Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aerodinamica.. perchè i tedeschi son sempre avanti??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Aerodinamica.. perchè i tedeschi son sempre avanti??

    Originariamente inviato da valvolin
    Allora...

    inannizitutto non si possono paragonare auto diverse...

    Una coupè o una "berlina col culo" (156 320...ecc ecc...) ha una aerodinamica di certo migliore di una qualsiasi berlina 2 volumi 3p o 5p con la coda mozzata tipo 147, stilo golf...ecc ecc...oggi le soluzioni tipo megane e nuova civic stanno cercando di limare via questo gap...

    E' cmq la qualità dell'assemblaggio e tante altre cose influenzano l'aerodinamica...

    Il cambio è una componente importantissima...in quanto la vmax dovrebbe essere raggiunta al regime di potenza max...più si è lontani più l'auto a parità di curva di potenza sviluppa una vmax inferiore...
    Infatti per esempio molte auto prodotte a cavallo del 1990 avevano la vmax in 4°...dato che la 5° era di riposo per limitare i consumi...

    Esempio
    Io ho un crx vtec(il 2+2) coupè: i 220km/h a 7180giri/min dove sviluppa circa 130cv e ha solo 150cv a 7600giri/min...con un cambio più corto(l'originale è lunghissimo) i 225-230 sono plausibili...
    Invece la civic corrispondente raggiunge appena i 207km/h stesso motore stesso cambio...

    La TT smentisce il fatto che i tutti tedeschi capiscono di aerodinamica...
    Diciamo che è un settore, l'aerodinamica, che richiede ricerca quindi soldi...dipende quanti se ne vogliono spendere...


    Quoto, per la velocità quello che conta è che ci sia un cambio con il rapporto superiore il più preciso possibile, che consenta di raggiungere la velocità massima permessa dalla potenza di cui si sispone al regime del motore a cui quella potenza viene erogata, le case tedesche stanno molto attente a questo, in quanto essendo l'unico stato dove è possibile provarla la velocità massima, sanno che è un termine di paragone importante per vendere una macchina, gli altri invece optano o per un cambio più tranquillo (lungo)che consente consumi più bassi, oppure più performante (corto) che consente più ripresa.

    Commenta


    • #32
      Re: Aerodinamica.. perchè i tedeschi son sempre avanti??

      Giudichiamo le auto dal crick? abbiamo stabilito dei nuovi parametri delle qualità? qualsiasi crick si rompe se non lo posizioni correttamente, cosa che credo sia successa all'imbranato della 147.

      Commenta


      • #33
        Re: Aerodinamica.. perchè i tedeschi son sempre avanti??

        Originariamente inviato da Roberto Carta
        Giudichiamo le auto dal crick? abbiamo stabilito dei nuovi parametri delle qualità? qualsiasi crick si rompe se non lo posizioni correttamente, cosa che credo sia successa all'imbranato della 147.
        no! era solo un'esmpio nonrilevante in alcun modo
        Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
        Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
        Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
        VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

        Commenta


        • #34
          Re: Aerodinamica.. perchè i tedeschi son sempre avanti??

          Originariamente inviato da Sporting16v
          Come da titolo.. perchè le auto prodotte in Germany o cmq appartenenti a gruppi tedeschi sono sempre una spanna avanti in fatto di aerodinamica rispetto alle auto del gruppo Fiat?? a Torino gli ingegneri non sono sicuramente da meno, forse si subordina l'aerodinamica allo stile??

          però una Bmw 320Cd fila a oltre 220 effettivi con 150 cv e non si può certo dire che sia una brutta macchina...
          La BMW e la Mercedes hanno sempre fatto auto con l'ultimo rapporto da alta velocità autostradale, es. la 520i di mio papà che arriva a quasi 215 km/h con soli 150cv e parecchi kg sul groppone, certo conta molto l'areodinamica (e si sente dato che fruscii non se ne sentono a velocità del genere), ma non credo assolutamente che ci sia questa diversità tra italiane e tedesche in fatto di areodinamica....
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

          Commenta


          • #35
            Re: Aerodinamica.. perchè i tedeschi son sempre avanti??

            sopra i 100km/h conta solo l'aerodinamica...

