Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Partenze con un TA turbo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Partenze con un TA turbo

    Dopo imola ho capito che non sono capace di partire con la mia macchina: Prima e seconda e stavo ancora fermo perche le ruote pattinavano, se provavo a parzializzare (togliendo e dando gas) ancora pegio perche nel momento in cui affondavo andava in overboost ad 1,8 e pattinavo più di prima.
    Io faccio salire i giri a circa 4000/5000 e poi parto....sbaglio?
    Qual'è il modo più corretto per una buona partenza per una macchina turbo trazione anteriore con tanti tanti cavalli?

  • #2
    Re: Partenze con un TA turbo

    Saper modulare l'accelleratore; partire già sui 4000 giri per non farla scender sotto coppia, non mollare violentemente la frizione, fare cambiate rapide, e, appunto, non schiacciare tutto (specie se hai parecchi cavalli) nè in prima nè in seconda (e quasi quasi neppure in terza). Le cambiate devono essere fatte a giri alti ma non troppo, giusto per trovarsi nella marcia successiva a un regime prossimo o superiore all'erogazione della coppia massima.

    Non s'impara mai al primo colpo, ma a forza di sentire puzza di gomme e di frizione!!!
    Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

    Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
    Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
    Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
    Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

    Commenta


    • #3
      Re: Partenze con un TA turbo

      Originariamente inviato da Lee
      Saper modulare l'accelleratore; partire già sui 4000 giri per non farla scender sotto coppia, non mollare violentemente la frizione, fare cambiate rapide, e, appunto, non schiacciare tutto (specie se hai parecchi cavalli) nè in prima nè in seconda (e quasi quasi neppure in terza). Le cambiate devono essere fatte a giri alti ma non troppo, giusto per trovarsi nella marcia successiva a un regime prossimo o superiore all'erogazione della coppia massima.

      Non s'impara mai al primo colpo, ma a forza di sentire puzza di gomme e di frizione!!!
      e di pagare il gommista... ma piu o meno tutti i tipi di 1.8T VAG hanno la coppia attorno ai 2000 giri... cosa bisogna fare... partire sui 3000? mi sembrano pochi...

      Commenta


      • #4
        Re: Partenze con un TA turbo

        Ti potrà sempbrare poco ma credimi che basterà!!
        Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

        Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
        Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
        Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
        Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

        Commenta


        • #5
          Re: Partenze con un TA turbo

          nn parlo per esperienza ma qualcuno mi ha detto di modulare la prima ma nn tanto con l'accelerazione quanto con la frizione, da rilasciare completamente in velocità, un certo sibilo delle ruote deve cmq esserci, una volta in velocità esaurito l'arco di giri utili buttare dentro la seconda, evitare lo slittamento in questo caso è spesso controproducente tanto vale farla slittare quel poco e lanciarla per la terza...
          Ho speso un mucchio di soldi in automobili, alcol e donne.... tutto il resto l'ho sperperato George Best

          A. S. R. - Magggica Roma Fan Club - Numero 4 - CRISTIAN CHIVU
          Club dei CORTOCIRCUITI member N°1

          Commenta


          • #6
            Re: Partenze con un TA turbo

            l'unica cosa che posso dire, è che devi imparare a sentire la macchina. Io con la mia, che ben presto cambiero con un 1.8 T (Ibiza FR), ormai l'ho guidata così tanto che cambio anche senza vedere il contagiri o sentire il rumore del motore (causa sterio a palla) perchè ormai so quando è il punto di cambiare a seconda di quanto do gas. Cmq ci vuole solo pratica pratica pratica.

            Commenta


            • #7
              Re: Partenze con un TA turbo

              se i cvalli sn tanti nn è x niente facile.....
              chi non ricorda il turbo-lag della Porsche 930 Turbo 3.3 quattro marce nel momento in cui “entrava” in coppia; era come trovarsi a fare il domatore e affrontare una tigre affamata armati di un filo d’erba come frustino

              Commenta


              • #8
                Re: Partenze con un TA turbo

                Non vi pensiate che guido da pochi giorni, solo che con la mia macchina non è facile partire senza lasciare 1/4 di pneumatico sull'asfalto i cavalli non sono tanti....paco_turbo150db mi può capire...

                Commenta


                • #9
                  Re: Partenze con un TA turbo

                  Pianti il motore ad un regime di giri fisso, non pompare con il gas. Poi accompagni la frizione. Una volta che la frizione prende devi giocare con la frizione e l'acceleratore...se incominci a pattinare troppo devi alleggerire il gas e premere un po' di frizione.
                  Si impara con il tempo...
                  ramaracing
                  Forum di deltisti malati
                  Socio Hydra racing n.29
                  Sito e forum drag race italiano[/size]

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Partenze con un TA turbo

                    ovvio che sbagli...4000/5000 giri e poi parti? troppi...al max 2500/3000 e poi quando va in grip affondi il pedale poi quando prendi pratica fai pure la doppietta ma come fai tu ti passano pure i nonni sulle 126
                    Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                    Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
                    Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                    VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X