Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

    Ciao a tutti,
    sto per comprare un'auto diesel ed è la prima volta che passo a questo combustibile... Generalmente infatti ho sempre avuto auto a benzina...

    Sto per prendere una 206 1.6 16v HDi in allestimento GTi.

    Con i motori a benzina ''mi ero fatto una certa cultura'' in fatto di elaborazioni motoristiche... ora col diesel mi tocca in un certo senso ricominciare d'accapo.

    1. D'accordo e tutto chiaro per la centralina: con i turbo diesel è molto facile guadagnare rapidamente cavalli intervenendo sulla centralina (nel mio caso si dice che si guadagnano circa 30 cv..). Bene.

    2. per il discorso filtro aria è consigliabile un'aspirazione diretta?

    3. per lo scarico come mai come accessori tuning si trovano per i diesel spesso solo i terminali e non magari i colli e il centrale come invece avviene per i benzina?

    E IN FATTO DI SOUND SPORTIVO, mettendo un bello scarico su un diesel si riesce ad ottenere una sonorità molto cupa che in un certo senso non faccia tanto capire che si tratti di un diesel? Oppure la rumorosità cambia poco o nulla?

    grazieee
    MAURO

  • #2
    Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

    Originariamente inviato da mauromst Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    sto per comprare un'auto diesel ed è la prima volta che passo a questo combustibile... Generalmente infatti ho sempre avuto auto a benzina...

    Sto per prendere una 206 1.6 16v HDi in allestimento GTi.

    Con i motori a benzina ''mi ero fatto una certa cultura'' in fatto di elaborazioni motoristiche... ora col diesel mi tocca in un certo senso ricominciare d'accapo.

    1. D'accordo e tutto chiaro per la centralina: con i turbo diesel è molto facile guadagnare rapidamente cavalli intervenendo sulla centralina (nel mio caso si dice che si guadagnano circa 30 cv..). Bene.

    2. per il discorso filtro aria è consigliabile un'aspirazione diretta?

    3. per lo scarico come mai come accessori tuning si trovano per i diesel spesso solo i terminali e non magari i colli e il centrale come invece avviene per i benzina?

    E IN FATTO DI SOUND SPORTIVO, mettendo un bello scarico su un diesel si riesce ad ottenere una sonorità molto cupa che in un certo senso non faccia tanto capire che si tratti di un diesel? Oppure la rumorosità cambia poco o nulla?

    grazieee
    MAURO
    ho anche io quest'auto...
    per la centralina ti posso dire che la mia è arrivata a 128 cavalli e penso sia il limite, non tanto per l'affidabilità, ma piuttosto per la quantità innumerevole di sensori che ci sono sparsi che rilevano ogni cambiamento.
    sulla mia già così a volte rileva pressione turbina troppo elevate e segnala l'errore.

    per il filtro e lo scarico io ho sempre saputo che non portano grandi benefici su un turbo diesel, e in effetti ne ho la conferma.
    se trovi il terminale giusto riesci a rendere il "suono" più cupo, ma resta sempre un diesel... con tutti i suoi pregi e difetti....
    filtro io opterei per un pannello in sostituzione all'originale, o direttamente filtro di serie e stop.
    altra cosa, sullo scarico di questa auto. ha il fap, filtro anti particolato, che è una cosa decisamente peggio del catalizzatore, ma ad oggi ben pochi sono riusciti a toglierlo senza riscontrare problemi.
    poi anche togliendolo si va incontro a alcuni problemi:
    - fumosità superiore (con il fap non esce nemmeno un pelino di fumo nero)
    - problemi di fuorigiri e sovrappressioni turbina

    a mio parere, da possessore di questa auto, direi che si può spingere un pelino con la mappa, poi al massimo si può andare a sostituire qualche componente come l'intercooler con uno magari più performente ed interamente metallico (l'originale a detta di chi produce radiatori e ic è grosso ma poco performante e poi ha pezzi in plastica).
    eventualmente trovare iniettori che riescono a nebulizzare meglio il gasolio (anche se è difficile)
    risolvere i problemi di volano frizione con un kit monomassa e magari alleggerirlo
    installare un radiatore olio anche piccolino per mantenere l'olio a temperature decenti anche nell'utilizzo spinto
    trovare un buon turbinista per ottimizzare la resa della turba originale, anche se si rischia poi di andare incontro a problemi già visti prima, cioè pressioni troppo elevate...

    a occhio ti direi che con le giuste cose e gli strumenti giusti per ingannare certi sensori si può arrivare magari anche a 145-150 cv

    EX Peugeot 206 1.6 HDi 16v Rouge & Noir DRIVER
    Lotus Exige S2 Chrome Orange DRIVER

    Gioy TI AMO

    Commenta


    • #3
      Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

      filtro a pannello e rimappatura, lo scarico lascia stare al massimo fai una cosa estetica anche perche' il sound sul diesel purtroppo non c'e'.

