Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

beh, io ho fatto da me, ho speso 120.000 lire...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • beh, io ho fatto da me, ho speso 120.000 lire...

    allora, vi dico cio' che ho fatto io: ho ordinato un filtro biconico per debimetro della OMP, ho costruito un manicotto lungo 22cm (lunghezza del manicotto del kit OMP di un amico che ha la stessa macchina) e ci ho fissato il filtro. ho collegato il tutto al manicotto di ingresso al corpo farfallato originale.

    costo... 120.000 + 7000 di tubo polietilenico da idraulico...

    in seguito con un tubo diam 100 mm. flessibile sempre da idraulica sono andato a prendermi un po' di aria fresca a destra del fendinebbia sinistro.

    ho guadagnato qualcosa in acelerazione (prima il mo mezzaccio faceva 0-100 in circa 7,3 ora ho staccato uno 7,07) e sul chilometro da 60 km/h in quinta (in autostrada) ho guadagnato 1,2 sec.

    niente male e soprattutto... il kit orignale (non biconico...) del mio amico costa 320.000...
    centralina romeo ferraris, filtro OMP biconico, alberi Lavazza, Scarico LOTOS completo, Assetto Simoni/Koni, Cerchi Momo quasar2+distanziali15mm,Goodyear F1 serie3, pastiglie Mintex, Raffreddamento a getto d'acqua sul radiatore, Accensione a pulsante, esclusione ABS... 144 cv a 6900 giri RULLATI, 16,7 N/m 4900 giri, ZERO-CENTO 7,2... Ferma da 100Km/h in 32 metri...

  • #2
    che ne dite?
    centralina romeo ferraris, filtro OMP biconico, alberi Lavazza, Scarico LOTOS completo, Assetto Simoni/Koni, Cerchi Momo quasar2+distanziali15mm,Goodyear F1 serie3, pastiglie Mintex, Raffreddamento a getto d'acqua sul radiatore, Accensione a pulsante, esclusione ABS... 144 cv a 6900 giri RULLATI, 16,7 N/m 4900 giri, ZERO-CENTO 7,2... Ferma da 100Km/h in 32 metri...

    Commenta


    • #3
      ma il tubo con il quale hai collegato il conico è liscio dentro??e il diam.e' come quello del tuo amico??se non è così potevi guadagnare ancora qualcosa.
      poi il tubo non fa gomiti stretti spero altrimenti hai una perdita di carico...
      CINGHIALLO®
      The Fast & C. Tuning Club
      OBj member
      KART CAFE'

      Commenta


      • #4
        il diametro interno è di 60mm, liscissimo. il manicotto da ventidue centimetri, non mi sono spiegato adeguatamente, E' QUESTO TUBO, dritto e lucido...

        credo che miglioramenti forse sono possibili ma tanto sottili da non poterli quantificare se non (FORSE) su banco... l' idea dei ventidue centimetri l' ho avuta COPIANDO ( e quindi non è un idea... ah ah ah...) da un manicotto di un amico che mi auguro sia il meglio che la casa abbia testato per il mio modello di vettura!:rolleyes:
        centralina romeo ferraris, filtro OMP biconico, alberi Lavazza, Scarico LOTOS completo, Assetto Simoni/Koni, Cerchi Momo quasar2+distanziali15mm,Goodyear F1 serie3, pastiglie Mintex, Raffreddamento a getto d'acqua sul radiatore, Accensione a pulsante, esclusione ABS... 144 cv a 6900 giri RULLATI, 16,7 N/m 4900 giri, ZERO-CENTO 7,2... Ferma da 100Km/h in 32 metri...

        Commenta


        • #5
          Questa chiamasi efficienza! Max risultato minima spesa.

          Commenta


          • #6
            e no belli mie il tubo liscissimo non è un gran che per i flussi d'aria , infatti ci vorrebbe un tubo finemente rigato con cerchi coassiali al tubo per avere la maggior velocità del flusso d' aria . Sculta un stupid è uno sbattito da matti ma se vuoi il massimo costruisciti una bella mola con cerchietti di cartavetrata intervallati da rondella e poi lavora l' interno del tubo d' aspirazione .....
            la fisica dei flussi non mente!!!!!!!!!!!!

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da turbovolumetrik
              e no belli mie il tubo liscissimo non è un gran che per i flussi d'aria , infatti ci vorrebbe un tubo finemente rigato con cerchi coassiali al tubo per avere la maggior velocità del flusso d' aria . Sculta un stupid è uno sbattito da matti ma se vuoi il massimo costruisciti una bella mola con cerchietti di cartavetrata intervallati da rondella e poi lavora l' interno del tubo d' aspirazione .....
              la fisica dei flussi non mente!!!!!!!!!!!!
              vero, infatti i condotti di asp nn li fai lucidi ma leggermente ruvidi, le palle da golf con le particolari buche che hanno vanno più lontano di quelle liscie, un animale (nn mi riocrdo + quale....lo squalo forse??) ha la pelle che nn è liscia ma tutta ruvida e va bene così, infatti l'uomo lo sta copiando nn mi ricordo se x la fusoliera degli aerei o di mezzi nautici....
              in un tubo perfettamente liscio si forma uno strato limite sulle pareti, che a contatto della parete avrà velocità pari quasi a 0, mentre verso il fluido aumenta....la microruvidità invece mantiene uno strato limite con dentro delle miniturbolenze.....che fanno inmodo che l'aria all'interno del tubo scorra meglio, in quanto nn si trova a contato con la parete, ma bensì con questa falsa parete d'aria...
              WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI
              V.T.R. club XXX
              member

              Commenta


              • #8
                mi dispiace dovervi contraddire tutti ma vi sbagliate!!!quello che avete detto serve solo e ripeto solo nei collettori dove vi viaggia la miscela aria/benza per due motivi:una maggiore turbolenza e quindi un mantenimento in sospensione delle gocce di benzina e, visto lo strato limite a parete turbolento, la possibilita che il flusso rimanga aderente alla parete in caso di curve un po' strette(cosa che succede spesso)evitando bolle di ricircolazione!!!
                ma a monte di tutto dove c'e' aria pura, serve la maggiore portata d'aria possibile(cosa che nn succede in caso di flusso turbolento visto una risultante degli sforzi viscosi a parete maggiore)il condotto deve essere quanto di piu' liscio (anche a specchio )
                CINGHIALLO®
                The Fast & C. Tuning Club
                OBj member
                KART CAFE'

                Commenta


                • #9
                  ma allora tutto quello che ho sentito io sugli studi che fanno x strato limite e tutto è una cazzata?? nnn penso..io nn studio queste cose, ma nn penso che imitino la pelle (intesa come rugosità superficiale) di un animale solo x bellezza.....avrà un fine pratico....nn mi ricordo se viene usato in aeronautica o in marina...ma di quello che ho detto sono certo
                  WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI
                  V.T.R. club XXX
                  member

                  Commenta


                  • #10
                    Anche i F1 usano dei prodotti, per lucidare la carrozzeria, che formano un minima peluria sulla superficie.
                    I concetti sullo strato limite sembrano corretti, non mi sento di dire altrettanto sulla loro applicazione ai condotti di aspirazione...però taccio sapendomi gnorante.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X