            E poi oltre la forma ci sono un sacco di altri fattori...
            il fondo vettura
            cerchi in lega
            tolleranze di montaggio delle varie parti
            sigillature vetri
            posizione radiatore
            specchietti
            alettoni scenografici
            ecc
            ecc
            Ultima modifica di valvolin; 22-03-2005, 08:18.
            www.hondagranturismo.it
            Provate le sezioni tecniche, in via di aggiornamento
            Ricordatevi: tutto quello che non c'è, non pesa e non si rompe

            Commenta


            • #36
              Re: Aerodinamica.. perchè i tedeschi son sempre avanti??

              Originariamente inviato da valvolin
              sopra i 100km/h conta solo l'aerodinamica...

              E poi oltre la forma ci sono un sacco di altri fattori...
              il fondo vettura
              cerchi in lega
              tolleranze di montaggio delle varie parti
              sigillature vetri
              posizione radiatore
              specchietti
              alettoni scenografici
              ecc
              ecc

              Anche secondo me.. basta guardare il fondo vettura di una classe A e poi andare a vedere una Musa...

              Commenta


              • #37
                Re: Aerodinamica.. perchè i tedeschi son sempre avanti??

                Originariamente inviato da zeroes
                indubbiamente le tedesche sono di qualità superiore...picolo esempio anche se non significativo. sabato aiutavo mio zio gommista viene uno con un 1 47 nuova di zecca con la gomma a terra e cerca col girabacchini originale dell'auto di smonatrla da solo... gli si spacca in mano...al primo uso!....x le prestazioni è importante il cx...
                ROTFL
                I love it when a plan comes together

                Commenta


                • #38
                  Re: Aerodinamica.. perchè i tedeschi son sempre avanti??

                  Originariamente inviato da 320i S
                  La BMW e la Mercedes hanno sempre fatto auto con l'ultimo rapporto da alta velocità autostradale, es. la 520i di mio papà che arriva a quasi 215 km/h con soli 150cv e parecchi kg sul groppone, certo conta molto l'areodinamica (e si sente dato che fruscii non se ne sentono a velocità del genere), ma non credo assolutamente che ci sia questa diversità tra italiane e tedesche in fatto di areodinamica....
                  Ok ma anche la 147 a chiodo ha il motore intorno ai 4000 giri quindi i cv ci sono... se montassimo il 2.0 Bmw su una 147 non arriverebbe mai a 220.. come detto sopra loro hanno una cura maniacale anche per i dettagli.. e a 200 all'ora possono fare la differenza..
                  tral'altro la stessa cosa vale per 156, GTV e 166 solo nel segmeto della Punto non si notano differenze a parità di potenze tra italiane e tedesche

                  cmq per chi crede che l'aerodinamica non conti molto l'Opel con un prototipo dotato di un Fiat 1.3 Multijet con turbo a geometria variabile da 110 cv ha superato i 250 all'ora

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Aerodinamica.. perchè i tedeschi son sempre avanti??

                    io ho una opel....non mi sembra che ci sia tutta sta tecnologia sull'ultimo rapporto.........

                    RdO -The Virtual Club- The aBBBusive power of Rome

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Aerodinamica.. perchè i tedeschi son sempre avanti??

                      Originariamente inviato da Sporting16v
                      Ok ma anche la 147 a chiodo ha il motore intorno ai 4000 giri quindi i cv ci sono... se montassimo il 2.0 Bmw su una 147 non arriverebbe mai a 220.. come detto sopra loro hanno una cura maniacale anche per i dettagli.. e a 200 all'ora possono fare la differenza..
                      tral'altro la stessa cosa vale per 156, GTV e 166 solo nel segmeto della Punto non si notano differenze a parità di potenze tra italiane e tedesche

                      cmq per chi crede che l'aerodinamica non conti molto l'Opel con un prototipo dotato di un Fiat 1.3 Multijet con turbo a geometria variabile da 110 cv ha superato i 250 all'ora
                      Non è tanto il regime di rotazione, ma quanto la scelta dei rapporti, se una casa decide di mettere l' ultimo rapporto lungo automaticamente a parità di potenza avrà una velocità di punta più elevata di un'altra con l'ultimo rapporto più lungo.
                      Che per avere velocità di punta un po' più elevate, basta poco al rapporto più lungo per ottenerla.
                      Poi sicuramente l'areodinamica conta, ma più o meno adesso le case si equivalgono...
                      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                      /// "M", the most powerful letter in the world ///

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X