Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    ho visto le immagini in pdf del confronto tra oli sa e sl.......ma sinceramente le immagini che rappresentaano gli olii SL mi sembrano un po' troppo pulite ....(con photoshop ? ) ?

    Commenta


    • #22
      Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      Per esperienza posso dirvi una cosa. Glio oli tipo 0-30 servono per motori diesel poiche girano poco e sono soggetti a lavorare a basse temperature. Oli con gradazioni tipo 20-60 sono oli per motori a benzina ad alte prestazioni. Il secondo numero indica la capacità dell'olio di resistere alle alte temperature.
      Quando ho fatto la cliona turbo ho fusso 2 alberi motore per problema all' olio. Anche con 4 bar di pressione olio ad alti regimi l'albero fondeva. Ho provato poi il 300V LEMANS della MOTUL (20-60) ed ho risolto ogni problema....
      ONLY TURBOCHARGER

      Commenta


      • #23
        Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        Originariamente inviato da IceMan
        Per esperienza posso dirvi una cosa. Glio oli tipo 0-30 servono per motori diesel poiche girano poco e sono soggetti a lavorare a basse temperature. Oli con gradazioni tipo 20-60 sono oli per motori a benzina ad alte prestazioni. Il secondo numero indica la capacità dell'olio di resistere alle alte temperature.
        Quando ho fatto la cliona turbo ho fusso 2 alberi motore per problema all' olio. Anche con 4 bar di pressione olio ad alti regimi l'albero fondeva. Ho provato poi il 300V LEMANS della MOTUL (20-60) ed ho risolto ogni problema....


        ciao

        2 cose...


        che olio usavi prima sulla clio turbata...?

        lo 0W30 lo vedrei per diesel aspirati, forse.

        nei moderni turbodiesel, l' olietto è soggetto a temperature che definire alte, a volte, può essere un semplice eufemismo.

        se hai presente a che temperature giunge la chiocciola dei turbo ( anche diesel)... le puoi vedere al color rosso ciliegia, indice sintomatico di circa 900° C.

        uno 0W30 lo vedrei bene per non + d 2 scaldatine .

        sarà, ma io l' olio lo sostituisco al max a 5000 ( cinquemila ) km. ed il filtro pure.

        al cambio che effettuerò prima dell' inverno, adopererò il castrol gtx 5W40. forse e dico forse lo terrò un 8-10000 Km. giusto perchè è un sintetico.

        ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

        Commenta


        • #24
          Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          Originariamente inviato da turbonet
          ciao

          2 cose...


          che olio usavi prima sulla clio turbata...?

          lo 0W30 lo vedrei per diesel aspirati, forse.

          nei moderni turbodiesel, l' olietto è soggetto a temperature che definire alte, a volte, può essere un semplice eufemismo.

          se hai presente a che temperature giunge la chiocciola dei turbo ( anche diesel)... le puoi vedere al color rosso ciliegia, indice sintomatico di circa 900° C.

          uno 0W30 lo vedrei bene per non + d 2 scaldatine .

          sarà, ma io l' olio lo sostituisco al max a 5000 ( cinquemila ) km. ed il filtro pure.

          al cambio che effettuerò prima dell' inverno, adopererò il castrol gtx 5W40. forse e dico forse lo terrò un 8-10000 Km. giusto perchè è un sintetico.

          ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz


          Non dirmi che per te un turbo diesel ha temperature sulla chiocciola di scarico più alte di un turbo a benzina....
          Ti garantisco che un turbo a benzina può arrivare ad avere collettori chiocciola e prima parte della marmitta non solo ciliegia, ma quasi bianchi.
          Se vedi un color ciliegia appena acceso avrai si e no raggiunto 800 gradi.
          L'acciaio inizia a cambiar colore già a 600 gradi...

          Prima usavo lo 0-40 della liquimoly.
          L' olio lavora in gravose condizioni quando un motore ruota ad alti regimi per via del maggior frizionamento che hanno le bronzine con l'albero....
          ONLY TURBOCHARGER

          Commenta


          • #25
            Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            Originariamente inviato da IceMan
            Se vedi un color ciliegia appena acceso avrai si e no raggiunto 800 gradi.
            .


            ciao

            ... e t sembrano pochi???

            lo sai che l' olio crackizza a circa 300 °C?

            mettiamo che dove gira l' alberino si arrivi a 400°C ( e forse anche 1 pelino d + )

            lo vedi un olio mantenere le proprie caratteristiche per + d 2 o 3000km?

            va bè che nn è che uno sta lì a tirare ogni santo momento...

            ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

            Commenta


            • #26
              Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              Originariamente inviato da IceMan
              Non dirmi che per te un turbo diesel ha temperature sulla chiocciola di scarico più alte di un turbo a benzina....
              Ti garantisco che un turbo a benzina può arrivare ad avere collettori chiocciola e prima parte della marmitta non solo ciliegia, ma quasi bianchi.
              Se vedi un color ciliegia appena acceso avrai si e no raggiunto 800 gradi.
              L'acciaio inizia a cambiar colore già a 600 gradi...

              Prima usavo lo 0-40 della liquimoly.
              L' olio lavora in gravose condizioni quando un motore ruota ad alti regimi per via del maggior frizionamento che hanno le bronzine con l'albero....

              ciao

              avevo tralasciato d dire che , per una serie vasta d concause, l' olio in un motore automobilistico diesel, subisce un deterioramento precoce rispetto ad un benza.

              questo avviene anche senza l' impiego del compressore.

              ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

              Commenta


              • #27
                Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                Originariamente inviato da IceMan
                ..........l'albero fondeva. ....
                ciao

                intendi l' albero a gomiti o l' albero / alberi a camme???

                scusa, eh!!! ma per fondere l' acciaio cementato, a che temperature t arrivava l' olio??? cosa hai sotto il cofano ... un forno ad induzione??? ( magari per colata continua... e con relativa cabina Enel al seguito )

                se mi spieghi... tks!

                ( come disse all' aria il famoso paracadute, arrivato in groppa al paracadutista ad un' altezza da terra di circa 1200 piedi )


                ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

                Commenta


                • #28
                  Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  Originariamente inviato da coolele
                  Bel post Inox! Guarda qui, che strano!! La Volvo dice che, in parole povere, minore è la gradazione SAE, maggiore è la viscosità... sono matti???

                  "Olio per motori di alta qualità
                  Gli speciali oli viscosi consentono di ridurre ulteriormente il consumo di carburante, e lo si nota in particolare nei tragitti brevi. Dopo l'avviamento a freddo e la prima fase di marcia a freddo, questi oli speciali - grazie alla maggiore viscosità - si distribuiscono più rapidamente nel motore rispetto agli oli convenzionali, e ne riducono gli attriti all'interno. Il motore gira perciò più facilmente e consuma meno energia.

                  La viscosità è l'unità usata per indicare l'attrito interno di un liquido. La classe di viscosità di un olio per motori si riferisce all'attrito interno in funzione della temperatura.

                  Che cosa significa per esempio SAE 15W-40?
                  La prima cifra indica la viscosità dell’olio a temperatura bassa (W = inverno), mentre la seconda cifra indica il grado di viscosità dell’olio a temperatura alta. Se entrambi i valori sono bassi significa che la viscosità dell'olio è alta e facilita il funzionamento del motore. Perciò, un olio viscoso della classe 5W-30 è preferibile all'olio summenzionato.

                  Le istruzioni per l'uso della vostra Volvo contengono indicazioni sulla giusta classe di viscosità dell'olio per motori."

                  La pagina internet dove l'ho presa è la seguente:
                  http://it.volvocars.ch/_Tier2/WhyVol...ntalFirsts.htm

                  Che ne dite??
                  mah sarà il traduttore automatico...

                  c'è correlazione tra attrito e viscosità, ma NON sono la stessa cosa.

                  le specifiche API SAE ACEA non sono descritte con precisione, ma pazienza. Quello che invece è descritto in modo come minimo equivoco è il concetto di viscosità.

                  Di certo un 5W30 magari full synth da 13 euro è in ogni senso meglio di un minerale 15W40 da 2 euro... ma questo mica ce lo deve dire la Volvo...

                  Marco

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    Originariamente inviato da turbonet
                    ciao

                    il testo lascerebbe intendere che colà ( U:S:A ) siano ancora in vendita olii con specifiche obsolete di 70 ( ! ) anni!!!.

                    questo significherebbe che alcuni produttori di lubrificanti ancora produrrebbero olii di siffate specifiche

                    ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
                    sì anche a me risulta che negli USA c'è chi inscatola e vende l'olio SA (base oil di raffineria senza additivi) e questo è niente, c'è chi lo compra! Per il prezzo finale siamo al di sotto del dollaro al quarto di gallone.

                    se poi fonde peggio per lui, loro API SA l'avevano scritto chiaro sulla scatola!

                    Non parlerei di "produzione" in questo caso dato che si tratta di base inscatolata così come esce dalla raffineria.

                    Marco

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      credo che si tratti praticamente di olio di paraffina!
                      magari va bene per lubrificare la catena di una motosega....
                      sciushing and sorbing is not possible

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X