Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda sul termostato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda sul termostato

    Salve a tutti,

    Fino a poco tempo fa la temperatura dell'acqua della mia Opel Corsa1.4i non saliva mai oltre la prima tacca dello strumento di lettura, neanche tirando leggermente le marce piu` del solito. Addirittura, viaggiando in statale in quinta a poco piu` di 60 km/h l'indicatore andava in fondoscala al minimo, in altre parole il motore si raffreddava eccessivamente, sicuramente un problema di termostato sempre aperto.

    Alcuni giorni fa ho dato una sonora tirata all'auto, scaldandola progressivamente sempre piu', al punto di raggiungere da fermo, al minimo (si`, lo so che un mezzo cooldown della meccanica andrebbe fatto in questi casi), i 100 gradi di temperatura del liquido di raffreddamento con conseguente attivazione della ventola. E` stata la prima volta da quando guido quest'auto che ho visto temperature cosi` elevate e sentito la ventola attivarsi.

    Ora l'auto si scalda molto piu` velocemente di prima, anche nei brevi tragitti, e viaggiando un po' piu' del mio normale, riesco anche a raggiungere la temperatura d'esercizio del motore senza tirare.

    La mia domanda e`: e` plausibile che un forte riscaldamento del motore e del circuito di raffreddamento possa aver disciolto incrostazioni o decongestionato un po' le tubazioni e la valvola del termostato? Guidare quindi sempre per brevi tragitti senza mai scaldare il motore puo` essere dannoso per il circuito di raffreddamento? Quali altri componenti sono stressati dal fatto di non poter mai raggiungere la temperatura di esercizio?
Sto operando...
X