      Commenta


      • #4
        Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

        Grazie dei consigli!!

        approfitto per approfondire:

        1. DISCORSO SCARICO E SOUND:

        come mai nei diesel il ''sound'' non c'è? in effetti guardando un po' i vari cataloghi di scarichi ho notato che per i benzina si trovano colli, centrale e terminale sportivi sempre.. invece per la stessa versione diesel si trova a malapena il solo terminale e raramente il centrale o i colli...
        Ma cosa cambia esattamente a livello di scarico fra un'auto a benzina e LA STESSA a diesel? (es. peugeot 206 1.6 16v a benzina e 1.6 16v hdi... non dovrebbe essere uguale lo scarico?).
        ...e cambiando i collettori cambia qualcosa...?
        Sulle mie ex auto a benzina cambiava eccome sostituendo lo scarico in toto...


        2. DISCORSO FILTRO ARIA:

        mettendo un cono (aspirazione diretta) su un diesel cosa cambia? a livello di sound sul benzina sembra di avere un V6 (ricordo sulla Clio 1.8 16V.. )... e sul diesel possibile che non cambia manco il rumore? com'è possibile...?


        MAURO

        Commenta


        • #5
          Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

          il diesel lavora in modo diverso, è proprio un motore diverso.
          lo scarico difficilmente è uguale ad una vettura di pari cilindrata benzina, già solo per il semplice fatto che essendo turbo la quantità d'aria immessa nel motore e di conseguenza i gas di scarico espulsi sono superiori.
          per quello che ho visto io un turbo diesel a parità di cilindrata ha uno scarico più grosso di un benzina.
          nel caso specifico del 1.6 hdi vengono montati gli stessi identici terminali di un gti benzina 2.0 16 valvole (il mio terminale infatti è proprio quello di un gti).
          il centrale è inutile cambiarlo visto che è già libero...

          per le altre domande missà che ti conviene aspettare qualcuno più esperto che magari corregge anche qualche cavolata che ho detto io...

          EX Peugeot 206 1.6 HDi 16v Rouge & Noir DRIVER
          Lotus Exige S2 Chrome Orange DRIVER

          Gioy TI AMO

          Commenta


          • #6
            Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

            Originariamente inviato da manuel.ulrich Visualizza il messaggio
            ...nel caso specifico del 1.6 hdi vengono montati gli stessi identici terminali di un gti benzina 2.0 16 valvole (il mio terminale infatti è proprio quello di un gti).
            il centrale è inutile cambiarlo visto che è già libero...

            ...

            grazie!!

            per la 1.6 hdi (206) il terminale quindi va bene quello della 2.0 gti benzina; il centrale invece mi dicevi che è già libero, ok, ...e per i collettori? sono gli stessi della 2.0 gti che tu sappia? hai mai provato a cambiarli per vedere come va dopo?

            Commenta


            • #7
              Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

              un diesel che lavora in esubero di aria, e con un filtro diretto che porti piu aria al turbocompressore, pensi non sia utile?....
              ah poi inizi a sentire la Garrett come se l'avessi a fianco.

              per il rumore in aspirazione, bè non c'è niente da fare. ma per quello da scarico prova a liberare dietro....

              Commenta


              • #8
                Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

                il terminale controlla, non vorrei farti sbagliare. quello che io si può montare sulla mia e sulla gti benzina, però non vorrei che sia solo questo che si può adattare a tutte e 2.
                il centrale come detto è libero.
                i collettori sicuramente sono diversi... già solo per il fatto che noi abbiamo la turbina. poi onestamente non so quanto e cosa può migliorare.

                EX Peugeot 206 1.6 HDi 16v Rouge & Noir DRIVER
                Lotus Exige S2 Chrome Orange DRIVER

                Gioy TI AMO

                Commenta


                • #9
                  Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

                  Originariamente inviato da devilrex Visualizza il messaggio
                  un diesel che lavora in esubero di aria, e con un filtro diretto che porti piu aria al turbocompressore, pensi non sia utile?....
                  ah poi inizi a sentire la Garrett come se l'avessi a fianco.

                  per il rumore in aspirazione, bè non c'è niente da fare. ma per quello da scarico prova a liberare dietro....
                  beh,sicuramente aiuta, ma dai, un kit di aspirazione diretta non dovrebbe costare 2 euro... onestamente non mi sembra necessario, sopratutto per l'incremento basso che porta. poi non ho mai provato, magari faccio sempre tempo a ricredermi...
                  e poi la garret la sento già al mio fianco, basta togliere tutti i pannelli fonoassorbenti....
                  per lo scarico.... se liberi tutto ok,senti quel rumore magari più cupo, ma a me sembra solo un tentativo di imitare un benzina. non si può prendere un diesel per avere il sound...
                  è come la famosa storia delle valvole pop-off comandate elettricamente... sembrano solo delle imitazioni scenografiche.

                  tutto questo a mio parere, percarità, poi giustamente tutti abbiamo le nostre idee

                  EX Peugeot 206 1.6 HDi 16v Rouge & Noir DRIVER
                  Lotus Exige S2 Chrome Orange DRIVER

                  Gioy TI AMO

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

                    no non è un fatto di idee, ma solo di prove.
                    ti dico che sulla mia con aspirazione diretta senti la la turbina a fianco, e quando lasci fa uno sbuffo che pensano abbia una pop-off.
                    il rumore da scarico è molto cupo, niente male....

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X