Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rodaggio Lancia Y

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rodaggio Lancia Y

    Ciao a tutti, vorrei un consiglio anzi una vostra opinione, ho una Lancia Y da poco tempo, fino ad adesso ho percorso 3000 Km, Per fare il rodaggio della macchina mi sono comportato nel seguente modo: l'ho sempre fatta riscaldare un pò prima di partire, per i primi 500km non ho superato i 120 Km/h, fino a 1000 km non ho superato i 130 km/h e tra i 1000 e 1500 Km non ho superato i 140km/h, in sintesi una sorta di rodaggio graduale, poi passati i 1500-2000 Km ho considerato finito il rodaggio e mi sono lasciato andare con le accellerate (ma sempre a motore caldo), ora a 5000Km vorrei fare il tagliando anche se il concessionario mi aveva detto verso i 7000-10000.
    Cosa ne pensate??? Come "mi sono comportato"? Qualcuno che la stessa auto ha qualche consiglio da darmi???
    Grazie 1000000
    ciao

  • #2
    Non ho la tua stessa auto, quindi non posso riferirmi al caso specifico, cmq tutto quello ceh hai fatto è giusto e hai fatto bene a farlo, sicuramente la macchina ringrazierà!
    La giraffa ha il cuore
    lontano dai pensieri
    si è innamorata ieri
    e ancora non lo sa.


    Black_sheep83@hotmail.com

    Commenta


    • #3
      io invece sono contrario al rodaggio.
      bisogna sciogliereil otore sopratutto nei primi km.
      consiglio infatti di usare molto la prima e la seconda in lunghe discese al limitatore.
      questo per lubrificare i condotti di scarico.
      per assestare bene le fasce e migliorare l'elasticità del motore, entro i primi 500km bisogna percorrere abbondanti salite a pieno carico in quinta a 1000giri...
      poi dopo i 3000km, si può anche andare piano, che tanto non fa male

      Commenta


      • #4
        Messaggio originariamente postato da kekko
        io invece sono contrario al rodaggio.
        bisogna sciogliereil otore sopratutto nei primi km.
        consiglio infatti di usare molto la prima e la seconda in lunghe discese al limitatore.
        questo per lubrificare i condotti di scarico.
        per assestare bene le fasce e migliorare l'elasticità del motore, entro i primi 500km bisogna percorrere abbondanti salite a pieno carico in quinta a 1000giri...
        poi dopo i 3000km, si può anche andare piano, che tanto non fa male
        E a 3500Km si può anche buttare la macchina... :rolleyes:
        NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür
        "...l'elefantino non è agile, non è veloce... ma quando inizia a correre non lo ferma più NESSUNO!..." (Gianni Lancia)
        "...I thought the block was good for 200, even 300 hp, but I never thought it would take 1000 horsepower..." (Alex von Falkenhausen)

        На недельку до второго... ♩ ♪ ♫ ♬ я уеду в Комарово... ♩ ♪ ♫ ♬

        Commenta


        • #5
          Messaggio originariamente postato da kekko
          io invece sono contrario al rodaggio.
          bisogna sciogliereil otore sopratutto nei primi km.
          consiglio infatti di usare molto la prima e la seconda in lunghe discese al limitatore.
          questo per lubrificare i condotti di scarico.
          per assestare bene le fasce e migliorare l'elasticità del motore, entro i primi 500km bisogna percorrere abbondanti salite a pieno carico in quinta a 1000giri...
          poi dopo i 3000km, si può anche andare piano, che tanto non fa male
          no comment....
          L'uomo sta alle tette..... come la donna sta allo shopping.

          Commenta


          • #6
            Re: Rodaggio Lancia Y

            Messaggio originariamente postato da peppe80
            Ciao a tutti, vorrei un consiglio anzi una vostra opinione, ho una Lancia Y da poco tempo, fino ad adesso ho percorso 3000 Km, Per fare il rodaggio della macchina mi sono comportato nel seguente modo: l'ho sempre fatta riscaldare un pò prima di partire, per i primi 500km non ho superato i 120 Km/h, fino a 1000 km non ho superato i 130 km/h e tra i 1000 e 1500 Km non ho superato i 140km/h, in sintesi una sorta di rodaggio graduale, poi passati i 1500-2000 Km ho considerato finito il rodaggio e mi sono lasciato andare con le accellerate (ma sempre a motore caldo), ora a 5000Km vorrei fare il tagliando anche se il concessionario mi aveva detto verso i 7000-10000.
            Cosa ne pensate??? Come "mi sono comportato"? Qualcuno che la stessa auto ha qualche consiglio da darmi???
            Grazie 1000000
            ciao
            scusa ma la velocità max conta poco, l'importante è non spingere il motore oltre un certo regime... se per arrivae a 120 Km/h nei primi KM per assurdo tiravi prima e seconda a chiodo, poi tenevi terza per fare 120 Km/h allora nn è un rodaggio...

