Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

finalmente 206 1.6 hdi r&n

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • finalmente 206 1.6 hdi r&n

    Prima di tutto voglio ringraziare quanti mi hanno aiutato, prima a risolvere dei piccoli problemi col 1.4 hdi e poi a decidere di passare al 1.6.
    Ora, per ringraziare e per fare qualcosa che spero sia utile a quanti come me, sempre indecisi e poco esperti di auto, vorrei riportare le impressioni dopo le prime due settimane di guida, facendo un costante confronto col 1.4 hdi.

    Seguendo il consiglio di molti di voi, mi sono orientato verso la 206 1.6 hdi fap rogue et noir... e l'ho presa nera, dopo ovviamente aver rotto le pelotas al concessionario affinchè potessi vedere sia la grigia che la nera, una di fianco all'altra...
    La grigia era molto bella e risaltava molto l'anteriore, mentre gli interni perdevano un po del loro fascino, quindi... nera e fin ora, devo dire che il nero non è quella piaga che molti dicono, si si sporca prima, ma basta lavarla una volta alla settimana ed è sempre splendida...quando è pulita ci si specchia... letteralmente!
    Esteriormente, l'allestimento xs lo trovo decisamente più bello ed aggressivo dell'xt, soprattutto nell'anteriore, con quei bei parafanghi bombati...
    Approposito, non mi hanno messo il loghetto rogue et noir tra portiera e parafango..come mai? che la serie limitata sia finita prima che io comprassi la mia? bò...
    Di listino stava 16.270, dando indietro la mia 206 1.4 hdi xt del novembre 2002, mi hanno tolto 10000 , ma non ero soddisfatto così, ho aggiunto lettore mp3 con 4 casse e due tweeder, clima automatico, spoiler, antifurto, pedali e tappo serbatoio in alluminio e infine i battitacco... ora non sfigura di fronte alla gti...
    La cifra totale però la egualia... non ricordo bene, ma supera di poco i 17... maledizione...
    Insomma, cosa mi ritrovo con 7000 euro in meno sul conto, 70 euro di assicurazione in più (semestrale) e 80 euro di bollo in più?
    Una macchina, per chi ama 206, molto più bella, pulita... ok che è euro 4, ma non ho visto nessun accenno di fumosità e se metto il dito nella marmitta, non solo è tiepida, ma non mi sporco... incredibile...

    Il primo trauma è stata la posizione di guida, diversa per via dei sedili sportivi, regolabili in altezza anche per il passeggero, ma poi mi sono abituato; quello che ancora non mi va giù è il cambio, o meglio la leva.
    Sul 1.4 gli innesti erano bruschi e rumorosi, ma decisi... per ora, forse perchè nuovo, sul 1.6 gli innesti li sento di meno, è silezioso, forse troppo e quindi le prime volte ho faticato a capire se avevo inserito o meno la marcia, ma nulla di grave, mi sto abituando.
    La frizione stacca molto più bassa ed ha una corsa minore rispetto al 1.4, il pedale del freno è mono sensibile e devo premerlo un po di più per farla frenare con decisione, forse per via del ripartitore elettronico? bà...
    Il pedale dell'acceleratore al contrario è molto più sensibile che sul 1.4 e non ha più quel primo centimetro di corsa a vuoto.
    Le marce sono rapportate in manera differente; la prima forse è più corta, ma dalla terza in poi, sono tutte più lunghe, in particolare la 5, che fa raggiungere i 90 di tachimetro, a meno di 2000 giri... poi bisogna vedere quanto questi strumenti sono affidabili... comunque sul 1.4, per raggiungere i 90 km/h, bisognava superare i 2000 giri di un po...
    E quì il discorso consumi...
    Come dissi tempo fa, per quanto e come guido io, col 1.4 hdi, facevo la media di 24km/l molto spesso, raramente un po di meno, ed a volte anche 25-26.
    Guido per 56 km al giorno minimo, du cui la metà sono tratti urbani e l'altra metà extraurbani... non tiro mai le marce troppo sopra i 2000, eccetto che eni sorpassi e non guido come un folle, ma neppure come un nonno... ma se vedo un camion di fronte a me, è per me un dovere morale superarlo.
    A questa maniera facevo quelle medie; ebbene, guidando circa alla stessa maniera (devo ancora abituarmi bene al motore) col 1.6 hdi... se il computer di bordo non mente, per ora faccio la media di 4.2 liti per 100 km, ovvero 23.8 km/l... se davvero la media calcolata sarà questa, allora penso sarà un piccolo miracolo.
    Le variabili sono infatti; non mi fido di quello che dice il computer di bordo, la macchina è nuova e si deve "stabilizzare" ed inoltre il computer rileva il consumo solo superati i 30 km/h... ma al primo pieno faccio il mio calcolo e vedrò... ho grandi aspettative a riguardo.
    Va detto, in favore dei sostenitori del benzina, che, se si affonda questo motore diventa una sanguisuga e che nonostante la potenza si senta, non trovo questo motore sportivo... un motore sportivo deve dare la coppia a regimi alti e ruggire rabbioso, mentre questo motore ha molta coppia anche sotto i 1500 giri ed è molto silenzioso anche a 3000 giri... e non romba di certo, piuttosto sembra il rumore del 1.4 un po più cupo e basta...
    Mi sto dilungando... comunque penso che per chi come me, non tira le marce, ma vuole comunque coppia... questo motore vada benissimo; è liscio, tondo e silenzioso...
    Il 1.4hdi? si comportava da sportivo...brusco sotto i 2000 e potente al di sopra, ma la potenza era davvero poca...almeno fino alla centralina... posso dire infatti che con aspirazione e mappa, in condizioni ottimali... col solo conducente a bordo, aria secca e fresca, sopra i 2000 tirava quasi come questo 1.6, dico davvero... anches e bastavano altre due persone a bordo e... non camminava più...
    Va detto però che ancora non me la sono sentita di tirare troppo questo motore, forse è presto...

