Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

additivi al TEFLON forse è meglio starne alla larga....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: aditivi al TEFLON forse č meglio starne alla larga....

    con altre piccole coseů: 4 corpi farfallati da 44mm, centralina TDD, iniettori del Delta, pompa benzina del Delta, etc.....turbina IHI RHF5 su cuscinetti volventi.....oltre che ic, pistoni stampati, etc...

    Commenta


    • Re: aditivi al TEFLON forse č meglio starne alla larga....

      [QUOTE=davide_qv]info trovate nel NET e credo sia meglio rendere note a tutti....

      (il post non č mio )

      Trovo Internet uno strumento veramente utile, quando si tratta di fare ricerche su qualcosa in particolare. Si possono leggere tante opinioni che, se ben documentate, possono a mio giudizio valere quasi come fatti concreti...

      Tempo fa si é parlato di prodotti contententi PTFE (Teflon) e molti (incluso il sottoscritto) ne hanno elogiato le qualitá. Altri erano invece scettici...

      Dato che avevo una mezza intenzione di provare un prodotto di questo tipo su una delle vetture a casa, ho pensato di documentarmi a riguardo e mi sono imbattuto in dei testi piuttosto interessanti. Cercheró di riassumere...

      La DuPont Chemical Corporation é l’azienda che ha inventato il PTFE e lo ha registrato sotto il marchio Teflon®

      Test condotti dalla NASA, dall’Universitá d’ingegneria sperimentale dello Utah (Stati Uniti) e dalla stessa DuPoint hanno dimostrato che l’uso nell’olio motore di additivi al Teflon porta a queste conseguenze:

      - I filtri dell’olio si ostruiscono in tempi piú rapidi del normale. Perché? Il PTFE é un solido ma i promotori di questo genere di prodotti dicono che le particelle sono cosí fini da riuscire a passare attraverso i filtri olio... Dove sta l’imbroglio? Le particelle riescono ad attraversare il filtro dell’olio solo quando l’olio é freddo ma quando il motore entra in temperatura d’esercizio queste particelle si espandono molto rapidamente e rimangono in parte intrappolate nei filtri.

      - I canali di circolazione dell’olio tendono ad intasarsi con il tempo, riducendo la lubrificazione del motore.
      - Non apporta alcun beneficio alla durata dei cuscinetti motore.
      - Non contribuisce a proteggere meglio il motore a freddo.

      Inoltre, dopo un test condotto dall’Universitá dello Utah (sopracitata) su un motore Chevrolet a 6 cilindri, la frizione all’interno del motore é stata ridotta del 13.1%, e la potenza aumentata da un 5.3 ad un 8.1%. Allo stesso tempo la pressione dell’olio all’altezza del filtro é scesa e la “contaminazione” delle parti in ferro del motore é raddoppiata...

      Il tutto si traduce in una MAGGIORE USURA DEL MOTORE...

      Come mai é la stessa DuPoint a sconsigliare l’uso di questo additivo nell’olio motore? Perché il Teflon non é stato concepito per questo genere d’uso ed é dannoso se usato a tal maniera. Ma allora, come mai la DuPoint vende questo prodotto ad altre compagnie che confezionano additivi al teflon per olio motore? Inizialmente si é riufiutata di vendere questo prodotto a tutte le compagnie che intendevano usarlo come additivo per olio motore. Sono stati denunciati da quelle stesse compagnie per “ostruzione al libero commercio”, hanno perso, e sono stati costretti a renderlo disponibile anche per questo genere d’uso...
      Curioso, vero?

      La DuPoint si é presa una bella rivincita quando nella seconda metá degli anni 90, su molte delle compagnie che producevano e pubblicizzavano questi prodotti, siano cadute denuncie anche a livello Federale per pubblicitá ingannevole... (Per maggiori info, consultare le fonti che elenco infondo a questo articolo).

      Esistono in commercio anche additivi allo Zinco (tipo D) che promettono una maggiore protezione alle parti metalliche che in movimento entrano in contatto (si fa riferimento particolare alla canna dei cilindri e alle fasce dei pistoni). Questo genere di additivi é utile solo nei motori da competizione o se il motore viene costantemente usato al limite dei giri. Per uso normale é sconsigliato in quanto:
      - Si formano depositi sulle valvole.
      - Le candele durano meno.
      - Il catalizzatore si deteriorara prima.

      Negli ultimi anni i produttori d’olio motore, per applicazioni di tipo non agonistico, hanno diminiuto la percentuale di Zinco. Gli olii motore per uso agonistico invece, contengono una percentuale maggiore di Zinco.

      In sostanza i vari articoli da cui ho preso spunto, portano alle seguenti conclusioni:

      - Molteplici test hanno dimostrato come, specie a lungo termine, l’uso di molti degli additivi esistenti in commercio porta piú danni che benefici.

      - Il trattamento migliore che si possa fare ad un motore consiste nel curare scrupolosamente la manutenzione della propria auto, ricordandosi di farsi cambiare anche i filtri ad ogni cambio olio.

