annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iniziare, questo gradino dall'aspetto di 3metri...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Iniziare, questo gradino dall'aspetto di 3metri...

Salve a tutti,
    anche se sono un neopatentato, ho la passione per la guida sportiva. Tanti di noi nel loro cassetto hanno il sogno di diventare un pilota di alta o bassa classe che sia.
    Io sono uno di quelli
    Dato che penso che alcuni di voi hanno intrapreso (o hanno provato a farlo) una carriera da pilota ufficiale, chiedo come si può iniziare a procurarsi quell'esperienza necessaria per poter fare il primo passo.
    Dal mio prospetto che mi sono fatto i vari passi dovrebbero essere:
    CORSI
    I corsi sono necessari farli? Consigliate uno specializzato ad un tipo di guida o partire prima dal classico corso "Guida Sportiva"? E dato che non costano poco, il gioco ne vale la candela?
    In ogni caso, come può un pilota arrivare ad un livello per cui può iniziare ad allenarsi?

ALLENARSI
    Ovviamente l'allenamento è fondamentale perciò un pilota come può allenarsi? Cioè la cosa primaria è l'auto.
    Per categorie basse, a quanto si aggira il costo di un auto adatta? Non c'è altra soluzione oltre all'acquisto? Non so, come funzionano i Club?

GAREGGIARE
    Se si arriva a questo punto ovviamente si ha acquisito un esperienza e attrezzatura adatta. Però le prime gare ovviamente sono le più ostiche anche perche uno con budget limitato o che non si chiama Schumacher non può alsare il telefono correre e vincere.
    Gareggiando in categorie basse c'è possibilità di passare a livelli successivi senza spendere patrimoni?
    E a che livello un pilota può iniziare a guadagnare qualcosina?

Grazie anticipatamente delle risposte

Re: Iniziare, questo gradino dall'aspetto di 3metri...

Messaggio originariamente postato da KeldoraN
    Salve a tutti,
    anche se sono un neopatentato, ho la passione per la guida sportiva. Tanti di noi nel loro cassetto hanno il sogno di diventare un pilota di alta o bassa classe che sia.
    Io sono uno di quelli
    Dato che penso che alcuni di voi hanno intrapreso (o hanno provato a farlo) una carriera da pilota ufficiale, chiedo come si può iniziare a procurarsi quell'esperienza necessaria per poter fare il primo passo.
    Dal mio prospetto che mi sono fatto i vari passi dovrebbero essere:

Non so se sono la persona + adatta ma provo a risponderti

CORSI
    I corsi sono necessari farli? Consigliate uno specializzato ad un tipo di guida o partire prima dal classico corso "Guida Sportiva"? E dato che non costano poco, il gioco ne vale la candela?
    In ogni caso, come può un pilota arrivare ad un livello per cui può iniziare ad allenarsi?
    Qualche corso non sarebbe male farlo, e sarebbe meglio iniziare da quelli base.

ALLENARSI
    Ovviamente l'allenamento è fondamentale perciò un pilota come può allenarsi? Cioè la cosa primaria è l'auto.
    Per categorie basse, a quanto si aggira il costo di un auto adatta? Non c'è altra soluzione oltre all'acquisto? Non so, come funzionano i Club?
    Se vuoi correre in pista, potresti cominciare con i kart, sono un ottima scuola
    Per i costi delle vetture preparati ad una "mazzata"
    per gare in pista una delle più economiche dovrebbe essere le Smart del monomarca...te la cavi con circa 10.000 € + iva x una stagione
    o 1.600 € per una singola gara.
    ci sarebbe poi l'alternativa di un troveo Alfa 33, i costi sono + abbordabili, devi trovare una 33, e comprare il kit (rollbar, estintore, sedile, gomme ecc.) che costa sui 2.500 € e pagare l'iscrizione al trofeo (non ricordo bene il prezzo ma si aggira sui 1000/1500 €)

Per i Rally, ti posso dire che i meno costosi sono gli sprint, potresti trovare una Omologazione Scaduta, tipo R5 GTT, intorno a 800/1000 € a gara (compresi di benzina, gomme e assistenza) e occhio alle sorprese fuori programma (costi aggiuntivi) leggi bene il contratto di noleggio.