    Infine... gli interni in pelle della r&n... che spettacolo... comodi come pochi e di una eleganza che fanno sembrare la 206 un auto di categoria superiore!
    il volante è fantastico e modellato in maniera "sportiva", mentre i sedili, sono da salotto, mi rilassano sul serio...anche se... nonostante io pesi solo 64 kg, già in sole due settimane, si è sformata la parte bassa del sedile dove poggiano le natiche... e la cosa non è proprio il massimo...
    Sapete per caso come ovviare alla cosa? magari un prodotto per la manutenzione e pulizia degli interni in pelle, soprattutto dei sedili, che le ridoni elasticità... così da far scomparire quella brutta impronta di chiappe?

    Ciao a tutti!

  • #2
    Re: finalmente 206 1.6 hdi r&n

    Sai che anche i miei hanno l'impronta di chiappe?? La pelle li fa tipo delle pieghe vero??
    Riusciresti a fare foto agli interni della tua?? Sarei curioso...
    Audi A3 2.0TDI!

    Commenta


    • #3
      Re: finalmente 206 1.6 hdi r&n

      Originariamente inviato da DavideNOS
      Sai che anche i miei hanno l'impronta di chiappe?? La pelle li fa tipo delle pieghe vero??
      Riusciresti a fare foto agli interni della tua?? Sarei curioso...
      I tuoi sedili in pelle anche hanno le chiappe?
      che fastidio questa cosa... insomma non sai come evitare eh?
      se aspetti sabato, ti posto le foto molto volentieri, per ora ti allego questa presa dal sito ufficiale
      gli interni della rogue et noir sono così, ma devi togliere i cursori degli areatori, che non sono in alluminio come nella foto...

      Commenta


      • #4
        Re: finalmente 206 1.6 hdi r&n

        a be sono come la mia...
        Però la mia ha i sedili tutti in pelle nera....
        Vorrei mettere i fondini bianchi degli strumenti alla mia...chissà se si possono mettere...dovrebbero essere uguali...
        Se per caso vieni a sapere qualcosa per quel fatto delle chiappe fammi sapere subito!
        Audi A3 2.0TDI!