      Fonti:
      http://brickboard.com/ARCHIVES/1998NOV/20016872.shtml
      http://www.thegsresources.com/garage/gs_additive.htm
      http://www.msgroup.org/TIP043.html
      http://skepdic.com/slick50.html
      http://www.chris-longhurst.com/carbi...additives.html

      Per chi legge bene l’inglese, c’é da divertirsi... Spiegazioni approfondite, denuncie, ecc...

      Ecco qualche esempio di come il PTFE puo' essere usato correttamente in un motore:
      http://www.hpcoatings.com/engine_coatings.htm
      http://www.opcracing.com/page4.html
      http://www.poetonaptec.co.uk/pistons.htm
      (Applicazione diretta sulle parti interessate)[/QUOTE



      forse si č vero......ma questo vale anche per x-1r della renox che č un'additivo antiattrido???
      Opel Corsa CDTI 1.7 Sport Irmscher

      Commenta


      • Re: aditivi al TEFLON forse č meglio starne alla larga....

        posto la mia esperienza:

        Auto Bmw 318i' e-36 con 275000 km sul groppone
        trattata con Ptfe di Tony a 260.000 km nel seguente modo:
        - 3,85 lt di olio motore Castrol txt sint + 150 ml di Ptfe (CL)
        - trattamento tramite inalazione dal corpo farfallato di 120 ml di Ptfe (ts)
        - Olio differenziale 1,1 lt tipo Api 75/90w + ptfe (CD)
        - olio cambio 1 lt tipo ATF DEXTRON III+PTFE (CD)

        la macchina va molto meglio di prima e sono arrivato a 275000 km senza problemi...per ora....e mi gratto!!

        p.s. parlare sono per ''aver sentito dire ....non serve a nulla''.....sono i fatti concreti che contano e su cui ci si confronta....il resto č solo aria fritta....
        ah! dimenticavo...č vero,.... internet č una gran cosa...e cosi' come ci sono delle veritŕ....ci sono anche della mega stupidaggini......
        Ciao!

        Commenta


        • Re: aditivi al TEFLON forse č meglio starne alla larga....

          ma il dextron nn č da automatici o da servosterzo?

          peugeot 305 motore Xu5.1C (quello del 205 gti a carburatori), 308000km, va alla grandissima, smontata la coppa originale del''olio 2 settimane fa. la coppa era lucida senza morchie ne fango ne il minimo residuo. mobil 1 0W40+sintoflon rulez.
          Non posso di certo dire che il tuo 4 cilindri sia il motore piů potente del mondo, non potrň fregiarmi di viaggirare con DSC/ESP disinserito in un epoca come questa, perchč tu non li hai; non potro nemmeno dire che ho fatto 150Db di pressione con lo stereo; ma forse hai visto cose che non vedono nemmeno dieci auto assieme, mi hai accompagnato fedelmente in ogni situazione, chiedendo in cambio poco, molto poco.. e tu non hai pari...
          ogni volta che vedo una smart penso: non č possibile, č un insulto all'uomo patentato

          And the Seventh day God created the HEMI

          Commenta


          • Re: aditivi al TEFLON forse č meglio starne alla larga....

            Originariamente inviato da Naybet
            posto la mia esperienza:

            Auto Bmw 318i' e-36 con 275000 km sul groppone
            trattata con Ptfe di Tony a 260.000 km nel seguente modo:
            - 3,85 lt di olio motore Castrol txt sint + 150 ml di Ptfe (CL)
            - trattamento tramite inalazione dal corpo farfallato di 120 ml di Ptfe (ts)
            - Olio differenziale 1,1 lt tipo Api 75/90w + ptfe (CD)
            - olio cambio 1 lt tipo ATF DEXTRON III+PTFE (CD)

            la macchina va molto meglio di prima e sono arrivato a 275000 km senza problemi...per ora....e mi gratto!!

            p.s. parlare sono per ''aver sentito dire ....non serve a nulla''.....sono i fatti concreti che contano e su cui ci si confronta....il resto č solo aria fritta....
            ah! dimenticavo...č vero,.... internet č una gran cosa...e cosi' come ci sono delle veritŕ....ci sono anche della mega stupidaggini......
            Ciao!
            Hey ragazzuoli....
            Sono a quota 306.000 km sempre con il ptfe nella ''pancia'' della mia "vecchietta" che non da ancora (gratt..gratt..) segni di cedimento:
            Compressione da paura per i km ha sul groppone....continuo a confermare quello che sono le mie impressioni.......va come un treno!!
            Ciao! Ciao!!

            Commenta


            • Re: aditivi al TEFLON forse č meglio starne alla larga....

              anche nella mia esperienza l'additivazione al teflon ha portato solo benefici...
              evidentemente la differenza non la fa solo il teflon in se come specie chimica
              ma la sua formulazione a livello di sospensione in veicolanti opportuni, nonchč la giusta micronizzazione...
              sciushing and sorbing is not possible

              Commenta


              • Re: aditivi al TEFLON forse č meglio starne alla larga....

