Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spiegazione di alcuni termini specifici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spiegazione di alcuni termini specifici

    Ciao a tutti vi vorrei chiedere un piccolo favore dato che è un pò di tempo che leggo elaborare vorrei avere delle delucidazioni in merito al significato e alla funzione di alcuni termini speciifici del tuning. I termini di cui non ho mai compreso il significato sono:
    1° Valvola Pop-off
    2° Intercooler
    3° Valvola a Farfalla e differenza con corpo farfallato
    4° Differenza fra molle e ammortizzatori
    Ciao e grazie

  • #2
    Re: Spiegazione di alcuni termini specifici

    Intanto benvenuto da tutti noi nel forum di ElaborarE!
    Veniamo alle tue richieste:

    1) La valvola Pop-off è quella valvola che scarica l'aria della turbina in eccesso (funziona nelle decellerazioni, nei cambi marcia e in accellerazione). In sostanza una turbina eroga un tot di pressione, che non si può modificare, ma tarando questa valvola pop-off si può decidere per il bene del motore di mandarne dentro di meno scaricando quella, appunto in eccesso. Si trova solo sui motori turbocompressi a benzina. Su quelli diesel non c'è. Normalmente la casa costruttrice fa mandare l'aria in eccesso nel tubo di scarico, mentre nel mondo del tuning la si manda a sfiato libero, cioè lì per lì! Fa molta buona impressione perchè quando si attiva senti un evidente "psssssss".

    2) L'intercooler non è altro che un radiatore che ha il compito, sempre nei motori turbocompressi, di raffreddare l'aria in entrata nel motore per il semplice fatto che per la fisica pressione e temperatura sono proporzionali e all'aumentare della temperatura si abbassa la densità dell'aria in modo da far calare il rendimento generale del motore. L'intercooler, appunto, ovvia a questo problema mandando aria "fresca" nel motore. Esattamente come fa il radiatore (questo, però, con l'acqua). Alcune vetture sportive (sicuramente la Subaru Impreza, probabilmente anche la mitsubishi Lancer Evolution) hanno un motorino esterno che spruzza acqua nel radiatore aumentando l'efficacia del raffreddamento.

    3)Se non sbaglio il corpo farfallato non è altro che un sistema di più farfalle. Se ho sbagliato corregetemi (così imparo meglio! ).

    4)Sono due cose diverse, che assieme sono molto utili ai fini della sicurezza e del comfort in un'auto. La molla non è altro che una susta gigante che oscilla in presenza di buche o avvallamenti (o anche semplici frenate/accellerazioni). L'ammortizzatore è in sostanza un pistone che fa in maniera di smorzare il movimento oscillatorio che, in assenza di ammortizzatori, continuerebbe per molto tempo creando situazioni di potenziale pericolo per te e per gli altri.

    Se hai altro da chiedere chiedi!
    Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

    Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
    Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
    Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
    Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

    Commenta


    • #3
      Re: Spiegazione di alcuni termini specifici

      Benvenuto...

      Commenta


      • #4
        Re: Spiegazione di alcuni termini specifici

        Lee mi dispiace ma non hai le idee molto chiare o forse ti sei solo espresso male...


        1) la pop off è una valvola che serve a eliminare l'aria che continua a essere pompata dal turbo quando si molla di colpo l'acceleratore... in questa situazione l'inerzia del turbo lo spinge a pompare per un po anche se ormai l'acceleratore è chiuso (quindi la farfalla è chiusa) e per non mandare in pressione l'impianto oltre soglie pericolose. lo sbuffo che fa è proprio l'aria in eccesso che viene svuotata, certe la scaricano all'esterno mentre altri tipi di pop off la ricircolano nell'impianto

        2) l'intercooler è uno scambiatore di calore che serve a raffreddare l'aria pompata dal turbo in quanto piu fredda è l'aria che entra piu ce ne sta nel motore e quindi piu benzina si puo buttare con conseguente incremento di potenza

        3)la valvola a farfalla è come dice il nome una farfalla che regola l'aria in ingresso al collettore di aspirazione mentre il corpo farfallato è una valvola a farfalla che pero porta l'aria ad un solo cilindro... se si hanno 4 cilindri ce ne vogliono 4

        4) il gruppo sospensione di un'auto si compone di due parti molle e ammortizzatori. le molle servono ad ammorbidire i colpi mentre gli ammortizzatori servono a rallentare i movimenti delle molle... senza ammo con solo le molle avresti un'auto che a ogni dosso si metterebbe a sballonzolare per parecchio tempo prima di riassestarsi mentre con gli ammortizzatori questo effetto è molto meno marcato
        All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die.

        Commenta


        • #5
          Re: Spiegazione di alcuni termini specifici

          Può darsi che mi sia espresso male, è un difetto che mi accorgo di avere e quindi cerco di rimediare nel migliore dei modi.