GAREGGIARE
    Se si arriva a questo punto ovviamente si ha acquisito un esperienza e attrezzatura adatta. Però le prime gare ovviamente sono le più ostiche anche perche uno con budget limitato o che non si chiama Schumacher non può alsare il telefono correre e vincere.
    Gareggiando in categorie basse c'è possibilità di passare a livelli successivi senza spendere patrimoni?
    E a che livello un pilota può iniziare a guadagnare qualcosina?

Grazie anticipatamente delle risposte
    x i costi ti ho già risposto sopra
    x i guadagni la vedo dura
    ma l'importante e credere in ciò che si fà, e metterci tanta passione
    dimenticavo.....mettiti a caccia di sponsor, all'inizio non aspettarti cifre astronomiche, ma quel contributo, anche se piccolo, è una salvata
    "La cosa più bella che può fare un uomo vestito é guidare di traverso"

Mitsubishi Lancer EVO CLUB Italia
    Colt CLUB Italia
    YouTube - Rally dei castelli Romani 2004 PS.1
    YouTube - Rally della Tuscia 2004 PS.3

Commenta

Innanzi tutto grazie infinite per le risposte.
      Ora non sono molto sicuro che strada intraprendere (beh almeno provare a farlo) se tra velocità o rally. Non ho capito una cosa ma i prezzi che hai detto comprendono anche l'auto?
      Cioè tu dici: Smart -> 12.000€ per una stagione. Ma è compreso l'affitto di un auto?
      Per il rally invece gli 800-1000€ a gara lo comprendono?
      Molto probabilmente la risposta è no.
      Perciò un auto adatta al tipo di gara quanto può costare?
      Tipo l'alfa33 o la R5Turbo?

Grazie ancora

Commenta

Messaggio originariamente postato da KeldoraN
        Innanzi tutto grazie infinite per le risposte.
        Ora non sono molto sicuro che strada intraprendere (beh almeno provare a farlo) se tra velocità o rally. Non ho capito una cosa ma i prezzi che hai detto comprendono anche l'auto?
        Cioè tu dici: Smart -> 12.000€ per una stagione. Ma è compreso l'affitto di un auto?
        Per il rally invece gli 800-1000€ a gara lo comprendono?
        Molto probabilmente la risposta è no.
        Perciò un auto adatta al tipo di gara quanto può costare?
        Tipo l'alfa33 o la R5Turbo?

Grazie ancora
        i prezzi che ti ho detto comprendono anche il noleggio dell'auto
        almeno x quello che riguarda smart e Rally (a questi ultimi però devi stare molto attento a tutte le clausole del contratto di noleggio, per non avere brutte sorprese alla fine)

per la 33 il prezzo non comprende l'auto, un'amico l'ha trovata praticamente gratis (200 € + passaggio) poi ci devi aggiungere il kit e il carrello per trasportarla.

Colt CLUB Italia

Commenta

Messaggio originariamente postato da RS1
          i prezzi che ti ho detto comprendono anche il noleggio dell'auto
          almeno x quello che riguarda smart e Rally (a questi ultimi però devi stare molto attento a tutte le clausole del contratto di noleggio, per non avere brutte sorprese alla fine)

per la 33 il prezzo non comprende l'auto, un'amico l'ha trovata praticamente gratis (200 € + passaggio) poi ci devi aggiungere il kit e il carrello per trasportarla.

mi sai dare maggiori info su questo trofeo alfa 33???
          JDM R ACING PARTS: Il mio negozio specializzato in parti t u n i n g e r a c i n g per auto jappo ed europee: qualsia si pezzo made in japan disponibile!!! info x pm
          Rivenditore dei seguenti marchi: Motul, SPARCO, Ferodo, EBC, CTF, CARBONE LORRAINE, TAROX, Frentubo, Evocorse, , XYZ, BC COILOVERS, OZ, EIBACH, BILSTEIN, H&R, KONI, SUPERSPRINT, GOMME SEMISLICK A PREZZI SUPER: TOYO R888, ADVAN A048, DUNLOP DZ03G, BRIDGESTONE RE070 + qualsiasi gomma stradale + molti altri marchi..