                Originariamente inviato da Naybet
                posto la mia esperienza:

                Auto Bmw 318i' e-36 con 275000 km sul groppone
                trattata con Ptfe di Tony a 260.000 km nel seguente modo:
                - 3,85 lt di olio motore Castrol txt sint + 150 ml di Ptfe (CL)
                - trattamento tramite inalazione dal corpo farfallato di 120 ml di Ptfe (ts)
                - Olio differenziale 1,1 lt tipo Api 75/90w + ptfe (CD)
                - olio cambio 1 lt tipo ATF DEXTRON III+PTFE (CD)

                la macchina va molto meglio di prima e sono arrivato a 275000 km senza problemi...per ora....e mi gratto!!

                p.s. parlare sono per ''aver sentito dire ....non serve a nulla''.....sono i fatti concreti che contano e su cui ci si confronta....il resto è solo aria fritta....
                ah! dimenticavo...è vero,.... internet è una gran cosa...e cosi' come ci sono delle verità....ci sono anche della mega stupidaggini......
                Ciao!
                sono i fatti che contano ???????????????????
                allora sentiti questa:
                un mio amico con una golf IIIserie aveva notato un aumento del consumo d'olio del suo motore ed è andato alla ricambi WV e gli hanno dato un additivo al teflon e un giorno dopo aver percorso 3000km (dal cambio olio e aggiunta del teflon) sull'autostrada il motore gli ha fatto la classica fumata bianca....
                ma cosa sarà successo al motore ?????????????????????
                una volta smontato il motore si è trovato col filtro intasatissimo e la pompa dell'olio IDEM
                aggiungo che il consumo d'olio del motore prima del trattamento era di poco superiore alla norma, e al momento della rottura stava viaggiando a circa 120-130km/h
                Ultima modifica di lin; 03-01-2006, 16:07.

                Commenta


                • Re: aditivi al TEFLON forse č meglio starne alla larga....

                  Originariamente inviato da lin
                  sono i fatti che contano ???????????????????
                  allora sentiti questa:
                  un mio amico con una golf IIIserie aveva notato un aumento del consumo d'olio del suo motore ed č andato alla ricambi WV e gli hanno dato un additivo al teflon e un giorno dopo aver percorso 3000km (dal cambio olio e aggiunta del teflon) sull'autostrada il motore gli ha fatto la classica fumata bianca....
                  ma cosa sarŕ successo al motore ?????????????????????
                  una volta smontato il motore si č trovato col filtro intasatissimo e la pompa dell'olio IDEM
                  aggiungo che il consumo d'olio del motore prima del trattamento era di poco superiore alla norma, e al momento della rottura stava viaggiando a circa 120-130km/h


                  Non basta dire "teflon", bisogna vedere quale esatto prodotto č stato usato.

                  Commenta


                  • Re: aditivi al TEFLON forse č meglio starne alla larga....

                    La solita sparata su un prodotto senza avere la certezza...
                    Filtro intasato da cosa?
                    Pompa dell olio?
                    Dopo 3000km penso proprio che te lo avrebbe fatto subito il danno...

                    Con questo non voglio dire che tu non dica il vero intendiamoci anzi ci credo e prorpio per questo vorrei avere dati piu certi

                    Scusami ma gia altri sono passati criticavano e poi come per magia sparivano

                    Commenta


                    • Re: aditivi al TEFLON forse č meglio starne alla larga....

                      Originariamente inviato da lin
                      sono i fatti che contano ???????????????????
                      allora sentiti questa:
                      un mio amico con una golf IIIserie aveva notato un aumento del consumo d'olio del suo motore ed è andato alla ricambi WV e gli hanno dato un additivo al teflon e un giorno dopo aver percorso 3000km (dal cambio olio e aggiunta del teflon) sull'autostrada il motore gli ha fatto la classica fumata bianca....
                      ma cosa sarà successo al motore ?????????????????????
                      una volta smontato il motore si è trovato col filtro intasatissimo e la pompa dell'olio IDEM
                      aggiungo che il consumo d'olio del motore prima del trattamento era di poco superiore alla norma, e al momento della rottura stava viaggiando a circa 120-130km/h
                      Senti, se devi postare un'esperienza negativa vedi di farti raccontare le cose precisamente, tipo che olio usava, ogni quanto lo cambiava, se cambiava ogni volta il filtro, che prodotto ha usato, in che condizioni teneva quel motore.
                      Sinceramente vedo gente che tratta le machcine in condizioni pessime, e se dopo succede qualcosa di butto danno sempre la colpa a benzina, olio o additivi...

                      Qui dentro credo che nessuno abbia l'intenzione di difendere tali prodotti, però mi sembra giusto che se si vuole riportare delle esperienze negative si spieghi tutto nel modo più chiaro possibile.

                      Per contro a quello che dici te posso garantirti che io ho usato i suddetti prodotti e ai successivi due cambi d'olio, per DUE volte ho aperto in due il filtro dell'olio e ti posso garantire che non c'era nessun intasamento.
                      Ultima modifica di robi2000ts; 03-01-2006, 19:08.
                      Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
                      Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X