          Ma comunque al punto 4 e al 2 e al primo ho detto le tue stesse cose. Ripeto, può essere che mi sia espresso male ma i concetti son quelli.

          Solo al punto 3, visto che non sono ancora esperto di farfalle, ho messo all'inizio il mio dubbio.
          Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

          Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
          Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
          Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
          Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

          Commenta


          • #6
            Re: Spiegazione di alcuni termini specifici

            si si va tranquillo è che ti sei espresso in certi punti in un modo troppo tecnico per un neofita come senzaspazi... comunque rileggendo meglio non hai sbagliato è che hai fatto un pò discorsi contorti... non ti preoccupare rileggendo un pò si capisce!
            All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die.

            Commenta


            • #7
              Re: Spiegazione di alcuni termini specifici

              Ah è vero!! Devo sempre rendermi conto di aver a che fare con uno che non ne sa una mazza , anche se ha ammesso di leggere EE con entusiasmo! E questo è un bene perchè gli articoli sono scritti bene e comprensibili ai più!!
              Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

              Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
              Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
              Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
              Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

              Commenta


              • #8
                Re: Spiegazione di alcuni termini specifici

                Originariamente inviato da Luca318
                (...)
                2) l'intercooler è uno scambiatore di calore che serve a raffreddare l'aria pompata dal turbo in quanto piu fredda è l'aria che entra piu ce ne sta nel motore e quindi piu benzina si puo buttare con conseguente incremento di potenza
                (...)
                Permettimi di dissentire...l'utilità dell'intercooler è raffreddare l'aria proveniente dal turbo in quanto, comprimendo l'aria, si aumenta la sua temperatura e, aumentando la temperatura dell'aria, l'ossigeno diminuisce e ricordiamoci che l'ossigeno è il comburente fondamentale affinchè abbia luogo la combustione di benzina nei cilindri...maggiore sarà la quantità di ossigeno nella miscela aria-benza migliore sarà la combustione e la performace dell'auto...è lo stesso principio per cui alcuni montano un sistema di iniezione del protossido d'azoto (nos)...inoltre lee diceva che auto come subaru impreza montano spruzzatori di acqua direzionati sull'intercooler per migliorare il raffreddamento...un altro dispositivo è il cryo2...nell'abitacolo vengono alloggiate una o più bombole contenenti aria a bassissime temperature che, quando serve,tramite un impianto specifico, viene spruzzata sull'intercooler per migliorare di molto il suo lavoro...
                Ultima modifica di ReD aRRoW; 03-09-2005, 17:26.

                Commenta


                • #9
                  Re: Spiegazione di alcuni termini specifici

                  ora tiro fuori la 3^ versione....

                  per la pop-off mi associo abbastanza a luca318, in quanto in accelerazione ci pensa la wastegate ad aprire e limitare la sovralimentazione (è si fissa la pressione massima, ma la portata cambia tranquillamente con la richiesta del motore), mentre la valvola bypass (pop-off a ricircolo) non scarica nel tubo di scarico (scusate il gioco di parole), ma nel condotto di aspirazione a monte della turbina (in modo da tenere in moto la girante)... il problema principale è che quando la farfalla chiude il condotto di aspirazione si genere un'onda di pressione che ritorna verso la turbina che a lungo andare la distrugge....

                  per l'intercooler ok entrambi....

                  la valvola a farfalla è un disco circolare incernierato su un suo diametro che, ruotando sotto il comando dell'acceleratore, limita la sezione del condotto di aspirazione... in questo modo si regola l'approviggionamento di aria al motore (a benzina!!!! x i diesel c'è un altro sistema) e di conseguenza si regola la potenza erogata dal motore... la valvola a farfalla può essere integrata nel carburatore o nel corpo farfallati nelle macchine ad iniezione...
                  questa è la foto di un corpo farfallato di un motore vw 1.6 (rubata a sound special... spero che non si incaxxi... )

                  praticamente il corpo farfallato è il pezzo di condotto di aspirazione che contiene la farfalla (nella foto si vede in mezzo al condotto in posizione totalmente aperta) e il leveraggio per muoverla (in basso c'è la molla di richiamo)... eventualmente può esserci il motorino passo-passo che rileva ad ogni istante l'angolo di apertura della farfalla (nella foto è in alto e si vede anche la morsettiera di collegamento)... possono essere montati + di un corpo farfallato per avere sezioni di passaggio maggiori (ovviamente devono essere collegati i leveraggi per il comando della farfalla)...

                  per molle e ammortizzatori guai a chi ci contraddice ... tutto ok..
                  E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Spiegazione di alcuni termini specifici

                    red arrow se ci pensi io ho detto a cosa serve e te il perchè...
                    All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X