Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RAGA facciamo i seri: parliamo di PISTA

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RAGA facciamo i seri: parliamo di PISTA

    Ho notato che ultimamente in questo forum si stanno accendendo discussioni non proprio "conformi al codice della strada".
    Cerchiamo di non mettere in piazza le esperienze da censurare perché bisogna solo dare il buon esempio a tutti.
    Perché non raccontate, per chi ha avuto la possibilità di entrarci, la prima esperienza della pista??
    Cosa avete provato la prima volta che avete varcato i cancelli di un autodromo per scatenare tutti i cavalli e affrontare le prime curve solo con la vostra abilità di guida??
    Dite, dite, qui vi voglio!!
    Giovanni M®

    PS
    Per chi non ha mai provato l'ebbrezza stiamo organizzando due raduni
    http://www.elaborare.com/news/news-14.htm
    Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

  • #2
    "La prima volta è stato domenica 17 dicembre 2000":
    L' emozione era tanta soprattutto perchè i miei non sapevano niente e se accartocciavo la macchina non sò come l' avrebbero presa!!
    Ero con un amico SLK che è voluto entrare al primo turno, da soli, io avrei aspettato gli altri!! Biglietto ecc..
    Salgo in macchina con il casco integrale che mi limitava la sensibilita e faceva un pericolosissimo effetto video game che, da bravo pilota avevo considerato!!
    Mi allaccio la cintura con il solito metodo: tiro indietro il sedile, la blocco e mi ritiro avanti incastrandomi così quando arrivo al cancello e devo dare il biglietto che stava sul cruscotto non ci arrivo!! e me lo prende l' addetto!
    Entro e per la prima volta anche io esco dalla corsia dei box in piena accelerazione proprio come ho visto fare a tutti i miei idoli durante le frequenti visite all' autodromo. E pensare che per quella corsia ci sono passati anche Schumacher e Giovanardi!!!!
    Mi sono dimenticato di dire che pioveva e che le spazzole, al solito, non pulivano al meglio il parabrezza così a volte arrivavo a più di 160 Km/h prima della Viterbo senza vedere un granchè!!
    Il bagnato è abbastanza impegnativo e non appena cerchi di forzare un pò il ritmo si fa sentire. Alla Viterbo dovevo tenere il piede sul freno fin dentro la curva in modo da mantenere il giusto carico sull' anteriore altrimenti perdeva la traiettoria scivolando verso l' esterno, al semaforo mi sentivo sicuro, data l' ampiezza della curva, e mi sono divertito a forzare l' inserimento provocando leggere intraversate, a centro curva la facevo scivolare (con il bagnato lo faceva da sola) fino a toccare il cordolo in uscita stando attento a non arrivarci troppo caricato perchè i cordoli bagnati sono infidi!!
    Al tornantino non potevo fare quasi niente, combattevo con il sottosterzo e anche a velocità "basse" scivolava tutta quanta, cercavo quindi di raddrizzare lo sterzo in uscita per dargli tutto il gas.
    Arrivavo così alla S dove a volte tentavo entrate "allegre" ma in uscita non mi piacevo troppo. c'è da dire però che al 5 giro il mio amico con l' SLK si è girato alla S e ha toccato il muro sporcando la pista, così per troppi giri c' era l' omino che puliva e dovevo rallentare.
    Anche l' entrata in curva della Roma era invitante e non ho disdegnato in gressi arrembanti!! L' uscita dalla Roma è affascinante ma essendo bagnato non ho esagerato a tutti i giri.
    In finale sono riuscito nell' impresa più importante: riportare a casa la Vectra. Anche se non avevo dubbi, non vorrei sembrare presuntuoso ma quando stò al volante so il 99% delle cose che faccio quindi se decido di riportare l' auto a casa, ci riesco!! Sempre nel 99.9% dei casi!!!
    Nel complesso è stata è stata un' esperienza molto positiva e non vedo l' ora di ripeterla. A proposito dal 17/12 non ci sono più state occasioni e mi sembra un pò troppo tempo! Non si potrebbe fare qualcosa in proposito?
    Se non ho capito male ho avuto l' onore di rispondere a Giovanni Mancini, direttore di Elaborare.
    Sono molto interessato ai raduni che volete organizzare, ora li vado a leggere, ma mi raccomando a prezzi ragionevoli, siamo giovani e studenti e le possibilità sono limitate. Vi prego aiutateci voi a non correre per strada! Quando sono tornato da Vallelunga sono andato piano piano (con tutto quello che avevo speso!!!) ma dopo un pò ti ricominciano a pizzicare mani e piedi e non puoi più resistere!!
    Ciao!
    PS in pista mi sono portato un cronomen ed un cameramen! e la prossima volta dovrei avere anche il collegamento radio con i box...ehehmmm...gli amici!
    Sagittario 1'10"3
    Vallelunga 1'38 con 1 variante
    Nurburgring 8'49"