        Commenta


        • #5
          Re: finalmente 206 1.6 hdi r&n

          X la pelle passaci almeno il prodotto dell' Arexons ...x il resto cmq è pelle e si piegherà e deformerà un po'

          X il fatto del motore sportivo...beh...è come pretendere di cavare del sangue da una rapa...è un diesel non un benza...ma vorrei far capire a qualcuno che i benza diventano sportivi NN xchè in quanto a benza ma xchè sono progettati in maniera particolare, ovvero di veramente sportivo c'è SOLO l' RC...tutto il resto serve solo a far guadaganre gli elboratori...c 'è gente che con una marea di soldi Nn tira fuori quasi nulla ..x NN parlare del rumore assordante e del fatto che sia illecito

          il motore è una bomba xchè l'auto è leggera...ma NN è brusco e cattivo...ma MOLTO progressivo...il vero problema è che Nn si ha il senso della velocità...ci sitrova sempre abbondantemente oltre i limiti anche in autostrada senza accorgersi di nulla...x i consumi, aspetta la tua si deve ancora assestare e cmq sono di motlo inferiori a quelli di un benza...fidati soprattutto se guidato in maniera cattiva

          Il problema genereale è l' assetto

          Commenta


          • #6
            Re: finalmente 206 1.6 hdi r&n

            Originariamente inviato da Jena Plissken
            X la pelle passaci almeno il prodotto dell' Arexons ...x il resto cmq è pelle e si piegherà e deformerà un po'

            X il fatto del motore sportivo...beh...è come pretendere di cavare del sangue da una rapa...è un diesel non un benza...ma vorrei far capire a qualcuno che i benza diventano sportivi NN xchè in quanto a benza ma xchè sono progettati in maniera particolare, ovvero di veramente sportivo c'è SOLO l' RC...tutto il resto serve solo a far guadaganre gli elboratori...c 'è gente che con una marea di soldi Nn tira fuori quasi nulla ..x NN parlare del rumore assordante e del fatto che sia illecito

            il motore è una bomba xchè l'auto è leggera...ma NN è brusco e cattivo...ma MOLTO progressivo...il vero problema è che Nn si ha il senso della velocità...ci sitrova sempre abbondantemente oltre i limiti anche in autostrada senza accorgersi di nulla...x i consumi, aspetta la tua si deve ancora assestare e cmq sono di motlo inferiori a quelli di un benza...fidati soprattutto se guidato in maniera cattiva

            Il problema genereale è l' assetto
            No mica mi lamento di questo motore! ne sono innamorato invece!
            L'assetto lo trovo molto buono... venendo dal 1.4 mi capirai... e poi io ho portato al limite in curva la mia vecchia 206 solo due volte... quindi
            Dunque per i sedili mi dici che devo rassegnarmi ad avere le chiappe stampate su? bruttoooooo
            come si chiama il prodotto che consigli? che fa di buono?

            Commenta


            • #7
              Re: finalmente 206 1.6 hdi r&n

              Originariamente inviato da DavideNOS
              a be sono come la mia...
              Però la mia ha i sedili tutti in pelle nera....
              Vorrei mettere i fondini bianchi degli strumenti alla mia...chissà se si possono mettere...dovrebbero essere uguali...
              Se per caso vieni a sapere qualcosa per quel fatto delle chiappe fammi sapere subito!
              per le chiappe stampate...indagherò...
              ma a te quanto è profondo lo stampo? voglio dire, dopo una nottata, al mattino che riprendi l'auto, le chiappe si vedono molto?

              i findini bianchi sono elettroluminescenti e se vuoi mettere quelli originali, devi cambiare tutto il quadro strumenti e non so se questo nuovo sia compatibile con la 2000 hdi, visto che non aveva il duplex...
              e comunque l'operazione, dal concessionario, ti costa più di 400 euro... ne vale la pena? mà...
              Vedi semmai cosa offre Lightdesign, oppure Birba... ma, per esperienza, il tuning estetico, se fatto male diventa brutto e fastidioso.

              Commenta


              • #8
                Re: finalmente 206 1.6 hdi r&n

                Originariamente inviato da gozer
                No mica mi lamento di questo motore! ne sono innamorato invece!
                L'assetto lo trovo molto buono... venendo dal 1.4 mi capirai... e poi io ho portato al limite in curva la mia vecchia 206 solo due volte... quindi
                Dunque per i sedili mi dici che devo rassegnarmi ad avere le chiappe stampate su? bruttoooooo
                come si chiama il prodotto che consigli? che fa di buono?
                Il trattamento pelle arexon è buono se poi vuoi d+ Nn saprei...io sto usando quello

                Commenta

                Sto operando...
                X