Madrid, 22 Maggio 2010 "eto trova milito..vanno avanti i due attaccanti principi dell'inter....una finta in area...ancoraaaa el principeee diego milito..la firma lui questa finale questa coppa...è 2 a 0 ...EL PRINCIPE DIVENTA RE nella notte di Madrid ♥

Commenta

l'ultimo numero di autosprint dedica un pò di pagine ai prezzi e su come iniziare a correre
            [OO]\____Y____/[OO] MARTINI RACING HF @ Turbo Club President
            perchè i veri tifosi si vedono nei momenti di difficoltà! W FERRARI-W MASERATI-W ALFA-W LANCIA-W FIAT
            "Dio inventò i rally e creò la LANCIA, chiamò Miki Biasion e gli disse: VAI E DIVENTA CAMPIONE DEL MONDO!!!"
            <--MetallicA--><--EXTREMA--><--PanterA-->

Commenta

Intanto Ciao..... se tu sei uno che ritiene di avere del manico.... dovresti incominciare ad informarti su gare che abbiano riscontro una valida alternativa potrebbe essere il trofeo Lupo Cup in gara in salita forse uno dei più validi trampolini per il lancio... per farsi conoscere

Commenta

Perchè non prepari la tua macchina come nel regolamento di formula start e vai a correre con quella....
                la peugeot commercializza un kit per la preparazione che costa 1.100€ circa... se vuoi informazioni sulla formula start ti consiglio di prendere l'ultimo numero di autosprint o vai sul sito della csai www.csai.org e cerchi tra le news la parte riguardante alla formula start....
                ciao
                Volkswagen Polo Zone Member n°015
                Lodi Tuning Club

Commenta

Messaggio originariamente postato da clio3000v6
                  mi sai dare maggiori info su questo trofeo alfa 33???
                  Ok...mi faccio dara il regolamento e poi lo posto

Colt CLUB Italia

Commenta

Messaggio originariamente postato da RS1
                    Ok...mi faccio dara il regolamento e poi lo posto

avevo pensato anch'io di comprare un 1.4 usato per la formula start ma ho già 3 macchine (500 L del 1971, focus 1.6 e gtv cup)

e dopo aver fatto il preventivo dell'assicurazione per queste due ho rinunciato (l'assicurazione della focus e della gtv con il neopatentato aumentano di 3 milioni l'anno) è un vergogna!!!

assicurazioni di @@@@@
                    JDM R ACING PARTS: Il mio negozio specializzato in parti t u n i n g e r a c i n g per auto jappo ed europee: qualsia si pezzo made in japan disponibile!!! info x pm
                    Rivenditore dei seguenti marchi: Motul, SPARCO, Ferodo, EBC, CTF, CARBONE LORRAINE, TAROX, Frentubo, Evocorse, , XYZ, BC COILOVERS, OZ, EIBACH, BILSTEIN, H&R, KONI, SUPERSPRINT, GOMME SEMISLICK A PREZZI SUPER: TOYO R888, ADVAN A048, DUNLOP DZ03G, BRIDGESTONE RE070 + qualsiasi gomma stradale + molti altri marchi..

Madrid, 22 Maggio 2010 "eto trova milito..vanno avanti i due attaccanti principi dell'inter....una finta in area...ancoraaaa el principeee diego milito..la firma lui questa finale questa coppa...è 2 a 0 ...EL PRINCIPE DIVENTA RE nella notte di Madrid ♥

Commenta

Sto operando...
                    X