    Commenta


    • #3
      Problemi:
      1)Devo aspettare un mese e mezzo!!
      2)Devo arrivare fino a Battipaglia!!
      3)Trà viaggio ed entrata partono minimo 200000£!
      4)La mia paura (spero infondata) è che ci sia troppa gente e si gira poco.

      Ammiro l' impegno ma io avevo già fatto la bocca ad andare Domenica 8 Aprile al kartodromo di rieti con Quelli dell' obelisco dell' Eur, a proposito ven scorso ho visto Piero Plini con una Xsara lì all' obelix, non è la sua spero?!
      Ma a quanto pare abbiamo delle difficoltà!

      Secondo me lo stato dovrebbe "imporre" agli autodromi una giornata ogni 1 o 2 mesi di apertura al publico, cavolo con un pò di publicità si riempirebbero!! Magari la scusante di questa legge potrebbe essere: "per limitare le stragi del Sabato sera!!" tanto ne ha fatte tante di cavolate per cercare di ridurre i morti del Sabato sera che questa non potrebbe di certo funzionare peggio delle altre!!!

      Ma alla fine la passione è talmente tanta che farò di tutto per esserci a Battipaglia o a Rieti.
      A proposito dovrei trovare delle gommacce per scendere in pista, magari slick, a POCO prezzo, consigli?
      Sagittario 1'10"3
      Vallelunga 1'38 con 1 variante
      Nurburgring 8'49"

      Commenta


      • #4
        Durante i raduni che abbiamo organizzato a Monza (oramai anni e anni fa') ho trovato il tempo 1 volta di fare un giro in pista.
        Solo che avevo un Bedford diesel per giunta (proprio un furgone!), velocita' max 130 Km. !!!
        Ma e' stato esaltante lo stesso, eravamo in gruppo e al terzo giro quando un mio amico davanti a me (sempre con un Bedford) l'ho visto su tre ruote ho deciso di fermarmi ...
        Tutti ricordano gli anni dei raduni a Monza solo per l'emozione della pista.
        Ho fatto anche la doccia nel box ferrari!
        Ciao
        Alberto
        Crazy Van Club & Crazy Tuning of Italy since 1982 - "tu gust is mei che uan!"
        ACT Member - Coordinamento Tuning Club - Io lavoro qui: INKART
        24° CRAZYLAND 2K9 - info coming soon - Parco Esposizioni Novegro
        VENERTUNING ex Aquatica: Info qui

        Commenta


        • #5
          la mia prima volta...

          ...è stata giusto poche settimane fa.
          è stato il raduno dei partecipanti al forum della Fabrio's Punto GT Page.
          al pomeriggio sono entrato in pista insieme ad alcuni di loro.
          all'inizio è stato bellissimo. mi sentivo un vero pilota.
          poi abbiamo iniziato (io perlomeno) a forzare il ritmo e qui sono iniziati i problemucci...
          davanti a me c'era Paolino, meglio conosciuto qui sul forum come groucho77 (il moderatore) ed alla variante Ascari ha beccato male un cordolo ed è finito dritto contro il muro, distruggendo la macchina.
          io mi sono fermato poco dopo ed i miei freni hanno iniziato a fumare bianco.
          come esperienza è stata sicuramente strana ed istruttiva, ma non posso dire che sia stata esaltante. ero molto preoccupato per Paolo (anche se ho visto subito che non si era fatto male) e poi ci sono rimasto male nel vedere che la mia amata GTI fumava in quel modo...
          ma domani è un altro giorno, e domenica si ritorna a Monza...
          My garage contains: Megane RS CUP265 my12 (coming soon) - Pajero V80 3.2DID - Swift Sport 125cv - MB S-Klass 320cdi - Fiat 500 Lounge - Triumph Street Triple R [terrorism edition] - Honda Goldwing GL1500

