Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La coppia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La coppia

    Chi mi spiega tecnicamente cos'è la coppia? Ed un fenomeno che sia ha in tutti i motori?

    Thx
    Lancia Dedra LS 1.8 16v 113cv... presa in sostituzione della mitica Regata 1.3 che defunse sotto la mia guida aggressiva
    Ecco le foto della mia auto!

  • #2
    la coppia da quello che ricordo dei libri di meccanica e' uno sforzo (o meglio una forza :rolleyes di torsione ed i costituito dal prodotto tra una forza e un braccio di manovella (distanza tra il punto di applicazione delta forza e I'asse di rotazione del corpo). La coppia puo' essere incrementata, sempre a scapito delta velocita' di rotazione (che diminuisce in maniera proporzionale all'aumento delta coppia stessa), per mezzo di ingranaggi o trasmissioni con catene o cinghie. Maggiore e' la coppia inviata alle ruote, piu' elevata e' Ia forza di trazione che i pneumatici sono in grado di trasmettere al suolo. Si esercita una coppia allorche' si avvita o si svita un tappo filettato (come ad esempio quello di un tubetto di dentifricio). La coppia non implica necessariamente il movimento; cosi anche se non si riesce ad allentare un grosso dado agendo so di esso con una chiave, si esercita ugualmente una coppia; se si infila a modo di prolunga un tubo sulla chiave stessa si potra' aumentare il braccio di manovella e quindi esercitare una coppia piu' elevata pur applicando una uguale forza.



    p.s.
    Da un libro di meccanica

    Commenta


    • #3
      Non so se parliamo della stessa cosa
      Ti spiego: con la mia auto quando supero i 3500-4000rpm noto un incremento di potenza abbastanza evidente. Da quello che ho capito il motore "va in coppia", come si dice.
      Ma che vuol dire?
      Lancia Dedra LS 1.8 16v 113cv... presa in sostituzione della mitica Regata 1.3 che defunse sotto la mia guida aggressiva
      Ecco le foto della mia auto!

      Commenta


      • #4
        Messaggio originariamente postato da filippom
        Non so se parliamo della stessa cosa
        Ti spiego: con la mia auto quando supero i 3500-4000rpm noto un incremento di potenza abbastanza evidente. Da quello che ho capito il motore "va in coppia", come si dice.
        Ma che vuol dire?
        La coppia e' una forza . Non ci sono altre coppie

        Vuol dire che quando raggiungi quota 3500-4000g/m il motore raggiunge il punto di massimo rendimento che corrisponde al picco massimo di coppia . In questo frangente il motore eroga tutta l'energia possibile a parità di consumo di carburante .

        Scusa l'esplicitazione da cani ma e' difficile spiegare qualcosa che hai sentito e studiato tanti e tanti anni fa :rolleyes:

        Commenta


        • #5
          è giusto come dice copa. la coppia è semplicemente il punto massimo o picco di rendimento/potenza/spinta del motore. è x quello ke x ogni auto a un tot giri si avverte una spinta maggiore ke ad altri regimi. la coppia può essere anke maggiore di un'altra auto ke ha + cavalli! capito?

          | My Website | My Blog | My Flickr |

          Commenta


          • #6
            Non aggiungo altro..Copacabana e' stato fin troppo chiaro !!!! Bravo Professore !!!!

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da matrix
              la coppia può essere anke maggiore di un'altra auto ke ha + cavalli! capito?
              E' il caso dei diesel ad esempio

              Commenta


              • #8
                già, bravo copa! x esempio la stilo 1.9 jtd ha + coppia della 1.8 16v anke se quest'ultima ha 20 cv in +

                | My Website | My Blog | My Flickr |

                Commenta


                • #9
                  Ho capito
                  Pensavo a qualcosa di + complicato
                  Lancia Dedra LS 1.8 16v 113cv... presa in sostituzione della mitica Regata 1.3 che defunse sotto la mia guida aggressiva
                  Ecco le foto della mia auto!

                  Commenta


                  • #10
                    ultima cosa... quando vedi una cifra indicativa della coppia (es. 800 Nm) significa Newton/metro ed è praticamente l'unità di misura della forza ( espressa in Newton ) su ogni metro. ed è seguita di solito dal numero dei giri al minuto.

                    ciauz

                    | My Website | My Blog | My Flickr |

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X