            in rodaggio semplicemente non devi superare un certo regime di giri del motore e non pestare a fondo!

            poi pian piano aumenti i giri max, dopo un migliaio di chilometri almeno inizi a fare una DOLCE tiratina ogni tanto per slegare, ma sempre lontano dalla zona rossa... poi gradualmente aumenti il passo con una sveglia ogni tanto ai cavalli... direi che dopo 5000 puoi anche andare normalmente e concederti di affondare sull'accelleratore senza troppa paura.. ma sempre e comunque a caldo, come hai fatto!

            ma occhio, l'acqa scalda subito ma è l'olio che deve entrare in temperatura! quindi quando sale la lancetta della temp testa il motore in se non è ancora pronto per tirare!
            poco motoretanto cuore....
            L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
            "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
            "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
            Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

            Commenta


            • #7

              i nuovi motori di adesso danno il meglio di loro a freddo

              Commenta


              • #8
                Messaggio originariamente postato da kekko

                i nuovi motori di adesso danno il meglio di loro a freddo
                certo il momento migliore x romperli....
                L'uomo sta alle tette..... come la donna sta allo shopping.

                Commenta


                • #9
                  Re: Re: Rodaggio Lancia Y

                  Messaggio originariamente postato da Monne
                  scusa ma la velocità max conta poco, l'importante è non spingere il motore oltre un certo regime... se per arrivae a 120 Km/h nei primi KM per assurdo tiravi prima e seconda a chiodo, poi tenevi terza per fare 120 Km/h allora nn è un rodaggio...

                  in rodaggio semplicemente non devi superare un certo regime di giri del motore e non pestare a fondo!

                  poi pian piano aumenti i giri max, dopo un migliaio di chilometri almeno inizi a fare una DOLCE tiratina ogni tanto per slegare, ma sempre lontano dalla zona rossa... poi gradualmente aumenti il passo con una sveglia ogni tanto ai cavalli... direi che dopo 5000 puoi anche andare normalmente e concederti di affondare sull'accelleratore senza troppa paura.. ma sempre e comunque a caldo, come hai fatto!

                  ma occhio, l'acqa scalda subito ma è l'olio che deve entrare in temperatura! quindi quando sale la lancetta della temp testa il motore in se non è ancora pronto per tirare!
                  Bhe non avendo il contagiri...mi regolo di conseguenza con la velocità ed ho fatto: 15-20Km/h in I, 35-40 in II, 60 in III, 80 inIV, e poi V, questo per i primi 500-1000Km poi sono andato aumentando poco alla volta...fino a 3000 dove ogni tanto, ma molto raramente, solo a motore caldo, dò una bella svegliata al motore anche alle marce basse!!!!
                  Ho considerato il motore caldo solo sopo un paio di minuti che l'acqua arriva 80-90 gradi.....A proposito, ho notato che in qualsiasi condizione caldo o freddo, autostrada o città la lancetta della temperatura dell'acqua una volta raggiunta quella temperatura si pianta lì e non si muove, sempre a temperatura costante, è normale???? Sono sicuro che funzioni perchè la ventola attacca tranquillamente e quando scaldo il motore vedo la lancetta alzarsi fino lì, ma una volta arrivata a quella temperatura rimane lì e non si muove!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Re: Re: Rodaggio Lancia Y

                    Messaggio originariamente postato da peppe80
                    Bhe non avendo il contagiri...mi regolo di conseguenza con la velocità ed ho fatto: 15-20Km/h in I, 35-40 in II, 60 in III, 80 inIV, e poi V, questo per i primi 500-1000Km poi sono andato aumentando poco alla volta...fino a 3000 dove ogni tanto, ma molto raramente, solo a motore caldo, dò una bella svegliata al motore anche alle marce basse!!!!
                    Ho considerato il motore caldo solo sopo un paio di minuti che l'acqua arriva 80-90 gradi.....A proposito, ho notato che in qualsiasi condizione caldo o freddo, autostrada o città la lancetta della temperatura dell'acqua una volta raggiunta quella temperatura si pianta lì e non si muove, sempre a temperatura costante, è normale???? Sono sicuro che funzioni perchè la ventola attacca tranquillamente e quando scaldo il motore vedo la lancetta alzarsi fino lì, ma una volta arrivata a quella temperatura rimane lì e non si muove!!!
                    ok allora è perfetto!

                    per l'acqua, anche la Y dei mie igenitori fa così! è sintomo che il sistema di raffreddamento funziona alla perfezione!

                    ti cosiglio se puoi, di montare 1 bel contagiri e il sensore temperatura olio... se pensi di tirare un pò, sono tutti e due importanti
                    poco motoretanto cuore....
                    L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
                    "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
                    "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
                    Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X