          Commenta


          • #6
            Effettivamente è brutto quando un amico esce, io mi ero fermato, tanto eravamo in 2 ma mi hanno fatto risalire!
            Il lato positivo della pioggia è che non ho sdrumato più di tanto la macchina!!
            Sagittario 1'10"3
            Vallelunga 1'38 con 1 variante
            Nurburgring 8'49"

            Commenta


            • #7
              ESPERIENZE PISTA

              Secondo me a perfettamente ragione il Direttore , infatti il
              raccontare le proprie bravate sul Forum dimostra una volta di più che le strade normali vengono considerate da tutti degli autodromi.
              Infatti e di pochi giorni fà , la tragedia che è accaduta ad Aprilia .
              Tutti crediamo che portare la macchina sia solamente il saper andare forte , sempre più forte , MA POI QUANDO SI TRATTA DI FRENARE , E FARE LE CURVE , CI METTIAMO LE MACCHINE PER CAPPELLO.
              Tutto questo deriva dal fatto che quando gli enti preposti rilasciano la patente , fanno fare delle prove pratiche di guida , che riuscirebbe a farle anche il mio gatto.
              Oltre a ciò , esiste anche l'incoscienza di chi guida :
              Vi siete mai chiesti Voi temerari che se doveste commettere
              un'errore mentre siete ingarellati insieme ad un'altra macchina , sicuramente ci rimetterebbero delle persone innocenti?.
              Voi temerari , vi piacerebbe rimanere per tutta la vita sopra una sedia a rotelle , dopo aver dimostrato alla vostra ragazza o a un vostro amico quanto siete
              Allora per evitare ancora altre stragi vi consiglio di cominciare a frequentare la pista , prima con qualche raduno , poi eventualmente con il Kart : ovverosia la migliore palestra per imparare a guidare e a conrollare le
              reazioni che questo mezzo che alcuni ritengono semplice dà.
              Vi posso assicurare che una volta scesi dal KART , nel momento che risalirete in macchina comincerete a rendervi conto delle differenti sensazioni che troverete rispetto alla pista , e finalmente comincerete ad andare piano sulle normali strade.
              Vi ricordo infatti , che tutti i piloti di Formula 1 ecc.ecc. , quando guidano sulle strade di tutti i giorni sono gli automobilisti + tranquilli !!!!
              MEDITATE GENTE ....MEDITATE!!!

              Commenta


              • #8
                Il caro direttore potrebbe pure contribuire ad aprire i cancelli delle piste invece di fare andarci ad ammazzare per strada... Io bene o male o risolto con un compromesso è ogni 15 gg mi sfogo col kart, ma non mi sento di condannare chi per strada si concede qualche aperta su strade poco trafficate. Certo per strada se esageri prima o poi non lo racconti, ma è facile fare la morale agli altri quando uno il giretto settimanale in pista bene o male se lo fa sempre! E' un mese che cerchiamo una pista, un kartodromo, un piazzale, un catino, un cazzo di nastro d'asfalto chiuso al traffico per consumare un po' di gomma in santa pace senza rischiare di ammazzarci o ammazzare qualcun altro... NIENTE, NIENTE, NIENTE!!!! Vallelunga è prenotata fino all'anno prossimo... A Rieti nemmeno ci rispondono... La pista d'atterraggio dei carabinieri è indisponibile... Adesso vediamo che si può fare per Battipaglia... Ma poi è possibile che per 20 minuti di pista con una macchina stradale Vallelunga chieda 60 carte???? Ma sono impazziti... 20 minuti!!!! Io per 60 carte voglio i cordoli placcati oro, 5 ambulaze pronte, 10 vigili del fuoco, 50 commissari di percorso e pure un autobotte che mi sparge gomma fusa in traiettoria!! NON FACCIAMO GLI IPOCRITI PER FAVORE...

                PS: X Racing 2000... E' da quando giro col kart che non porto + al limite la macchina per strada, non ci trovo + gusto, comunque mi sembra di andar piano ed ho un paura fottuta di farmi male o far male a qualcun altro... Ma in questo formum i + mi prendono per scemo!!! Non sai quanto sto a rosica che sto weekend piove e non posso girare!!!

