare a gara con il davanti!! . Voi che dite?

Sai che è una bella domanda? le integrali su asciutto hanno sottosterzo (non come le anteriori però!) ma non si accapottano, stai sereno! è vero anche che possono garantire accelerazioni laterali maggiori dato che la trazione è distribuita su 4 ruote e non solo su due...
    Però se siano divertenti non so e vorrei tanto scoprirlo. Fin'ora ho provato solo anteriori (abb noiose) e posteriori (molto divertenti).
    Mi piacerebbe provare ora un 4WD e scoprire se è più bello di un posteriore per sapere poi cosa comprarmi!
    La giraffa ha il cuore
    lontano dai pensieri
    si è innamorata ieri
    e ancora non lo sa.

Black_sheep83@hotmail.com

Commenta

il posteriore resterà sempre più divertente.
      la 4wd è + facile(relativamente) da portare al limite.
      può apparire più sicura (è sul bagnato lo è di certo) ma nasconde il limite....
      poi considera che esistono tanti tipi di trazione integrale, e tante diverse percentuali di ripartizioni.
      io avevo una (tanto criticata audi s3) con sistema (altrattanto criticato( haldex 4x4.
      che dire, impossibile da intraversare, impossibile pattinare....
      insomma sicurezza incredibile, ma divertimento poco....
      è vero le integrali soffrono di sottosterzo in ingresso, ma anche le posteriori(la m3 quando entri veloce in curva ha un sottosterzo micidiale) quindi insomma a mio avviso la differenza di trazione si nota molto solo in uscita di curva

Commenta

Messaggio originariamente postato da FarkasGT

Mi piacerebbe provare ora un 4WD e scoprire se è più bello di un posteriore per sapere poi cosa comprarmi!
        guarda per fare evoluzioni o comunque per pennellare le curve, senza badare alla velocità pura ma solo al divertimento la posteriore è il massimo.
        la 4wd ti fa andare subito forte, anche se non sei proprio un pilota...

Commenta

Messaggio originariamente postato da kekko
          guarda per fare evoluzioni o comunque per pennellare le curve, senza badare alla velocità pura ma solo al divertimento la posteriore è il massimo.
          la 4wd ti fa andare subito forte, anche se non sei proprio un pilota...
          Teoricamente sarei più orientato alla 1° soluzione, ma certo una un Subaru tenta lo stesso
          La giraffa ha il cuore
          lontano dai pensieri
          si è innamorata ieri
          e ancora non lo sa.

Commenta

Guarda... io ho avuto sia TA (A3 1.9 TDI 170cv) che TI (Celica 4WD 2.0 T '92 208cv) che TP (Nissan 200SX S14a)

La TA è decisamente la piu' facile da portare al limite, meno divertente ma ha un comportamente sempre prevedibile e comunque abbastanza efficace.
            La TP è molto piu' difficile da gestire, soprattutto all'inizio, bisogna usare molta piu' sensibilità su sterzo e gas ma rimane sempre con un comportamente prevedibile.
            La TI è, fino al 90% delle sue capacità, facile come la TA... ma dopo diventa piuttosto imprevedibile (dipende comunque tantissimo dalla distribuzione della trazione).

Per quanto riguarda il sottosterzo... beh... tantissimo lo fa l'assetto: ha ragione kekko parlando del comportamento in uscita di curva: normalmente la TA e le TI riescono a entrare un filo piu' rapide, ma escono normalmente piu' lente... anche perchè spesso sulle posteriori a motore anteriore conviene lasciare un attimo il gas in ingresso per appesantire l'anteriore

La piu' divertente?
            Trazione posteriore... se ben ripartita di peso!
            Credo che l'ideale siano le TP a motore centrale, ma non ne ho mai provata una.

Per quanto riguarda l'affermazione del tuo amico... beh... il celica tendeva a slittare un filo sottosterzante al limite... ma dipende dalla ripartizione dei pesi e della trazione e, ripeto, dall'assetto!

P.S.: non credere che con una TI si vada piu' forte che con una TP... sul bagnato puo' essere vero, ma sull'asciutto è tutto da dimostrare
            Maverick

Clio RS III
            Email: maverick@elaborare.org
            www.cacciafotografica.net

Commenta

Bé. sicuramente non si cappotta, ma ti permette velocità in uscita di curva maggiori rispetto alle trazioni su un solo asse!!!
              Per il divertimento credo sia meglio una posteriore, che una volta imparato a guidarla, va anche abbastanza forte!!!E' meno sicura dell'integrale sui fondi scivolosi, ma sull'asciutto è molto valida!!!

Commenta

Messaggio originariamente postato da FrentzenRS
                Bé. sicuramente non si cappotta, ma ti permette velocità in uscita di curva maggiori rispetto alle trazioni su un solo asse!!!
                Per il divertimento credo sia meglio una posteriore, che una volta imparato a guidarla, va anche abbastanza forte!!!E' meno sicura dell'integrale sui fondi scivolosi, ma sull'asciutto è molto valida!!!
                Hmm... non sono cosi' convinto che esca piu' forte... anzi... sicuramente la parte di coppia che arriva sull'asse anteriore in sterzata non gli permette di scaricare a terra coppia... e non dimenticare che le TI hanno sempre maggior peso e piu' attriti...
                Maverick

Clio RS III
                Email: maverick@elaborare.org
                www.cacciafotografica.net

Commenta

Per divertirsi la traz. posteriore è il massimo soprattutto se ha parecchi CV, con la 4x4 vai però più veloce sia in accellerazione che in uscita di curva
                  Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                  "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                  http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

Commenta

Messaggio originariamente postato da Peppe.83
                    Per divertirsi la traz. posteriore è il massimo soprattutto se ha parecchi CV, con la 4x4 vai però più veloce sia in accellerazione che in uscita di curva
                    in accell vai più veloce fino a quando anche la posteriore non riesce a scaricare tutti i cv, a quel punto la posteriore allunga e l'integrale rimane indietro...:rolleyes:
                    Dai chi mi impresa un evo 6 così finalmente provo anche un'integrale?
                    La giraffa ha il cuore
                    lontano dai pensieri
                    si è innamorata ieri
                    e ancora non lo sa.

Commenta

Sto operando...
                    X