                Commenta


                • #9
                  ESPERIENZE IN PISTA

                  Carissimo ,
                  il problema , è che a nessuno interessa darci le possibilità di poterci sfogare in pista , in quanto il loro unico scopo è quello di farti diventare un pilota da spremere con tutte le tasse che lo stesso deve pagare per farsi anche la garetta + stupida .
                  Ti dico tutto ciò , perchè nell'ambiente delle corse ci sono stato , e ci sono tuttora , e la stessa cosa succede con il kart !!.
                  Tu per andare a girare con il kart quanto spendi?
                  Secondo te è giusto?
                  Ma perchè secondo te l'iniziativa del sestapiena non è
                  mai decollata?
                  Per quanto riguarda gli ipocriti il mondo è pieno!!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Per il kart spendo un boato perchè la FIK è interessata a farmi spendere tanto... I motori 100cc da meno di 30 CV e quasi 20000 g/m dopo 2 gare li rifai da capo, quando aumentando la cilndrata e riducendo di 1/4 i regimi di rotazione si otterrebbero + o - le stesse prestazioni e con un motore ci potresti fare tutto un campionato regionale... Ma poi la famiglia Parilla e compagnia bella non vanno in giro col Ferrarino e questo sarebbe inaccettabile non trovi??? Stessa discorso per telai/gomme ecc... Si ha l'interesse a tenere i poveracci fuori dal giro... Forse perchè poi se cominciano a vincere i ragazzi che si presentano in pista col kart sul tetto di un 128 aiutati dal padre i vari sedicenti preparatori come fanno a giustificare la loro presenza (e soprattutto i soldi che chiedono) anche nelle garette...
                    La passione per le corse è tanta e per me è un divertimento anche solo fare il meccanico in un team nelle gare qui in torno per pilotini coi soldi (come l'ultima volta) che corrono o hanno corso anche nel monomarca Ferrari ma non meriterebbero nemmeno la patente... I 2 soldi che mi guadagno extra facendo il meccanico contribuiscono per il pagamento della pista quando giro (25/35 mila tutto il giorno, no 60 carte per 20'), le gomme (ovviamente sempre usate), la benza, l'olio, la revisone del motore ed i danni che faccio...
                    Qualche tempo fa ho beccato in pista Giovanna Amati... Non sono riuscito a confrontarmici direttamente perchè un mio amico l'ha centrata dopo che lei ha grippato... Ma quella correva in F1, si è presentata in pista col Motorhome ed in mezzo a 4 poveracci come noi era quasi la + lenta... PERO' C'HA I SOLDI LE CONOSCENZE E PURE QUALCOSINA IN + DI NOI... CHE HA GIUDICARE DA COME GUIDAVA NON E' LA BRAVURA!!!!!

                    Io al raduno di sestapiena mi sono divertito un sacco... Ma poi mi sono fatto due conti e mi sono detto:"Ti sei divertito ma ti hanno inculato!!" Mi pare di aver pagato 120000 per un turno del corto di vallelunga di 20' (quando all'epoca se non sbaglio costava 35 carte) ed un paio giri un una Impreza e su un 500 turbo... Poi tutta pubblicita!!!Oh, ben inteso, me so' divertito una cifra... Ma 120000£ so state un furto!!! E' stato organizzato solo un altro mezzo raduno in Puglia (450 km da Roma!!!) su un toboga che è meglio il kartodromo di Rieti... Niente gare di Kart 4T come promesso... Niente Minimoto... Niente Minicar... Niente bollettino mensile sulle iniziative del club... Niente... Nemmeno una pizza alla romana fra gli iscritti... Anche gli sconti si sono rilevati una Farsa... Senza fare nomi, vado in un negozio convenzionato sestapiena, chiedo alcuni prezzi... Poi faccio presente che sono iscritto a sestapiena e voglio usufruire degli sconti previsti (non ricordo sinceramente quanto) e il negoziante mi dice candidamente senza il minimo imbarazzo che i prezzi che mi aveva fatto erano già scontati....
                    Mo è uscita la tessera di Elaborare Chek Point o qualcosa del genere... HAHAHAHAHAHAHA... Diretto', ce lo sai comme se dice nel mio quartire??? Er cerino ce lo freghi na vorta sola...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X